Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 luglio 21, 21:30   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2021
Messaggi: 4
Scaldagomme si/no?

Salve, chiedo consiglio post acquisto di una T4. Lo scaldagomme, che vedo spesso nei box e in foto di gente che pratica questo hobby, ha davvero un senso? Soprattutto ora nel periodo estivo?
Chiedo a voi di darmi un'indicazione precisa se acquistarlo o meno o se puo' essere ritenuta una spesa superflua non necessaria

Grazie
Arceusvx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 21, 23:04   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.100
Citazione:
Originalmente inviato da Arceusvx Visualizza messaggio
Salve, chiedo consiglio post acquisto di una T4. Lo scaldagomme, che vedo spesso nei box e in foto di gente che pratica questo hobby, ha davvero un senso? Soprattutto ora nel periodo estivo?
Chiedo a voi di darmi un'indicazione precisa se acquistarlo o meno o se puo' essere ritenuta una spesa superflua non necessaria

Grazie

L'additivo giusto e dato nei tempi giusti e' importante, lo scaldagomme e' un di piu che ti garantisce l'assorbimento nei tempi giusti, ma in estate direi che non e' fondamentale anche se male non fa
Se uno non ha problemi di budget lo acquista, se si vogliono "ottimizzar" le risorse economiche meglio non lesinare sulle gomme, fondamentalisia con il caldo, il tipido il freddo, sempre
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 21, 23:46   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2021
Messaggi: 4
Si lo voglio prendere, ma perché mi hai parlato di additivo? Va messo prima l'additivo e poi lo scaldagomme o viceversa?
Arceusvx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 21, 00:09   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.100
Citazione:
Originalmente inviato da Arceusvx Visualizza messaggio
Si lo voglio prendere, ma perché mi hai parlato di additivo? Va messo prima l'additivo e poi lo scaldagomme o viceversa?
Si l'importante e' l'additivo che va dato sulle gomme, lo scaldagomme serve solo a scaldare le gomme per farlo assorbire, con il caldo e sotto il sole viene assorbito rapidamente. Lo scaldagomme non serve per scaldare le gomme e farle entrare in temperatura.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 21, 00:47   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2021
Messaggi: 4
Ok ti ringrazio. Per ultimo, mi sapresti consigliare un additivo buono?
Arceusvx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 21, 12:19   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.100
Citazione:
Originalmente inviato da Arceusvx Visualizza messaggio
Ok ti ringrazio. Per ultimo, mi sapresti consigliare un additivo buono?
Eh purtroppo non saprei indicarti un additivo buono, anzi non esistono, ogni condizione di pista e tipologia di gomme massimizzano la resa dell'additivo, quindi le combinazioni sono tantissime. Alla fine si usa l'additivo che va bene su quella pista e con quelle gomme quindi lo sceglierai quando adrai in pista. Sappi comuqnue che l'efficacia si riduce a pochi minuti, quindi ha senso solo per le garette con le manches da cinque minuti, se giri e basta serve sostanzialmente per non far sporcare le gomme.
In ogni caso secegli l'additivo che costa di piu per la tipologia di superficie di uso (asfalto o moquett) e compra le gomme piu costose. Mai trovato gomme e additivi miracolosi ed economici
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 21, 14:54   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2021
Messaggi: 4
Ti ringrazio, passo a sostituire prima le gomme. Oggi le ho massacrate
Arceusvx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 21, 04:44   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maldo
 
