Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 settembre 20, 08:10   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di XrayNT12
 
Data registr.: 05-06-2017
Residenza: Roma
Messaggi: 67
Xray X12 1/12 pan car.

Salve a tutti esattamente ieri mi è arrivato il nuovo kit della Xray X12, il modello da 1/12 pan car. Ora, io vengo e faccio tutt'ora 1/10 touring scoppio a livello amatoriale, ma essendo nuovo nel mondo delle pan car 1/12 avrei qualche domanda da fare a voi esperti.
Innanzitutto la prossima cosa che vorrò montare su sarà il servo... io a casa ho 2 servi Savox 1251 che normalmente utilizzo sull'1/10...Questi tipi di servi vanno bene o si devono usare dei servi micro appositi? E questa è la prima domanda
Seconda domanda: Per questa bestiolina qua come ci vedete un motore stock da 13.5T? Esagerato? Premetto che il modello ha una buona meccanica in quanto quando si parla di Xray non si sbaglia mai.
Grazie anticipatamente e confido nel vostro aiuto
__________________
"Non importa se vinci di un centimetro o di un kilometro. L'importante è VINCERE!"
XrayNT12 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 20, 08:28   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.100
Citazione:
Originalmente inviato da XrayNT12 Visualizza messaggio
Salve a tutti esattamente ieri mi è arrivato il nuovo kit della Xray X12, il modello da 1/12 pan car. Ora, io vengo e faccio tutt'ora 1/10 touring scoppio a livello amatoriale, ma essendo nuovo nel mondo delle pan car 1/12 avrei qualche domanda da fare a voi esperti.
Innanzitutto la prossima cosa che vorrò montare su sarà il servo... io a casa ho 2 servi Savox 1251 che normalmente utilizzo sull'1/10...Questi tipi di servi vanno bene o si devono usare dei servi micro appositi? E questa è la prima domanda
Seconda domanda: Per questa bestiolina qua come ci vedete un motore stock da 13.5T? Esagerato? Premetto che il modello ha una buona meccanica in quanto quando si parla di Xray non si sbaglia mai.
Grazie anticipatamente e confido nel vostro aiuto
per il servo poui tranquillamente usare quelli standard low profil per risparmiare una decina di grammi e guadagnare spazio. In genere ora si usano a 1s con motori spinti da 6.5 o giu di li, un 13.a 2s va forte uguale ma devi vedere come va la macchina con il peso in piu. Ce l'hai il tornio gomme vero??
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 20, 09:37   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di XrayNT12
 
Data registr.: 05-06-2017
Residenza: Roma
Messaggi: 67
Grazie intanto per la risposta falex71

Allora bene per i servi almeno uno ce l'ho già e posso risparmiare qualche soldino. Per il tornio ahimé non ce l'ho. Ho già valutato di prendere prossimamente un buon additivo per fare il fare il trattamento però si se mi consigli anche il tornio vuoldire che ne avrò bisogno parecchio... non so hai qualche marca e modello da consigliarmi a prezzo onesto per il tornio?
__________________
"Non importa se vinci di un centimetro o di un kilometro. L'importante è VINCERE!"
XrayNT12 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 20, 00:51   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maldo
 
Data registr.: 18-02-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 76
Puoi adottare soluzioni di compromesso per risparmiare. Tieni comunque in considerazione che la 1/12 ha un grande potenziale ed esprime prestazioni e reattività da riferimento difficilmente raggiungibile dagli altri automodelli, ma.... Questo si realizza a patto di utilizzarla nelle sue condizioni ideali. Va utilizzata su piste ad alto grip, pulite, piste corte e tortuose, meglio se indoor, asfalto o moquette purché la pista sia pulita e con alto grip. Poi la macchina va adeguatamente assemblata con le parti giuste, poi preparata nell'assetto con le giuste quote, gomme tornite e additivo adatto... Le solite regole che valgono per qualsiasi automodello, ma sulla 1/12 valgono al quadrato e basta poco per trasformare un modello veloce e divertente in un aggeggio che schiacceresti volentieri nella morsa.
Per divertirsi (pena la grossa delusione e la vendita a stretto giro....) devi attrezzarti e c'è un costo inevitabile.
__________________
Roche Rapide P10W EVO2 235mm, Xray T4, Xray Rx8E, Xray X12 US, Xray X12 EU, Team Associated RC10B74.1, Yokomo YZ-2CA,
Maldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 20, 23:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di XrayNT12
 
