Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 marzo 19, 23:15   #171 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicola u-control
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
Citazione:
Originalmente inviato da Tipo0500703 Visualizza messaggio
che carica hai? sicuro supporti le hv?



riguardo le lipo, sono incaxxatissimo, vado per caricarle e 90% percento la basetta per il caricamento in parallelo ha fatto corto, hanno preso fuoco i cavi del bilanciamento, nessuna protezione del carica.
mi sono cagato in mano, e le ho letteralmente lanciate fuori dal garage
che dire, ci sono due opzioni.

girare a nitro o bruciare lipo
Sicuro che le batterie siano compromesse? Magari solo i cavi si sono rovinati
__________________
"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 19, 23:19   #172 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tipo0500703
 
Data registr.: 30-12-2014
Residenza: fermo
Messaggi: 1.966
Citazione:
Originalmente inviato da Nicola u-control Visualizza messaggio
Sicuro che le batterie siano compromesse? Magari solo i cavi si sono rovinati
una sicuro, l'altra forse si salva

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk
__________________
JQ THEcar black edition, kyosho fw05r , team associated t4.1 (era un factory team), hot bodies lightning stadium 10
Tipo0500703 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 19, 07:16   #173 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jordan-HRC
 
Data registr.: 21-01-2019
Residenza: Firenze
Messaggi: 110
Citazione:
Originalmente inviato da Tipo0500703 Visualizza messaggio
che carica hai?
Ho preso lo Skyrc D100.....in teoria dovrebbe caricarle!


Ho sempre pensato eh le basette del bilanciamento siano fatte a membro di levriero, basta poco e succede come a te....stavo seriamente pensando di metterla dentro una scatolina di plastica...
Jordan-HRC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 19, 08:11   #174 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.104
Citazione:
Originalmente inviato da Jordan-HRC Visualizza messaggio
Ho preso lo Skyrc D100.....in teoria dovrebbe caricarle!


Ho sempre pensato eh le basette del bilanciamento siano fatte a membro di levriero, basta poco e succede come a te....stavo seriamente pensando di metterla dentro una scatolina di plastica...
Sì meglio stoccarle in luogo sicuro.
PEr la carica considera che più tempo una lipo rimane carica e più perde in prestazioni. Da cui io non le lascio mai cariche e non le storo mai. Uno Storage equivale ad una carica quindi una attivazione della chimica, ogni carica riduce le prestazioni, quindi semplicemente a fine scarica misuro la tensione delle celle e se è superiore a 3.6-7 v sono sicuro che se non le tocco per sei mesi non si scaricheranno sotto i 3 v.
Ovviamente mi fermo sempre prima dell'intervento del citoff.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 19, 10:07   #175 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicola u-control
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
quindi semplicemente a fine scarica misuro la tensione delle celle e se è superiore a 3.6-7 v sono sicuro che se non le tocco per sei mesi non si scaricheranno sotto i 3 v.
Ovviamente mi fermo sempre prima dell'intervento del citoff.
guarda che questo equivale allo storage eh.
Lo storage porta il voltaggio di una lipo a 3.8 mediante carica o scarica a seconda del voltaggio di partenza.
Anche io se corro 5 minuti e mi fermo con le batterie a 3.78v non le storo. Sono già storate
__________________
"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 19, 19:19   #176 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.104
Citazione:
Originalmente inviato da Nicola u-control Visualizza messaggio
guarda che questo equivale allo storage eh.
Lo storage porta il voltaggio di una lipo a 3.8 mediante carica o scarica a seconda del voltaggio di partenza.
Anche io se corro 5 minuti e mi fermo con le batterie a 3.78v non le storo. Sono già storate
No intendo che non le tocco, verifico solo che la tensione non sia troppo bassa. Se metti in Storage una lipo da 7,5 v il carichino le carica fino alla tensione impostata, ecco una ricarica , seppur modesta, attiva la chimica e di conseguenza equivale ad una ricarica in più ed un ciclo di vita in meno. A mio avviso la tensione di Storage è concepita per stoccare le lipo per un anno al freddo, ho lipo riposte da 3 anni a 7.4 v e sono ancora a 7,35 v.
Non è che la funzione Storage sia qualcosa di specifico, se ricarichi e ti fermi a 7,8 v e' la medesima cosa, per convenzione si usano 7,8 v ma meno e meglio è.
Perche rIporre le lipo cariche al massimo e per molto tempo equivale a deteriorale e spesso a gonfiarle.
Poi ovvio ognuno ha le sue modalità e se si trova bene è giusto che le mantenga, io ho condiviso la mia
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion

