Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 agosto 07, 23:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxtamiya
 
Data registr.: 31-05-2007
Residenza: Nevegal (Belluno)
Messaggi: 310
Immagini: 20
Invia un messaggio via MSN a maxtamiya
Exclamation pignone /corona:il giusto rapporto per la mia pista

Ciao a tutti.
Questa sera il tema è: "pignone /corona:il giusto rapporto per la pista in Nevegal Belluno".
Devo dire che qui a Belluno abbiamo una splendida pista per automodelli che si trova in località Nevegal.
http://www.youtube.com/watch?v=c90bbZueQDk
Ora che ho reso il mio TT01 un mostro devotrovare il giusto rapporto da utilizzare per essere performante al max in questa pista.
come faccio?
Come si fa a capire quale è il rapporto migliore tenendo conto che uso 3 tipi di motore?
1 Il motore di base venduto con il bolidino
2 L'Acto Power Formula Uno da 17 spire
3 Dyna Run da 13 spire
Secondo voi vedendo il filmato quali sono i rapporti giusti per questo tipo di pista?
Ciao e grazie
maxtamiya non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 07, 09:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jackal1977
 
Data registr.: 10-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 614
Talking

Ciao la pista mi sembra abbastanza veloce.
E' difficile darti una risposta senza provare il circuito, ne tantomeno senza sapere le caratteristiche dei motori ( coppia e giri max ).
Io partirei con:
Motore stock: rapporto finale 6.00 ( corona 58 pignone 25 mi pare ) - Gomme in lattice.
Motore 17 spire: rapporto 7.00 - 7.20 - Gomme a scelta
Motore 13 spire: Rapporto più corto che puoi ( quello di scatola, o cercare un accoppiata corona pignone 64 - 18 se esiste come hop up* ) - Gomme spugna con diametro sui 59 - 60 mm ( più il diametro è basso più si accorcia ulteriormente il rapporto ).

* La tt-01 è un pò limitata sui rapporti e puoi solo allungare; però a logica visto che puoi montare le corone di 61 - 58 - 55 ( adattando i pignoni come nello schema del manuale ) forse si potrebbe azzardare uno schema simile con una corona di 64 e pignoni 18 17 16 e 15 sempre modulo tamiya 06 mi pare.
Se non entra la corona basta spessorare il copri-corona superiore e fare un "qualcosa" per tener fermi i cuscinetti. E' solo una mia idea ai tempi del TT-01
jackal1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 07, 10:58   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2006
Messaggi: 276
Cavolo, che pista stupenda!
Il tracciato è davvero bello, ma i copertoni a bordo pista non sono troppo per frenare delle 1:10 elettriche?
Usate anche modelli più pesanti?

Per i rapporti oltre al metodo scientifico (come descritto da Jackal) c'è anche il metodo empirico:
allunga finchè le batterie non diventano roventi, poi torna indietro di uno
e controlla che le batterie siano calde, ma non scottino troppo!

Ciao!!
Mister D non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 07, 20:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxtamiya
 
Data registr.: 31-05-2007
Residenza: Nevegal (Belluno)
Messaggi: 310
Immagini: 20
Invia un messaggio via MSN a maxtamiya
Talking pignone /corona:il giusto rapporto per la mia pista

come il solito per prima cosa Vi ringrazio per le Vs dritte e la Vs esperienza.
Si la pista è veramente carina e ci corrono tutte le categorie sia elettriche che a scoppio ( questo è uno dei motivi per cui ci sono le gomme) il secondo è che il team di belluno utilizza le gomme stesse per fare delle modifiche al tracciato per renderlo sempre differente e intrigante.
proverò a fare come mi avete consigliato e vi farò sapere.
Grazie Max
maxtamiya non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Corona e pignone per trf 415 gabbodrift Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 16 novembre 07 13:38
Rapporto corona/pignone RC18T con Mamba 6800Kv? tenotono Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 2 11 gennaio 07 16:45
corona e pignone StarT-rex Elimodellismo Principianti 1 30 ottobre 06 19:02
Rapporti pignone corona Teo82 Automodellismo 4 02 luglio 06 22:10
Rapporto Corona- Pignone DavideDR Elimodellismo Motore Elettrico 1 05 giugno 06 11:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002