Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 08, 15:28   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jollyboss
 
Data registr.: 23-11-2005
Residenza: Cernusco sul Naviglio-MI
Messaggi: 983
Invia un messaggio via MSN a jollyboss
lascia stare il V2 o sue espansoni miglioramenti
per qeullo che costano non ne vale la pena,meglio un turbo esterno dei nelly www.woahnelly.com

Per le pile al litio dipende,perchè quelle pile agli ioni di litio scaricano poco,tipo 2,5C (circa 2 A)che NON sono sufficienti per la maggior parte dei motori.certo se giri col motore stock o al massimo lo stage2 vanno benissimo,ma se incominci a usare motori modificati intorno alle 40-35 spire,a quel voltaggio bisogna andare di lipo.Poi è vero che ci sono molti che fanno dei test sul famoso banco prova tamiya con motori potenti e celle al litio a bassa scarica,ma i picchi di amperaggio non sono reali,poichè devi considerare l'inerzia del modello e il grip sul fanod,specie in fase di partenza/accelerazione
__________________
C'è del tamarro in ognuno di noi...
jollyboss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 11:27   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierberz
 
Data registr.: 06-07-2007
Residenza: Aosta
Messaggi: 33
Grazie jollyboss, ho visitato il sito; tu hai provato qualche loro prodotto?
Io ho preso un motore Atomic EVO Chili, ho visto che raccomandano un montaggio di 2x2 4562 e quindi ritengo più adatto l'utilizzo dei FET che non di un turbo. Per aumentare il voltaggio e la durata volevo però utilizzare delle batterie al litio (ioni o Lipo) ma che si adattino alle Mini-z in modo non troppo traumatico ho trovato solo quelle agli ioni. Tu hai notizia di Lipo che si adattino senza troppo ravanare? Inoltre puoi darmi qualche dritta su come determinare la necessità in termini di FET e batterie in base alle caratteristiche dei motori? Sull'Atomic Chili per esempio parlano solo di 1,4 AMP, mentre le caratteristiche del 4562 vengono così descritte: Canale N: 25 (Vgs=4.5V, Id=7.1A) - Canale P: 33 (Vgs=-4.5V, Id=-6.2A) . Ora, sicuramente sotto sforzo (tipo spunto iniziale) i picchi sono maggiori ma come faccio a sapere quanto devo avere in termini di FET con un motore da 1,4 AMP?
pierberz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 15:09   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jollyboss
 
Data registr.: 23-11-2005
Residenza: Cernusco sul Naviglio-MI
Messaggi: 983
Invia un messaggio via MSN a jollyboss
Allora,ancidamo con ordine...
Se consigliano una 2x2 di fet,di sicuro un turbo esterno ben fatto è meglio,e comunque monta una 3x3 per sicurezza.COnsidera che lo chiamano turbo ma in realtà sono dei fet in parallelo(esattamente come nelle pile)ma con pilotaggio individuale,e oltretutto più facilmente raffreddabile con dissipatori.
Per l'amperaggio dei motori io guardavo questo sito:
www.pimpmymod.com nella sezione motorgallery ci sono parecchi dati.Per l'amperaggio vado un po' a naso,nel senso che se dichiarano 1,4A senza sforzo è probabile che sotto sforzo,i fet debbano tenere almeno 6,ma ripeto sono solo considerazioni a naso.
Per le lipo sulle mini-z proprio non saprei,forse puoi mettere due celle da 850 che trovi qui www.framega.com sdraiate in basso una a fianco all'altra,però sicuramente devi modificare il telaio.
comunque ho visto usare il chili anche con le classiche cilindriche agli ioni di litio.
__________________
C'è del tamarro in ognuno di noi...
jollyboss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 08, 10:17   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierberz
 
Data registr.: 06-07-2007
Residenza: Aosta
Messaggi: 33
Quindi in definitiva per l'Atomic Chili può andare bene una configurazione con 2x3 4562 con pile NiMh tradizionali oppure, montando le Li-Ion, un turbo tipo l'EVO Nelly turbo (http://www.woahnelly.com/indexmain.htm) che dalla descrizione corrisponderebbe a un 2x5 "upgraded" (dovrebbero essere i 4562, non è vero?). Ho visto che c'è sia la versione già pronta che quella in kit che è ancora più conveniente e come montaggio aggiuntivo richiede solo la saldatura dei cavetti e l'applicazione del termorestringente.
Le Li-Ion le prendo su AtomicMods o hai altri indirizzi? Grazie!
pierberz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 08, 16:43   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jollyboss
 
Data registr.: 23-11-2005
Residenza: Cernusco sul Naviglio-MI
Messaggi: 983
Invia un messaggio via MSN a jollyboss
le li-ion le trovi un po' ovunque su ebay.com..ma se hai un negozio di modellismo o elettronica vicino porva a chiedere,magari le hanno..di sti tempi con le spedizioni extra UE staimo messi male

Per il nelly si,l'equivalente è quello,più o meno con tutti i turbo esterni.
__________________
C'è del tamarro in ognuno di noi...
jollyboss non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mi hanno regalato uno spirit elite kit consigli? Black sheep Aeromodellismo Alianti 15 19 febbraio 09 10:14
come va lo staudacher di sebino? me lo hanno regalato Black sheep Aeromodellismo 45 18 aprile 08 10:21
mi hanno regalato un PILATUS ravenlinux2000 Aeromodellismo Alianti 11 10 aprile 07 16:19
Mi hanno regalato un kyosho 50!! Ed ora? poorboy Elimodellismo in Generale 5 13 marzo 07 21:04
Mi hanno regalato.... Paperix Aeromodellismo Principianti 7 18 gennaio 05 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002