Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 marzo 07, 21:29   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
Citazione:
Originalmente inviato da lollofenix
e si...peccato che sia solo motore....e un regolatore???
li ci vuole brushless....e pure potente...minimo altrettanti €.


pile che esplodono??bu....solo se si sbaglia nell uso o nel caricarle.se non lo sapessi la harm ha a catalogo la 1/5 elettrica...alimentata a 24 barilottini GP.....e non fonde




no, perchè coi brushless non hai manutenzione, mentre con motori a spazzole di una certa levatura devi tornire l'indotto ogni tot.

lollo ma di accorgi di cosa dici?
se la harm ha una 1/5 in catalogo elettrica pensa che abbia un elettronica adatta alla 1/5... qui stiamo parlando di montare elettroniche da 1/10 su 1/8 ed è ben differente che prendere una 1/5 gia progettata per essere elettrica!!!

e come hai detto te se metti un elettronica che gia per le 1/10 è normale come pretendi che sia sufficentemente potente per una 1/8? e cmq se chi fa la trasformazione sceglie batterie lipo e motoru brushless ci sarà un motivo no!
non credo che tutto sono cosi f****i da spendere un botto di soldi quando possono cavarsela con 80-100 come avete detto voi!!!


cmq tornando al problema se vuoi trasformare la tua auto per il gusto d'avere un 1/8 elettrica secondo me dovresti puntare su quello!
considera anche che stiamo parlando di un auto che è progettata per avere la massima aderenza al suolo.... quindi più forza d'attrito che si oppone pensa tu a cosa sarebbe soggetto un povero 27 spire!!! e un regolatore adatto...
secondo me non esplode ma te lo ritrovi fuso come il ghiaccio d'estate!


cmq se vuoi vedere un buggy 1/8 elettrica che vola te la faccio vedere io.... e ti avviso che ha sotto uno shadow che il brushless che tira più di tutti.
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 21:48   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
Se non credete che un 27 spire sia insufficente guardate queste 1/10 a 27 spire

http://www.youtube.com/watch?v=m6JBPurTMCw

ora guardate questo

http://www.youtube.com/watch?v=eSwQ0tNZwxI


secondo voi quale dei due motori poterbbe fondere?
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 07, 08:03   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albatross_cris
 
Data registr.: 27-02-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 615
Immagini: 5
Ferrari 2005 trasformata in elettrica

Citazione:
Originalmente inviato da PredatorX10
lollo ma di accorgi di cosa dici?
se la harm ha una 1/5 in catalogo elettrica pensa che abbia un elettronica adatta alla 1/5... qui stiamo parlando di montare elettroniche da 1/10 su 1/8 ed è ben differente che prendere una 1/5 gia progettata per essere elettrica!!!

e come hai detto te se metti un elettronica che gia per le 1/10 è normale come pretendi che sia sufficentemente potente per una 1/8? e cmq se chi fa la trasformazione sceglie batterie lipo e motoru brushless ci sarà un motivo no!
non credo che tutto sono cosi f****i da spendere un botto di soldi quando possono cavarsela con 80-100 come avete detto voi!!!


cmq tornando al problema se vuoi trasformare la tua auto per il gusto d'avere un 1/8 elettrica secondo me dovresti puntare su quello!
considera anche che stiamo parlando di un auto che è progettata per avere la massima aderenza al suolo.... quindi più forza d'attrito che si oppone pensa tu a cosa sarebbe soggetto un povero 27 spire!!! e un regolatore adatto...
secondo me non esplode ma te lo ritrovi fuso come il ghiaccio d'estate!


cmq se vuoi vedere un buggy 1/8 elettrica che vola te la faccio vedere io.... e ti avviso che ha sotto uno shadow che il brushless che tira più di tutti.
ciao Predatorx10,
a questo punto sono un po confuso, potresti dirmi quale motore brushless (marca e tipo), quale regolatore elettronico (marca e tipo) e quali batterie (tipo e volt).
grazie
albatross_cris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 07, 09:21   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
secondo me dovresti prendere un come regolatore un bel mamba max che se non ricordo male supporrta anche fino ad 11V che non fa male avere sotto quell'auto...

