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Vecchio 31 luglio 19, 03:21   #11 (permalink)  Top
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Oggi è finalmente arrivata abituato alla scatola della t4 tutta foto e colori mi è sembrata un po’ una scatola di scarpe ma come si dice, mai giudicare un libro dalla copertina...

Da l'idea di pochi slogan,tanti fatti!!
Se potessi prenderne una adesso saprei già quale
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Vecchio 31 luglio 19, 06:52   #12 (permalink)  Top
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Manuale alla mano parto dalla prima pagina col montaggio dei barilotti, la prima cosa che salta agli occhi oltre alla evidente differenza di progettazione rispetto agli altri modelli è l’altissima qualità dei componenti, gli allumini sono color canna di fucile e anche se in foto non rendono dal vivo sono davvero molto belli, bisogna solo fare attenzione alle “palline” (uniball o come si chiamano, le viti con la testa a palla) perché sembrano tutte uguali invece hanno due misure diverse di 0.2 mm e vanno messe sotto calibro per non sbagliarsi...
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Vecchio 31 luglio 19, 07:18   #13 (permalink)  Top
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Poi passo agli omocinetici e devo dire che mi hanno fatto perdere un bel po’ di tempo... anche lì e non sia mai che li progetti come tutti gli altri!! Quelli anteriori hanno una doppia ghiera per chiuderli e serve una chiave a bussola da 10 mm per stringerli bene, mentre i posteriori hanno un sistema di incastro dove devi fare parecchia fatica per inserirli e unirli tra di loro... Al posto dei classici Blade montano dei cuscinetti a sfera, a confermare le prime impressioni avute di una meccanica davvero molto molto curata..
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Vecchio 31 luglio 19, 07:35   #14 (permalink)  Top
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Poi passo agli omocinetici e devo dire che mi hanno fatto perdere un bel po’ di tempo... anche lì e non sia mai che li progetti come tutti gli altri!! Quelli anteriori hanno una doppia ghiera per chiuderli e serve una chiave a bussola da 10 mm per stringerli bene, mentre i posteriori hanno un sistema di incastro dove devi fare parecchia fatica per inserirli e unirli tra di loro... Al posto dei classici Blade montano dei cuscinetti a sfera, a confermare le prime impressioni avute di una meccanica davvero molto molto curata..
azz il cuscinetto sulla testa degli omo per maggior scorrevolezza e minor usura del bicchierino differenziale e davvero uno spettacolo puro top
gli omocinetici li considero l'unico materiale di "usura e consumo" della t4. Credo di non aver mai usato un ricambio, forse un fusello o una c quando giravo indor, ma di omocinetici anteriori rotti ne ho un sacchettino pieno; ogni tanto mi tocca creare un frankestin e ne ricostruisco uno.
Li trovi belli massicci? Io sono per l'affidabilita piuttosto che la perfomances
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falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 19, 08:05   #15 (permalink)  Top
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azz il cuscinetto sulla testa degli omo per maggior scorrevolezza e minor usura del bicchierino differenziale e davvero uno spettacolo puro top
gli omocinetici li considero l'unico materiale di "usura e consumo" della t4. Credo di non aver mai usato un ricambio, forse un fusello o una c quando giravo indor, ma di omocinetici anteriori rotti ne ho un sacchettino pieno; ogni tanto mi tocca creare un frankestin e ne ricostruisco uno.
Li trovi belli massicci? Io sono per l'affidabilita piuttosto che la perfomances
Guarda finché non li uso in pista non mi sbilancio... ma guardarlo sembra tutt’altro che fragile e delicato... Ad occhio sembra il più robusto che abbia mai visto...
Il problema di quelli della t4 è che i grani si mollano e fanno scivolare fuori il Pin io ho risolto mettendo un pezzo di guaina auto restringente attorno al mozzo in modo che anche se grani si mollano il Pin rimane al suo posto... il primo mese ne avevo fatti fuori 4 pure io, poi con questo trucco mai più cambiati...
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Vecchio 31 luglio 19, 08:25   #16 (permalink)  Top
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La prima vera chicca però secondo me è questa ... quello che mi dava molto fastidio negli altri modelli erano i giochi delle ruote... con questo sistema di aggancio invece vengono completamente eliminati...
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Vecchio 31 luglio 19, 08:58   #17 (permalink)  Top
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Ultimo step fissiamo tutto ai braccetti prima di passare ad ammortizzatori differenziale e telaio... i braccetti sono in carbonio e sono tutti uguali, non c’e Anteriore/posteriore o destro/sinistro, nota positiva per la cassetta ricambi visto che ne basteranno un paio di scorta al massimo (si spera)
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Vecchio 31 luglio 19, 09:17   #18 (permalink)  Top
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Ora sono finalmente arrivato alla parte più interessante le sospensioni... qui però ho trovato una sorpresa, la parte dei cilindri è già montata con l’olio dentro cosa parecchio strana secondo me, ma mi fa risparmiare tempo quindi accetto volentieri il “regalo”... mi spiace solo perché era interessante farvi vedere come erano costruiti e come lavoravano, praticamente al loro interno c’e un inserto con 4 pale a croce, che ruotando all’interno dell’olio offre la resistenza al movimento... il resto dei passaggi per il montaggio delle molle e della regolazione durezza è mostrato nelle foto in sequenza... il concetto è che lo smorzamento viene dato dall’olio mentre La durezza delle molle si regola facendo scorrere avanti e indietro quel blocchetto con le 2 viti, una vite serve a regolare l’altezza da terra mentre l’altre a Mollare il blocchetto per farlo scorrere, più il blocchetto è vicino al cilindro è più le molle sono dure e viceversa... esiste solo un altro tipo di molle (soft) che volendo si può acquistare per avere un raggio di regolazioni ancora più alto ma essenzialmente si può tranquillamente usare solo così... altro lato positivo per la cassetta dei ricambi e per il portafoglio
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Vecchio 31 luglio 19, 11:23   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di Luca1975
 
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ho solo una parola....
WOW!
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Vecchio 31 luglio 19, 11:39   #20 (permalink)  Top
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Prima di andare avanti col report (ieri ho montato dalle 2 del pomeriggio alle 11 di sera no stop quindi ho ancora un po’ di cose da farci vedere) volevo fare 2 considerazioni su questo sistema di sospensioni, perché secondo me è la vera forza di questo modello, non per il funzionamento, non sono sicuro che lavori meglio della sospensione tradizionale, anzi ho parecchi dubbi in merito, ma così come è stato concepito ha portato il centro di gravità del modello a un livello al quale le altre macchine non si possono neanche avvicinare... peso in basso vuol dire tantissimo nel touring e loro sono riusciti in questo modo a portare una delle componenti più pesanti ( e più alte ) del modello praticamente appoggiate al telaio.... chapeau!!!
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