Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 luglio 19, 05:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luca1975
 
Data registr.: 15-05-2019
Residenza: Lombardia
Messaggi: 89
Question Tamiya TT02 on-road

Ciao a tutti,sono da poco iscritto a questo bellissimo forum e soprattutto pienissimo di info su tutto il modellismo.
Mi sono già presentato nell'apposita sezione e mi sono subito buttato nella lettura di tutto (più o meno) quello che serviva sapere per iniziare l'avventura con l' 1/10 on-road.
Forse il modello che ho scelto non è proprio il massimo ma per cominciare mi va più che bene dato che voglio fare pratica con l'assemblaggio e la scelta di tutte le componenti.
Veniamo al dunque,ho optato per una Tamiya TT02 Subaru BRZ che ho trovato su ebay in versione brushless con cuscinetti in metallo e servo già inclusi,batteria lipo da 5200 mAh,radiocomando e ricevente economici (lo so.....) che cambierò al prossimo passo,ma con calma (dannato budget) e per finire colla per gomme e due treni di gomme....economiche.......il tutto per meno di 200 euri.
Ieri mi è arrivato tutto ed ho iniziato subito con l'aprire i pacchi (sembrava Natale) e sono passato ad una prima lettura del manuale dell'auto ed oggi è cominciato l'assemblaggio....e già ho un paio di domande:
1 - i differenziali sono ovviamente in plastica,esistono in metallo (penso di si) e dove posso trovarli?
2 - dove posso trovare le viti esagonali per sostituire quelle del kit? qualcosa ho già trovato ma non so se sono compatibili.

Grazie a chiunque voglia leggere e/o rispondere a questo post...per oggi stop....appena proseguo con l'assemblaggio aggiorno
Icone allegate
Tamiya TT02 on-road-01.jpg   Tamiya TT02 on-road-02.jpg   Tamiya TT02 on-road-03.jpg   Tamiya TT02 on-road-04.jpg   Tamiya TT02 on-road-05.jpg  

Luca1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 19, 10:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicola u-control
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
prova a spulciare su tamico e negozi simili tra gli upgrade del modello.
Stai attento però, con gli hop up tamiya è un attimo ritrovarsi in mutande

Comunque, se devo essere sincero, non ti conviene fare grossi upgrade sulla tt02. Piuttosto usala così com'è, impara a guidare senza schiantarti ad ogni curva e inizia a capire il discorso manutenzione e assetto di un modello rc. Poi, una volta fatta esperienza, passerai a un modello migliore.
Dove andrai a girare? C'è una pista o un club di piloti?
__________________
"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 19, 19:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luca1975
 
Data registr.: 15-05-2019
Residenza: Lombardia
Messaggi: 89
Ciao Nicola piacere di conoscerti!
si questa cosa degli hop up l'ho già notata , infatti leggendo qua e la sul forum mi sono fatto un'idea generale,ma mi sono gia comprato l'albero di trasmissione in alluminio e i due giunti che lo collegano ai differenziali originali tamiya,i trascinatori ho preso 4 misure diverse in alluminio giusto per capire come usarli ed ora sto guardando corona e pignoni ed ho trovato questi per pochi euro.
Corona 64 T e pignoni 17 T 21 T 26 T 29 T.
Per iniziare a girare provo su qualche piazzale/parcheggio,piste qui in zona c'è Vedano al Lambro,Pianbosco,un po' più in la c' è la Valletta a Varese e volevo poi andare ad ispezionare la pista di hermes a Bovisio che pero' risulta chiusa..per ora il club aspetto l'evolversi della situazione,anche perchè ancora sono in fase di assemblaggio....
Tu invece con cosa giri,dove vai a girare?
Icone allegate
Tamiya TT02 on-road-corona-pignoni.jpg  
Luca1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 19, 11:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicola u-control
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
Non so in che modulo siano gli ingranaggi della tt02 ma non hai avuto una cattiva idea. E' bene avere pignoni e corone di varie misure per poter adattare l'auto al tracciato dove si corre.
La cosa che devi controllare è il modulo (o pitch) del reparto corona/pignone, devono essere uguali, altrimenti non va bene.

es: corona modulo 64p--->pignone modulo 64p

Inoltre attieniti al rapporto interno del tuo modello per non sforzare motore e trasmissione. Si il modulo che il rapporto interno dovrebbero essere scritti sul manuale.
Un altro upgrade che potresti fare sono i braccetti superiori e i tiranti di sterzo regolabili, così potrai iniziare a smanettare sull'assetto e sugli angoli fondamentali (camber, caster, convergenza ecc...) per capire il comportamento della macchina quando si varia l'assetto.

