Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 dicembre 17, 20:06   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2017
Residenza: Ferrara
Messaggi: 29
Consiglio per riportare in vita una vecchia xray t1

come da titolo, mi è stata regalata una vecchia xray t1 ( nel senso che mi han dato solo il telaio/motore che avra 10 anni /servocomando per lo sterzo e ricevitore senza radio.. )

in pratica mi manca il 90%


solo che di auto elettriche non ne ho mai avuto e ne capisco meno di 0.. ho avuto in passato solo auto a scoppio


cosa mi serve per poterla rendere "funzionante" ?

in pratica mi manca :

gomme ( quelle che ha ora son mangiate a stare in cantina degli anni )
motore?
coso regola motore?
lipo
radio+ricevente?
pile per radio?
carrozzeria.
o posso usare la mia ricevente?

che altro mi serve? ( ho gia il carica lipo che usavo nel softair l'imax b6ac )

ovviamente non vorrei spendere molto ( anche roba usata mi potrebbe andare bene in modo da capire come mi trovo )

se volete posto qualche foto


attendo qualche aiuto su come procedere che io non ne ho la piu pallida idea
Dragonero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 17, 20:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Ti faccio una lista della spesa, al risparmio :

Radio sanwa mxV+rx inclusa
regolatore xcar 120A (lo trovi da hobbyking)
motore trackstar 10.5t sempre Hobbyking (la potenza dipende dalla pista o dall'uso che ne farai)
Lipo zippy 2s hardcase 5900mah da Hobbyking
Carrozzeria bittydesign m410
Lipo in lattice, marca che preferisci, sorex, lrp. Mescola da scegliere in base alla temperatura e all'asfalto
Poi di essenziale servirebbe qualche cacciavite a brugola buono e utensileria varia.
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 17, 21:43   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2017
Residenza: Ferrara
Messaggi: 29
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
Ti faccio una lista della spesa, al risparmio :

Radio sanwa mxV+rx inclusa
regolatore xcar 120A (lo trovi da hobbyking)
motore trackstar 10.5t sempre Hobbyking (la potenza dipende dalla pista o dall'uso che ne farai)
Lipo zippy 2s hardcase 5900mah da Hobbyking
Carrozzeria bittydesign m410
Lipo in lattice, marca che preferisci, sorex, lrp. Mescola da scegliere in base alla temperatura e all'asfalto
Poi di essenziale servirebbe qualche cacciavite a brugola buono e utensileria varia.

brugole e cacciaviti buoni ne ho a volontà. ( proprio per modellismo di sto tipo anche volendo )


con tutto ciò che mi hai detto son pronto per andare a girare in pista?
( sarei curioso di provarla anche nell'asfalto ma e talmente bassa che al primo buco la ritrovo in cina. )

la radio la trovo da hobbyking anche lei?
motore dici in base alla potenza, ma per uno che non ha mai girato in pista o usato un'auto elettrica non ne ho idea.

con il motore serve anche il pignone? ah la mia essendo il modello di qualche secolo fa non ha il motore a lato come hanno le nuove , ma lo ha nel mezzo sotto alla cinghia ( cambia qualcosa per il motore che dovrò aquistare? )


ps: ovviamente lascio stare i kit che hanno gia motore e controller insieme ?

ps2: le gomme non ho capito quali dici .


