BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-road/)
-   -   Modifiche motore mini4wd (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-road/392952-modifiche-motore-mini4wd.html)

Brother 28 settembre 24 11:35

Modifiche motore mini4wd
 
1 Allegato/i
Ciao, sette mesi fa ho acquistato questo gioiellino da 78.500rpm per 3v e volevo modificarlo sostituendo i magneti con magneti al neonidio e il rame con del rame più spesso. Al termine ho previsto 580.900rpm con una batteria 2s, ma nel caso farò qualche altra modifica per cui chiederò qui sul forum. Volevo chiedervi il link di magneti al neonidio della giusta misura e lo spessore di rame che devo utilizzare per raggiungere il mio obbiettivo. Ovviamente vi do anche il link del motore che ho acquistato (quello con la plastica verde),
dove trovate anche le dimensioni (ne ho acquistati due per sicurezza). Lascio una foto allegata.
https://it.aliexpress.com/i/1005005324012693.html

falex71 30 settembre 24 22:27

Citazione:

Originalmente inviato da Brother (Messaggio 5269127)
Ciao, sette mesi fa ho acquistato questo gioiellino da 78.500rpm per 3v e volevo modificarlo sostituendo i magneti con magneti al neonidio e il rame con del rame più spesso. Al termine ho previsto 580.900rpm con una batteria 2s, ma nel caso farò qualche altra modifica per cui chiederò qui sul forum. Volevo chiedervi il link di magneti al neonidio della giusta misura e lo spessore di rame che devo utilizzare per raggiungere il mio obbiettivo. Ovviamente vi do anche il link del motore che ho acquistato (quello con la plastica verde),
dove trovate anche le dimensioni (ne ho acquistati due per sicurezza). Lascio una foto allegata.
https://it.aliexpress.com/i/1005005324012693.html

ciao, riavvolgere un motore cosi piccolo non e’ proprio cosi semplice, specie se intendi mandarlo a parecchi giri. Devi tenere in considerazione che anche le microstagnature devono essere perfettamente bilanciate e le spire strette uniformemente. Ogni piccolo sbilanciamento si trasforma in vibrazione che potrebbe essere deleteria. Per la sezione del conduttore bho prova del 30 % in piu di quella originale, il numero di giri comunque e’ influenzato sia dalla sezione che dal numero di spire, che per forza di cose saranno meno (nin ci staranno) quindi piu veloce. Per i magneti , sappi che seli metti piu potenti il motore gira piu lento :wink: Devi anche considerare un limite tecnico, ovvero la massima corrente che le spazzoline/lamelle riescono a trasferire al collettore, piu di tanto non possono, quindi le modifiche potrebbero risultare inutili. A dirla tutta, secondo me gia a 2s brucii
il motore originale in poco tempo.

Brother 01 ottobre 24 11:00

Citazione:

Originalmente inviato da falex71 (Messaggio 5269166)
ciao, riavvolgere un motore cosi piccolo non e’ proprio cosi semplice, specie se intendi mandarlo a parecchi giri. Devi tenere in considerazione che anche le microstagnature devono essere perfettamente bilanciate e le spire strette uniformemente. Ogni piccolo sbilanciamento si trasforma in vibrazione che potrebbe essere deleteria. Per la sezione del conduttore bho prova del 30 % in piu di quella originale, il numero di giri comunque e’ influenzato sia dalla sezione che dal numero di spire, che per forza di cose saranno meno (nin ci staranno) quindi piu veloce. Per i magneti , sappi che seli metti piu potenti il motore gira piu lento :wink: Devi anche considerare un limite tecnico, ovvero la massima corrente che le spazzoline/lamelle riescono a trasferire al collettore, piu di tanto non possono, quindi le modifiche potrebbero risultare inutili. A dirla tutta, secondo me gia a 2s brucii
il motore originale in poco tempo.

