Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 dicembre 07, 09:23   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-12-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 8
Primo topic(AIUTATEMI!!!)

Ciao ragazzi,sono iscritto da diverso tempo ma è il mio primo topic che apro su questo splendido forum(perciò siate clementi! ).
Vi spiego il mio problema.Io posseggo una Tamiya tt-01 ancora quasi completamente originale(ad esclusione dei cuscinetti a sfera).Ho ordinato insieme ad un amico un bel Buggy(Keen Hawk)ed ora ci apprestiamo a scoprire insieme anche quest'altro splendido mondo.Il problema è che ho ordinato anche una tt-01 nuova di pacca per mio fratello,per fargli un regalo ma lui vorrebbe modificarla e mettere su un bel motore,un regolatore di giri senza limitatore,albero in alluminio,braccetti regolabili etc....una serie di modifiche su un telaio presocche si plastica ...ho letto un pò qui e la e mi sembra di aver capito(parlo da quasi inesperto)che il tt-01 in quanto telaio e modello base della Tamiya non potrebbe supportare modifiche più consistenti(tipo motori molto più potenti).Abbiamo deciso allora di venderla così nuova come è e di comperare qualcosa di categoria superiore.
La mia domanda ora è cosa prendere?ci troviamo spaesati immezzo a tante sigle senza poter capire più di tanto.Vi chiederei se possibile di elencarmi piu o meno le differenze tra vari telai e quale telaio si addice a quanto vi ho scritto sopra.Io avevo pensato ad un tb-02 o ancora di più ad un ta-05.Se quache anima pia avesse voglia di farmi capire le differenze gliene sarei grato.
Ringrazio anticipatamente.
Vivoinmoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 07, 09:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LordMarkus
 
Data registr.: 02-01-2007
Residenza: Como (45°42'N, 8°59'E)
Messaggi: 795
Innanzitutto benvenuto!

Come giustamente già dici non so effettivamente quanto sia sensato portare un TT01 a livelli stratosferici, anche perchè, tralasciando il fattore prezzo, rimane sempre un entry level (per quanto validissimo).

Attualmente i telai più professionali (escludendo i carissimi TRF e TB Evo che costano un occhio) sono il TB02 e il TA05. La differenza sostanziale tra i due è che il TB ha la trasmissione cardanica, mentre il TA ha la trasmissione a cinghia. Entrambi i kit comprendono già cuscinetti, differenziale a sfere e regolabile, altezza da terra regolabile, campanatura regolabile sia all'ant. che al post. e convergenza regolabile (solo all'anteriore), sospensioni a olio e anche l'albero motore in alluminio sul TB.
Dinamicamente, a parità di motore, i due si equivalgono. Lo stesso vale per la lista di opzioni disponibili. La cinghia del TA rende un po' meno immediata la risposta all'acceleratore del telaio, ma è comunque una differenza trascurabile. Un possibile difetto che si può incontrare con il TA nasce dal fatto che la trasmissione è praticamente all'aperto, quindi se guidi su una superficie "sporca" (piena di sassi, ecc) qualche macigno potrebbe riuscire a intrufolarsi tra la corona e il pignone (a me è successo). Nulla di particolarmente grave, ma che può dare un po' di fastidio se guidi in piazzali poco puliti.
Sul TB, sempre per fare i pignoli, ogni tanto qualche sassolino si infila tra il telaio e l'albero di trasmissione, rigando e a volte incidendo quest'ultimo (successo anche questo, se vuoi ti posto una foto del danno).

Per concludere il discorso, ti dico che dal mio punto di vista TA05 e TB02 sono equivalenti: belli uguali, veloci uguali, personalizzabili uguali. Qui tutto dipende da te, se preferisci cinghia o cardano...