come motore puoi prendere los stesso che danno con il mamba ovviamente sulla soluzione massima
oppure puntare su un novak velocity 5,5T
un lrp star4

come betterie in andrei su una lipo 3s per avere 11V ma minimo 8000mha

questo e quello che monterei io per avere una macchina che possa valerne la pena... anche se da un primo preventivo andresti a spendere sui 500-600€ minimo.
a te la scelta anche se mi sento di consigliarti di tenerti la ferrari cosi come è e di spendere quei soldi per una 1/10 elettrica


ti ripeto sui pezzi da montare questo è il mio consiglio... meglio avere potenza da controllare con il gas che non averne e fondere tutto per lo sforzo. poi decidi te in base al tuo buget di spesa!
spero d'esserti stato d'aiuto! facci sapere che decidi!
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 07, 10:57   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2006
Messaggi: 276
2 WD e 4 WD

Evidentemente chi ti consiglia ostinatamente di montare subito un brushless non ha mai avuto esperienze con le 2WD elettriche 1:10.

Io che le guido abitualmente ti assicuro che con un 27 spire stock, un regolatore normalissimo e delle buone batterire (Ni-Mh RC System da 30€, non uno in più), letteralmente VOLA!!

Non mi sognerei MAI di montare un brushless per non rendere il modello assolutamente incontrollabile.

Ti ripeto che prima di affrontare grosse spese devi adattare un normalissimo 27 spire da 12€ per verificare che il motore ci stia, il pignone si adatti bene alla corona e il rapporto sia giusto.

Se tutto funziona bene SOLO ALLORA potrai mettere un brushless, ma ricorda che se c'è qualcosa che non va è meglio fondere un motore economico che uno costosissimo!

Il telaio F1 è,rispetto a quelli touring, molto alleggerito e anche se in scala 1:8 non si discosta molto da quello di un truggy 2WD elettrico 1:10.

Il brushless non risolve i problemi solo perchè è più potente, la meccanica deve scorrere e muoversi bene anche con un 27 spire!

Un motore brushless ti darà se vorrai acquistarlo in seguito, più allungo (quindi più velocità massima), ma penalizzerà un po' la regolarità ai bassi regimi. Per questo motivo le regolazioni (rapporto di riduzione e assetti) sono molto più facili da fare con un motore 27 spire.

Non spendere troppo da subito, c'è sempre tempo per farlo e non resterai deluso.

Ciao!!
Mister D non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 07, 09:17   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
Torno a ricordare che stiamo parlando di un modello con una scala più grande e che se anche ha subito l'alleggerimento del 50% e sempre più grande e pesante di una 1/10.

torno a ricordare a tutti che la f1 1/1 scarica circa 800 cavalli al suolo ed è progettata per reggerli bene (anche senza l'elettronica)
bhe la sua f2005 non penso sia tanto diversa quindi deduco tanto effetto suolo e trazione.. se ritieni che con un 27 spire (motore considerato base) la muovi senza vedere fumi o fiamma bene consiglia pure...


come ultima cosa ricordo a tutti che molti monster sono stati modificati e tutti montano addirittura due brushless e non uno.. mi sai dire perchè non montano due 27 spire? e pure (se riesco a trovarlo) uno di questi è stato proprio un venditore che non penso abbia avuto problemi nel scegliere il motore più adatto!
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 07, 00:22   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2006
Messaggi: 276
2 brushless s'è megl che uan

Credo che la discussione stia nuovamente sforando da quello che era l'argomento di partenza.
Invito inoltre chi non utilizza o non ha mai utilizzato 2 WD elettriche
ad astenersi dall'intervenire poichè non apporta nulla di concreto e genera, in chi ha richiesto consigli, solamente confusione.

Citare una motorizzazione con doppio motore brushless significa non avere cognizioni tecniche sull'uso dei brushless (e quindi non utilizzarli) e tentare solo di stupire spacciando per comuni soluzioni ESTREME e meccanicamente improponibili. (TUTTI gli utilizzatori di brushless sanno che su MT è sufficiente 1 motore brushless HV).

