Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 07, 04:03   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2007
Messaggi: 29
Salve a tutti

Salve a tutti sono nuovo, sono gia abbastanza informato sul Telaio TT-01 (riguardo ai suoi infiniti optional e alla sua robustezza), ma volevo chiedervi se modificato potrebbe competere nel campionato Tamiya. Poi inoltre volevo chiedere anche se le scala 1/10 elettriche riescono a andare sul bagnato e/o sotto la pioggia, poichè le Mini4wd (3,4 vol massimo) ce la facevano, non sono 30 volt in più quindi è da molto che mi pongo questo dubbio. Inoltre a tutti quelli che chiedevo la velocità massima che potrebbe raggiungere il TT-01 con uno Stock Type R o uno Sport Tuned mi rispondevano "non degno di nota". C'è qualcuno che sa la velocità di questo telaio? Ovviamente parl per l'On-Road, con voltaggio a 8,4 e Sport Tuned...
Un'ultima cosa, sono indeciso su che motore/regolatore prendere, cosa mi consigliate?
Therenet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 07, 12:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rattlesnake
 
Data registr.: 04-09-2007
Residenza: BG
Messaggi: 205
Un TT-01 pesantemente modificato può competere, poi vincere non credo (la meccanica non sopporterebbe motori troppo potenti)

Riguardo alla pioggia, direi proprio di no, a meno che impacchetti tutto fino a rendere l'elettronica impermeabile, ma poi il motore non prenderebbe più aria...

Riguardo alla velocità suppongo che si aggiri intorno ai 50 kmh, se non dico una caxxata, magari massimo 60...tuttavia non ho mai provato o visto andare quei motori, quindi non so darti un parere decente..
Riguardo al motore e regolatore, ovviamente prendi il meglio che puoi ottenere con il budget che hai a disposizione.
Rattlesnake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 07, 13:50   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2007
Messaggi: 29
Uhm... ho visto che molti dicono Sport Tuned o Super Stock Type R o Super Stock Type Z.
Qual'è il migliore? Ho sentito dire che lo Sport Tuned non si apre... poi che differenza c'è fra il numero di spire? Sono meglio più spire o meno spire? Mi potreste dire le caratteristiche di questi tre motori? (Anche se conoscendo la Tamiya molto probabilmente penso che uno sarà di RPM uno di Coppia e uno misto)
Therenet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 07, 15:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rattlesnake
 
Data registr.: 04-09-2007
Residenza: BG
Messaggi: 205
Allora... Il motore Sport Tuned è un miglioramento del motore standard tamiya, il 540, quindi è più performante ma non è un motore da pista (e non ha spazzole e carboncini intercambiabili)...il super stock type r e t di cui parli penso siano i motori stock tz e rz, dei motori buoni che potrebbero essere usati in pista. Sia lo sport tuned e i due stock sono a 23 spire mi pare, però gli ultimi due sono a spazzole intercambiabili e più performanti...(un tempo sapevo anche se erà più potente il tz o l'rz, ma ora non ricordo...so solo che uno superava l'altro solo in un valore, per il resto sono uguali)...

riguardo alle spire, meno spire ha un motore più è potente...
Rattlesnake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 07, 18:31   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2007
Messaggi: 29
Ho capito. Quindi prendo il Super Stock RZ. Comunque intendevo proprio il Super Stock R, codice TA53476, mentra il Super Stock RZ è il codice TA53697.
Therenet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 07, 00:09   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jackal1977
 
Data registr.: 10-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 614
Aggiungo qualche informazione.
Campionato Tamiya: che io sappia non esiste più purtroppo a livello nazionale, ma c'è solo qualche trofeo regionale. Qualcuno correva col tt-01 nella stock, ma considera che è sempre un telaio entry level.
Qui trovi tutte le info sui motori tamiya (che sono tanti e hanno nomi simili)
http://xoomer.alice.it/rcroma/motori%20Tamiya.htm
Per quanto riguarda il correre sotto la pioggia si può: basta isolare servo, ricevente e regolatore; motore e batterie non importa. In Italia di solito si evita, ma all'estero sono più abituati. Ho visto dei video dove correvano con la neve sia col touring (spettacolare gara sulla neve in notturna con le auto con l'impianto luci) sia con l'offroad.
Sulla velocita non so dirti, dipende da tanti fattori; dubito che uno sport tuned superi i 35Km/h reali
jackal1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 07, 00:22   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2007
Messaggi: 29
Bah io credo invece che superino i 50, le mini4wd che usavo prima con motore FA130 scala 1:32 faceva i 56! Va beh che è molto più leggera, ma qui parliamo di 9 volt, un motore molto più potente e un kg di peso... poi potrei sbagliarmi, ma non credo che una scoppio possa fare più di 100 e un'elettrica manco 40... ho sentito dire di genete che con il telaio TRF 415 MSX vince contro gente contro motori a scopppio di "serie" (sempre scala 1:10), e non credo che ci sia una differenza madornale fra il TT-01 e il TRF 415 MSX, hanno entrambi un pacco batteria, un motore e trasmissione a cinghia...
Therenet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 07, 00:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
ciao,
Citazione:
non credo che ci sia una differenza madornale fra il TT-01 e il TRF 415 MSX,
io sono stato tentato a prendere 1a 415 poi mi sono deciso x 1a xray ma c' è una bella voragine con la tt01
ho 1a tt01 che messa in pista appena presa se arrivava a 35 km era già goduria ..poi modificando .. + che altro bruciando varie e motori forse ho visto i 50 per qualche breve attimo prima del classico fumo..
ciao Al

Ultima modifica di REfuso : 29 ottobre 07 alle ore 00:42
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 07, 14:11   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2007
Messaggi: 29
Da quella tabella il più veloce mi pare il Dynatech 01 R o sbaglio? 17 spire singole. 22000 RPM e 300 G/cm...
Therenet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 07, 17:51   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jackal1977
 
Data registr.: 10-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 614
Riguardo a quello che hai detto prima, se rileggi bene il mio post precedente, la velocità dipende dall' elettronica che monti. Quindi ad esempio con batterie ni-cd 1800 e regolatore e motore tamiya originale ripeto che dubito tu possa superare i 30Km/h con qualsiasi automodello topuring scala 1:10. Se poi vorrai tentare di far passare i 100Km/h al tt-01 ad esempio montando un Mamba Max 7700 con batterie Li-po, noterai che molto tempo prima di arrivare a tale velocità si saranno gia liquefatte le boccole sui portamozzi, il cardano in plastica sarà saltato via i differenziali si saranno cotti e probabilmente si sarà anche fottuto il "motor mount" di plastica per il calore, facendoti sgranare la corona... Ma questi sono solo piccoli dettagli di un telaio "simile" a quelli da competizione. Refuso potresti anche fare una prova montando il Mambetto, sul tt-01
Riguardo al tuo ultimo quesito, i motori tra quelli in tabella che mi paiono più prestanti (anche se andrebbero provati per dare un giudizio più preciso) sono:
Dynatech 10 doppio 10 per 2 35,000 280g-cm
53485 Super Modified 11T 11 doppio 11 per 2 38,000 250g-cm
jackal1977 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
salve a tutti mikitf Aeromodellismo Principianti 8 01 settembre 07 00:11
Salve a tutti Loolo Elimodellismo Principianti 4 12 febbraio 07 13:36
Salve a tutti!!! Thomas85 Elimodellismo in Generale 16 09 febbraio 07 00:19
Salve a tutti... alex2912 Aeromodellismo Principianti 2 09 settembre 06 15:18
salve a tutti! -flavio- Aeromodellismo Principianti 20 10 marzo 06 00:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002