Ti faccio qualche domanda:
Quindi gira più veloce se non cambio i magneti? A quanto pensi che possano arrivare i giri? Ma quindi è un brushed?
Ti ringrazio tantissimo per la risposta.

gattibox 01 ottobre 24 11:04

Citazione:

Originalmente inviato da Brother (Messaggio 5269127)
Ciao, sette mesi fa ho acquistato questo gioiellino da 78.500rpm per 3v e volevo modificarlo sostituendo i magneti con magneti al neonidio e il rame con del rame più spesso. Al termine ho previsto 580.900rpm con una batteria 2s, ma nel caso farò qualche altra modifica per cui chiederò qui sul forum. Volevo chiedervi il link di magneti al neonidio della giusta misura e lo spessore di rame che devo utilizzare per raggiungere il mio obbiettivo. Ovviamente vi do anche il link del motore che ho acquistato (quello con la plastica verde),
dove trovate anche le dimensioni (ne ho acquistati due per sicurezza). Lascio una foto allegata.
https://it.aliexpress.com/i/1005005324012693.html

Invece che cambiare i magneti ti suggerisco di trovare un riduttore per questi motorini che ti porti al numero di giri voluto. Presumano esistano già. Qual'è l'utilizzatore del motore? Cioè, a cosa lo vuoi collegare? Un elica , una ruota, ..... ?

Brother 01 ottobre 24 11:53

Citazione:

Originalmente inviato da gattibox (Messaggio 5269179)
Invece che cambiare i magneti ti suggerisco di trovare un riduttore per questi motorini che ti porti al numero di giri voluto. Presumano esistano già. Qual'è l'utilizzatore del motore? Cioè, a cosa lo vuoi collegare? Un elica , una ruota, ..... ?

Più che un riduttore un moltiplicatore di giri. Si potrebbe fare ma rinuncerei a potenza e occuperei più spazio suppongo, poi se mi sto sbagliando correggetemi. Ti ringrazio.

gattibox 01 ottobre 24 11:58

Citazione:

Originalmente inviato da Brother (Messaggio 5269183)
Più che un riduttore un moltiplicatore di giri. Si potrebbe fare ma rinuncerei a potenza e occuperei più spazio suppongo, poi se mi sto sbagliando correggetemi. Ti ringrazio.

Ti rifaccio la domanda. A cosa lo vuoi collegare?

Brother 01 ottobre 24 11:59

Citazione:

Originalmente inviato da gattibox (Messaggio 5269184)
Ti rifaccio la domanda. A cosa lo vuoi collegare?

A due ruote e una ventolina per una macchinina telecomandata che sto progettando

saxo8v 02 ottobre 24 21:23

Ciao,

credo ti convenga fermarti un attimo prima di smontare motori. se avevi dubbi sul fatto che fosse brushed non vorrei che fosse un compito un po' arduo rispetto alle tue basi.

salire troppo coi giri significa scendere di coppia, quindi non è detto che il punto di lavoro di quel motore sarà quello che ti aspetti. il grafico velocità coppia è un ramo di iperbole, decrescente all'aumentare dei giri

giankyfunky 02 ottobre 24 22:07

Solo a me preoccupano i 580.000 giri al minuto?

falex71 03 ottobre 24 08:15

Citazione:

Originalmente inviato da Brother (Messaggio 5269185)
A due ruote e una ventolina per una macchinina telecomandata che sto progettando

ah, ma allora il discorso cambia tutto e non puoi fare quello che avevi in mente. GIa 80.000 e’ una velocita folle, intesa con un carico minimo, un po meno con piccoli carichi. Ma pensare di far girare una ventolina a quella velocita non e’ corretto, la resistenza opposta dalle palette sarebbe tale da non far consentire al motore di raggiungere manco 10.000 giri (numeri a caso), ecco perche si parla di riduttori di giri. Diciamo che vorresti addentrarti in tematiche che nin conosci bene, fai bene ad avere la curiosita ed a chiedere, ma forse e’ , per ora, e un progetto un po ambizioso.

Brother 03 ottobre 24 16:48

Citazione:

Originalmente inviato da falex71 (Messaggio 5269237)
ah, ma allora il discorso cambia tutto e non puoi fare quello che avevi in mente. GIa 80.000 e’ una velocita folle, intesa con un carico minimo, un po meno con piccoli carichi. Ma pensare di far girare una ventolina a quella velocita non e’ corretto, la resistenza opposta dalle palette sarebbe tale da non far consentire al motore di raggiungere manco 10.000 giri (numeri a caso), ecco perche si parla di riduttori di giri. Diciamo che vorresti addentrarti in tematiche che nin conosci bene, fai bene ad avere la curiosita ed a chiedere, ma forse e’ , per ora, e un progetto un po ambizioso.

Grazie infinite, mi hai salvato da una cavolata assurda. Il peso che prevedo a questo punto si aggira intorno a 100g, che è basso, per questo ho pensato a aumentare vertiginosamente i giri. Adesso che non ci sono più ventole in campo, che giri potrei raggiungere?

