Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 maggio 20, 01:57   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2020
Residenza: Cosenza
Messaggi: 7
Ricomincio da...help

Ciao a tutti ragazzi, dopo 10 anni voglio tornare nel mondo del modellismo dinamico, ho provato prima quello a scoppio, per motivi di manutenzione e costi eccessivi (per quello che facevo io era troppo), ero passato poi all'elettrico.

Dopo aver preso una tamiya tt-01 e qualche upgrade anni fa poi ho venduto tutto, mi sarà rimasto qualche pezzetto in carbonio, qualche pacco batterie, un paio di motori ed altre cose sparse nella valigetta che ora non ricordo onestamente.

Stavo pensando, dato che sia per questioni di budget, sia di manutenzione, sia perchè con l'elettrico non rompo le scatole a nessuno se giro, ne tanto meno devo comprare nitro ogni giorno, volevo sapere se c'era qualcuno in grado di potermi aiutare su dove e cosa acquistare per avere un po di divertimento sia su asfalto/pista che per fare un pò di rally tra sterrato e sconnessioni varie (ovviamente rimamendo sempre in tema touring).

Posso usare la stessa base nel caso e cambiare solo pneumatici ed ammortizzatori per avere lo stesso divertimento su entrambe le superfici?

Attendo vostri consigli, considerando che come spesa totale sono sui 250€ e vorrei poter riutilizzare quei componenti che avevo della mia vecchia tt-01, quindi stavo pensando di acquistare una tt-02 ma non saprei minimamente dove e cosa acquistare come servi esc ecc, grazie mille a tutti in anticipo
ciccio_co non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 20, 12:11   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.106
Citazione:
Originalmente inviato da ciccio_co Visualizza messaggio
Ciao a tutti ragazzi, dopo 10 anni voglio tornare nel mondo del modellismo dinamico, ho provato prima quello a scoppio, per motivi di manutenzione e costi eccessivi (per quello che facevo io era troppo), ero passato poi all'elettrico.

Dopo aver preso una tamiya tt-01 e qualche upgrade anni fa poi ho venduto tutto, mi sarà rimasto qualche pezzetto in carbonio, qualche pacco batterie, un paio di motori ed altre cose sparse nella valigetta che ora non ricordo onestamente.

Stavo pensando, dato che sia per questioni di budget, sia di manutenzione, sia perchè con l'elettrico non rompo le scatole a nessuno se giro, ne tanto meno devo comprare nitro ogni giorno, volevo sapere se c'era qualcuno in grado di potermi aiutare su dove e cosa acquistare per avere un po di divertimento sia su asfalto/pista che per fare unùu pò di rally tra sterrato e sconnessioni varie (ovviamente rimamendo sempre in tema touring).

Posso usare la stessa base nel caso e cambiare solo pneumatici ed ammortizzatori per avere lo stesso divertimento su entrambe le superfici?

Attendo vostri consigli, considerando che come spesa totale sono sui 250€ e vorrei poter riutilizzare quei componenti che avevo della mia vecchia tt-01, quindi stavo pensando di acquistare una tt-02 ma non saprei minimamente dove e cosa acquistare come servi esc ecc, grazie mille a tutti in anticipo
mmm richiesta difficilela tua, i modelli da pista sono a cinghia, alti 5 mm e molto sensibili e variazioni di condizioni. Le rally sono a cardano, piu alte e adatte a tutte le superfici. Insomma, due macchine diverse.
Mio consiglio, se non vai in pista e non hai ancora pretese prenditi una tt01 su ebay in kit (60 euro o giu di li), e scegliti una bella carrozza rally e gomme e cerchi cosi potrai usare gli up che hai gia. Poi per l'elettronica ci sono possibilita infinite.
Ci sono gia post simili al tuo, dacci un occhio cosi ti fai gia un idea.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 20, 15:38   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2020
Residenza: Cosenza
Messaggi: 7
Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
mmm richiesta difficilela tua, i modelli da pista sono a cinghia, alti 5 mm e molto sensibili e variazioni di condizioni. Le rally sono a cardano, piu alte e adatte a tutte le superfici. Insomma, due macchine diverse.
Mio consiglio, se non vai in pista e non hai ancora pretese prenditi una tt01 su ebay in kit (60 euro o giu di li), e scegliti una bella carrozza rally e gomme e cerchi cosi potrai usare gli up che hai gia. Poi per l'elettronica ci sono possibilita infinite.
Ci sono gia post simili al tuo, dacci un occhio cosi ti fai gia un idea.
Ciao grazie per la tua risposta, sicuramente stavo pensando qualcosa a cardano e non a cinghia perchè sicuramente molto piu delicate per l’utilizzo su superfici non perfettamente “pulite”. Stavo valutando la tt-02, dici che non conviene valutarla?

