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Vecchio 03 gennaio 07, 17:59   #21 (permalink)  Top
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Data registr.: 18-12-2006
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GRANDE!!!!!!
grazie!
un telaio cosi nn pesa almeno 2 kg ( intendo senza motore e batterie?).
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 07, 20:35   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di Walter-79
 
Data registr.: 04-07-2006
Messaggi: 22
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Originalmente inviato da putro
GRANDE!!!!!!
grazie!
un telaio cosi nn pesa almeno 2 kg ( intendo senza motore e batterie?).
In vivo ho visto un Savage simile, tutto in alluminio e titanio, pesava circa 4 kg (con ricevente, servo, batt li-po e motore+cooler).
ps. secondo me la spesa vale la pena.
1. Una roba del genere non si vedono molto in giro
2. Svernici i nitro
3. E x silenzioso
La batteria durava 12 minuti!!!
Walter-79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 07, 20:52   #23 (permalink)  Top
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Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
adesso il problema è incominciarci a capire qualkosa dell elettrico.
dunque:
1) il motore con spazzole richiede manutenzione ( ergo costi), giusto?
2) il motore senza è quasi eterno, giusto?
3) il tipo di motore stabilisce il regolatore, anche se ci sono regolatori buoni per tutti e due, giusto?
4) la potenza del motore stabilisce quando deve essere grosso il regolatore, giusto?
5) un motore che produce 500 watt che vuol dire? e piu potende di uno che ne produce 300?
6) novak è una buona marca? qualke altro produttore di motori?
7) quanto pesa una cella?
grazie e scusatemi sono all aBc del elettrico
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 07, 23:50   #24 (permalink)  Top
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Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
Allora vediamo di rispondere:
-si i motori a spazzole hanno bisogno di manutenzione continua con costi
-si i motori senza spazzole sono quasi eterni necessitano al max di ingrassare il cuscinetto.
-si il motore regola la scelta del motore poichè il sistema di movimento dei due tipi di motori è totalmente differente.
-si ci sono regolatori che sopportano entrambe le motorizzazioni.
-si la potenza del motore impone la scelta del regolatore ma non saprei consigliarti quale è più adatto per te..
-si la novak è una buona marca di regolatori ci sono anche quelli mamba max oppure lrp sphere competitions questi sone tra i migliori per i motori penso sia inevitabile puntare sul migliore un bel plettenberg shadow.
-non so cosa significa genera potenza da 500 watt penso si riferisca al fatto che può assorbire fino a 500 watt di corrente istantanea. se cosi fosse signifca che se vuoi farlo andare al max delle sue possibilità devi fornirgli 500 watt in maniera costante. penso che un 500 sia più potente del 300.
- non ho letto tutti i post e non so che amperaggio ti hanno consigliato cmq tieni conto che una lipo da circa 7000-8000 mah pesa circa quanto una classica batteria NIhM a sei celle.
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 07, 23:58   #25 (permalink)  Top
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Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
ho letto qualche vecchia risposta...
bhe se hai letto che hanno modificato una 1/8 con uno velocity 4,5 bhe allora puoi andare tranquillamente su queste motorizzazioni
novak gtb + velocity 4,5
lrp sphere competitions + vector strar 4
mamba max 7000 sistema completo. cmq cosidera che meno per i primi due spenderesti sui 300 euro per i terzo non riconrdo ma qualcosa mena..
sei sicuro di vole spendere tanto per fare la modifica?
penso inoltre che delle lipo con meno di 8000 mah siano poco sufficenti alla tua causa e nella migliore delle ipotesi spenderesti sui 70 euro per un pacco da 4000 mha a 7,4
quindi per una da 8000 mha minimo 140 euro.. sempre se userai 7,4 se userai un voltaggio maggiore spenderesti molto di più
poi un buon carichino non meno di 120-150 euro...

