31 luglio 19, 03:21 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-05-2019 Residenza: Lombardia
Messaggi: 89
| Citazione:
Da l'idea di pochi slogan,tanti fatti!! Se potessi prenderne una adesso saprei già quale | |
31 luglio 19, 06:52 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-04-2019 Residenza: Lignano Sabbiadoro
Messaggi: 265
|
Manuale alla mano parto dalla prima pagina col montaggio dei barilotti, la prima cosa che salta agli occhi oltre alla evidente differenza di progettazione rispetto agli altri modelli è l’altissima qualità dei componenti, gli allumini sono color canna di fucile e anche se in foto non rendono dal vivo sono davvero molto belli, bisogna solo fare attenzione alle “palline” (uniball o come si chiamano, le viti con la testa a palla) perché sembrano tutte uguali invece hanno due misure diverse di 0.2 mm e vanno messe sotto calibro per non sbagliarsi...
|
31 luglio 19, 07:18 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-04-2019 Residenza: Lignano Sabbiadoro
Messaggi: 265
|
Poi passo agli omocinetici e devo dire che mi hanno fatto perdere un bel po’ di tempo... anche lì e non sia mai che li progetti come tutti gli altri!! Quelli anteriori hanno una doppia ghiera per chiuderli e serve una chiave a bussola da 10 mm per stringerli bene, mentre i posteriori hanno un sistema di incastro dove devi fare parecchia fatica per inserirli e unirli tra di loro... Al posto dei classici Blade montano dei cuscinetti a sfera, a confermare le prime impressioni avute di una meccanica davvero molto molto curata..
|
31 luglio 19, 07:35 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
Messaggi: 2.104
| Citazione:
gli omocinetici li considero l'unico materiale di "usura e consumo" della t4. Credo di non aver mai usato un ricambio, forse un fusello o una c quando giravo indor, ma di omocinetici anteriori rotti ne ho un sacchettino pieno; ogni tanto mi tocca creare un frankestin e ne ricostruisco uno. Li trovi belli massicci? Io sono per l'affidabilita piuttosto che la perfomances
__________________ blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion | |
31 luglio 19, 08:05 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-04-2019 Residenza: Lignano Sabbiadoro
Messaggi: 265
| Citazione:
Il problema di quelli della t4 è che i grani si mollano e fanno scivolare fuori il Pin io ho risolto mettendo un pezzo di guaina auto restringente attorno al mozzo in modo che anche se grani si mollano il Pin rimane al suo posto... il primo mese ne avevo fatti fuori 4 pure io, poi con questo trucco mai più cambiati... | |
31 luglio 19, 08:25 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-04-2019 Residenza: Lignano Sabbiadoro
Messaggi: 265
|
La prima vera chicca però secondo me è questa ... quello che mi dava molto fastidio negli altri modelli erano i giochi delle ruote... con questo sistema di aggancio invece vengono completamente eliminati...
|
31 luglio 19, 08:58 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-04-2019 Residenza: Lignano Sabbiadoro
Messaggi: 265
|
Ultimo step fissiamo tutto ai braccetti prima di passare ad ammortizzatori differenziale e telaio... i braccetti sono in carbonio e sono tutti uguali, non c’e Anteriore/posteriore o destro/sinistro, nota positiva per la cassetta ricambi visto che ne basteranno un paio di scorta al massimo (si spera)
|
31 luglio 19, 09:17 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-04-2019 Residenza: Lignano Sabbiadoro
Messaggi: 265
|
Ora sono finalmente arrivato alla parte più interessante le sospensioni... qui però ho trovato una sorpresa, la parte dei cilindri è già montata con l’olio dentro cosa parecchio strana secondo me, ma mi fa risparmiare tempo quindi accetto volentieri il “regalo”... mi spiace solo perché era interessante farvi vedere come erano costruiti e come lavoravano, praticamente al loro interno c’e un inserto con 4 pale a croce, che ruotando all’interno dell’olio offre la resistenza al movimento... il resto dei passaggi per il montaggio delle molle e della regolazione durezza è mostrato nelle foto in sequenza... il concetto è che lo smorzamento viene dato dall’olio mentre La durezza delle molle si regola facendo scorrere avanti e indietro quel blocchetto con le 2 viti, una vite serve a regolare l’altezza da terra mentre l’altre a Mollare il blocchetto per farlo scorrere, più il blocchetto è vicino al cilindro è più le molle sono dure e viceversa... esiste solo un altro tipo di molle (soft) che volendo si può acquistare per avere un raggio di regolazioni ancora più alto ma essenzialmente si può tranquillamente usare solo così... altro lato positivo per la cassetta dei ricambi e per il portafoglio |
31 luglio 19, 11:39 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-04-2019 Residenza: Lignano Sabbiadoro
Messaggi: 265
|
Prima di andare avanti col report (ieri ho montato dalle 2 del pomeriggio alle 11 di sera no stop quindi ho ancora un po’ di cose da farci vedere) volevo fare 2 considerazioni su questo sistema di sospensioni, perché secondo me è la vera forza di questo modello, non per il funzionamento, non sono sicuro che lavori meglio della sospensione tradizionale, anzi ho parecchi dubbi in merito, ma così come è stato concepito ha portato il centro di gravità del modello a un livello al quale le altre macchine non si possono neanche avvicinare... peso in basso vuol dire tantissimo nel touring e loro sono riusciti in questo modo a portare una delle componenti più pesanti ( e più alte ) del modello praticamente appoggiate al telaio.... chapeau!!!
|
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
cerco awesomatix a800 /a800x | davirex | Compro | 0 | 08 settembre 17 07:38 |
Awesomatix a800x | davirex | Compro | 0 | 04 settembre 17 13:30 |
Awesomatix 700 Evo 2 allu | jerry-stratus | Merc. Automodellismo e Moto | 0 | 23 dicembre 15 17:21 |
awesomatix A700 1:10 touring car | _-Exodus-_ | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 11 | 09 gennaio 12 15:18 |
Flight Power Evo 25 o Evo 30? | Darkflight | Batterie e Caricabatterie | 14 | 20 febbraio 08 12:12 |