Visto che hai tante piste nei dintorni, ti consiglio di saltare direttamente il piazzale (a meno che tu non debba fare qualche aggiustamento veloce) e di andare direttamente in pista. Solo su un vero tracciato riuscirai a imparare a guidare

ps: la motorizzazione è brushless o hai la lattina di scatola?
__________________
"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 19, 17:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luca1975
 
Data registr.: 15-05-2019
Residenza: Lombardia
Messaggi: 89
Dunque per corona e pignone pensavo di utilizzare o gli originali di scatola o quelli che ho preso,ovvero la corona con i pignoni acquistati in kit e penso che non ci siano problemi,poi valuto in base al pignone (ne arrivano 4 diversi insieme alla corona) le prestazioni,temperature etc.etc.....eventualmente avrò buttato una decina di euro per imparare qualcosa.
Il modulo della TT02 dovrebbe essere 42 (0.604) ma non sono sicuro al 100%,il rapporto interno 2,6 mentre sul manuale mi da come gear ratio 8,27:1 avendo una corona 70 T e pignone 22 T
Gli upgrade che dici tu sono già in testa a frullare come idea per futuro acquisto mentre ia motorizzazione è quella in foto,kit che mi è arrivato in scatola con l'auto in quanto presa versione brushless
Icone allegate
Tamiya TT02 on-road-0000001.jpg  
Luca1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 19, 22:26   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.100
Citazione:
Originalmente inviato da Luca1975 Visualizza messaggio
Dunque per corona e pignone pensavo di utilizzare o gli originali di scatola o quelli che ho preso,ovvero la corona con i pignoni acquistati in kit e penso che non ci siano problemi,poi valuto in base al pignone (ne arrivano 4 diversi insieme alla corona) le prestazioni,temperature etc.etc.....eventualmente avrò buttato una decina di euro per imparare qualcosa.
Il modulo della TT02 dovrebbe essere 42 (0.604) ma non sono sicuro al 100%,il rapporto interno 2,6 mentre sul manuale mi da come gear ratio 8,27:1 avendo una corona 70 T e pignone 22 T
Gli upgrade che dici tu sono già in testa a frullare come idea per futuro acquisto mentre ia motorizzazione è quella in foto,kit che mi è arrivato in scatola con l'auto in quanto presa versione brushless
ciao ,la motorizzazione e ok, il modello e buono per imparare a girare ma non si adatta agli upgrade a meno che non siano estetitici per il puro gusto di vederli sul modello. Ogni euro speso in up sara un euro in meno sul tuo budget del modello successivo.
Se andrai solo su piazzli ok, va benissimo ed e quello che abbiamo fatto tutti, ma se vorrai imparare a girare in pista dovrai passare ad un modello diverso. Ovviamente tutto va per gradi quindi usa il modello, divertiti ed impara i primi rudimenti dell'assetto col nuovo mezzo.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 19, 18:13   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luca1975
 
Data registr.: 15-05-2019
Residenza: Lombardia
Messaggi: 89
Ciao falex....proprio quello che penso pure io....intanto prosegue l'assemblaggio.....
Icone allegate
Tamiya TT02 on-road-06.jpg   Tamiya TT02 on-road-07.jpg   Tamiya TT02 on-road-08.jpg   Tamiya TT02 on-road-09.jpg   Tamiya TT02 on-road-10.jpg  

Luca1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 19, 18:17   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luca1975
 
Data registr.: 15-05-2019
Residenza: Lombardia
Messaggi: 89
...altre immagini
Icone allegate
Tamiya TT02 on-road-11.jpg   Tamiya TT02 on-road-12.jpg   Tamiya TT02 on-road-13.jpg   Tamiya TT02 on-road-14.jpg   Tamiya TT02 on-road-15.jpg  

Luca1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 19, 18:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicola u-control
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
i semiassi sono in plastica?
__________________
"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 19, 13:55   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luca1975
 
Data registr.: 15-05-2019
Residenza: Lombardia
Messaggi: 89
Sono quelli originali tamiya,i "calici" dove vanno i T-bone sono di plastica ma non so che tipo,è diversa dalle altre parti in plastica,gli "alberi" sono in metallo
Luca1975 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tamiya TT02 Delta non combacia pignone Timbrasco Automodellismo 8 07 ottobre 17 17:40
gomme per tamiya tt02 subaru galaxy Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 31 gennaio 17 12:24
Vendo Tamiya TT02 Alpha4 Merc. Automodellismo e Moto 0 17 marzo 14 12:14
Tamiya TT02 roby46tm Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 8 17 marzo 14 11:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002