Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 novembre 20, 11:55   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-11-2020
Messaggi: 5
Rimodernizzazione automodello RC F1 credo 20-25 anni

Buongiorno a tutti, mi è stato regalato un modellino RC stile F1, penso sia 1:8.

Come vedrete dalle foto il motore è a spazzole e le batterie sono delle vecchie ni-cd.

Quello che vorrei fare è modernizzarla con un pacchetto di batterie LIPO adatte, relativo regolatore e radiocomando.

Il problema è che non ho idea di cosa comprare. Come vedete dalle foto allegate, le batterie sono ni-cd 8xaa700mAh 9.6 V.

Quindi sono qui a richiedere consigli su cosa comprare:

Batterie LIPO
Regolatore
Radiocomando

Se servono ulteriori foto fatemi sapere che le faccio! Grazie mille a chi potrà aiutarmi, voglio proprio vedere come va questo modello!!
Icone allegate
Rimodernizzazione automodello RC F1 credo 20-25 anni-img_6769.jpg   Rimodernizzazione automodello RC F1 credo 20-25 anni-img_6770.jpg   Rimodernizzazione automodello RC F1 credo 20-25 anni-img_6771.jpg   Rimodernizzazione automodello RC F1 credo 20-25 anni-img_6772.jpg  
sawyer83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 20, 14:53   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-11-2020
Messaggi: 5
Allego anche le foto del servo anteriore che probabilmente sarà da sostituire.
Icone allegate
Rimodernizzazione automodello RC F1 credo 20-25 anni-img_6773-1-.jpg   Rimodernizzazione automodello RC F1 credo 20-25 anni-img_6774-1-.jpg  
sawyer83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 20, 19:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di newmaster
 
Data registr.: 05-11-2013
Residenza: Modena
Messaggi: 523
Immagini: 1
Se fosse mia non la toccherei, troppo bella e ben tenuta, rischi solo di rovinarla con modifiche da fare piuttosto invasivei. Il motore si può tenere e metterci un regolatore per motori a spazzole cosi potresti usare batterie lipo, sempre ammesso che supporti i 7.2 volt della lipo, per lo sterzo dovrai fare un supporto per ospitare un nuovo serocomando, di conseguenza modificare i leveraggi per i movimenti, in ultimo se è cosi vecchia le plastiche come sono messe? Perche esteticamente mi sembra bella ma potrebbero essere diventate fragili col tempo, col rischio di spendere tempo e denaro e romperla al primo giro.
Poi se lo fai per divertimento e passare il tempo a lavorarci, ok.

Variatore :https://shop.jonathan.it/it/246375-a...-esc-ara390288

Batteria :una qualsiasi 2 celle, dipende dalle misure di dove la alloggerai

Radio :a tua scelta in base a gusti e disponibilità. Io la prenderi a volantino. https://shop.jonathan.it/it/radiocom...er-auto-barche



Naturalmente questo sito per esempio, ma ne troverai e te ne suggerirano tanti altri.

Saluti Geppo
__________________
FAI 8234
newmaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 20, 02:19   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Lasciala così bella vintage, dovresti cambiare TUTTO e ti troveresti con un giocattolo mal ringiovanito. La scheda da sola è un oggetto di modernariato, sembra addirittura di vedere dei relè... Lo sterzo non sembra neppure proporzionale.
Senza contare che è da pista (o da fondi lisci), quindi non esattamente versatile.

Ci spendi solo, e rovini una testimonianza "storica".
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 20, 09:37   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-11-2020
Messaggi: 5
Citazione:
Originalmente inviato da newmaster Visualizza messaggio
Se fosse mia non la toccherei, troppo bella e ben tenuta, rischi solo di rovinarla con modifiche da fare piuttosto invasivei. Il motore si può tenere e metterci un regolatore per motori a spazzole cosi potresti usare batterie lipo, sempre ammesso che supporti i 7.2 volt della lipo, per lo sterzo dovrai fare un supporto per ospitare un nuovo serocomando, di conseguenza modificare i leveraggi per i movimenti, in ultimo se è cosi vecchia le plastiche come sono messe? Perche esteticamente mi sembra bella ma potrebbero essere diventate fragili col tempo, col rischio di spendere tempo e denaro e romperla al primo giro.
Poi se lo fai per divertimento e passare il tempo a lavorarci, ok.