tot 300+150+150 sui 600 euro circa ad essere ottimisti. più tutti i soldi da spendere per modificare l'auto alleggerendola... ma non ti conviene prenderti una 1/10?
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 07, 02:08   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di danverz
 
Data registr.: 11-07-2005
Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
Ciao,
per farti una cultura io ti consiglio questi link:
www.rc-monster.com
www.rc-monster.com/forum
www.finedesignrc.com

Una 1/8 da off road può essere motorizzata tranquillamente con un motore
come il lehner, il Neu o l'hacker.
Per esempio il Lehner 1940/6, che fa circa 2400 giri/volt, e arriva ad
erogare oltre 1500 watt. Alimentato con 4 celle lipo girerebbe in pieno
regime di efficienza scaldando poco e rendendo molto.
Come regolatore un mamba max della castle va benissimo, con un circuito
BEC esterno regge fino a 5 celle lipo. Non vanno invece bene in motore
della serie mamba maxx: per non scaldare andrebbero rapportati molto
corti, con evidente perdita di prestazioni.

Una 777 con lehner 1930 e lipo 4s fa rilevare al gps oltre 80 km/h.
Una serpent credo ragionevolemente che farebbe segnare oltre 130.

Come accennavano sopra il problema sono i costi:
280 dollari di motore
140 dollari di regolatore
30-40 dollari di circuito bec esterno
150 200 dollari di pile lipo
altri eventuali 150 dollari per caricarle ed equalizzarle

E potrebbe rivelarsi necessario, a seconda del modello utilizzato,
cambiare differenziali trasmissioni ed omocinetivi per la troppa potenza.

Il modello vi costa molto ma alla fine è molto più pratico, veloce, potente
e divertente dell'analogo a scoppio

Ciao,
Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 07, 02:17   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di danverz
 
Data registr.: 11-07-2005
Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
Un po di fisica di base

Per la cronca i watt sono una unità di misura per misurare la potenza.
La potenza è la quantità di lavoro compiuto in un determinato tempo.

Un motore riceve tensione, assorbe corrente ed eroga watt .
Quindi gli dai dei volts, con i quali aumenta di giri, e per aumentare di giri
assorbe Ampere, sviluppando così i watt.

Poi c'è la coppia in genere misurata in Newton/metro che rappresenta
la forza torcente di un moto.

Un motore elettrico trasforma l'energia elettrica in energia cinetica
sviluppando calore. Maggiore è questo calore, maggiore sarà l'energia
utilizzata per svilupparlo piuttosto che per il moto. Un motore elettrico
possiede una proprietà, che è l'efficienza, la quale rappresenta una
curva basata sul numero di giri ed il calore dissipato: maggiormente
è alta ed ampia la curva di efficienza, meno il motore scalderà per
quel range di giri.

Quindi quanti più watt eroga un motore quanto più è potente.
Ma questa non è l'unica misura di cui tenere conto.

Ciao,
Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 07, 17:02   #28 (permalink)  Top
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Messaggi: 3.789
beh credo che il primo passo sia quello di preparare il telaio, togliendo tutto quello che riguarda lo scoppio e vedere dove si puo alleggerire.
dopo dal peso che si ottiene si sceglie.
ok i costi so alti, pero mi pare di aver capito che tutte le opzioni sopra esposte, sono per motori altamente performanti, potrei optare anke per motore diciamo "turistico".
l elettrico ha l indubbio vantaggio di poterlo usare anke sotto casa nel cortile senza disturbare nessuno tranne le pantegane.
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 07, 22:40   #29 (permalink)  Top
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Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
un motore tipo questo:
http://cgi.ebay.it/Novak-5-5-R-Veloc...QQcmdZViewItem
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 07, 22:47   #30 (permalink)  Top
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Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
è questo il savage elettrico?
http://cgi.ebay.it/HPI-E-SAVAGE-GT-T...QQcmdZViewItem
Citazione:
Originalmente inviato da Manu11
è uscito il savage elettrico?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!
bella novità
putro non è collegato   Rispondi citando
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