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Vecchio 17 dicembre 18, 10:50   #71 (permalink)  Top
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.. hai proprio ragione , finito il giochino bisognerà trovare altro .

Mi sa che manutenzioni in maniera pesante qualche mezzo per tenermi impegnato in
attesa di qualche "paziente" in attesa di cure radicali

Comunque ritornando a stà macchinetta ... sono in attesa degli adattatori , ho visto il
primo abbozzo ... che tanto abbozzo non era , mancavano giusto una fresatura per la spina di 2 mm del semiasse originale , le altezze erano perfette e soprattutto
ce l'ho fatta a tagliare le gomme per adattarle al mezzo.

Impiego 4 gomme/cerchi 1/8 pista ( ovviamente di recupero ) ma ancora
utilizzabili per questo scopo , all'anteriore vanno tagliate circa 13 mm , al posteriore che la faccio a montarle così come sono .

La carreggiata è un po' più larga al posteriore ...
ma esteticamente non è bruttissima , anzi .
.. poi il comportamento dinamico ... è un altra storia !! bisognerà provare.

Per la carrozzeria inizio a lavorarci in settimana .
illustra illustra, gli adattatori sono la cosa che mi interessa di più
__________________
"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
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Vecchio 17 dicembre 18, 12:32   #72 (permalink)  Top
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Purtroppo non ho foto al momento , però posso postare
delle misure , ho fatto giusto un disegnino semplice semplice
... magari possono essere utili a qualcuno che vorrà replicare.

Il concetto è il seguente .



La zona larga Ø 25 mm ci verrà appoggiato il cerchio 1/8 , che riceverà il moto
da due grani che vengono avvitati direttamente sul dischetto.

Il giunto da 1/10 si innesta nell' adattatore che avrà una sede per la spina
successivamente verrà tenuto in posizione dal classico bulloncino , che invece
di serrare il cerchio , serrerà l'adattatore stesso in posizione.

A questo punto il cerchio delle 1/8 pista andrà in posizione da se , verrà tenuto in posizione da un "qualcosa" che può essere:
A - un seeger
B - un bullone realizzato da una barretta esagonale .

queste due erano le soluzioni più realizzabili , ma come sempre c'è un "ma"
La sede del seeger avrebbe indebolito forse un po' troppo il corpo dell' adattatore ,
e il bullone avvitato sull'esterno dell'adattatore , sarebbe stato esteticamente
poco bellino .

.... e così il colpo di fortuna , ha fatto la sua ....

Il mio tornitore ( fratello/salvatore/amico che non ringrazierò mai abbastanza )
... ha a disposizione dei tappini in ergal anodizzati o rossi o neri ...... "pure !!"
che sono filettati 10x1 , e hanno un incasso per una chiave a brugola di 5 mm
, quindi basterà realizzare una tornitura interna a corpo dell'adattatore e il gioco è fatto .

meno lavoro per chi lavorerà di macchina e esteticamente ...
... visto e preassemblato 1 pz domenica mattina ... sono favolosi ...

Ci vuole solo un po' di tempo a mio avviso , in quanto li realizza nella pausa pranzo .... e quindi è già troppo se si è prestato per questo lavoro , lo ringrazio ancora ...
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Vecchio 17 dicembre 18, 12:39   #73 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fulltitanium Visualizza messaggio
Purtroppo non ho foto al momento , però posso postare
delle misure , ho fatto giusto un disegnino semplice semplice
... magari possono essere utili a qualcuno che vorrà replicare.

Il concetto è il seguente .



La zona larga Ø 25 mm ci verrà appoggiato il cerchio 1/8 , che riceverà il moto
da due grani che vengono avvitati direttamente sul dischetto.

Il giunto da 1/10 si innesta nell' adattatore che avrà una sede per la spina
successivamente verrà tenuto in posizione dal classico bulloncino , che invece
di serrare il cerchio , serrerà l'adattatore stesso in posizione.

A questo punto il cerchio delle 1/8 pista andrà in posizione da se , verrà tenuto in posizione da un "qualcosa" che può essere:
A - un seeger
B - un bullone realizzato da una barretta esagonale .

queste due erano le soluzioni più realizzabili , ma come sempre c'è un "ma"
La sede del seeger avrebbe indebolito forse un po' troppo il corpo dell' adattatore ,
e il bullone avvitato sull'esterno dell'adattatore , sarebbe stato esteticamente
poco bellino .

