Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 marzo 07, 14:16   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danverz
 
Data registr.: 11-07-2005
Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
Citazione:
Originalmente inviato da Mister D
Caro Danverz, sono completamente d'accordo con quanto dici.
La tua evidente esperienza sulle 2WD elettriche ti permette di dare consigli utili e tecnicamente ineccepibili.
La necessità di un brushless è evidente per avere prestazioni degne di una pista o anche di un piazzale con qualche persona che ti guarda.
Qui non si tratta di dare torto o ragione, ma di evitare di mettersi su un
piedistallo. Ed evitami cortesemente il sarcasmo del "caro" poichè non
sono uno stupido.

Citazione:
Originalmente inviato da Mister D
La mia idea del motore economico (Graupner Speed 600 come specificato nei miei precedenti post) serve solo in fase di messa a punto per non dover lavorare mesi su un modello fermo. Anche se le prestazioni saranno scadenti è importante per l'umore vedere il modello che si muove.
Enorme sarebbe la delusione di montare un costoso brushless e di vedere che le prestazioni non sono all'altezza perchè si è sbagliato qualcosa!
Non ti seguo ... se hai un problema meccanico lo risolvi.
Di elettrificazioni di modelli 1/8 a scoppio (non f1) ce ne sono a bizzeffe
e qualcuno vende anche i kit di conversione (finedesignrc.com è
il primo che mi viene in mente) . Sicuramente la trasformazione è
fattibile, questo non è in dubbio a mio avviso. Quindi siano 80 euro
per un mabuchi con regolatore ... finisci comunque a dover cambiare,
perchè è lenta, così li hai spesi 2 volte .

Citazione:
Uso il Graupner 600 sui miei Stadium 2WD che pesano 2 chili e le prestazioni non sono male! Credo che come motore di prova riesca a muovere 3 Kg!
Per fare andare 3.5 kg a 85 km/h su una 1/8 mi servono almeno 1500
watt di potenza. Ok 85 sono tanti, per farle fare i 50 all'ora almeno
almeno un novak HV è necessario.

Citazione:
Ottimo il tuo consiglio di bloccare o eliminare il cuscinetto unidirezionale della trasmissione originale per non perdere la retro.
Sono felice di leggere consigli saggi!
E aggiungo: vanno eliminati i supporti del motore a scoppio, e preso un
profilato ad "L" (possibilmente in ergal) da almeno 2.5 mm si crea il
nuovo supporto motore. Toglierei le 2 marce, il brushless hai minimi regimi
di giri esprime verosimilmente il massimo delle sue prestazioni,
vanificando l'utilità del cambio. Quindi cambio bloccato in seconda.
Per ottenere la modifica tocca ragionare su come è fatto il gruppo corone
del cambio. Io ho qualche idea applicabile alle serpent onroad, ma mi
dovrei vedere il gruppo cambio della F1 e ragionarci su per verificare la
fattibilità senza fresa e tornio in casa.

In genere in queste elettrificazioni si elimina anche la piastra radio, che
spesso sorregge il serbatoio e se ne crea una ad hoc che consenta il
fissaggio delle pile.
Va verificato molto bene il CG (centro gravità) del modello pre modifica
affinchè lo si rispetti fedelmente a modifica finita e modello in ordine
di marcia.

Mi viene in mente un possibile problema che è quello della frizione.
Sullo scoppio sta dentro alla campana, che nella modifica scompare.
Quindi torniamo sempre al discorso di come è costituito all'interno il
gruppo corone del cambio. Sulla serpent la prima marcia è su un
unidirezionale in presa diretta sulla campana, mentre la seconda marcia
entra in gioco per espansione di ceppi nella seconda corona (similmente
al funzionamento della frizione della campana).

Mister D non ce l'ho con te, e non ho intenzione alcuna di essere io a
mettermi su un piedistallo, ma spero con queste mie di aver reso il
concetto che non per forza la propria esperienza è l'unica che può
portare alla soluzione di un eventuale problema. Per come ti sei posto tu,
l'unica soluzione valida è la tua.

Vorrei infine aggiungere che il 3.5 novak lo montano sulle f1 tamiya 1/10
e le guidano, e le usano, il che significa che è tranquillamente fattibile.
Se lo è sulla 1/10 figurati sulla 1/8.

