BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-road/)
-   -   Stile di guida e drag brake (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-road/383226-stile-di-guida-e-drag-brake.html)

Pizelinho 21 febbraio 20 14:16

Stile di guida e drag brake
 
Permettiamo che sono un novizio e giro dal giugno scorso, penso di aver settato bene la mia t4 2017,quello che mi manca per migliorare è il "manico", non riesco ancora a fare due giri identici o a fare due giri senza beccare un cordolo.

Che mi consigliate?

Inoltre, non riesco a frenare perché inchiodo sempre, quindi benedetto sia il drag brake, che ho settato al 10% ma penso di aumentare.

Voi che consigliate? Leggevo su un forum americano che alcuni consigliano piuttosto di disabilitarlo e imparare a frenare, altri lo osannano. Pareri?

Faccio stock 13.5 no timing.

madqwerty 21 febbraio 20 14:55

Citazione:

Originalmente inviato da Pizelinho (Messaggio 5180527)
Permettiamo che sono un novizio e giro dal giugno scorso, penso di aver settato bene la mia t4 2017,quello che mi manca per migliorare è il "manico", non riesco ancora a fare due giri identici o a fare due giri senza beccare un cordolo.
Che mi consigliate?

di concentrarti a migliorare il setup più importante, indice della mano sinistra, pollice indice e medio della destra :wink:
l'unico trucco è girare girare girare, puntando più alla continuità/solidità della prestazione che non al singolo giro veloce o alla singola curva presa a fuoco (per poi sbagliare quella dopo)
Il tempo speso porterà i suoi frutti :)
Citazione:

Originalmente inviato da Pizelinho (Messaggio 5180527)
Inoltre, non riesco a frenare perché inchiodo sempre,

ammorbidisci i parametri di frenata ed eventualmente riduci il fondocorsa col D/R,
il drag brake in tal senso centra poco o niente
Citazione:

Originalmente inviato da Pizelinho (Messaggio 5180527)
quindi benedetto sia il drag brake, che ho settato al 10% ma penso di aumentare.
Voi che consigliate?

quelli che hai già sentito te, alcuni dicono di lasciare perdere, altri di usarlo a proprio vantaggio, io da buon niubbo perenne punto deciso sulla 2a, e lo uso al massimo valore possibile che mi permetta una decente scorrevolezza in curva o nelle situazioni in cui sono col gas a neutro, dipende molto dalla pista e dal grip del momento, ma 10% è un valore che mi va bene +o- sempre,
e uso anche sempre l'initial brake = drag brake , perchè non trovo sensato fare diversamente :lol:

fabfaa 21 febbraio 20 15:48

Citazione:

Originalmente inviato da Pizelinho (Messaggio 5180527)

Inoltre, non riesco a frenare perché inchiodo sempre, quindi benedetto sia il drag brake, che ho settato al 10% ma penso di aumentare.

Faccio stock 13.5 no timing.

Penso che ti hanno dato ottimi consigli che condivido... posso sottolineare i concetti riassumendoli:
- generalmente nel turing si usa drag breke da 0 a 20 ( ma non tutti i motori ed esc sono uguali)
- drag brake è un parametro molto importante nel setup e deve variare con le condizioni di grip e di setup... es più grip aumentare il drag brake ... più motore aumentare drag brake ... più forza frenate diminuire drag brake ... più spostamento del peso diminuire drag brake ecc.
- il drag brake varia al variare del tipo di pista es. pista veloce meno drag... tante curve a gomito più drag
- imparare a variare il drag brake spesso
- la sua funzione è quella di aiutare a trasferire il carico all'anteriore, in particolare alla ruota esterna davanti senza perdere troppa percorrenza di curva
- se inchiodi in frenata migliora il setup anche con il max brake ( 100% è un opzione non un dogma) o d/r sulla radio
- fai esercizi di guida per migliorare la sensibilità in frenata (facile a dirsi difficile da fare)
- generalmente tutti impostiamo i primi 6 gradi (initial brake) come drag brake... ma puoi benissimo usare altre impostazioni es con la pancar 235 ne uso 9
- ecc.. ecc. per iniziare direi che va bene:icon_rofl

Pizelinho 21 febbraio 20 15:51

Grazie ragazzi!

falex71 21 febbraio 20 19:55

io ho sempre girato senza drag brake preferendo la guida piu "cattiva" e frenate forti, ma perche non sono un pilotone, quelli forti sembra che non frenino e prendono decimi in ogni curva, soprattutto a inizio e centrocurva, frenano poco e usano bene il drag brake.
Per usarlo bene pero occorre avere parecchia sensibilita e tenere sempre un filo di gas se non vuoi frenare ma solo rallentare, per non far intervenire il drag brake. Non e' proprio cosi spontaneo, ma se ci si allena con questo intento alla fine si migliora e molto.
Il freno va settato giusto, se troppo si toglie con l'epa, lo setti in modo da fare la staccata piu tosta con la macchina cheriesce a chiudere giusta la curva, non di piu.

Mi dai qualche feedback sulle intellect?

Pizelinho 21 febbraio 20 22:08

In pista da me tutti usano le Intellect, io vado bene ma non ho la finezza per distinguerle dalle lrp graf3, sunpadow Gold e muchmore Impact che ho...e non ho una bilancia con due decimali

falex71 22 febbraio 20 12:04

Citazione:

Originalmente inviato da Pizelinho (Messaggio 5180607)
In pista da me tutti usano le Intellect, io vado bene ma non ho la finezza per distinguerle dalle lrp graf3, sunpadow Gold e muchmore Impact che ho...e non ho una bilancia con due decimali

Se una pila spinge piu delle altre dovresti sentirla altrimenti significa che vanno tutte circa uguali, in genere su piste grandi e con il 13.5 il best lap si fa con quella che va di più.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:07.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002