BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-road/)
-   -   Xray X12 1/12 pan car. (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-road/385574-xray-x12-1-12-pan-car.html)

XrayNT12 17 settembre 20 07:10

Xray X12 1/12 pan car.
 
Salve a tutti ^_^ esattamente ieri mi è arrivato il nuovo kit della Xray X12, il modello da 1/12 pan car. Ora, io vengo e faccio tutt'ora 1/10 touring scoppio a livello amatoriale, ma essendo nuovo nel mondo delle pan car 1/12 avrei qualche domanda da fare a voi esperti.
Innanzitutto la prossima cosa che vorrò montare su sarà il servo... io a casa ho 2 servi Savox 1251 che normalmente utilizzo sull'1/10...Questi tipi di servi vanno bene o si devono usare dei servi micro appositi? E questa è la prima domanda :)
Seconda domanda: Per questa bestiolina qua come ci vedete un motore stock da 13.5T? Esagerato? Premetto che il modello ha una buona meccanica in quanto quando si parla di Xray non si sbaglia mai.
Grazie anticipatamente e confido nel vostro aiuto

falex71 17 settembre 20 07:28

Citazione:

Originalmente inviato da XrayNT12 (Messaggio 5205117)
Salve a tutti ^_^ esattamente ieri mi è arrivato il nuovo kit della Xray X12, il modello da 1/12 pan car. Ora, io vengo e faccio tutt'ora 1/10 touring scoppio a livello amatoriale, ma essendo nuovo nel mondo delle pan car 1/12 avrei qualche domanda da fare a voi esperti.
Innanzitutto la prossima cosa che vorrò montare su sarà il servo... io a casa ho 2 servi Savox 1251 che normalmente utilizzo sull'1/10...Questi tipi di servi vanno bene o si devono usare dei servi micro appositi? E questa è la prima domanda :)
Seconda domanda: Per questa bestiolina qua come ci vedete un motore stock da 13.5T? Esagerato? Premetto che il modello ha una buona meccanica in quanto quando si parla di Xray non si sbaglia mai.
Grazie anticipatamente e confido nel vostro aiuto

per il servo poui tranquillamente usare quelli standard low profil per risparmiare una decina di grammi e guadagnare spazio. In genere ora si usano a 1s con motori spinti da 6.5 o giu di li, un 13.a 2s va forte uguale ma devi vedere come va la macchina con il peso in piu. Ce l'hai il tornio gomme vero??

XrayNT12 17 settembre 20 08:37

Grazie intanto per la risposta falex71

Allora bene per i servi almeno uno ce l'ho già e posso risparmiare qualche soldino. Per il tornio ahimé non ce l'ho. Ho già valutato di prendere prossimamente un buon additivo per fare il fare il trattamento però si se mi consigli anche il tornio vuoldire che ne avrò bisogno parecchio... non so hai qualche marca e modello da consigliarmi a prezzo onesto per il tornio?

Maldo 18 settembre 20 23:51

Puoi adottare soluzioni di compromesso per risparmiare. Tieni comunque in considerazione che la 1/12 ha un grande potenziale ed esprime prestazioni e reattività da riferimento difficilmente raggiungibile dagli altri automodelli, ma.... Questo si realizza a patto di utilizzarla nelle sue condizioni ideali. Va utilizzata su piste ad alto grip, pulite, piste corte e tortuose, meglio se indoor, asfalto o moquette purché la pista sia pulita e con alto grip. Poi la macchina va adeguatamente assemblata con le parti giuste, poi preparata nell'assetto con le giuste quote, gomme tornite e additivo adatto... Le solite regole che valgono per qualsiasi automodello, ma sulla 1/12 valgono al quadrato e basta poco per trasformare un modello veloce e divertente in un aggeggio che schiacceresti volentieri nella morsa.
Per divertirsi (pena la grossa delusione e la vendita a stretto giro....) devi attrezzarti e c'è un costo inevitabile.