Pace sia.
Ciao !
Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 07, 10:42   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2006
Messaggi: 276
Il "caro" non era sarcastico.

E' un segno del piacere che provo a conversare civilmente con altre persone che dimostrano competenza.

Buona giornata.
Mister D non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 07, 10:55   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2006
Messaggi: 276
Perdonatemi se ho dato l'impressione di proporre la Verità assoluta:
il mio unico scopo è quello si semplificare al massimo la vita ad un modellista neofita che ha voglia di sperimentare soluzioni nuove senza troppe complicazioni e spendendo poco (non vorrei mai che qualcuno rinunciasse ad un hobby straordinario).
Mister D non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 07, 11:07   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danverz
 
Data registr.: 11-07-2005
Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
Citazione:
Originalmente inviato da Mister D
Perdonatemi se ho dato l'impressione di proporre la Verità assoluta:
il mio unico scopo è quello si semplificare al massimo la vita ad un modellista neofita che ha voglia di sperimentare soluzioni nuove senza troppe complicazioni e spendendo poco (non vorrei mai che qualcuno rinunciasse ad un hobby straordinario).
Già buttato dietro le spalle, andiamo oltre
Stavo guardando il modello: accidenti ha la trasmissione a cinghia dalla
campana sul motore alla trasmissione.
A questo punto credo, e dico credo, che non ci sia nessun cuscinetto
unidirezionale che regge la corona. L'unico meccanismo di frizione è quello
nella campana del motore.
Forse la cosa più ragionevole è comprare qualche campana
e fare delle prove. Se si riuscisse ad adattarla all'albero del motore
elettrico magari con qualche collarino calibrato buttato dentro a pressione
freddo gelato nella campana calda bollente .... ma non avendo mai
avuto l'oggetto per le mani faccio fatica a farmi un idea.

Comunque secondo me questo facilita le cose, poichè consente di
apportare modifiche solo alla campana. E a questo punto, fissando la
campana sull'albero motore, è anche possibile eliminare il freno meccanico
che costa un servocomando in più. Perdiamo la frizione. Ma è anche vero
che forse abbiamo qualche margine di compensazione sugli strattoni
in virtù del fatto che la trasmissione del moto alle ruote passa da 2
cinghie.

Potendo togliere il servo gas/freno, il pacco pile ed il serbatoio si apre lo
squarcio per il pacco pile.

Dai è fica questa cosa dell'elettrificazione della f1.

Ciao,
Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 07, 12:35   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2006
Messaggi: 276
Pignone

Come ha fatto notare Danverz la corona non è tradizionale, ma riceve il movimento dal pignone con una cinghia.

E se si cercasse nella ricambistica delle cassette di avviamento un pignone per cinghie già predisposto per un motore classe 540?

Cosa ne dite?
Mister D non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 07, 19:11   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
[QUOTA=MisterD]Evidentemente chi ti consiglia ostinatamente di montare subito un brushless non ha mai avuto esperienze con le 2WD elettriche 1:10.

Io che le guido abitualmente ti assicuro che con un 27 spire stock, un regolatore normalissimo e delle buone batterire (Ni-Mh RC System da 30€, non uno in più), letteralmente VOLA!!

Non mi sognerei MAI di montare un brushless per non rendere il modello assolutamente incontrollabile.

Ti ripeto che prima di affrontare grosse spese devi adattare un normalissimo 27 spire da 12€ per verificare che il motore ci stia, il pignone si adatti bene alla corona e il rapporto sia giusto.[QUOTE]

Caro MisterD hai professato tanta esperienza e mi vieni a dire che si deve montare un 27 spire per rendersi conto se il motore ci sta oppure no..se la corona si adatta al pignone...
Ma che dici il motore sicuramente non ci sta per questo si deve creare il supporto.. e poi se la corona non si adatta al pignone si cambia come si cambiano per le normalissime 1/8 a scoppio...




[QUOTE=MisterD] Caro Danverz, sono completamente d'accordo con quanto dici.

La tua evidente esperienza sulle 2WD elettriche ti permette di dare consigli utili e tecnicamente ineccepibili.

La necessità di un brushless è evidente per avere prestazioni degne di una pista o anche di un piazzale con qualche persona che ti guarda.[QUOTE]

Hai chiesto di evitare di dare consigli se non ho esperienza nelle 2wd... .. scusa ma come fai a sapere che non ho esperienza nel 2wd? come fai a dire che te hai più esperienza di me? E poi scusa chi sei te per dire chi deve e chi non deve dare consigli? <_< <_<
mi sembra un po presuntuosa sta cosa no?