Ripeto che un modello 2WD è estremamente diverso da un 4WD e, da amante delle due ruote motrici, offrirò MOLTO VOLENTIERI consigli a chi li vuole accettare.

Torno a ricordare che la soluzione del 27 spire è PROVVISORIA, ma ESSENZIALE per verificare la validità della conversione. Infatti per convertire un modello a scoppio in elettrico è necessaria una ASSOLUTA SCORREVOLEZZA, pena la cottura di QUALSIASI motore+regolatore elettrico.
Spesso i modelli 2 WD a scoppio, soprattutto di qualche anno fa, trascuravano la scorrevolezza che veniva compensata dalla potenza del motore a scoppio: basta una trasmissione che, anche se spacciata per cuscinettata, abbia 1 sola bronzina in un punto critico per frenare notevolmente la scorrevolezza (non credo che sia il caso di questa Kyosho, che lavora solitamente molto bene, ma è indispensabile verificarlo!)
Tra l'altro quando sarà ora di montare un brushless, si potrà CONSERVARE IL PIGNONE ORIGINALE del 27 spire, poichè il rapporto di trasmissione sarà molto vicino a quello definitivo.

Ultima modifica di Mister D : 26 marzo 07 alle ore 00:31
Mister D non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 07, 10:43   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lollofenix
 
Data registr.: 05-11-2006
Residenza: Perugia
Messaggi: 578
Invia un messaggio via MSN a lollofenix
sinceramente non so se pesa di meno una 1/10 o la ferrari dell edicola....
il brushless per me è inutile. tanta spesa,troppa.
le altre soluzioni son tutte valide.
__________________

Driver:
Mantua I-Fenix / Ops ATM / Overfuel / PMT Tyres / Brama Modellismo
lollofenix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 11:50   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danverz
 
Data registr.: 11-07-2005
Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
Citazione:
Originalmente inviato da Mister D
Credo che la discussione stia nuovamente sforando da quello che era l'argomento di partenza.
Invito inoltre chi non utilizza o non ha mai utilizzato 2 WD elettriche
ad astenersi dall'intervenire poichè non apporta nulla di concreto e genera, in chi ha richiesto consigli, solamente confusione.

Citare una motorizzazione con doppio motore brushless significa non avere cognizioni tecniche sull'uso dei brushless (e quindi non utilizzarli) e tentare solo di stupire spacciando per comuni soluzioni ESTREME e meccanicamente improponibili. (TUTTI gli utilizzatori di brushless sanno che su MT è sufficiente 1 motore brushless HV).

Ripeto che un modello 2WD è estremamente diverso da un 4WD e, da amante delle due ruote motrici, offrirò MOLTO VOLENTIERI consigli a chi li vuole accettare.

Torno a ricordare che la soluzione del 27 spire è PROVVISORIA, ma ESSENZIALE per verificare la validità della conversione. Infatti per convertire un modello a scoppio in elettrico è necessaria una ASSOLUTA SCORREVOLEZZA, pena la cottura di QUALSIASI motore+regolatore elettrico.
Spesso i modelli 2 WD a scoppio, soprattutto di qualche anno fa, trascuravano la scorrevolezza che veniva compensata dalla potenza del motore a scoppio: basta una trasmissione che, anche se spacciata per cuscinettata, abbia 1 sola bronzina in un punto critico per frenare notevolmente la scorrevolezza (non credo che sia il caso di questa Kyosho, che lavora solitamente molto bene, ma è indispensabile verificarlo!)
Tra l'altro quando sarà ora di montare un brushless, si potrà CONSERVARE IL PIGNONE ORIGINALE del 27 spire, poichè il rapporto di trasmissione sarà molto vicino a quello definitivo.
Ciao,
scusami ma non sono d'accordo con te nemmeno la metà del doppio di
quanto basta

- Informazione numero uno:
Un buon regolatore ed un buon motore 27 spire ti costano un 150 euro.
Un buon brushless ti costa di e no 50 60 euro in più.

- Informazione numero due:
Il brushless è eterno, il motore a spazzole nel tempo costa.

- Informazione numero tre:
L'eccesso di potenza (ammesso e non concesso che sia lecito) è
controllabile via software sul regolatore.