Variatore :https://shop.jonathan.it/it/246375-a...-esc-ara390288

Batteria :una qualsiasi 2 celle, dipende dalle misure di dove la alloggerai

Radio :a tua scelta in base a gusti e disponibilità. Io la prenderi a volantino. https://shop.jonathan.it/it/radiocom...er-auto-barche



Naturalmente questo sito per esempio, ma ne troverai e te ne suggerirano tanti altri.

Saluti Geppo
Grazie mille per i consigli! Hai ragione forse è meglio non metterci le mani. Ancora una domanda, ho questo pacco batterie ni-cd con 3 fili, il che mi ha spiazzato, ovviamente non sono assolutamente pratico ma pensavo ci fossero soltanto il + e il -, di conseguenza non so che caricabatterie dovrei utilizzare, puoi darmi qualche consiglio? grazie mille.
Icone allegate
Rimodernizzazione automodello RC F1 credo 20-25 anni-img_6775.jpg  
sawyer83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 20, 09:38   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-11-2020
Messaggi: 5
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Lasciala così bella vintage, dovresti cambiare TUTTO e ti troveresti con un giocattolo mal ringiovanito. La scheda da sola è un oggetto di modernariato, sembra addirittura di vedere dei relè... Lo sterzo non sembra neppure proporzionale.
Senza contare che è da pista (o da fondi lisci), quindi non esattamente versatile.

Ci spendi solo, e rovini una testimonianza "storica".
In effetti hai ragione, penso di lasciarla cos', voglio comunque rimetterla in funzione, ora mi attrezzo con un caricabatterie e un radiocomando! Grazie mille.
sawyer83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 20, 12:16   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di newmaster
 
Data registr.: 05-11-2013
Residenza: Modena
Messaggi: 523
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da sawyer83 Visualizza messaggio
Grazie mille per i consigli! Hai ragione forse è meglio non metterci le mani. Ancora una domanda, ho questo pacco batterie ni-cd con 3 fili, il che mi ha spiazzato, ovviamente non sono assolutamente pratico ma pensavo ci fossero soltanto il + e il -, di conseguenza non so che caricabatterie dovrei utilizzare, puoi darmi qualche consiglio? grazie mille.

L'unica che mi viene in mente è che nel rosso e nel blu ci siano due voltaggi differenti per alimentare motore e scheda... ????
__________________
FAI 8234
newmaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 20, 14:10   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-11-2020
Messaggi: 5
Citazione:
Originalmente inviato da newmaster Visualizza messaggio
L'unica che mi viene in mente è che nel rosso e nel blu ci siano due voltaggi differenti per alimentare motore e scheda... ????
Hai ragione, è sicuramente così! Puoi consigliarmi un caricatore da acquistare che vada bene per questo pacco di batterie?

Grazie mille.
sawyer83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 20, 20:21   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di newmaster
 
Data registr.: 05-11-2013
Residenza: Modena
Messaggi: 523
Immagini: 1
Un qualsiasi caricabatterie lipo di adesso le carica tutte, lipo,life,nimh,nicadmio,piombo.
C'è solo l'imbarazzo della scelta e della.....spesa.
Guarda qui, poi puoi decidere dove comprarlo.

https://shop.jonathan.it/it/caricaba...terie/per-lipo
__________________
FAI 8234
newmaster non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Non ci credo....no no...non ci credo EnzoG Aeromodellismo Turbine 2 14 febbraio 14 18:21
Automodello anni 80' problema pignone Beowulf999 Automodellismo Vintage 8 11 novembre 09 17:15
non ci credo!!!! the best Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 19 novembre 08 12:01
" Un automodello di otto anni è da buttare?" team3 Automodellismo 7 06 settembre 05 12:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002