[QUOTE=MisterD]La mia idea del motore economico (Graupner Speed 600 come specificato nei miei precedenti post) serve solo in fase di messa a punto per non dover lavorare mesi su un modello fermo. Anche se le prestazioni saranno scadenti è importante per l'umore vedere il modello che si muove.
Enorme sarebbe la delusione di montare un costoso brushless e di vedere che le prestazioni non sono all'altezza perchè si è sbagliato qualcosa! [QUOTE]

Caro MisterD mi sembra un pò assurdo che dopo tutto il lavoro di converzione si riesca a far girare la macchina al primo tentativo... ci sarà sicuramente qualcosa che si è sbagliato e dovrà essere migliorato...
Succede normalmente su ogni automodello appena montato di scatola figuriamoci su un modello modificato..

[QUOTE=MisterD]
Perdonatemi se ho dato l'impressione di proporre la Verità assoluta:
il mio unico scopo è quello si semplificare al massimo la vita ad un modellista neofita che ha voglia di sperimentare soluzioni nuove senza troppe complicazioni e spendendo poco (non vorrei mai che qualcuno rinunciasse ad un hobby straordinario).[QUOTE]

Caro MisterD vuoi semplificare la vita ad un neofita consigliandoli di montare una motorizzazione che per avere delle ottime prestazioni deve avere la meccanica in ottime condizioni? A me sembra che coplichi la vita del neofito..Ma chi ha detto che è un neofita?
Consigli questo per evitare grosse spese? Bhe da quello che ricordo il nostro caro amico ha detto che sono fatti suoi se vuol spedere molti soldi... anzi si è anche arrabbiato quando è stato presentato il problema del prezzo..

Caro MisterD ma daiiiii. hai professato tanto a tutti e poi ti sei tirato indietro appena qualcuno mi ha dato ragione... poi hai cercato di spiegare le tue ragioni inventando storie che ho poca esperienza, che vuoi semplificare la vita ad un neofitò o che vuoi far spendere poco... ma dove le hai apprese tutte queste informazioni?
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 07, 19:35   #37 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
Citazione:
Originalmente inviato da MisterD
Evidentemente chi ti consiglia ostinatamente di montare subito un brushless non ha mai avuto esperienze con le 2WD elettriche 1:10.

Io che le guido abitualmente ti assicuro che con un 27 spire stock, un regolatore normalissimo e delle buone batterire (Ni-Mh RC System da 30€, non uno in più), letteralmente VOLA!!

Non mi sognerei MAI di montare un brushless per non rendere il modello assolutamente incontrollabile.

Ti ripeto che prima di affrontare grosse spese devi adattare un normalissimo 27 spire da 12€ per verificare che il motore ci stia, il pignone si adatti bene alla corona e il rapporto sia giusto.
Caro MisterD hai professato tanta esperienza e mi vieni a dire che si deve montare un 27 spire per rendersi conto se il motore ci sta oppure no..se la corona si adatta al pignone...
Ma che dici il motore sicuramente non ci sta per questo si deve creare il supporto.. e poi se la corona non si adatta al pignone si cambia come si cambiano per le normalissime 1/8 a scoppio...




Citazione:
Originalmente inviato da MisterD
Caro Danverz, sono completamente d'accordo con quanto dici.

La tua evidente esperienza sulle 2WD elettriche ti permette di dare consigli utili e tecnicamente ineccepibili.

La necessità di un brushless è evidente per avere prestazioni degne di una pista o anche di un piazzale con qualche persona che ti guarda.
Hai chiesto di evitare di dare consigli se non ho esperienza nelle 2wd... .. scusa ma come fai a sapere che non ho esperienza nel 2wd? come fai a dire che te hai più esperienza di me? E poi scusa chi sei te per dire chi deve e chi non deve dare consigli?
mi sembra un po presuntuosa sta cosa no?