- Informazione numero quattro:
Anche con il due ruote motrici avere molta cavalleria è divertente, tutto
sta nell'essere in grado di gestirla affinando la proprio sensibilità, e
compensando quindi con l'elettronica di controllo del regolatore.

- Informazione numero cinque:
Il rapporto del modello è da scegliere in funzione della pista e del motore,
quindi non puoi sapere a priori se il pignone sarà adeguato o no.

- Informazione numero sei:
La scorrevolezza è un prerequisito totalmente OVVIO. Un modello grippato
meccanicamente non va nè con il brushless, nè spingendola a mano.

- Informazione numero sette:
L'MT con un novak HV è poco più di un giocattolo. La potenza brushless
è una cosa differente, un MT che va seriamente necessità di almeno
1500 1800 watt ben lontani dall'HV. A questo punto mi sa che devi
aggiornare il tuo parco informazioni sui brushless.

La trasformazione della ferrari in un modello elettrico è stupenda e il
massimo è un bel brushless.
Essendo il modello molto leggero, nonostante la scala 1/8, è sicuramente
adeguato anche una accoppiata mamba maxx con motore allegato.
Va solo decisa l'alimentazione, e di conseguenza lo spiraggio del motore.
Ma io starei sui 14-16 volts e prenderei un motore da 5700 giri/volt.

Quello che dovrai fare è modificare il gruppo delle corone per togliere
l'eventuale unidirezionalità del cuscinetto di supporto, pena la perdita
della retro e del freno ottenibili dalla trasformazione elettrica.
Inoltre ti serve qualche pignone con passo MOD1 per poter conservare
le corone originali e lavorare il meno possibile su questa parte che è
abbastanza rognosa, sorpatutto senza un tornio (e non so se è il tuo
caso).

Mister D perdona il tono, ma è a livello del tuo: il fatto che la tua
esperienza ti porti a determinate conclusioni, non ti mette al un piano
diverso dagli altri, quindi sei proprio fuori luogo quando inviti predator
ad astenersi poichè non ha esperienza su 2wd. Io ho, ed ho avuto diversi
2WD e tutti con brushless, e giro senza problemi. Non è che magari
sei tu che hai un problema con questo tipo di motorizzazioni ?

Poi, per finire, perdonami di nuovo, ma quel modello con un 27 spire ....
vado più forte a piedi.

Ciao,
Daniele

Ultima modifica di danverz : 28 marzo 07 alle ore 11:54
danverz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 13:17   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2006
Messaggi: 276
Buon consigliere

Caro Danverz, sono completamente d'accordo con quanto dici.

La tua evidente esperienza sulle 2WD elettriche ti permette di dare consigli utili e tecnicamente ineccepibili.

La necessità di un brushless è evidente per avere prestazioni degne di una pista o anche di un piazzale con qualche persona che ti guarda.

La mia idea del motore economico (Graupner Speed 600 come specificato nei miei precedenti post) serve solo in fase di messa a punto per non dover lavorare mesi su un modello fermo. Anche se le prestazioni saranno scadenti è importante per l'umore vedere il modello che si muove.
Enorme sarebbe la delusione di montare un costoso brushless e di vedere che le prestazioni non sono all'altezza perchè si è sbagliato qualcosa!

I costi sono veramente minimi: 12 € per un Graupner Speed 600 e circa
45 euro per un regolatore adeguato.

Cacchio, possibile che nessuno sia d'accordo con la mia idea del motore di prova?

Uso il Graupner 600 sui miei Stadium 2WD che pesano 2 chili e le prestazioni non sono male! Credo che come motore di prova riesca a muovere 3 Kg!

Ottimo il tuo consiglio di bloccare o eliminare il cuscinetto unidirezionale della trasmissione originale per non perdere la retro.

Sono felice di leggere consigli saggi!
Mister D non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Trasformare un moster elettrico in uno a scoppio!! marchinho93 Modellismo 0 02 novembre 07 19:14
Ferrari a scoppio angel2k84 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 04 aprile 07 23:19
F2005 Elettrica honey_bee Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 30 gennaio 07 18:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002