27 aprile 07, 19:37 | #56 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2006
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In una ruota dentata, il modulo (m) è il parametro più importante, quello dal quale derivano tutte le altre misure. m = D/Z vale a dire che il modulo è il rapporto tra il diametro primitivo (cioè il diametro al quale corrisponde la coniugazione di due ruote ingranate, e che è un po' meno del diametro esterno della ruota), ed il numero di denti della ruota stessa. Anche l' altezza del dente è funzione del modulo : h = 13/9 * m cioè l' altezza del dente di un ingranaggio è pari a tredici sesti del valore del modulo. Il diametro di troncatura esterno della ruota invece sarà : De = m * (z +2) |
29 aprile 07, 16:16 | #57 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2005 Residenza: Parma
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Ciao Putro. Andiamo con ordine MOD1 O Passo Modulo 1 è la grandezza del dente e dipende da tutta la matematica che hai postato. Esiste il Passo 1, 12, 36, 42, ecc . Gli elettrici 1/10 normalmente usano i 48 e 64, gli scoppio 1/8 usano il passo 1. I pignoni con passo mod 1 e foro da 3.17mm (1/8'') sono venduti da rc-monster.com , gpracing.de e forse bk-electronics.com ed rcfinedesign.com. Il mio amico ha usato un motore da 1300 watt continui. Alimentato con 16 volts può assorbire oltre 80Ampere. Fa 2400 giri per ogni volt ed ha un albero da 3.17. Si tratta di Lehner Basic XL 2400. E' un motore da 130 neuri circa. Il supporto motore è autocostruito partendo da un profilo ad "L" in carbonio da 2 o 2.5 mm (non ricordo di preciso). Lo puoi fare anche con alluminio, basta che non sia sottile e non pieghi facilmente, quindi meglio se è ergal. In acciaio diventa molto impegnativo sagomarlo. Un regolatore adeguato a quanto da te detto poco sopra è il Mamba Maxx della CastleCreations. E' un regolatore da 100 euro oltreoceano, ma non lasciarti ingannare dal buon prezzo. E' ottimo sotto ogni punto di vista. Regge con BEC interno (alimentazione impianto radio) fino a lipo 3S (12.6 volts) e con BEC esterno fino a lipo 5S (22 volts). Capace di sopportare 100Ampere continui, capace di pilotare motori tradizionali con spazzole e motori brushless sia inrunner (2 o più poli, quindi anche Neu e Plettenberg) che outrunner. Inoltre è programmabile attraverso il pc con una interfaccia molto semplice. Ho avuto successo nella consulenza di elettrificazione di alcuni modelli 1/8 on, off e monster. Ma non sono mai andato sotto i 1300 watt per avere oggetti che corrano in modo soddisfacente e di più dell'analogo scoppio. La serpent è molto molto leggera, con 1300 watt vola. Una kyosho 1/8 da off con 1400 vola ben oltre l'analoga a scoppio. Un savage con 2300 watt vola ben oltre l'analogo con doppio motore bigblock da 4.6 I motori che prediligo sono in ordine di preferenza i Lehner, i Neu Motors ed i Plettenberg. I regolatori che prediligo sempre in ordine di preferenza sono l' MGM-Compro 16024, il Quark Monster 125B Pro, e il Mamba Maxx . Poi c'è il discorso pile, non serve avere un motore che può sviluppare 2000 watt se le pile non sono capaci di erogarli. E le pile sotto assorbimento calano parecchio la loro tensione nominale, diminuendo il numero di giri e la coppia che il motore potrebbe dare. Motivo per cui Nimh, NiCd e lipo economiche sono bannate per avere prestazioni. Poi mi permetto di aggiungere che so di per certo di una kanai che ha superato i 150 km/h misurati a pistola radar . In partenza è stato pari ad una serpent 1/8 onroad motorizzata maxx fino a 70 orari dopo i quali la kanai è volata via. La kanai monta un Lehner 2250 da 3 kilowatt ed è alimentata con lipo 8S 3700mah Ciao, Daniele |
04 maggio 07, 10:47 | #59 (permalink) Top |
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Scusa Putro se non ti ho risposto prima, ma sono stato via per un po'. Tre motore 540 e 600 cambia solo la lunghezza della cassa, mentre il diametro resta lo stesso. Anche il supporto è uguale per i due motori. La differenza sta nella coppia ai bassi regimi che è maggiore nel 600, quindi adatta a spingere modelli più pesanti. Ciao! |
04 maggio 07, 18:00 | #60 (permalink) Top |
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grazie Mister D adesso pero mentre mi accingevo a capirci qualcosa sui siti postati per acquistare il pignone un amico ma detto ke forse è meglio usare ingranaggi previsti per l elettrico invece del modulo 1 in quanto il modulo per elettrico avrebbe meno atrito . chi sa qualkosa circa questo? |
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