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Problemi di attrito Ciao a tutti....scusate l'assenza dal forum...il lavoro è una cosa tremenda!!! Cmq son qui a chiedere aiuto ai membri del forum perchè ho deciso di pulire il mio tl-01(HBX) e dopo averlo rimontato ho notato un certo attito nell''anteriore...riaperto e chiuso seguendo passo passo le istruzioni almeno 10v ma non capisco il motivo:( sembra tutto ok... Il differenziale è ok, tutti gli ingranaggi perfetti...come mai??è tutta cuscinettata e fino ad ora non lo aveva sto difettuccio...:wacko: per favore fatemi sapere ... ciaoB) |
Da profano, non è che per caso hai messo un lubrificante troppo denso negli ingranaggi? Troppo banale come risposta? :huh: Io l'ho smontato due giorni fa per la prima volta e devo ancora rimontarlo, non vorrei avere lo stesso problema. :( |
quella del lubbrificante troppo denso credo sia l unica soluzione se lo hai rimontato xfettamente |
per quanto riguarda il lubrificante ci avevo pensato, ma dalla forza frenante si direbbe non sia solo quello... piuttosto ho dimenticato di dirvi che ho notoato che negli ingranaggi anteriori mancava un perno su cui ruota l'ingranaggio che porta la trasmissione anche sull'anteriore, così mi sono industriato e l'ho costruito io, mettendoci i soliti cuscinetti in teflon...piuttosto ho pensato possa essere questo...ma allora la mia domanda è questa: Sull'anteriore sto perno ci deve essere o no?Se non dovesse esserci allora ogni tanto la trazione salta...aiutatemi... se non vi è chiaro vi posto alcune foto. |
1 Allegato/i In allegato l'immagine del lavoro che ho fatto. Il "pignone di rinvio" non aveva il perno MA10 di 30mm(:fiu:oppure non l'ho trovato più in fase di rimontaggio) Così me lo sono autocreato con un cacciavite rotto opportunamente tagliato della dimensione ideale tornito, e levigato... Cosa mi suggerite? di toglierlo?Mettendo cuscinetti seri potrei risolvere? grazie a quanti rispondereanno e a quelli che già lo han fatto ciauzzzz |
:shutup::wacko: nessuno???? :blink: |
Con il perno autocostruito continua a dare problemi di attrito? |
Ti dico una cavolata: prova a farlo leggermente + piccolo di diametro. Se funziona bene... sennò.. avevo già premesso che era una cavolata -_- |
Esatto, potresti ridurre un pochino il diametro del perno che ti sei costruito ma prima fai questa prova. Metti il perno su tornio o un avvitatore, insomma, fallo girare e verifica che sia perfettamente allineato. Se lo è allora riduci pure il diametro. Sono certo del fatto però che se al posto dei cuscinetti in nylon metti un paio di ccuscinetti a sfera già in questo modo migliorerà drasticamente la rotazione. Hai provato a prendere in mano il perno con i cuscinetti e l'ingranaggio e farlo girare in mano? Possi consigliarti, anche se probabilmente l'hai già fatto, di mettere un lubrificante siliconico, credo sia il migliore per ingranaggi in plastica/teflon. ciauz. |
prova.....:wacko: |
Grazie a tutti per le risposte:lol: Vanghog lo sai che non ci avevo pensato al fatto di essere allineato o meno? In realtà il diametro è appena appena superiore(1mm) a quello originale, ma l'ho fatto così apposta pensando che così i cuscinetti in teflon potessero avere come superfice da "cuscinettare" solo la parte esterna e non anche quella interna. Proverò a fare come mi avete consigliato e vi farò sapere...una sola cosa: potrebbe essere il differenziale sporco? io non l'ho aperto quello ma l'effetto frenante si sente anche facendo girare solo una ruota(molto meno ma si sente) e l'altra per il differenziale gira nel senso opposto:( (non vorrei aver detto cavolate) |
Può darsi; la risposta è semplice: apri la scatola del differenziale. |
Citazione:
Riducilo, è tanto 1 mm su un "pernetto" del genere e il cuscinetto deve essere comunque libero di girare anche sul perno. ciauz:wink: |
Citazione:
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Allora oggi pomeriggio ho ridotto la sezione del pernetto, giusto di 1mm:lol: Ho provveduto prima di arrivare al mm perfetto, a levigare per bene per farlo diventare completamente liscio liscio...alla fine una passata di polish per eliminare tutte le piccolissime imperfezioni...il risultato: PERFETTO!!B) mi sono meravigliato di me stesso:lol: Appena lo monto vi faccio sapere se era quello! ciauz |
Citazione:
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Ciao a tutti e buon inizio settiman:rolleyes: Sabato ho rimontato la macchina con il perno modificato(opportunamente ridotto di 1mm)...devo ammettere che va meglio. Ma il perno facendolo girare su un trapano, non è perfettamente dritto, e credo che per questo le cose non vanno proprio alla perfezione. Notando che il difetto comunque si presenta anche facendo girare indipendentemente le ruote anteriori, suppongo ci sia qualcosa nel differenziale, o negli attacchi per i barccetti delle ruote che entrano nel differenziale e che sono proprio sporchi. Su quelli va bene come lubrificante un grasso alla grafite? Attendo vostre infoB) |
Se hai difficoltà con il perno, si trovano originali Tamiya in carbonio per pochi euro: 53322 TL-01 Hollow Carbon Gear Shaft |
Ho anche scoperto un sito italiano che vende ricambi originali per HBX (tl-01) dove hanno i pernetti in acciaio: Kit perni in acciaio |
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