BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-road/)
-   -   Xray T4 2104 per iniziare (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-road/381292-xray-t4-2104-per-iniziare.html)

mici3r 28 agosto 19 12:29

Xray T4 2104 per iniziare
 
Ciao, sono un modellista a scoppio buggy; purtroppo non riesco più a trovare piste vicina a casa per girare. Ho deciso di affacciarmi al mondo del onroad elettrico; che ne dite se per iniziare prendo una Xray 2104 con già lipo; motore e regolatore a meno di 250 euro?

Grazie.

Nicola u-control 28 agosto 19 15:30

Citazione:

Originalmente inviato da mici3r (Messaggio 5159848)
Ciao, sono un modellista a scoppio buggy; purtroppo non riesco più a trovare piste vicina a casa per girare. Ho deciso di affacciarmi al mondo del onroad elettrico; che ne dite se per iniziare prendo una Xray 2104 con già lipo; motore e regolatore a meno di 250 euro?

Grazie.

che se la trovi va più che bene, a patto che non sia usata a morte

mici3r 28 agosto 19 16:02

La vado a vedere di persona; quali sono le cose da controllare?

Nicola u-control 28 agosto 19 16:06

Citazione:

Originalmente inviato da mici3r (Messaggio 5159879)
La vado a vedere di persona; quali sono le cose da controllare?

Che tutta la trasmissione scorra libera, che le cinghie non siano troppo lasche, che le plastiche non abbiano segni di usura o botte eccessivi, che tutti i cuscinetti scorrano senza fare resistenza o rumore di "grattare", che il movimento dei differenziali sia fluido, che il telaio non sia troppo graffiato o segnato sotto, che le sedi delle viti che vanno su plastica non siano spanate e che le teste degli omocinetici non siano consumate...
qualcosa lo dimentico sicuramente :lol:

MrRobot 28 agosto 19 20:28

Prima di tutto controlla che non ci siano crepe nell’upperdeck altrimenti devi sostituirlo, stessa cosa per il lower deck, le cinghie se sono molle non fa niente si tirano con gli eccentrici, l’importante è che non siano troppo consumate, altrimenti anche quelle andrebbero cambiate (vedi se sono spellate ecc) essendo un modello un po’ vecchiotto sicuramente avrai molti giochi nelle ruote, i blade, i barilotti, le chub e i braccetti se non vengono cambiati da tanto avranno più gioco del dovuto, la macchina va lo stesso ma piano piano andrebbero cambiate tutte le plastiche con quelle nuove, stessa cosa per le manine dei tiranti, se sono vecchie ogni pacca ti scombina il camber... sono tutte cose che periodicamente andrebbero sostituite, diciamo una volta all’anno, ma sono in pochi quelli che lo fanno perché ovviamente ha un costo... i cuscinetti li smonti e li pulisci, se non tornano a scorrere come si deve li cambi, sono pochi euri, 15€ per un kit nuovo, ogni 5/6 uscite consiglio di cambiarlo in ogni caso... altre cose non mi vengono in mente, ah si fai girare le ruote e controlla che gli ossi dell’omocinetico siano belli dritti, se sono storti a cambiarli tutti e due ti partono 50€... probabilmente anche gli oring del differenziale saranno da cambiare, controlla che non ci sia olio che perde altrimenti devi mettere in conto altri 10/12€ per le guarnizioni ( ovviamente i pacchetti ne contengono una decina quindi poi ti durano)... è una meccanica molto robusta e molto facile da guidare, ovviamente come tutte le cose ha bisogno di manutenzioni, ed essendo così vecchia probabilmente dopo un po’ ha smesso di farle, se fosse uno che ci tiene e che spende probabilmente a quest’ora avrebbe avuto una versione molto piu recente... comunque per iniziare è il modello perfetto, xray ha molte guide per il setup ecc che aiutano davvero tanto chi sta iniziando ocome nel tuo caso viene da categorie molto diverse...

mici3r 29 agosto 19 09:56

Grazie per le info.. chiedo un incontro per vederla e verifico...

mici3r 29 agosto 19 11:20

Sempre per capire se è un buon modello; a corredo mi da 2 lipo da 6000mAh un motore Hobbywing 4,5 e regolatore Hobbywing 120 bl che ne dite?

Nicola u-control 29 agosto 19 12:56

Citazione:

Originalmente inviato da mici3r (Messaggio 5159962)
Sempre per capire se è un buon modello; a corredo mi da 2 lipo da 6000mAh un motore Hobbywing 4,5 e regolatore Hobbywing 120 bl che ne dite?

che se la macchina non è eccessivamente usurata potrebbe anche essere un buon prezzo

MrRobot 29 agosto 19 17:39

Citazione:

Originalmente inviato da mici3r (Messaggio 5159962)
Sempre per capire se è un buon modello; a corredo mi da 2 lipo da 6000mAh un motore Hobbywing 4,5 e regolatore Hobbywing 120 bl che ne dite?

Se avesse un 13.5 al posto del 4.5 sarebbe meglio, non penso che tu voglia partire a fare modificata, un 4.5 è davvero troppo per partire in pista, aldilà della velocità (si superano i 100km/h come ridere) che è difficile da controllare di per se, per fare quella categoria devi avere la macchina messa giù come si deve e all’inizio non è per nulla facile...

mici3r 30 agosto 19 12:07

Citazione:

Originalmente inviato da MrRobot (Messaggio 5160018)
Se avesse un 13.5 al posto del 4.5 sarebbe meglio, non penso che tu voglia partire a fare modificata, un 4.5 è davvero troppo per partire in pista, aldilà della velocità (si superano i 100km/h come ridere) che è difficile da controllare di per se, per fare quella categoria devi avere la macchina messa giù come si deve e all’inizio non è per nulla facile...

Si può parzializzare con una program card?
Al massimo compro un motore nuovo.


Domani la vado a vedere e provare le lipo me le faccio caricare cosi vedo se ancora tengono oppure no se non le ha stoccate a dovere potrebbero essere da buttare corretto?

PS il motore è del 2018 e la ESC è del 2016...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:01.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002