Sarò che sono un po tarato e non vado sui forum da un bel po (anche questa cosa mi riporta a molti anni fa quando non esistevano i social, ed è qualcosa di bellissimo )
Potresti cortesemente linkarmi dove possk vedere per l’elettronica oppure consigliarmi qualcosa di economico? Non voglio essere competitivo in pista al momento, lo farei solo per passione ed hobby. Altra cosa, conviene prendere kit gia pronto o parti separate? In quello da 60€ dovrebbero esserci solo le parti del telaio giusto? Siti specializzati esteri dove poter vedere anche parti per futuri up? Lo so che su una tt-01 o tt-02 non hanno molto senso ma piace metterci mano e sistemarla.

Grazie
ciccio_co non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 20, 19:56   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.106
vai su ebay, digita tamiya tt e ti varranno fuori migliaia ddi annunci
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 20, 21:24   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2020
Residenza: Cosenza
Messaggi: 7
Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
vai su ebay, digita tamiya tt e ti varranno fuori migliaia ddi annunci
come servo, esc e radiocomando cosa posso cercare?
non vorrei un servo troppo lento ne una elettronica troppo obsoleta per quanto riguarda il montare dei motori piu potenti, diciamo il giusto compromesso per poter avere qualcosa che un domani non devo buttare se vorrò fare degli upgrade.

grazie

p.s. riesco a stare dentro un budget di 200€?
ciccio_co non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 20, 21:40   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.106
Citazione:
Originalmente inviato da ciccio_co Visualizza messaggio
come servo, esc e radiocomando cosa posso cercare?
non vorrei un servo troppo lento ne una elettronica troppo obsoleta per quanto riguarda il montare dei motori piu potenti, diciamo il giusto compromesso per poter avere qualcosa che un domani non devo buttare se vorrò fare degli upgrade.