Ecco anche un paio di foto, per evidenziare meglio le differenze:

TB02:


TA05:
__________________


MyFlickr - Tamiya: TT01, TB02, TL01, M03, TA02, Group C, F103GT, TA05 #1, TA05 #2, TA05-IFS Graphite
LordMarkus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 07, 10:27   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-12-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 8
Grazie per il benvenuto Lordmarkus ....che dire,,risposta immediata,completa ed esauriente ....quindi tu mi dici che i due telai(tb-02 e ta-05)possono sostanzialmente equipararsi a parte la trasmissione diversa(cosa che non conta poco!).Il problema è che mio fratello vorrebbe una macchina dalle prestazioni abbastanza pompate(nel senso più veloce della tt-01)ma senza dover diventare pazzo per la manutenzione.Ora sotto questo aspetto mi sembra più logico acquistare una tb-02 anche se ho letto che per avere prestazioni veramente serie e poter montare motori realmente potenti occorre un modello con trasmissione a cinghia..ma questa comporta una manutenzione molto più assidua e costosa giusto lord?inoltre mio fratello la userebbe quasi solo nei piazzali per divertimento e forse una manutenzione così accorta e costosa(quella di un modello a cinghia)non farebbe al caso nostro...mammamia quante differenze,c'è da diventare pazzi!!!!!! .Purtroppo abbiamo già le moto da pista da mantenere e non vorrei spendere tutto quello che rimane per gli automodelli (anche se mi piacerebbe moltissimo).
Quindi tu mi consigli di prendere il tb-02?si può pompare di più del tt-01?di quanto possono migliorare le prestazioni?scusa se faccio tutte queste domande ma vorrei capire bene prima di affrontare un nuovo acquisto.
Grazie ancora
Vivoinmoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 07, 10:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LordMarkus
 
Data registr.: 02-01-2007
Residenza: Como (45°42'N, 8°59'E)
Messaggi: 795
Beh non è che il TA05 richieda più manutenzione, è solo che all'apparenza può sembrare meno robusto. Da quando ho il TA05 (due anni circa) l'ho smontato completamente solo due volte, e reingrassato differenziale e parti mobili non più di quattro-cinque volte, quindi nulla da diventare pazzi. E lo stesso ho fatto con il TB
Comunque, secondo il mio personalissimo parere, se la dovrete utilizzare nei piazzali, forse il TB è la scelta migliore. Con un cardano vai tranquillo senza preoccuparti troppo di sassi e cinghie che si possono rompere, e inoltre il TB02 è molto robusto.
Poi è già ottimo così come esce dalla scatola, il differenziale è fantastico (oltre che regolabile) e lo stesso vale per le sospensioni a olio (un altro pianeta rispetto a quelle del TT). Certo, se uno vuole spenderci soldi sopra è possibilissimo, sono disponibili un sacco di componenti in ergal, sospensioni ancora migliori, barre antirollio, rinforzi in carbonio, ecc, che però, sempre dal mio punto di vista, per quanto bellissimi se l'utilizzo non è su pista sono un po' sprecati

Se monti un motore potente su un TT standard fai fatica a tenere la macchina dritta, col TB è un'altra storia
__________________


MyFlickr - Tamiya: TT01, TB02, TL01, M03, TA02, Group C, F103GT, TA05 #1, TA05 #2, TA05-IFS Graphite
LordMarkus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 07, 11:05   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-12-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 8
Credo proprio infatti che dopo aver venduto questa nuova compreremo un tb-02....un'altra piccola domanda.Ho visto che esiste anche il modello tb-02R cioè con qualche miglioria in più e con costo maggiore ovviamente.Tu mi consigli di prendere questa o la versione base?immagino che i pezzi inclusi nel tb-02R costino molto di più se montati a parte o come optional sul tb-02...vado errato?