Citazione:
Originalmente inviato da MisterD
La mia idea del motore economico (Graupner Speed 600 come specificato nei miei precedenti post) serve solo in fase di messa a punto per non dover lavorare mesi su un modello fermo. Anche se le prestazioni saranno scadenti è importante per l'umore vedere il modello che si muove.
Enorme sarebbe la delusione di montare un costoso brushless e di vedere che le prestazioni non sono all'altezza perchè si è sbagliato qualcosa!
Caro MisterD mi sembra un pò assurdo che dopo tutto il lavoro di converzione si riesca a far girare la macchina al primo tentativo... ci sarà sicuramente qualcosa che si è sbagliato e dovrà essere migliorato...
Succede normalmente su ogni automodello appena montato di scatola figuriamoci su un modello modificato..

Citazione:
Originalmente inviato da MisterD
Perdonatemi se ho dato l'impressione di proporre la Verità assoluta:
il mio unico scopo è quello si semplificare al massimo la vita ad un modellista neofita che ha voglia di sperimentare soluzioni nuove senza troppe complicazioni e spendendo poco (non vorrei mai che qualcuno rinunciasse ad un hobby straordinario).
Caro MisterD vuoi semplificare la vita ad un neofita consigliandoli di montare una motorizzazione che per avere delle ottime prestazioni deve avere la meccanica in ottime condizioni? A me sembra che coplichi la vita del neofito..Ma chi ha detto che è un neofita?
Consigli questo per evitare grosse spese? Bhe da quello che ricordo il nostro caro amico ha detto che sono fatti suoi se vuol spedere molti soldi... anzi si è anche arrabbiato quando è stato presentato il problema del prezzo..

Caro MisterD ma daiiiii. hai professato tanto a tutti e poi ti sei tirato indietro appena qualcuno mi ha dato ragione... poi hai cercato di spiegare le tue ragioni inventando storie che ho poca esperienza, che vuoi semplificare la vita ad un neofitò o che vuoi far spendere poco... ma dove le hai apprese tutte queste informazioni?
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 07, 11:30   #38 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2006
Messaggi: 276
Sono stato buono ma adesso mi avete fatto girare le palle.

Confermo che PredatorX10 non ha esperienza sufficiente di auto elettriche
(oppure è solo distratto nel leggere i post altrui) e possiede anche una scarsa confidenza con la lingua italiana (almeno nella scrittura dei post).

E' evidente che il motore elettrico abbia bisogno di un supporto: anch'io che possiedo limitato intelletto arrivo a capire che ha una forma diversa dal motore a scoppio!
E' anche evidente che un brushless con cassa 540 ha la stessa dimensione di un Graupner speed 600 (come diametro, non come lunghezza), se Predator ne ha mai visto uno dal vero.
E che quindi, una volta applicato il 600, lo sviti e ci riavviti il brushless
(Dio, come è difficile il concetto!!)

La mia insistenza sulla scelta del motore economico deriva dal fatto che mi sono rotto i ******ni di cazzari che ti fanno sentire inadeguato o non all'altezza perchè non monti l'ultimo ritrovato tecnologico.
Mi ricordano gli odiosi paninari degli anni 80 che facevano gruppo a parte e se anche eri vestito come loro (massa di ****nzi) non ti cagavano.

Ma secondo voi perchè mai qualcuno dovrebbe staccare un bel motorino a scoppio (che tra l'altro io adoro e per certi versi preferisco all'elettrico) per montare un elettrico?
Forse per usarlo in pista e bruciare così sul tempo gli altri scoppiettari (cosa tra l'altro improbabile o possibile per la durata di alcuni minuti prima della scarica delle povere batterie). oppure perchè

- lo scoppio puzza

- lo scoppio fa rumore

- i tuoi parenti cominciano a guardarti male quando ti prepari per accendere il modello?

Sono passato anch'io per queste situazioni e vi posso assicurare che la soluzione è questa:

adattare un bel motorino elettrico che ti permetta di

- girare sul vialetto di casa

- girare (con un po' di attenzione e se la metratura lo consente) anche in casa, sì avete letto bene, anche in casa!

- osservare il modello (peraltro splendido) della F2005) in movimento a distanza ravvicinata senza tramortirsi con i gas di scarico.

- assoluta reversibilità della modifica per rimettere in poco tempo lo scoppio e farsi una bella sgasata (ahhh!! l'odore del nitro...delizioso..sarò mica drogato?)

Questo è quello che io desidero da una conversione scoppio-elettrico.

A questo punto vorrei che intervenisse il proprietario dell f2005 per aggiornarci sui suoi desideri e obiettivi.

