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Vecchio 17 giugno 19, 19:23   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da GiuseppeFire Visualizza messaggio
io per ora ho messo da parte il 4.5 è ho montato il 13.5 come valori finali io ho calcolato (100corona/40 pignone=2,5 x il rapporto interno che è 1.9=4,75)il calcolo che ho fatto è giusto cè pericolo di giocarsi il motore per il surriscaldamento?
Volevo pure sapere questi valori variano da 1 a 10? se tipo io scendo sotto il 5 sono più di allungo e se salgo più di accorto?
Non sono valori da 1 a 10 ma si, se da 5 passi a 4 hai rapporto più lungo e viceversa...
Hai fatto benissimo a montare un 13.5, col 4.5 rischiavi veramente di sbriciolare tutto contro un muro...

Il calcolo è corretto, il rapporto è abbastanza equilibrato tendente al lunghetto, comunque devi sempre abituarti a fare sessioni da 5/6 min non di più, soprattutto con sto caldo...
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Vecchio 17 giugno 19, 20:56   #12 (permalink)  Top
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di fino ad ora ho capito...Quello che vorrei sapere se il calcolo che ho fatto è giusto è cosa succede quando scendo sotto il 5 di rapporto finale o sopra il 5?
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Vecchio 17 giugno 19, 21:09   #13 (permalink)  Top
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si adesso ho capito cosa sono il modulo 64 e il 48..
La cosa che vorrei capire e se il calco che mi faccio per trovare il rapporto finale sia giusto.E cosa succede se io come rapporto finale scendo sotto il 5 o sopra?
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Vecchio 17 giugno 19, 22:03   #14 (permalink)  Top
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si adesso ho capito cosa sono il modulo 64 e il 48..
La cosa che vorrei capire e se il calco che mi faccio per trovare il rapporto finale sia giusto.E cosa succede se io come rapporto finale scendo sotto il 5 o sopra?
si il calcolo e corretto, piu sei lungo e meno spunto ha il motore, quindi piu facile nelle ripartenz e hai piu velocità. Pero scalda di piu, senza ventola anche con un 13.5 non anticipato rischi un po con un 4.5 finale di rapporto se giri 10 minuti filati. in genere si gira 5 max 6 minuti.
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Vecchio 18 giugno 19, 14:13   #15 (permalink)  Top
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Non sono valori da 1 a 10 ma si, se da 5 passi a 4 hai rapporto più lungo e viceversa...
Hai fatto benissimo a montare un 13.5, col 4.5 rischiavi veramente di sbriciolare tutto contro un muro...

Il calcolo è corretto, il rapporto è abbastanza equilibrato tendente al lunghetto, comunque devi sempre abituarti a fare sessioni da 5/6 min non di più, soprattutto con sto caldo...
AHAHAH si lo so in pista mi hanno consigliato di mettere un 13.5t perchè il 4.5t era troppo forte per me che sono un neofta su questa categoria di elettrico touring . comunque si io ora dovrei ettere una ventolina per il raffreddamento del motore e cerchero di fare 5 max 6 minuti di girare.
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Vecchio 18 giugno 19, 14:17   #16 (permalink)  Top
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si il calcolo e corretto, piu sei lungo e meno spunto ha il motore, quindi piu facile nelle ripartenz e hai piu velocità. Pero scalda di piu, senza ventola anche con un 13.5 non anticipato rischi un po con un 4.5 finale di rapporto se giri 10 minuti filati. in genere si gira 5 max 6 minuti.
Che rapporto mi consigli tu falex per non rischiare di distruggere il tutto?devo mettere una ventola per il motore pure ora così lo aiuta al raffreddamento.
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Vecchio 18 giugno 19, 15:55   #17 (permalink)  Top
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Che rapporto mi consigli tu falex per non rischiare di distruggere il tutto?devo mettere una ventola per il motore pure ora così lo aiuta al raffreddamento.
IL mio 13.5t non ha mai scaldato tanto. Però io sono nel profondo nord e tu nel profondo sud meglio che prendi una ventola
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Vecchio 18 giugno 19, 21:56   #18 (permalink)  Top
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Che rapporto mi consigli tu falex per non rischiare di distruggere il tutto?devo mettere una ventola per il motore pure ora così lo aiuta al raffreddamento.
fino a che non hai esperienza io starei dal 5 di finale in su. con ventola. Dipende dallanticipo del motore (meccanico) e elettrnico dell'esc. Con il caldo meglio essere prudenti, se stai sui 65 gradi con 20 gradi di temperatura poi con con 30 ext il motore ragguinge i 75 gradi, gia al limite.
per stare tranquilli si fanno prove e si inizia conservativi, poi via via si puo allungare.
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Vecchio 19 giugno 19, 13:26   #19 (permalink)  Top
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buongiorno vi ringrazio per i consigli che mi state dando, ho appena ordinato una ventola con l'apposito supporto, come rapporto ora ho messo come pignone sempre 40 e come corona una 112 con rapporto finale pari a 5 .32 che dite così può andare bene?
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Vecchio 19 giugno 19, 17:15   #20 (permalink)  Top
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buongiorno vi ringrazio per i consigli che mi state dando, ho appena ordinato una ventola con l'apposito supporto, come rapporto ora ho messo come pignone sempre 40 e come corona una 112 con rapporto finale pari a 5 .32 che dite così può andare bene?
Dipende da dove giri... ogni pista ha il suo rapporto ideale... a Cervignano dove gira anche falex71 il rapporto minimo per la gara è 4.5 essendo una pista molto grande e veloce tutti girano con quel rapporto anche d’estate... sul tappeto d’inverno, su pista molto tecnica uso 5.15... con 5.3 a meno che non giri in un pistino tutto curve sec me sei corto...
A proposito @falex com’e Andata domenica?! Hai fatto la gara?
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