Data registr.: 05-06-2017
Residenza: Roma
Messaggi: 67
Citazione:
Originalmente inviato da Maldo Visualizza messaggio
Puoi adottare soluzioni di compromesso per risparmiare. Tieni comunque in considerazione che la 1/12 ha un grande potenziale ed esprime prestazioni e reattività da riferimento difficilmente raggiungibile dagli altri automodelli, ma.... Questo si realizza a patto di utilizzarla nelle sue condizioni ideali. Va utilizzata su piste ad alto grip, pulite, piste corte e tortuose, meglio se indoor, asfalto o moquette purché la pista sia pulita e con alto grip. Poi la macchina va adeguatamente assemblata con le parti giuste, poi preparata nell'assetto con le giuste quote, gomme tornite e additivo adatto... Le solite regole che valgono per qualsiasi automodello, ma sulla 1/12 valgono al quadrato e basta poco per trasformare un modello veloce e divertente in un aggeggio che schiacceresti volentieri nella morsa.
Per divertirsi (pena la grossa delusione e la vendita a stretto giro....) devi attrezzarti e c'è un costo inevitabile.
Ciao Falex71 come va? Non ti ho mai ringraziato per la risposta. Ma rimedio adesso eheh. Si guarda per il motore ormai ho deciso per il 13.5t e devo prendere ancora sia elettronica che motore ma.. un passo alla volta. La pista dove giro io nella mia città è per 1/10 touring in asfalto scoperta ma ci girano anche formulini, short course.. anche buggy elettrici ho visto.. un po di tutto... io vado sempre con la mia NT1 li a girare ma non penso che una 1/12 non sia fatta per un tracciato 1/10... però a patto di prepararla adeguatamente con tornatura delle gomme e additivi. Le gomme le ho già prese... ho scelto le Matrix con cerchione carbon 35 dietro e 37 anteriore.
Prossimamente vado di tornio.
__________________
"Non importa se vinci di un centimetro o di un kilometro. L'importante è VINCERE!"
XrayNT12 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 20, 18:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maldo
 
Data registr.: 18-02-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 76
Va bene va bene, ok, diciamo che per divertimento va poi bene tutto.
Non starò ad annoiarti snocciolando consigli e migliorie. Usala così è prova a divertirti.
Visto dove andrai a girare il fatto di non avere il tornio probabilmente è uno svantaggio solo a metà, diciamo che "l'ottimo" per la 1/12 è tutt'altro, tutta via la gomma alta aiuterà la macchina a digerire meglio le asperità del tracciato.
Quando l'avrai provata e avrai delle domande prova a girarle qua.
PS: gira lontano dai cordoli, insomma non passarci sopra.
__________________
Roche Rapide P10W EVO2 235mm, Xray T4, Xray Rx8E, Xray X12 US, Xray X12 EU, Team Associated RC10B74.1, Yokomo YZ-2CA,
Maldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 20, 21:02   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-10-2020
Residenza: Piemonte
Messaggi: 1
Ciao a tutti volevo delle delucidazioni su le motoRizzazzioni fa utilizzare sulle Pan car 1:12 anche motore a spazzole
lucam81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 20, 10:31   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.100
Citazione:
Originalmente inviato da lucam81 Visualizza messaggio
Ciao a tutti volevo delle delucidazioni su le motoRizzazzioni fa utilizzare sulle Pan car 1:12 anche motore a spazzole
ciao dipende dal modello, dalla pista e dalla capacita di guida. I modelli race in i dor usano dei 4.5 spire a 1s per sfruttare a fondo leggerezza e agilita ma i modelli nascono per quella. configurazione quindi assetto e pesi sono studiati cosi.
Andando a 2s Come prestazioni ti posso dire che gia un 13.5 .a 2s va tanto, credo che sia l'equivalente di un 17 spire brushed di queli buoni (indotto avvolto a mano, spazzole da 3 scariche , molle giuste ec) o un 12 spire scarso.
Ma la 1/12 deve essere guidata ed assettata bene, molto bene, quindi dipende molto dalla tua capacita di poter sfruttare la spinta.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 20, 13:45   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maldo
 
Data registr.: 18-02-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 76
Citazione:
Originalmente inviato da lucam81 Visualizza messaggio
Ciao a tutti volevo delle delucidazioni su le motoRizzazzioni fa utilizzare sulle Pan car 1:12 anche motore a spazzole
Premesso che puoi montarci quello che vuoi.... In pista le 1/12 girano solo con motori senza spazzole 13.5t, 6,5t e libera. Tutte a 1s.
__________________
Roche Rapide P10W EVO2 235mm, Xray T4, Xray Rx8E, Xray X12 US, Xray X12 EU, Team Associated RC10B74.1, Yokomo YZ-2CA,
Maldo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Xray x12 Tidus FFX Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 2 25 settembre 16 19:31
Pan Car luca366 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 68 14 febbraio 16 10:15
Turnigy GT-10X Pan Car Blue-T Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 2 30 aprile 15 18:41
Pan Car 1/12 Albo89 Compro 2 25 ottobre 13 12:12
Xray T3, Llrp x12 4.5t .... quesiti.. S3power Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 7 25 maggio 10 20:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002