Ultima modifica di falex71 : 07 marzo 19 alle ore 19:25
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 19, 22:50   #177 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicola u-control
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
No intendo che non le tocco, verifico solo che la tensione non sia troppo bassa. Se metti in Storage una lipo da 7,5 v il carichino le carica fino alla tensione impostata, ecco una ricarica , seppur modesta, attiva la chimica e di conseguenza equivale ad una ricarica in più ed un ciclo di vita in meno. A mio avviso la tensione di Storage è concepita per stoccare le lipo per un anno al freddo, ho lipo riposte da 3 anni a 7.4 v e sono ancora a 7,35 v.
Non è che la funzione Storage sia qualcosa di specifico, se ricarichi e ti fermi a 7,8 v e' la medesima cosa, per convenzione si usano 7,8 v ma meno e meglio è.
Perche rIporre le lipo cariche al massimo e per molto tempo equivale a deteriorale e spesso a gonfiarle.
Poi ovvio ognuno ha le sue modalità e se si trova bene è giusto che le mantenga, io ho condiviso la mia
scusa e se corri fino a che il cut off non ti entra, diciamo a 3.4v/cella come fai? Il voltaggio totale, parlando di 2s sarebbe 6.8...troppo basso per riporre la batteria in sicurezza per lungo tempo, ti toccherebbe comunque ricaricarla fino a 7.5v
Il tuo discorso funziona se riesci sempre a fermarti con la giusta tensione per mettere via le pile senza rovinarle
__________________
"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 19, 11:14   #178 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jordan-HRC
 
Data registr.: 21-01-2019
Residenza: Firenze
Messaggi: 110
T4

Ecco a voi Mery per sempre ..(la macchina con le p...)....ieri l’ho provata, diciamo abbastanza bene, meglio in certe occasioni, forse menò nervosa, ma non una differenza abissale con la s10....sono ancora una pippa
Icone allegate
in cerca di aiuto-222033e4-bf43-4628-9010-72217f9d4ef8.jpg   in cerca di aiuto-c49648d6-576e-4c39-8f11-0f6b3a6c05ad.jpg  

Ultima modifica di Jordan-HRC : 17 marzo 19 alle ore 11:23
Jordan-HRC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 19, 13:44   #179 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicola u-control
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
Il nero è il colore peggiore per fare una carrozzeria
__________________
"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 19, 16:47   #180 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jordan-HRC
 
Data registr.: 21-01-2019
Residenza: Firenze
Messaggi: 110
Citazione:
Originalmente inviato da Nicola u-control Visualizza messaggio
Il nero è il colore peggiore per fare una carrozzeria
Lo so....me lo hanno detto: non si vede......ma a me piace Nero e Oro.... ti piace l’idea del l’omaggio alla Lotus di Senna?
Jordan-HRC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Principiante cerca aiuto andrea_bo Elimodellismo Principianti 2 25 maggio 10 22:44
principiante in cerca d' aiuto aleroma97 Aeromodellismo Principianti 18 25 maggio 10 20:54
Aiuto per il CERCA pilot1856 Segnalazione Bug e consigli 1 19 aprile 10 20:10
Disperato In Cerca Di Aiuto GIANLUIGI Elimodellismo Riproduzioni 9 12 ottobre 09 10:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002