BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-off-road/)
-   -   chiarimenti sul differenziale (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-off-road/162435-chiarimenti-sul-differenziale.html)

Zenna 07 febbraio 10 12:49

chiarimenti sul differenziale

ciao a tutti, avrei bisogno bisogno di un paio di info sul differenziale. il linea teorica tutte e 4 le ruote motrici dovrebbero avere la stessa forza ma questo sulla mia buggy non avviene.quelle anteriori tirano molto di piu di quelle posteriori. è dovuto ad un problema con il differenziale vero? inoltre se lascio tutte e 4 le ruote libere e provo a a farne girare solo una a mano,per esempio quella posteriore senistra,quella posteriore destra dovrebbe girare uguale ma contraria. ma sulla mia questo non accade. inoltre come si dovrebbero comportare quelle anteriori?
ho ben cercato su internet delle spiegazioni ma le ho trovate parecchio complesse e cmq sempre basate su auto 'vere' e quindi non so se nel modellismo è lo stesso.
spero di non aver scritto castronate ma è da poco che sono passato alle macchine e con i motori non sono proprio ancora un fenomeno anche se cmq la carburazione mi è riuscita piuttosto bene ma penso sia solo la solita fortuna del principiante!!!! :P
grazie per la pazienza

zenna

Miccare 07 febbraio 10 13:02

La ripartizione tra anteriore e posteriore la fa il centrale, ma se le ruote anteriori tirano di più dipende anche dalla durezza del differenziale anteriore e posteriore.

Quando giri una singola ruota, quella che ha di fronte dovrebbe andare in verso contrario, infatti è strano che non lo faccia, le altre ruote posso anche non muoversi.

Che macchina hai?

Sai che oli hai nei diffi?

Zenna 07 febbraio 10 13:09

che cosa significa la durezza dell'olio? la macchina è una buggy della jamara modello ultra lx-2. gli oli sono quelli originali di quando la ho presa

Miccare 07 febbraio 10 13:15

Non c' è nessun olio allora, solo grasso al 90%

I differenziali vanno riempiti con oli siliconici con diverse viscosità per ottenere diversi effetti nei differenziali.:wink:

Zenna 07 febbraio 10 13:17

a ok. e riguardo al fatto che tra le due ruore posteriori non vi è un moto contrario quando sono libere che mi dici??

Miccare 07 febbraio 10 13:24

Guarda, tu smonta i differenziali, puliscili e procurati dell' olio al silicone per riempirli, ora non so che gradazioni vadano bene sulla tua, però ti conviene riempirli con olio al silicone.

Vedrai un netto miglioramento in tutti i sensi :wink:.

Zenna 07 febbraio 10 13:26

d'accordo.grazie mille per i chiarimenti e i consigli. buona giornata e in caso buon modellismo!!!!:D

lositeamrace 09 febbraio 10 18:03

fai la prova tenendo bloccato l'omocinetico centrale. se giri la post dx in senso orario, la post sx girerà al contrario.:wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:56.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002