Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 luglio 07, 22:10   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxtamiya
 
Data registr.: 31-05-2007
Residenza: Nevegal (Belluno)
Messaggi: 310
Immagini: 20
Invia un messaggio via MSN a maxtamiya
Exclamation sospensioni e assetto

Ciao a tutti... ebbene si ho montato sul mio Pompone TT01 il Dyna Run.... da paura vado talmente forte che non la tengo.
Non la tengo non solo perchè sono un pilota della domenica credo che per chiunque abbia grosse difficoltà il problema credo sia da identificare nelle sospensioni che utilizzo .... sospensioni sono delle porcherie . Sto utilizzanzo quelle in plastica ma ad olio e il problema è sempre lo stesso...arrivo a bomba sul rettilineo e quando mollo un po per impostare la curva la macchina si torce e la gomma molla.
risultato: testa coda
ora senza tener conto delle gomme secondo voi le sospensioni per la pista a mio avviso sono meglio rigide ... voi che ne pensate????
Ciao Max
maxtamiya non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 07, 13:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jackal1977
 
Data registr.: 10-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 614
Ciao, guarda che le gomme contano parecchio per l' assetto almeno per un 60% ! Non puoi non tenerne conto. Che gomme monti ? Lattice o spugne ? Mescola ? Additivo ?
Già aggiustando questi parametri dovresti risolvere.
Discorso sospensioni hai provato ad abbassare la macchina ? A che altezza è ? Hai modo di indurire davanti e mollare dietro ?
Datti un occhio al manuale X-ray per gli assetti:
http://www.automodelli.info/tips/man...ook_byMiks.doc
Poi puoi ridurre lo sterzo, mettere le barre, indurire il differenziale davanti ecc ecc ecc ma io partirei dalle gomme tipo con delle spugne shore 40 anteriori e 37 posteriori....
Benvenuto nel complicato mondo dell' assetto di cui a volte non ne vengo a capo !
jackal1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 07, 23:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxtamiya
 
Data registr.: 31-05-2007
Residenza: Nevegal (Belluno)
Messaggi: 310
Immagini: 20
Invia un messaggio via MSN a maxtamiya
Talking sospensioni e assetto

Grazie mille,
come il solito sei la mia salvezza.
di solito utilizzo gomme della GPR http://www.grpgandini.com/
sono in lattice e penso che non siano proprio la migliore scelta.
La prossima sett. che sono in ferie utilizzero quelle in spugna spero di riuscire di più.
Volevo chiederti se tu frequenti qualche altro forum oltre a questo per parlare della nostra passione.
Ciao grazie Max.
P.s. Mille grazie per il link è veramente interessante il documento. io allego una cosina che ho trovato in internet fammi sapere cosa ne pensi.
Ciao
Files allegati
Tipo file: doc Assetto e sospensioni.doc‎ (261,0 KB, 922 visite)
maxtamiya non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 07, 18:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jackal1977
 
Data registr.: 10-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 614
Addirittura salvezza...
Le lattice non è che non sono buone, anzi per imparare e per correre con motori tranquilli sono l'ideale. C' è anche da considerare che le gomme in lattice vanno molto in crisi col caldo. Le spugne tengono meglio la strada sicuramente e nascondono anche i difetti di guida, poi dopo ogni scarica andrebbero tornite per essere perfette ( ovviamente io non lo faccio ) o cmq invertite e poi ti cambia il diametro quindi di conseguenza l' altezza da terra e il droop ( o meglio il downstop cioè la distanza che le ruote si staccano da terra sollevando l' auto dal centro telaio ). Ciò comporta o l' adattare l'assetto o usare vari treni torniti al diametro adatto.
Io frequento automodelli.it e quello di essevolo e un altro della mia zona ( forum della laurenziana che sarebbe anche la pista dove corro nel sociale da quest' anno)..... Diciamo che qui siamo un pò tutti ( + o - ) principianti o cmq agli inizi o che corriamo per divertimento ( è a mio parere questo forum un pò più alla mano per così dire ), sull' altro forum c'è gente molto competente ma non provate a parlare di tamiya tt-01 o Gig nikko...
Il doc che hai allegato è un pò datato ma cmq molto chiaro e ben fatto !
Ciao

A dimenticavo, tra le spugne che ho provato prediligo le Matrix che hanno un consumo un pò più regolare !

Ultima modifica di jackal1977 : 01 agosto 07 alle ore 18:09
jackal1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 07, 20:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxtamiya
 
Data registr.: 31-05-2007
Residenza: Nevegal (Belluno)
Messaggi: 310
Immagini: 20
Invia un messaggio via MSN a maxtamiya
Talking sospensioni e assetto

grazie mille .
ora proverò a recuperare le gomme da te annoverate... ma il mio "negoziante di fiducia qui a Belluno .... è un despota e credo prensa un solo modello di gomme in spugna... ma vediamo come va e ti faccio sapere.
Ciao Max
maxtamiya non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ricaricare sospensioni mta4? linus Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 04 marzo 08 14:31
assetto WAlter89 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 15 26 gennaio 08 12:15
sospensioni thunder tiger mta4 fede46 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 28 ottobre 07 20:06
Carrelli con sospensioni... Kymera76 Elimodellismo Motore Elettrico 4 30 gennaio 07 22:27
assetto davide torino Automodellismo 0 29 dicembre 04 00:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002