Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 07, 18:15   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Steel Saviour
 
Data registr.: 31-10-2006
Residenza: Nowhere
Messaggi: 1.311
alimentare servi e centralina a 7,2 volt

sono uno scoppiettaro ma credo sia meglio chiedere a voi che girate con l'elettricità.
Qualche giorno fa ho fatto girare il modellino con un vecchio pacco della Gig Nikko da 7,2 volt e 640 mA causa demolizione del porta batterie da 4,8 volt; ho notato che la potenza del servo dello sterzo è nettamente aumentata di parecchio senza che centralina e servi risentissero del sovravoltaggio (girato per un paio d'ore).
Ora, visto che ero già in procinto di costruirmi un pacco da 6V e 2100mA, vorrei sapere se centralina e servi possono reggere sul lungo periodo un pacco da 7,2V e 2100 mA senza prublemi.

Nel caso servissero ecco i dati del mio impianto radio:
Trasmittente: TX 2ER ATTACK
Ricevente: RX122JE (AM40)
Servocomando: 2 x S3003
tutto materiale futaba
Steel Saviour non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 07, 20:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jollyboss
 
Data registr.: 23-11-2005
Residenza: Cernusco sul Naviglio-MI
Messaggi: 983
Invia un messaggio via MSN a jollyboss
I servi contengono anche loro un motore elettrico,e di conseguenza spingono di più e più velocemente per il maggiore voltaggio.
Quelo a cui devi stare accorto è il BEC del regolatore elettronico,quella parte del circuito che ha il compito di portare la tensione in entrata dalle pile ad una tensione di 5V,che va alla ricevente e di conseguenza al servo(su un'auto ne hai solo 1).
Il punto è che se monti voltaggi alti i motori dei servi ciucciano di più e quindi anche il circuito del regolatore viene sovraccaricato.
Per esempio il regolatore del kitper motorizzare l'arcus(aliante)regge 4 servi con pacchi 7,4V e 2 servi con 11,1V(pacco da 3 lipo).

Se non hai riscontrato surriscaldamenti eccessivi con il pacco da 640 mAh non dovresti avere problemi con uno da 2100,in quanto il voltaggio è uguale.ti dureranno molto di più.

Ciao!

PS:ho notato adesso che usi due servi per l'auto:hai il regolatore meccanico della velocità?Se si cambialo perchè c'è un grande spreco di energia e inoltre non ti dà la linearità proporzionale di un regolatore elettronico.
__________________
C'è del tamarro in ognuno di noi...
jollyboss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 07, 20:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Steel Saviour
 
Data registr.: 31-10-2006
Residenza: Nowhere
Messaggi: 1.311
sono un filino a digiuno di elettronica:cosa intendi con regolatore meccanicao della velocità? tutto quello che ho come impianto radio l'ho scritto nel primo post
Steel Saviour non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 07, 21:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jollyboss
 
Data registr.: 23-11-2005
Residenza: Cernusco sul Naviglio-MI
Messaggi: 983
Invia un messaggio via MSN a jollyboss
il dubbio mi è venuto osservando che usi 2 servi.
ora sui modelli elettrici si usa un servo per lo sterzo e un regolatore elettronico della velocità.
Il regolatore meccanico non era altro che un servo collegato ad un interruttore che aveva 3 posizioni corrispondenti a 3 velocità(in corrispondenza di 3 resistenze decrescenti).E da qui la corrente andava al motore,che quindi era comandato da un servo(proprio come sui modelli scoppio c'è un servo anche per accelerare)
E' chiaro che per le velocità media e bassa c'era un grande spreco di energia nella resistenza;mentre un regolatore elettronico preleva dalla batteria solo la corrente necessaria.
__________________
C'è del tamarro in ognuno di noi...
jollyboss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 07, 22:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Steel Saviour
 
Data registr.: 31-10-2006
Residenza: Nowhere
Messaggi: 1.311
ora capisco.
nei modellini a scoppio al posto del regolatore di velocità vi è un secondo servo che comanda l'apertura del carburatore facendo entrare più o meno miscela
Steel Saviour non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 07, 21:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jollyboss
 
Data registr.: 23-11-2005
Residenza: Cernusco sul Naviglio-MI
Messaggi: 983
Invia un messaggio via MSN a jollyboss
Aspetta mi sono persi un dettaglio grosso come n'elefante:
il modellino che hai fatto girare era il tuo a scoppio?
Io avevo capito che avevi un modellino elettrico con regolatore meccanico(azz ho proprio letto male)

Allora,i servi con voltaggio 7,2 spingono di più ma si consumano anche più in fretta.Occhio alla ricevente perchè non so che voltaggio può sopportare.di solito quelle per modelli a scoppio si usano col 4,8 o 6V(4 o 5 celle NiMh),non vorrei che aumentando potessi rovinare la ricevente,perchè non conosco questo dettaglio.
Di fatti sui modelli elettrici è il regolatore che solitamente ha un BEC(battery eliminator circuit)che porta il voltaggio della ricevente e del servo a 5V mentre lascia invariato il voltaggio delle pile da portare al motore.
Comunque credo che se non hai avuto problemi col pacco 640 mAh non dovresti avere problemi col 2100,non è l'amperaggio che conta,ma il voltaggio.
Ciao spero non abbia fatto dei danni per colpa mia!

Scusa!
__________________
C'è del tamarro in ognuno di noi...
jollyboss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 07, 22:09   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di foxed
 
Data registr.: 30-11-2005
Messaggi: 1.013
ciao, come dettagliamente spiegato da jollyboss un voltaggio maggiore da più potenza ai servi, il problema è che si usurano di più e sopratutto non reggono un voltaggio di 7,2V ma massimo puoi portarli a 6V, mentre la ricevente può lavorare fino a 8,4V.Quindi ti consiglio di creare un pacco pile con un voltaggio di 6V.
__________________
NEL DUBBIO....DAI GAS!!!
foxed non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 07, 22:34   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Steel Saviour
 
Data registr.: 31-10-2006
Residenza: Nowhere
Messaggi: 1.311
ok, recepito il messaggio.
E io che credevo che fosse la ricevente ad essere più fragile
Steel Saviour non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alimentare servi normali con le lipo?? skyghost Batterie e Caricabatterie 14 08 agosto 13 14:38
sistema migliore per alimentare a casa caricabatt. lipo a 12 volt milos3 Batterie e Caricabatterie 5 30 novembre 07 11:50
come alimentare 2 speed 400 6 volt ? deltapinox Aeromodellismo Volo Elettrico 5 17 febbraio 07 22:41
ministilo per alimentare i servi nardicofly Aeromodellismo Volo Elettrico 18 23 gennaio 07 09:45
volt e servi magic Aeromodellismo Principianti 5 15 marzo 04 01:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002