Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 aprile 08, 23:08   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2007
Residenza: Agrigento
Messaggi: 146
Giusto rapporto con brushless

Vorrei che qualcuno mi aiutasse a trovare la giusta rapportatura tra pignone e corona, in modo da avere buone prestazioni e salvaguardia del motore ed ESC.
Il modello è una mini lst2 con originali pignone23/54corona.
Vorrei saper se così può andare bene.
Dato che ora li uso con due brushless (ovviamente una volta ciascuno) con gli originali,vorrei che mi consigliaste di quanti denti deve essere il pignone e di quanti denti la corona con:

RS 20 4200 Kv brushless 2 poli timing 0° fino a 7° della Lipotech= Pignone? Corona?
SFB 2030/12 S 7800Kv brushless 2 poli timing 0° fino a 8° della Simply Flying= Pignone Corona?
sarei grato se qualcuno che ha già provato mi consigliasse le configurazioni.
maxastuto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 08, 13:23   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2006
Messaggi: 276
Il metodo più semplice è toccare regolatore e batteria dopo qualche minuto d'uso.
Se sono freddi puoi allungare un po' il rapporto, se sono tiepidi va bene, se scottano devi accorciare il rapporto.

Se il rapporto è troppo lungo rischi di fondere regolatore e batteria, quindi controlla spesso la temperatura.

E' il metodo più semplice, ma funziona!

Ciao!
Mister D non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 08, 16:27   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2007
Residenza: Agrigento
Messaggi: 146
Giusto rapporto con brushless

Se non ho capito male, i brushless e di conseguenza l'ESC, riscaldano più con un rapporto lungo che con un rapporto corto?Forse ciò è dovuto al fatto che con un rapporto lungo , il motore incontra una resistenza meccanica maggiore (è come se in una salita del 10% volessimo farla con la 4° o 5° marcia).Di conseguenza per superare tale sforzo, il motore richiede più energia ,(più ampere) con la conseguenza che l'Esc deve mandarne di più con un sovralavoro anche per lui.
Ma invece con un rapporto corto, è vero che sforza di meno, ma è anche vero che và su di giri prima, quindi un elevato numero di giri non comporterebbe un riscaldamento identico nel motore? Oppure, nei brushless e nei motori elettrici in genere non avendo componenti a contatto e di conseguenza attriti quasi nulli (a differenza dei motori termici che hanno il pistone che scorre nel cilindro), il pericolo del surriscaldamento da fuorigiri o grippaggio non esiste?
Quello che chiedo è:allora quali danni comporterebbe un rapporto troppo corto con un brushless?
maxastuto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 08, 18:25   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2006
Messaggi: 276
Praticamente nessun danno.
I motori elettrici dovrebbero essere rapportati per arrivare al numero massimo di giri consentito dal voltaggio.
Mentre un motore tradizionale a spazzole genera molto calore, un motore brushless anche grosso se lavora con poco carico rimane freddo (io ne uso uno da 900W a 15V su un monsterone ex scoppio rapportato cortissimo e dopo 1 ora di trial è tutto freddo) e così il regolatore.

Se invece il rapporto è troppo lungo la batteria e il regolatore si surriscaldano, il motore a spazzole si surriscalda e poi si brucia, mentre il motore brushless non dovrebbe riportare nessun danno (comunque è meglio non sperimentarlo)!

Ciao!
Mister D non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 08, 22:28   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2007
Residenza: Agrigento
Messaggi: 146
Giusto rapporto con brushless

Ma secondo te dal pignone 23 a quale dovrei passare, uno da 18 è buono o magari un 20 denti?Tieni conto che la corona è da 54 denti
maxastuto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Giusto rapporto tra pignone e corona Riddick Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 16 aprile 08 15:00
pignone /corona:il giusto rapporto per la mia pista maxtamiya Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 03 agosto 07 21:23
Motore giusto giusto.. rhobby Aeromodellismo Principianti 4 09 aprile 07 18:50
Rapporto corona/pignone RC18T con Mamba 6800Kv? tenotono Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 2 11 gennaio 07 17:45
Iniziare con il passo giusto bienne Elimodellismo Principianti 1 04 gennaio 07 16:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002