Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 maggio 08, 21:22   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2008
Residenza: Jesolo
Messaggi: 7
Unhappy Che variatore monto sulla mia macchina???

Ciao a tutti, ho una dark impcat con motore di serie, essendo nuovo non ho la più pallida idea di che variatore montare, in futuro cambierò motore forse, ma ora mi accontento.
Avete qualche consiglio da darmi, non vorrei spendere un capitale...
E poi, posso montare una lipo o devo cambiare qualche pezzo (motore, variatore, etc..)???

Scusate le domande ma ho appena iniziato e non so da chi farmi spiegare le varie cose..

Grazie ancora
Maipa1
Maipa1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 08, 22:08   #2 (permalink)  Top
mao
User
 
L'avatar di mao
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 164
Ciao,
per caso nelle istruzioni della tua Tamiya Dark Impact c'è suggerito qualche regolatore?
mao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 08, 13:05   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2008
Residenza: Jesolo
Messaggi: 7
no, non c'è nessun sggerimento, solo quello originale tamiya... però costa più della macchina e non ci sono dati tecnici per farmi un riferimento
Maipa1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 08, 13:33   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
Il regolatore migliore può darti due tipi di vantaggi:

1 avere la possibilità di montare motori più potenti (cioè meno spire) quello che hai tu se è stock è un 27 spire.

2 avere la possibilità di un settaggio più fine e non grossolano
es settaggio freno con più possibilità e non solo on-off oppure un sittaggio d'accelerazione più dolce o più brusco e via dicendo

quindi se non cambi il motore difficilmente avrai grandi vantaggi nel sostituire il regolatore. Se proprio vuoi cambiarlo ti consiglierei un LRP V7 che ha un limite di spire molto basso (non ricordo se è proprio non limit) e questo lo trovi usato tranquillamente ed eviti spese folli!

Per le lipo a meno che prendi regolatori stratosferici difficilmente puoi montarle direttamente e devi inserire un piccolo chip "lipoly cut-off", circa 12-15 €, che ti consente di staccare al punto giusto la corrente e non danneggiare le lipo! Inoltre il vano batteria difficilmente le espita adeguatamente per problemi di spessore.

Io cmq ti consiglierei di prendere altro visto che non cambi subito il motore, io sulla darck impact monterei subito la frizione, gli ammo ad olio se non li hai, e cambierei il telaio con la versione in carbonio per poter montare tutti i tipi di batterie!



se hai altre domande chiedi
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 08, 13:28   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2008
Residenza: Jesolo
Messaggi: 7
Ok grazie

io il variatore non ce l'ho perchè nel kit di montaggio non c'era, quindi non lo sostituisco, lo prendo prorprio...

Per le lipo ok, vedrò di adeguarmi con le nikel per il momento, magari un paio di 4600 mamph

grazie ancora
Maipa1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 08, 09:07   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alessandro82
 
Data registr.: 07-05-2008
Residenza: Montagnana (PD)
Messaggi: 175
Dipende da quello ke vuoi spendere, se hai a disposizione 300 euro prendi il motore velociti 5.5 e il regolatore GTB della NOVAK; se invece vuoi spendere un po' meno ti consiglio motore 13.5 T e GM SPORT 80R della Graupner e con 150 euro te la cavi, per meno trovi lo stesso ma solo schifezze !!!
Alessandro82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 08, 09:38   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2008
Residenza: napoli
Messaggi: 349
allora per tunizzare quella bellissima macchina che hai preso ci sono 2 strade
da poter percorrere ,una si chiama brushed cioe mettere un motore elettrico classico cioe quelli con due fili positivo e negativo che trasferiscono la corrente all'indotto tramite le spazzole per questa classe di motori e regolatori
che devono essere entrambi brushed ti conviene non investire molto e prendere al massimo motori sport cioe un po piu potenti degli originali e basta senza esagerare(per questo ti mando PM) la seconda strada che sara quella che prenderai piu avanti (ti consigli di fare pratica prima con i brushed) e quella dei brushless qui ci vuole un regolatore specifico con relativo motore
quindi entrambi brushless questi motori hanno per la corrente 3 fili e l' indotto sta montato all' interno della cassa quindi l'albero che gira non ha collegamenti con l'indotto e quindi il motore e altamente performante in genere si sorpassano tranquillamente le auto a scoppio e in piu è esente da manutenzione non ci sono parti che si toccano unica cosa che e soggetta a consumarsi sono i cushinetti ma che comunque hanno una vita praticamente infinita qui dovrai prevedere anche a cambiare magari qualcosa nella trasmissione perche questi motori sono potentissimi come brushless per 1/10
io uso il mamba max 5700 completamente settabile al compiuter tramite usb uno sballo
marco-73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 08, 14:49   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2008
Residenza: roma
Messaggi: 80
domanda