XrayNT12 12 ottobre 20 22:38

Citazione:

Originalmente inviato da Maldo (Messaggio 5205296)
Puoi adottare soluzioni di compromesso per risparmiare. Tieni comunque in considerazione che la 1/12 ha un grande potenziale ed esprime prestazioni e reattività da riferimento difficilmente raggiungibile dagli altri automodelli, ma.... Questo si realizza a patto di utilizzarla nelle sue condizioni ideali. Va utilizzata su piste ad alto grip, pulite, piste corte e tortuose, meglio se indoor, asfalto o moquette purché la pista sia pulita e con alto grip. Poi la macchina va adeguatamente assemblata con le parti giuste, poi preparata nell'assetto con le giuste quote, gomme tornite e additivo adatto... Le solite regole che valgono per qualsiasi automodello, ma sulla 1/12 valgono al quadrato e basta poco per trasformare un modello veloce e divertente in un aggeggio che schiacceresti volentieri nella morsa.
Per divertirsi (pena la grossa delusione e la vendita a stretto giro....) devi attrezzarti e c'è un costo inevitabile.

Ciao Falex71 come va? :wink: Non ti ho mai ringraziato per la risposta. Ma rimedio adesso eheh. Si guarda per il motore ormai ho deciso per il 13.5t e devo prendere ancora sia elettronica che motore ma.. un passo alla volta. La pista dove giro io nella mia città è per 1/10 touring in asfalto scoperta ma ci girano anche formulini, short course.. anche buggy elettrici ho visto.. un po di tutto... io vado sempre con la mia NT1 li a girare ma non penso che una 1/12 non sia fatta per un tracciato 1/10... però a patto di prepararla adeguatamente con tornatura delle gomme e additivi. Le gomme le ho già prese... ho scelto le Matrix con cerchione carbon 35 dietro e 37 anteriore.
Prossimamente vado di tornio.

Maldo 16 ottobre 20 17:38

Va bene va bene, ok, diciamo che per divertimento va poi bene tutto.
Non starò ad annoiarti snocciolando consigli e migliorie. Usala così è prova a divertirti.
Visto dove andrai a girare il fatto di non avere il tornio probabilmente è uno svantaggio solo a metà, diciamo che "l'ottimo" per la 1/12 è tutt'altro, tutta via la gomma alta aiuterà la macchina a digerire meglio le asperità del tracciato.
Quando l'avrai provata e avrai delle domande prova a girarle qua.
PS: gira lontano dai cordoli, insomma non passarci sopra.

lucam81 24 ottobre 20 20:02

Ciao a tutti volevo delle delucidazioni su le motoRizzazzioni fa utilizzare sulle Pan car 1:12 anche motore a spazzole

falex71 25 ottobre 20 09:31

Citazione:

Originalmente inviato da lucam81 (Messaggio 5208088)
Ciao a tutti volevo delle delucidazioni su le motoRizzazzioni fa utilizzare sulle Pan car 1:12 anche motore a spazzole

ciao dipende dal modello, dalla pista e dalla capacita di guida. I modelli race in i dor usano dei 4.5 spire a 1s per sfruttare a fondo leggerezza e agilita ma i modelli nascono per quella. configurazione quindi assetto e pesi sono studiati cosi.
Andando a 2s Come prestazioni ti posso dire che gia un 13.5 .a 2s va tanto, credo che sia l'equivalente di un 17 spire brushed di queli buoni (indotto avvolto a mano, spazzole da 3 scariche , molle giuste ec) o un 12 spire scarso.
Ma la 1/12 deve essere guidata ed assettata bene, molto bene, quindi dipende molto dalla tua capacita di poter sfruttare la spinta.

Maldo 26 ottobre 20 12:45

Citazione:

Originalmente inviato da lucam81 (Messaggio 5208088)
Ciao a tutti volevo delle delucidazioni su le motoRizzazzioni fa utilizzare sulle Pan car 1:12 anche motore a spazzole

Premesso che puoi montarci quello che vuoi.... In pista le 1/12 girano solo con motori senza spazzole 13.5t, 6,5t e libera. Tutte a 1s.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:34.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002