ps3: grazie per l'aiuto

Ultima modifica di Dragonero : 09 dicembre 17 alle ore 21:49
Dragonero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 17, 14:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Si sei pronto o quasi.
La radio da HK non dovrebbe esserci, le combo in genere non sono mai adatte per questa tipologia di veicoli, quello che ti ho consigliato é ormai collaudato da tempo ed a quel prezzo non esiste di meglio. Un motore da 10.5t per iniziare puó andare soprattutto se la pista non é troppo lunga. Ti serve il pignone, per sceglierlo dovresti vedere da quanti denti é la corona.
Le gomme sono in lattice da 24mm, col cerchio giá incollato. Le trovi anche da HK se ricordo bene, una marca vale l'altra in questa fase, io in genere consiglio LRP o sorex, ma come ti dicevo ci sono tante mescole, con questo freddo starei su 32-30, in genere é specificato quando guardi il prodotto.
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 17, 14:14   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2017
Residenza: Ferrara
Messaggi: 29
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
Si sei pronto o quasi.
La radio da HK non dovrebbe esserci, le combo in genere non sono mai adatte per questa tipologia di veicoli, quello che ti ho consigliato é ormai collaudato da tempo ed a quel prezzo non esiste di meglio. Un motore da 10.5t per iniziare puó andare soprattutto se la pista non é troppo lunga. Ti serve il pignone, per sceglierlo dovresti vedere da quanti denti é la corona.
Le gomme sono in lattice da 24mm, col cerchio giá incollato. Le trovi anche da HK se ricordo bene, una marca vale l'altra in questa fase, io in genere consiglio LRP o sorex, ma come ti dicevo ci sono tante mescole, con questo freddo starei su 32-30, in genere é specificato quando guardi il prodotto.

la radio ho visto che costa sui 110euri o....o non è un po tanto per me?

ah ho disponibile come ricevente ( me ne hanno date 2 una e una sr300 della spektrum e l'altra una hitec hsf-04 mg ) ma immagino che se compro un telecomando nuovo va cambiato anche lui giusto?

per il pignone , posso smontare quello che ho sul motore che ho ora cosi intanto vedo come va?

poi ho qualche dubbio su dove mettere la lipo, in teoria in questo telaio andrebbe subito dietro al motore , solo che facendo cosi ndo ***** metto il regolatore? immagino che quando ho tutto davanti il posto gle lo trovo

o forse e meglio che cerco qualche foto del telaio per vedere come sono montate che è meglio.

ps: scusa ancora, ma il motore ho visto che esiste la v2 dello stesso modello, per 10euro non è meglio prendere questa?


poi servono anche i cosi per collegare i cavi immagino, anche la chiavetta usb per programmare il regolatore?

Ultima modifica di Dragonero : 10 dicembre 17 alle ore 14:22
Dragonero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 17, 11:32   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2017
Residenza: Ferrara
Messaggi: 29
aprezzerei anche altri consigli, in modo da cercare di capirci il piu possibile ( anche perchè non conosco negozi della mia zona ) e se sono come i negozianti del mio paese che costano 2 volte che online faccio anche a meno di andarci.
Dragonero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 17, 12:51   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da Dragonero Visualizza messaggio
la radio ho visto che costa sui 110euri o....o non è un po tanto per me?
dipende, 100€ nuovi per tx-rx sei a metà tra l'entrylevel e la media gamma

se vuoi iniziare spendendo poco potresti valutare FlySky GT3 , radio Carson o Absima di bassa gamma, una radio "a modo" si fa ben volere e prima o poi serve, ma si può partire con meno, e anche una radio muletto a volte serve

Citazione:
Originalmente inviato da Dragonero Visualizza messaggio
ah ho disponibile come ricevente ( me ne hanno date 2 una e una sr300 della spektrum e l'altra una hitec hsf-04 mg ) ma immagino che se compro un telecomando nuovo va cambiato anche lui giusto?
devi verificare sui siti dei produttori quali trasmettitori siano compatibili con ognuna delle riceventi, difficilmente potrai comprare una radio senza ricevente, ma almeno ti trovi una ricevente in più per la prossima macchina

Citazione:
per il pignone , posso smontare quello che ho sul motore che ho ora cosi intanto vedo come va?
se gli alberi dei motore hanno lo stesso diametro, e vanno a lavorare con corone dello stesso modulo, puoi certamente riutilizzarlo..

Citazione:
poi ho qualche dubbio su dove mettere la lipo, in teoria in questo telaio andrebbe subito dietro al motore , solo che facendo cosi ndo ***** metto il regolatore? immagino che quando ho tutto davanti il posto gle lo trovo
a volte vedo regolatori montati sul telaietto che ferma in sede la batteria,
cmq meglio fare il puzzle quando avrai tutte le tessere..