Data registr.: 18-02-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 76
Per chi usa gomme il lattice è d'obbligo l'utilizzo di additivo e scaldagomme, sempre che non ti accontenti di "giracchiare" o fare tempi sul giro lentissimi a diversi secondi dal potenziale della macchina.
Tra l'altro la stagione calda è tremenda sul lattice, sembra di girare sulle uova.
Poi conta che se durante il turno (se fai sul serio abituati ai canonici 5 minuti) la temperatura di esercizio del lattice arriva a 50 o più gradi, la gomma si deteriora in maniera il più delle volte irreversibile diminuendo di molto la sua prestazione.
Non è difficile che accada visto che facilmente l'asfalto sotto al sole estivo supera già di suo i 50°.
A questo unisci una macchinina che scivola un po' in ogni curva....
Se solo per divertimento o se nella tua zona fanno gare con gomme in spugna come qui a Bologna dove si svolge il GT_Foam, bè ti consiglio caldamente le gomme in spugna Enneti impiegate appunto nel GT_Foam (hanno particolari mescole ottimizzate per 1/10 Elettrico) dove additivo e scaldagomme sono vietati, scoprirai quanto può essere veloce e divertente questa tipologia di gomma.
Se invece sei deciso per il lattice bè allora per cominciare potresti provare additivi leggeri tipo MR33 Black N°1 indoor/outdoor lasciato indicativamente una ventina di minuti.
Puoi provarlo così "all'aria aperta" asciugando con carta prima di mettere la macchina in pista, ma alla fine della fiera lo scaldagomme ti toccherà comprarlo, il lattice outdoor va accompagnato da additivo e scaldagomme, è una regola incontrovertibile.
Di additivi poi c'è ne sono un'infinità, meglio chiedere ai piloti che frequentano la tua pista.
__________________
Roche Rapide P10W EVO2 235mm, Xray T4, Xray Rx8E, Xray X12 US, Xray X12 EU, Team Associated RC10B74.1, Yokomo YZ-2CA,
Maldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 21, 10:52   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.100
Citazione:
Originalmente inviato da Arceusvx Visualizza messaggio
Ti ringrazio, passo a sostituire prima le gomme. Oggi le ho massacrate
Prenditi delle 36 come shore con questo caldo, quelle di mescola piu morbida si distruggono presto (lo vedi dal nero che raccoglie la carrozza).

X maldo, usando gomme in spugna i modelli ne risentono ?? Come usura cuscinetti, cinghie, bicchierini ecc. E' gia da un po che vorrei provare le spugne per girare senza problemi e fermarsi non per le temperature dell'elettronica o per le pile ma per perdita di tenuta causa surriscaldamento gomme. Infatti mi diverto molto di piu con il proto
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 21, 03:20   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maldo
 
Data registr.: 18-02-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 76
Mi scuso in anticipo se per rispondere andro' off-topic.
No bè ho usato la modificata con motore 4.5t, gomme in lattice con additivo e scaldagomme per alcuni anni e passato alle spugne con motore 8.5t non ho notato usure differenti.
Conta che le spugne sono veloci e costanti anche col caldo si, ma comunque NON sono additivate.
Per le temperature con sto caldo c'è sempre da stare attenti, le spugne vanno meglio e passando più tempo col gas aperto durante il giro rispetto al lattice l'elettronica va tenuta sotto controllo ogni fine turno evitando di sforare i 5 minuti.
Per il motore risolvi con una ventola da 40mm o.... 2 ventole, per l'esc si raccomanda una ventola ad alto rpm (io mi trovo bene con le muchmore) e per le lipo ci vuole qualcosa di ultima generazione, ho trovato particolarmente resistenti e performanti le ultime IP intellect 5800 graphene Slim, costano pure poco.
Per il tipo di spugne da scegliere ti consiglio caldamente le ruote con mescole differenziate e sviluppate x il GT_Foam, ma dovrai trovare un rivenditore Enneti.
Se vuoi saperne di più devi spulciare su altri forum, metti nel motore di ricerca "gt foam forum". Spero si riesca presto ad aprire una discussione sull'argomento anche qui su Baronerosso.
Per il nostro amico Arceusvx che userà additivo e scaldagomme: i consigli che ho postato valgono anche per te in quanto andrai ad aumentare le prestazioni e quindi le temperature.
__________________
Roche Rapide P10W EVO2 235mm, Xray T4, Xray Rx8E, Xray X12 US, Xray X12 EU, Team Associated RC10B74.1, Yokomo YZ-2CA,
Maldo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
(TO) Compro scaldagomme andycrep Compro 3 27 febbraio 15 14:22
Kit regolazione assetto - scaldagomme ed accessori automodello elettrico 1:10 gianlucag78 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 15 marzo 14 19:42
XRay X10 + gomme + scaldagomme andycrep Merc. Automodellismo e Moto 1 20 febbraio 14 13:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002