.... e così il colpo di fortuna , ha fatto la sua ....

Il mio tornitore ( fratello/salvatore/amico che non ringrazierò mai abbastanza )
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che sono filettati 10x1 , e hanno un incasso per una chiave a brugola di 5 mm
, quindi basterà realizzare una tornitura interna a corpo dell'adattatore e il gioco è fatto .

meno lavoro per chi lavorerà di macchina e esteticamente ...
... visto e preassemblato 1 pz domenica mattina ... sono favolosi ...

Ci vuole solo un po' di tempo a mio avviso , in quanto li realizza nella pausa pranzo .... e quindi è già troppo se si è prestato per questo lavoro , lo ringrazio ancora ...
interezante...
L'unico dubbio che mi viene è il discorso dei due grani che trascinano il cerchio. Forse potrebbero non tenere
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Vecchio 17 dicembre 18, 12:49   #74 (permalink)  Top
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penso proprio di no , se si spezzassero i grani , figurati la spina di 2
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Vecchio 01 febbraio 19, 21:49   #75 (permalink)  Top
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Salve a tutti e buon 2019 ..

non avevo più aggiornato il tread ,
in quanto ero un po' impegnato con inizio anno al lavoro ,
... e soprattutto , ho smontato tutta la macchina ..
... e non volevo certo tediare nessuno con il riassemblaggio

Comunque , ripulito tutto dalla polvere di carbonchio delle lavorazioni , pezzo pezzo
, e riassemblato il tutto , cambiando tutta la viteria con viti in acciaio inox e tagliando a misura dove serviva .

Cuscinettato il tutto , dagli alberini ai perni ruota
anche se mi sono trovato a dover ricomperare i cuscinetti per i perni ruota, che non avevo di quella misura ...

ma fatto più importante il mio tornitore di fiducia ..
.. un utente del forum "LILA" ..
che non ringrazierò mai abbastanza , (ma di sicuro mi sdebiterò )
ha portato a termine il lavoro consegnandomi sti gioiellini ... di adattatori

nel frattempo mi sono anche arrivati anche i cuscinetti ...



PS: i tappi filettati "SPACCANO" di brutto .. un bel colpo di fortuna .
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Vecchio 01 febbraio 19, 21:57   #76 (permalink)  Top
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.. intanto mi ero portato avanti con il lavoro ...

Ho assemblato i grani di M3 , tagliandoli a misura e bloccandoli
con della colla cianoacrilica.

... e inoltre ho trovato il modo di tagliare gomme e cerchi che impiegherò
all'anteriore .... in un modo moooolto rocambolesco
... ma sono venuti bene ...

una piccola prova di come risultano i tappini sui cerchi



a me sembra che sto tornitore sappia il fatto suo

Grazie ancora LILA !!!! ... IMPAGABILE !!!!

... domani e nel fine settimana , DEVO , perforza trovare un paio d'ore per finire
di assemblare il tutto perchè son troppo curioso ...

Un saluto .. al prossimo aggiornamento !!
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Vecchio 01 febbraio 19, 22:11   #77 (permalink)  Top
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Vecchio 04 febbraio 19, 20:27   #78 (permalink)  Top
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@Nicola u-control
Grazie dell'apprezzamento ..
Intanto del fine settimana ho terminato il "coso" ops .. modello

l'ennesimo orpello estetico verniciato e posizionato , non ha molto senso
ma non è bruttissimo , nasconde un po' di cavi e rifinisce il tutto

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Vecchio 04 febbraio 19, 20:35   #79 (permalink)  Top
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adattatore posteriore al suo posto assemblato in attesa dei gommoni



Anteriore ok !!



sembra quasi un modello serio ... quasi èh !!! .. non pretendiamo troppo



... e anche al posteriore ho assemblato il tutto

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Vecchio 04 febbraio 19, 20:51   #80 (permalink)  Top
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Una vista d'insieme del layout di tutta la macchina .



Un po' più consistente all'anteriore , e "morbidina" al posteriore ,
sperando non perda il posteriore , le gomme sono circa 1 cm abbondante per parte rispetto all anteriore , esteticamente non disturba più di tanto , "fà" un po'retrò , ma utilizzando 4 gomme posteriori 1/8 pista , ne ho tagliate solo due , questo è il risultato .
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