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Vecchio 23 novembre 20, 14:03   #1 (permalink)  Top
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xray t4 info su telaio

ciao a tutti,
ho da poco acquistato una xray t4 2018 con telaio in grafite, in questi giorni mi arriva il telaio in alluminio rigido (no flex)
utilizzo la macchina solo su superfici come asfalto, cemento, alternando gomme morbide lisce con quelle in plastica rigida.
quali vantaggi o svantaggi comporta l'uso del telaio in alluminio rigido rispetto a quello in grafite su queste superfici?
grazie in anticipo
nakia82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 20, 21:19   #2 (permalink)  Top
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Di solito il telaio in alluminio si usa su superfici ad altissimo Grip che puoi trovare su piste indoor. Quello in carbonio si usa su piste all'aperto, asfaltate insomma dove il Grip è inferiore.
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Vecchio 24 novembre 20, 11:14   #3 (permalink)  Top
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si, questa è una regola base, ma ad esempio, usare un telaio in alluminio su asfalto cosa comporta? la macchina è più nervosa in curva? è più lenta per il peso maggiore?
nakia82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 20, 07:25   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da nakia82 Visualizza messaggio
si, questa è una regola base, ma ad esempio, usare un telaio in alluminio su asfalto cosa comporta? la macchina è più nervosa in curva? è più lenta per il peso maggiore?
se non lavora anche il telaio avrai minor trasferimento di carico quindi avrai meno velocita in curva con la macchina che tende ad allargare. Non credo avrai reazioni brusche, in genere la t4 e' ben bilanciata. Io, per pigrizia e poche pretese uso il telaio in all sia su moquette che asfalto, cambiando poco come set-up e va comunque bene. Devi pero necessaramente togliere qualche vite dall'upper dek
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falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 20, 11:17   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
se non lavora anche il telaio avrai minor trasferimento di carico quindi avrai meno velocita in curva con la macchina che tende ad allargare. Non credo avrai reazioni brusche, in genere la t4 e' ben bilanciata. Io, per pigrizia e poche pretese uso il telaio in all sia su moquette che asfalto, cambiando poco come set-up e va comunque bene. Devi pero necessaramente togliere qualche vite dall'upper dek
grazie mille, era proprio quello che cercavo di capire
nakia82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 20, 14:03   #6 (permalink)  Top
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Ognuno giustamente riporta la propria esperienza e la mia è che il telaio in alluminio rigido non è adatto all'uso su asfalto perché la macchina diventa una saponetta.
Dalle mie parti su asfalto non lo usa nessuno.
Io ci ho girato col touring con motore 4.5t, sia con la T4 2018, sia con la WRC 2019; con l'alluminio rigido la macchina diventa poco stabile nel veloce, poca trazione e poca aderenza in curva.
In uscita di curva stai sempre lì a dosare con la macchina che sembra stia per girarsi, arrivato dall'altro lato del rettilineo vai sempre largo.
Questi difetti possono essere attenuati solo se si usa un motore molto molto tranquillo o se si gira piano o "tanto per", l'ho fatto anch'io come tanti e non c'è nulla di male, ma appena provi ad avvicinarti ai tempi di quelli bravi inizi a vedere tutti questi difetti.
Ho sempre girato più forte col telaio in carbonio che da più trazione in uscita, ci spalanchi e sta più li, poi in frenata è più efficace, rende più facile stare in traiettoria (con l'alluminio rigido è invece facile andare largo) e in percorrenza va a chiudere meglio verso il cordolo.
Anche usando le gomme in spugna, quelle della x-grip col cerchio da Touring, la situazione non è cambiata, il carbonio è sempre andato meglio e ha girato più forte.
L' alluminio rigido è figo, è più resistente allo sfregamento sui cordoli e quindi si consuma meno, ma l'efficienza di funzionamento in questo caso è tutta a favore del carbonio.
Poi ci mancherebbe ognuno deve spendere i suoi come crede meglio, fare le proprie esperienze e girare con quello che gli pare.
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Vecchio 27 dicembre 20, 02:31   #7 (permalink)  Top
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Un telaio in alluminio su asfalto, peggio ancora se si un piazzale, non fa altro che peggiorare le performance del modello. Non riesce a torcere a sufficienza per seguire le asperità del tracciato. Si USA solo su moquette indoor dove il grip è elevatissimo. Per il resto solo carbonio...

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