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Vecchio 12 gennaio 25, 21:59   #1 (permalink)  Top
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Help da NI-MH a LiPo

Salve a tutti, come da oggetto cerco qualche dritta per passare la mia Tamiya TT-02 attualmente alimentata con pacco NIMH a Lipo (più veloce da caricare e meno pesante).
L'auto l'ho presa su Amazon, motore Brushed ma l'ESC ha uscita a 3 cavetti per poter portare anche motori Brushless.

Per poter montare una Lipo 2S quali modifiche devo eseguire o cosa devo acquistare?
Uso già modelli elettrici quindi carichino etc etc ho già tutto.

Grazie a tutti,
Cesco
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Vecchio 13 gennaio 25, 09:43   #2 (permalink)  Top
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Salve a tutti, come da oggetto cerco qualche dritta per passare la mia Tamiya TT-02 attualmente alimentata con pacco NIMH a Lipo (più veloce da caricare e meno pesante).
L'auto l'ho presa su Amazon, motore Brushed ma l'ESC ha uscita a 3 cavetti per poter portare anche motori Brushless.

Per poter montare una Lipo 2S quali modifiche devo eseguire o cosa devo acquistare?
Uso già modelli elettrici quindi carichino etc etc ho già tutto.

Grazie a tutti,
Cesco
io in passato su una Kyosho simile a 6 Ni-MH 7,2V ho messo una Li-Po che di nominali ha 7,4V, ero molto preoccupato nel caso di batteria appena carica (8,4V) per l'elettronica esc, ed ero preoccuoato per la batteria a fine carica; ma nessuno dei due problemi si è verificato, perchè a batteria carica non ha dato alcun problema, e a batteria scarica, senza cicalini o altre accortezze, si vede che la potenza va giù e ci si ferma quindi senza urgenza tornando a casa, e la li-po rimaneva comunque tensioni molto sicure, tipo 3,6V a cella... hai una durata molto maggiore, oltre il doppio, e un lieve surplus di potenza in più specialmente a li-po fresca di carica
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Vecchio 13 gennaio 25, 20:12   #3 (permalink)  Top
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io in passato su una Kyosho simile a 6 Ni-MH 7,2V ho messo una Li-Po che di nominali ha 7,4V, ero molto preoccupato nel caso di batteria appena carica (8,4V) per l'elettronica esc, ed ero preoccuoato per la batteria a fine carica; ma nessuno dei due problemi si è verificato, perchè a batteria carica non ha dato alcun problema, e a batteria scarica, senza cicalini o altre accortezze, si vede che la potenza va giù e ci si ferma quindi senza urgenza tornando a casa, e la li-po rimaneva comunque tensioni molto sicure, tipo 3,6V a cella... hai una durata molto maggiore, oltre il doppio, e un lieve surplus di potenza in più specialmente a li-po fresca di carica
Quindi prendo una lipo 2S, cambio lo spinotto e sono pronto per andare tu dici. Il cicalino 2-4S ce l'ho, lo uso su droni o elicottero 450 quindi posso attaccarlo al cavo di bilanciamento. Faccio qualche altra ricerca e magari provo.
Per i C di scarica è richiesto un minimo? tipo 45-50C?

Grazie.
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Vecchio 14 gennaio 25, 12:51   #4 (permalink)  Top
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Quindi prendo una lipo 2S, cambio lo spinotto e sono pronto per andare tu dici. Il cicalino 2-4S ce l'ho, lo uso su droni o elicottero 450 quindi posso attaccarlo al cavo di bilanciamento. Faccio qualche altra ricerca e magari provo.
Per i C di scarica è richiesto un minimo? tipo 45-50C?

Grazie.
esatto, io ho fatto anche senza cicalino; i C delle Li-Po sono sempre sovrabbondanti a meno che non siano Li-Po per TX o RX
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Vecchio 14 gennaio 25, 16:03   #5 (permalink)  Top
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Se l'esc pilota anche i brushless sicuramente regge le LiPo, magari è solo da impostare il cut-off e non credo ti servirà il cicalino, magari cercano direttamente una che abbia lo stesso spinotto o togli il tamiya e metti qualcosa come deans o EC5 che son molto meglio.
Che esc è? Come si programma?
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Vecchio 14 gennaio 25, 21:30   #6 (permalink)  Top
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Se l'esc pilota anche i brushless sicuramente regge le LiPo, magari è solo da impostare il cut-off e non credo ti servirà il cicalino, magari cercano direttamente una che abbia lo stesso spinotto o togli il tamiya e metti qualcosa come deans o EC5 che son molto meglio.
Che esc è? Come si programma?
Ciao, ho sù un TBLE 04s mi pare della tamiya, devo controllare e attualmente è montato il motore a spazzole di serie. Ma guardavo comunque che su Aliexpress si trovano combo esc+motore a prezzi ragionevoli senza la pretesa di far gare ma di divertirsi un po' in un piazzale.
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Vecchio 20 gennaio 25, 23:00   #7 (permalink)  Top
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A differenza del tble02S, il 4S ha il cutoff per le lipo 2S ( il precedente 02 taglia troppo basso perché pensato per batterie life da 6,6V). Gestisce motori brushed fino a 25T oppure brushless SENSORED fino a 13.5T (se non ricordo male, mentre tble02 arrivava a 10,5).
Il tutto, tipo di batteria, tipo di motore eccetera da programmare secondo istruzioni.
Durata della carica. Resta il fatto che 2000mAh in una nimh non sono così diversi da 2000mAh dentro una lipo. Ovvio cambia il peso, cambia il tipo di scarica ed il tipo di erogazione. Ma sempre 2000mAh sono.Se vuoi maggiore autonomia sali von i mAh e se vuoi più sicurezza non lesinare con le C. Per me sotto i 5000mAh a 100C son soldi spesi male. E marche strampalate difficilmente mantengono quello che promettono. E pure alcune combo low price... La mia ultima durata tre scariche, nemmeno complete...Risolta con una bella fumata.
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