Brother 03 ottobre 24 16:50

Citazione:

Originalmente inviato da saxo8v (Messaggio 5269230)
Ciao,

credo ti convenga fermarti un attimo prima di smontare motori. se avevi dubbi sul fatto che fosse brushed non vorrei che fosse un compito un po' arduo rispetto alle tue basi.

salire troppo coi giri significa scendere di coppia, quindi non è detto che il punto di lavoro di quel motore sarà quello che ti aspetti. il grafico velocità coppia è un ramo di iperbole, decrescente all'aumentare dei giri

Quindi, sotto sforzo, mi potrei ritrovare con gli stessi giri del motore non modificato?

flyhight 03 ottobre 24 17:13

Citazione:

Originalmente inviato da giankyfunky (Messaggio 5269232)
Solo a me preoccupano i 580.000 giri al minuto?

no, anche le bronzine si stanno toccando i coglioni

ormai il forum è da prendere come diversivo

Brother 03 ottobre 24 17:31

Citazione:

Originalmente inviato da flyhight (Messaggio 5269254)
no, anche le bronzine si stanno toccando i coglioni

ormai il forum è da prendere come diversivo

:lol::lol::lol: Lo so è che sono piccolo quindi ogni tanto mi vengono ste idee

giankyfunky 03 ottobre 24 20:32

Citazione:

Originalmente inviato da flyhight (Messaggio 5269254)
no, anche le bronzine si stanno toccando i coglioni

Ah, ma non ha i cuscinetti?

saxo8v 04 ottobre 24 17:32

Citazione:

Originalmente inviato da Brother (Messaggio 5269250)
Quindi, sotto sforzo, mi potrei ritrovare con gli stessi giri del motore non modificato?

Con la differenza che rischi di assorbire molta più corrente.

Come diceva il mio prof di motori, se volete andare più forte ci vuole il motore più grosso.

Per prima cosa, quando si dimensiona un accoppiamento di un motore, devi vedere la potenza che ti serve. Nel caso di una macchina puoi stabilire la velocità che vuoi raggiungere e valutare con un dinamometro la spinta che ti richiede spostare il mezzo. Devi considerare se sono prestazioni in piano o in salita (e qui conta il peso e la pendenza). poi vauti a spanne la forza areodinamica che va col quadrato della velocità.

Ti esce che per andare a x km/h ti servono y W. da lì scegli la potenza del motore. poi, sulla base della velocità, delle gomme, del rapporto di riduzione chepuoi gestire o che hai a disposizione scegli il motore con le caratteristiche che si avvicinano al tuo punto di lavoro stabilito. Oppure hai 2 variabili, rapporto di trasmissione e velocità del motore.

Poi dimensioni il regolatore in base alla corrente che valuti consumi l'accoppiata mezzo/motore.

Nel modellismo, il motore ti da anche la tensione di lavoro, sia come semplice tensione per i motori brushed, sia come kV per i brushless, quindi hai già la configurazione delle celle batteria. Con la potenza per il tempo trovi l'energia e quindi puoi dimensionare la capacità delle batterie.

Brother 05 ottobre 24 09:59

Citazione:

Originalmente inviato da saxo8v (Messaggio 5269270)
Con la differenza che rischi di assorbire molta più corrente.

Come diceva il mio prof di motori, se volete andare più forte ci vuole il motore più grosso.

Per prima cosa, quando si dimensiona un accoppiamento di un motore, devi vedere la potenza che ti serve. Nel caso di una macchina puoi stabilire la velocità che vuoi raggiungere e valutare con un dinamometro la spinta che ti richiede spostare il mezzo. Devi considerare se sono prestazioni in piano o in salita (e qui conta il peso e la pendenza). poi vauti a spanne la forza areodinamica che va col quadrato della velocità.

Ti esce che per andare a x km/h ti servono y W. da lì scegli la potenza del motore. poi, sulla base della velocità, delle gomme, del rapporto di riduzione chepuoi gestire o che hai a disposizione scegli il motore con le caratteristiche che si avvicinano al tuo punto di lavoro stabilito. Oppure hai 2 variabili, rapporto di trasmissione e velocità del motore.

Poi dimensioni il regolatore in base alla corrente che valuti consumi l'accoppiata mezzo/motore.

Nel modellismo, il motore ti da anche la tensione di lavoro, sia come semplice tensione per i motori brushed, sia come kV per i brushless, quindi hai già la configurazione delle celle batteria. Con la potenza per il tempo trovi l'energia e quindi puoi dimensionare la capacità delle batterie.

Wow, sei stato molto dettagliato. Grazie infinite.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:35.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002