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Xpuccius 11 maggio 08 00:28

Problemi di attrito
 
Ciao a tutti....scusate l'assenza dal forum...il lavoro è una cosa tremenda!!!

Cmq son qui a chiedere aiuto ai membri del forum perchè ho deciso di pulire il mio tl-01(HBX) e dopo averlo rimontato ho notato un certo attito nell''anteriore...riaperto e chiuso seguendo passo passo le istruzioni almeno 10v ma non capisco il motivo:( sembra tutto ok...

Il differenziale è ok, tutti gli ingranaggi perfetti...come mai??è tutta cuscinettata e fino ad ora non lo aveva sto difettuccio...:wacko:

per favore fatemi sapere ...
ciaoB)

vangogh 11 maggio 08 00:59

Da profano, non è che per caso hai messo un lubrificante troppo denso negli ingranaggi? Troppo banale come risposta? :huh:
Io l'ho smontato due giorni fa per la prima volta e devo ancora rimontarlo, non vorrei avere lo stesso problema. :(

manuele90 11 maggio 08 11:24

quella del lubbrificante troppo denso credo sia l unica soluzione se lo hai rimontato xfettamente

Xpuccius 13 maggio 08 10:59

per quanto riguarda il lubrificante ci avevo pensato, ma dalla forza frenante si direbbe non sia solo quello...

piuttosto ho dimenticato di dirvi che ho notoato che negli ingranaggi anteriori mancava un perno su cui ruota l'ingranaggio che porta la trasmissione anche sull'anteriore, così mi sono industriato e l'ho costruito io, mettendoci i soliti cuscinetti in teflon...piuttosto ho pensato possa essere questo...ma allora la mia domanda è questa:

Sull'anteriore sto perno ci deve essere o no?Se non dovesse esserci allora ogni tanto la trazione salta...aiutatemi...

se non vi è chiaro vi posto alcune foto.

Xpuccius 13 maggio 08 11:38

1 Allegato/i
In allegato l'immagine del lavoro che ho fatto.

Il "pignone di rinvio" non aveva il perno MA10 di 30mm(:fiu:oppure non l'ho trovato più in fase di rimontaggio)

Così me lo sono autocreato con un cacciavite rotto opportunamente tagliato della dimensione ideale tornito, e levigato...

Cosa mi suggerite? di toglierlo?Mettendo cuscinetti seri potrei risolvere?

grazie a quanti rispondereanno e a quelli che già lo han fatto

ciauzzzz

Xpuccius 13 maggio 08 16:01

:shutup::wacko:

nessuno???? :blink:

ilmax 13 maggio 08 17:32

Con il perno autocostruito continua a dare problemi di attrito?

Alesanco 13 maggio 08 19:53

Ti dico una cavolata: prova a farlo leggermente + piccolo di diametro.

Se funziona bene... sennò.. avevo già premesso che era una cavolata -_-

vangogh 13 maggio 08 21:30

Esatto, potresti ridurre un pochino il diametro del perno che ti sei costruito ma prima fai questa prova.
Metti il perno su tornio o un avvitatore, insomma, fallo girare e verifica che sia perfettamente allineato. Se lo è allora riduci pure il diametro.
Sono certo del fatto però che se al posto dei cuscinetti in nylon metti un paio di ccuscinetti a sfera già in questo modo migliorerà drasticamente la rotazione.
Hai provato a prendere in mano il perno con i cuscinetti e l'ingranaggio e farlo girare in mano?

Possi consigliarti, anche se probabilmente l'hai già fatto, di mettere un lubrificante siliconico, credo sia il migliore per ingranaggi in plastica/teflon.


ciauz.

manuele90 13 maggio 08 22:47

prova.....:wacko:

Xpuccius 14 maggio 08 16:01

Grazie a tutti per le risposte:lol:

Vanghog lo sai che non ci avevo pensato al fatto di essere allineato o meno?

In realtà il diametro è appena appena superiore(1mm) a quello originale, ma l'ho fatto così apposta pensando che così i cuscinetti in teflon potessero avere come superfice da "cuscinettare" solo la parte esterna e non anche quella interna.

Proverò a fare come mi avete consigliato e vi farò sapere...una sola cosa:

potrebbe essere il differenziale sporco?

io non l'ho aperto quello ma l'effetto frenante si sente anche facendo girare solo una ruota(molto meno ma si sente) e l'altra per il differenziale gira nel senso opposto:( (non vorrei aver detto cavolate)

ilmax 14 maggio 08 21:26

Può darsi; la risposta è semplice: apri la scatola del differenziale.

vangogh 14 maggio 08 21:49

Citazione:

Originalmente inviato da Xpuccius (Messaggio 938522)
In realtà il diametro è appena appena superiore(1mm) a quello originale, ma l'ho fatto così apposta pensando che così i cuscinetti in teflon potessero avere come superfice da "cuscinettare" solo la parte esterna e non anche quella interna.

:blink: 1mm di diametro in più?
Riducilo, è tanto 1 mm su un "pernetto" del genere e il cuscinetto deve essere comunque libero di girare anche sul perno.

ciauz:wink:

Alesanco 15 maggio 08 12:45

Citazione:

Originalmente inviato da vangogh (Messaggio 939019)
:blink: 1mm di diametro in più?
Riducilo, è tanto 1 mm su un "pernetto" del genere e il cuscinetto deve essere comunque libero di girare anche sul perno.

Quoto :wink:

Xpuccius 15 maggio 08 17:01

Allora oggi pomeriggio ho ridotto la sezione del pernetto, giusto di 1mm:lol:

Ho provveduto prima di arrivare al mm perfetto, a levigare per bene per farlo diventare completamente liscio liscio...alla fine una passata di polish per eliminare tutte le piccolissime imperfezioni...il risultato: PERFETTO!!B)

mi sono meravigliato di me stesso:lol:

Appena lo monto vi faccio sapere se era quello!

ciauz

vangogh 15 maggio 08 17:36

Citazione:

Originalmente inviato da Xpuccius (Messaggio 940052)
Allora oggi pomeriggio ho ridotto la sezione del pernetto, giusto di 1mm:lol:

Ho provveduto prima di arrivare al mm perfetto, a levigare per bene per farlo diventare completamente liscio liscio...alla fine una passata di polish per eliminare tutte le piccolissime imperfezioni...il risultato: PERFETTO!!B)

mi sono meravigliato di me stesso:lol:

Appena lo monto vi faccio sapere se era quello!

ciauz

Intanto complimenti per il lavoro e la costanza... BRAVO! B)

Xpuccius 19 maggio 08 09:58

Ciao a tutti e buon inizio settiman:rolleyes:

Sabato ho rimontato la macchina con il perno modificato(opportunamente ridotto di 1mm)...devo ammettere che va meglio.

Ma il perno facendolo girare su un trapano, non è perfettamente dritto, e credo che per questo le cose non vanno proprio alla perfezione.

Notando che il difetto comunque si presenta anche facendo girare indipendentemente le ruote anteriori, suppongo ci sia qualcosa nel differenziale, o negli attacchi per i barccetti delle ruote che entrano nel differenziale e che sono proprio sporchi. Su quelli va bene come lubrificante un grasso alla grafite?

Attendo vostre infoB)

ilmax 23 maggio 08 00:24

Se hai difficoltà con il perno, si trovano originali Tamiya in carbonio per pochi euro: 53322 TL-01 Hollow Carbon Gear Shaft

ilmax 23 maggio 08 15:40

Ho anche scoperto un sito italiano che vende ricambi originali per HBX (tl-01) dove hanno i pernetti in acciaio: Kit perni in acciaio


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:30.

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