Aggiungo che non sono mai tornato sui miei passi perchè so quello che dico
e prima di emettere giudizi sto molto attento.
Se mi sono scusato non è per i contenuti, ma per la forma con cui li ho espressi.
Se trovo persone competenti e precise sono pronto ad accettare qualsiasi critica, purchè sia supportata da un ragionamento condivisibile.

Auguro a tutti una buona giornata.
Mister D non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 07, 12:27   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danverz
 
Data registr.: 11-07-2005
Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
Tornando in Topic:

un caro amico mi ha mostrato e spiegato che sistema ha adottato per la
brushlessizzazione della sua serpent. Ha completamente eliminato il gruppo
delle due corone delle due velocità, e ci ha messo un gruppo frizione/corona
del Savage, adeguandolo con qualche minimo lavoretto, non servono macchine
da officina meccanica. E non serve nemmeno adeguare l'albero della serpent.

http://picasaweb.google.nl/buikpijn/...tGoesBrushless

Detto questo, ho trovato delle foto più chiare e mi sono guardato l'esploso
della F1 e ho proprio fatto una cappellona nel mio messaggio precedente:
L'accoppiamento motore corona è classico, mentre la cinghia porta il
moto dall'asse su cui sta la corona all'asse su cui sta il differenziale.

A questo punto il mio consiglio è smontare completamente il gruppo corone
dalla F1, e valutare se è possibile adeguare un gruppo corona frizione di
un altro modello (e richiamo quello del savage perchè è ottimo, molto
robusto).

Inoltre in questo modo sul motore basta un semplice pignone di passo MOD1
con il numero di denti giusto a seconda della corona che usi.

Ciao,
Daniele

Ultima modifica di danverz : 02 aprile 07 alle ore 12:30
danverz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 07, 14:48   #40 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
Ok misterd te sei il più bravo di tutti... te sai tutto e te sei l'unico che può parlare....te sei l'unico che conosce l'italiano e te sei l'unico che lo sa scrivere.
continuo a ripeterti come fai a dire che non ho esperienza... che non conosco le macchine... che non ho mai visto niente... infatti sono nato ieri....

cmq ti ricordo che sei tu che cerchi di far sentire inadeguata la gente di qui... io ho proposta la mia idea e te (da grande ignegnere della meccanica che sei) hai detto che non va bene ma basta la verzione economica...per fare che per avvitare un 600 e poi sostituirlo con un brushless ? bho per me ha poco senso questo cmq se lo dici te ci credo...

scusa sei convinto che un brushless con lipo da 11V non dia del filo da torcere ad uno scoppio? ma se mi dici questo (spero che il mio cervellino abbia capito bene) allora sei te che non hai mai visto un brushless all'azione...

non riesci a stare dietro allo scoppio per la durata? anche qui ti dico che forse non sei aggiornato sulle lipo.. io con le mie lipo da 6200mha ci giro 15 minuti di continuo e le mie lipo sono tra le più scarse.... un mio amico con le stesse lipo ed un mamba max (sai cose?) su un 2wd ci gira 20minuti..
cosa volgio dire? semplice con delle buone lipo da 11V e minimo 8000mha giri tranquillamente 20-25 minuti senza dovrsi fermare a fare il pieno...

e cmq MisterD NON C'E BISOGNO DI ARRABBIARSI... Qui nessuno sta offendendo nessuno se poi te sei abituato cosi quando qualcuno ti contraddice...

infine per quale motivo i miei ragionamenti non sarebbero condivisibili?
scusa ma se non sbaglio daverz ha proposto come me il brushless e te gli hai dato ragione... questo solo perchè lui ha detto di smontare tutto per montare questo o quel pezzo?
bho mi sa tanto che qui si parla solo a sproposito.. il nostro caro amico ha chiesto se è fattibile la modifica e se è fattibile cosa si deve montare.. non ha mica chiesto come farlo...questo penso sia italiano poi dillo!

cmq quando il nostro amico risponderà e ci dirà cosa vuol fare dell'auto poi magari cercheremo di aiutarlo al meglio!
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Trasformare un moster elettrico in uno a scoppio!! marchinho93 Modellismo 0 02 novembre 07 19:14
Ferrari a scoppio angel2k84 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 04 aprile 07 23:19
F2005 Elettrica honey_bee Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 30 gennaio 07 18:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002