Citazione:
poi servono anche i cosi per collegare i cavi immagino, anche la chiavetta usb per programmare il regolatore?
che cosi, i connettori?
la chiavetta usb penso ti serva principalmente/unicamente per cambiare il firmware,
per modificarne i parametri credo ti serva questa : https://hobbyking.com/en_us/hobbykin...gram-card.html
che fa anche update ai firmware

non sono sicurissimo che sia lei, meglio attendere conferme da chi lo usa ...
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 17, 20:11   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2017
Residenza: Ferrara
Messaggi: 29
Citazione:
Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
dipende, 100€ nuovi per tx-rx sei a metà tra l'entrylevel e la media gamma

se vuoi iniziare spendendo poco potresti valutare FlySky GT3 , radio Carson o Absima di bassa gamma, una radio "a modo" si fa ben volere e prima o poi serve, ma si può partire con meno, e anche una radio muletto a volte serve


devi verificare sui siti dei produttori quali trasmettitori siano compatibili con ognuna delle riceventi, difficilmente potrai comprare una radio senza ricevente, ma almeno ti trovi una ricevente in più per la prossima macchina


se gli alberi dei motore hanno lo stesso diametro, e vanno a lavorare con corone dello stesso modulo, puoi certamente riutilizzarlo..


a volte vedo regolatori montati sul telaietto che ferma in sede la batteria,
cmq meglio fare il puzzle quando avrai tutte le tessere..


che cosi, i connettori?
la chiavetta usb penso ti serva principalmente/unicamente per cambiare il firmware,
per modificarne i parametri credo ti serva questa : https://hobbyking.com/en_us/hobbykin...gram-card.html
che fa anche update ai firmware

non sono sicurissimo che sia lei, meglio attendere conferme da chi lo usa ...



grazie per la risposta, bhe pensavo per iniziare di prendere una radio usata o una proprio entry level " per capire" se mi appassiono oppure no


si intendevo i connettori per il motore

poi ho visto che ho un pezzo rotto ( quello che ci si infila la carrozzeria nella parte posteriore , una delle 2 aste ) esistono come ricambi?
dici che si trovano anche altri pezzi in carbonio/ergal/alluminio? o e talmente vecchia che non trovo piu nulla?


perchè oggi sono andato a vedere dove sta la pista per queste auto ed è in un pessimo,pessimo posto ( mi han detto che hanno costruito la pista 30 anni fa ed era un posto tranquillo ) ora penso che appena si fa buio devi girare con il bodyguard per arrivare alla macchina con le tue gambe


poi ho trovato l'unico negozio nell'arco di 150km che ha auto elettriche e una pista al chiuso ( anche se per auto da drift ) che mi ha parzialmente incuriosito ( casomai prima guardo come vanno ) anche se andare avanti di tutte curve non penso fa per me

o almeno penso, anche perchè mi ha detto che se mi piace non ha senso modificare il mio telaio ma costa meno comprare un telaio nuovo o___O

bho, sarò ignorante in materia ma che mi costi di piu modificare un avantreno che comprare un telaio completo mi pare strano*
Dragonero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 17, 22:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Urge recuperare il suo manuale e cercare i codici precisi, se hai rotto solo la colonnina e non il telaio puoi magari cavartela con un po' di fantasia e un pezzo simile.. sui suoi non ti so dire con certezza, ma sono scettico
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 17, 22:15   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2017
Residenza: Ferrara
Messaggi: 29
Citazione:
Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
Urge recuperare il suo manuale e cercare i codici precisi, se hai rotto solo la colonnina e non il telaio puoi magari cavartela con un po' di fantasia e un pezzo simile.. sui suoi non ti so dire con certezza, ma sono scettico
solo l'astina, e ho visto che sono identici a quelle delle t2 o t3 e costano 6euri la coppia

spero di trovare online il manuale allora
Dragonero non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Una vecchia signora... gavbarr Radiocomandi 2 29 gennaio 10 19:15
Vecchia Futaba, nuova vita duecarri Radiocomandi 0 14 maggio 09 13:04
Ritrovo di una vecchia passione angeloscardina@virgilio.i Aeromodellismo Principianti 1 17 settembre 08 10:11
Reverse di un servo su una radio VECCHIA sozi Aeromodellismo Volo Elettrico 4 18 aprile 06 19:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002