Citazione:
Originalmente inviato da PredatorX10 Visualizza messaggio
Il regolatore migliore può darti due tipi di vantaggi:

1 avere la possibilità di montare motori più potenti (cioè meno spire) quello che hai tu se è stock è un 27 spire.

2 avere la possibilità di un settaggio più fine e non grossolano
es settaggio freno con più possibilità e non solo on-off oppure un sittaggio d'accelerazione più dolce o più brusco e via dicendo

quindi se non cambi il motore difficilmente avrai grandi vantaggi nel sostituire il regolatore. Se proprio vuoi cambiarlo ti consiglierei un LRP V7 che ha un limite di spire molto basso (non ricordo se è proprio non limit) e questo lo trovi usato tranquillamente ed eviti spese folli!

Per le lipo a meno che prendi regolatori stratosferici difficilmente puoi montarle direttamente e devi inserire un piccolo chip "lipoly cut-off", circa 12-15 €, che ti consente di staccare al punto giusto la corrente e non danneggiare le lipo! Inoltre il vano batteria difficilmente le espita adeguatamente per problemi di spessore.

Io cmq ti consiglierei di prendere altro visto che non cambi subito il motore, io sulla darck impact monterei subito la frizione, gli ammo ad olio se non li hai, e cambierei il telaio con la versione in carbonio per poter montare tutti i tipi di batterie!



se hai altre domande chiedi

volevo un aiuto, le auto elettriche hanno ttutte regolatore e centralina??Se cambio il motore devo per forza cambiare il regolatore?? quali sono le caratteristiche che deve avere un regolatore per far girare un motore??
luigi78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 08, 20:16   #9 (permalink)  Top
mao
User
 
L'avatar di mao
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 164
Citazione:
Originalmente inviato da luigi78 Visualizza messaggio
volevo un aiuto, le auto elettriche hanno ttutte regolatore e centralina??Se cambio il motore devo per forza cambiare il regolatore?? quali sono le caratteristiche che deve avere un regolatore per far girare un motore??
Devi vedere sulle istruzioni del tuo regolatore quante spire regge, se in inglese c'è scritto turn.
Un 540 stock è un 27spire (27t).
mao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 16:46   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Maipa1 Visualizza messaggio
no, non c'è nessun sggerimento, solo quello originale tamiya... però costa più della macchina e non ci sono dati tecnici per farmi un riferimento
C'è qualcosa che non mi torna : il Dark Impact mi risulta che monti di serie il 540 standard, perciò il classico TEU-101bk va più che bene. Non mi risulta che questo ESC costi più del modello: il mio l'ho comprato su eBay per una ventina di euro spedito.

Anche nel manuale di istruzioni si vede bene che è un TEU101-bk...
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
la mia nuova macchina si muove da sola! da che dipende???:-( mimmorage Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 6 31 gennaio 08 17:18
Quale canale della mia groupner mx 12 è dedicato al variatore? pietro811 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 08 ottobre 07 17:19
Che servi ci monto? ClaBos Aeromodellismo Volo 3D 91 14 novembre 06 17:32
la mia macchina funziona al contrario!!!!! ale71 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 24 agosto 06 01:25
Dubbio sulla compatibilità variatore-motore Raf82 Aeromodellismo Principianti 3 12 febbraio 05 13:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002