Inoltre montando un regolatore di giri senza limitatore e un bel motore e corona e pignone tarati correttamente su questa ipotetica tb-02 o 02R gli altri componenti non subirebbero rotture o danni giusto?cioè sono di una categoria superiore rispetto al tt-01 dunque già progettati,presumo,per reggere potenze maggiore derivate da queste modifiche
Vivoinmoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 07, 11:15   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LordMarkus
 
Data registr.: 02-01-2007
Residenza: Como (45°42'N, 8°59'E)
Messaggi: 795
Citazione:
Originalmente inviato da Vivoinmoto
Credo proprio infatti che dopo aver venduto questa nuova compreremo un tb-02....un'altra piccola domanda.Ho visto che esiste anche il modello tb-02R cioè con qualche miglioria in più e con costo maggiore ovviamente.Tu mi consigli di prendere questa o la versione base?immagino che i pezzi inclusi nel tb-02R costino molto di più se montati a parte o come optional sul tb-02...vado errato?
Se non sbaglio la versione R dovrebbe avere in più le magnifiche sospensioni regolabili della TRF, qualche parte rinforzata in grafite/carbonio e barre stabilizzatrici (più gomme slick e dissipatore e albero di trasmissione alleggeriti).
Per i piazzali non so se valga la pena spendere i soldi di differenza per prendere l'R, alla fine sono tutte aggiunte non indispensabili

Citazione:
Originalmente inviato da Vivoinmoto
Inoltre montando un regolatore di giri senza limitatore e un bel motore e corona e pignone tarati correttamente su questa ipotetica tb-02 o 02R gli altri componenti non subirebbero rotture o danni giusto?cioè sono di una categoria superiore rispetto al tt-01 dunque già progettati,presumo,per reggere potenze maggiore derivate da queste modifiche
Esatto, come ho già detto il differenziale è ottimo e molto robusto (è lo stesso che veniva montato sul TB Evolution III), quindi progettato per resistere a sollecitazioni di una certa entità. Poi non so cosa potrebbe accadere con un brushless (a parte che c'è gente che mette i brushless sui TT), però io con un TB02 praticamente standard e un motore brushed 11 spire non ho mai avuto alcun problema
__________________


MyFlickr - Tamiya: TT01, TB02, TL01, M03, TA02, Group C, F103GT, TA05 #1, TA05 #2, TA05-IFS Graphite
LordMarkus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 07, 11:34   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-12-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 8
Grazie mille Lordmarkus sei stato gentilissimo ...vedrò allora di vendere al più presto questa benedetta tt-01 e provedderò all'acquisto di un tb-02...
Ps.ho visto le foto dei tuoi modellini....una cosa impressionante sembrano automobili vere!!!!!complimentoni ...come hai fatto a verniciare le scocche così?..un altro problema sarà verniciare bene queste benedette scocche...
Vivoinmoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 07, 15:33   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2007
Residenza: roma
Messaggi: 16
buongiorno,il ta-04 invece come lo ritenete????'
stefano636 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 07, 16:32   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-12-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 8
Citazione:
Originalmente inviato da stefano636
buongiorno,il ta-04 invece come lo ritenete????'
Questo telaio non lo conosco....di che si tratta?
Vivoinmoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 07, 18:07   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LordMarkus
 
Data registr.: 02-01-2007
Residenza: Como (45°42'N, 8°59'E)
Messaggi: 795
Citazione:
Originalmente inviato da Vivoinmoto
Questo telaio non lo conosco....di che si tratta?
E' praticamente il predecessore del TA05. Ottimo telaio, però ora come ora ci sono telai migliori
__________________


MyFlickr - Tamiya: TT01, TB02, TL01, M03, TA02, Group C, F103GT, TA05 #1, TA05 #2, TA05-IFS Graphite
LordMarkus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiutatemi...primo modello,primo volo,PRIMO CRASH!!!! verdino84 Aeromodellismo Principianti 59 10 marzo 09 07:11
aiutatemi!!!!!!!sono alle prime armi e al primo schianto!!! verdino84 Aeromodellismo Principianti 3 01 settembre 07 15:11
Primo motore da CD-ROM, aiutatemi a capire. flyer Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 12 16 febbraio 04 15:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002