grazie

p.s. riesco a stare dentro un budget di 200€?
come servo uno da almeno 6 kg e sotto i 0,15 secondi, elettronica un 13,5 spire sensored ed esc da almeno 60 A sensored lo potrai usare anche in futuro. Radio se vai di spektrum spendi il giusto. Si dovresti rimanere sotto i 200 euro, escluso carichino e lipo.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 20, 00:43   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2020
Residenza: Cosenza
Messaggi: 7
Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
come servo uno da almeno 6 kg e sotto i 0,15 secondi, elettronica un 13,5 spire sensored ed esc da almeno 60 A sensored lo potrai usare anche in futuro. Radio se vai di spektrum spendi il giusto. Si dovresti rimanere sotto i 200 euro, escluso carichino e lipo.
come esc il modello TBLE-02 può andar bene? ho trovato un telaio tt-02che monta questo esc con il 540 tamiya, come servo stavo pensando al carson cs-6, come radio invece ho trovato una spektrum a 105€, non so se c'è qualcosa a meno
ciccio_co non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 20, 18:31   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.106
Citazione:
Originalmente inviato da ciccio_co Visualizza messaggio
come esc il modello TBLE-02 può andar bene? ho trovato un telaio tt-02che monta questo esc con il 540 tamiya, come servo stavo pensando al carson cs-6, come radio invece ho trovato una spektrum a 105€, non so se c'è qualcosa a meno
un 540 a spazzole o brushles? L'esc e' ok, la radio dipende modello e cosa vorrai fare in futuro. Mio modesto parere se vorrai continuare, anche con qualche giro in pista (con altri mezzi) allora investi sulla radio (se cerchi spektrum le versioni S o R), altrimenti una qualsiasi in 2.4 fara comunque il suo. Il servo non lo conosco, quello che conta nei servi sono i kg e la velocita, effettivi (non solo dichiarati).
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 20, 18:42   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2006
Messaggi: 188
secondo me se prendi solo telaio, carrozzeria ruote ecc ecc tutto separato alla fine spendi di piu. io ho preso una audi quattro tt-02 completa di tutto in versione brushless ( mancavano 4 cuscinetti per i differenziali che nel kit in piu erano sbagliati) ed ho speso 260€ per tutto. poi ho dovuto aggiungere 12€ circa per i cuscinetti mancanti ( ho dovuto prendere il kit completo da altro venditore) 15€ (7 bomboletta vernice tamiya e 7 spedizione circa) per verniciare il modello. tutto preso dalla germania. inoltre ho preso anche ammortizzatori ad olio dalla cina 23€, perchè quelli originali tamiya non vanno bene perchè troppo rigidi.se non ti serve batteria e caricabatterie risparmi qualcosa.

di esc anche quello tamiya va bene facendo la modifica per le lipo, ma cmq un motore ti viene sui 30€

tieni a mente che gia hai avuto una tt01, quindi sai che il modello è basso e se hai brecciolino l'auto si riempie. il 540 brushed che ha la neo fighter ed è molto piu lenta dell'audi brushless in velocità massima.

entrambe cmq ultra divertenti . con la batteria ci si scorazza per diverso tempo.

Ultima modifica di Scruffy : 27 maggio 20 alle ore 18:46
Scruffy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 20, 00:54   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2020
Residenza: Cosenza
Messaggi: 7
grazie per i consigli, alle fine ho preso una tt 02 nsx raybrig, radio cr2s.v2 absim, caricabatterie carson xbase 2.0 se, servo ds-570bb digital, hop up tamiya albero di trasmissione centrale (perchè l'ho avuto in passato e mi piaceva riaverlo oggi), kit cuscinetti completo e due bombolette spray tamiya per colorare la carrozzeria, adesso però mi trovo in un dilemma, non riuscendo a caricare le due batterie che avevo (forse perchè ferme da 10 anni circa) ora sono ad un bivio.

Acquistare un pacco batteria che vada bene con l'esc ed il motore che c'è per divertirmi, oppure cambiare subito esc e montare in combo un motore brushless, ho visto il justock 17.5t g2.1 2200kw. Secondo voi questo motore può darmi delle soddisfazioni oppure è esagerato? ovviamente con batteria lipo 3s 45c da 5000mah.

Dopo vorrei acquistare degli ammo ad olio e vari upgrade in ergal, soprattutto per la parte dello sterzo e la parte dell'avantreno. Se avete consigli da darmi anche per quanto riguarda i rapporti fate pure, al momento c'è quella stock da 70.
ciccio_co non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ricomincio a costruire ANTICAENOLOGIA Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 19 gennaio 14 21:16
Da dove ricomincio...? Curelin23 Elimodellismo Principianti 4 24 gennaio 12 17:06
Ricomincio nuovamente....... mirko.iz1hko Ferromodellismo 25 12 gennaio 12 23:08
Ricomincio da qui maRRRco Elimodellismo in Generale 18 25 giugno 11 16:51
ricomincio o no ?? Abusus Elimodellismo Motore Elettrico 10 26 novembre 08 13:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002