Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 maggio 16, 12:25   #11 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
ragazzi ma state scherzando? io capisco l'ingegno e la voglia ma ci sono dei seri limiti..
su quel telaio tocca segare l'avantreno e mettercene uno sterzante.. non basta la fantasia in quello spazio per invetarsi uno sterzo.
quindi animo.. meglio risparmiare soldi, pezzi e colla per robe più abbordabili.. insomma mi figuravo una bburago che alla fine forse era anche più semplice
scusate la franchezza ma anche se volere è potere, a volte bisogna considerare se merita.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 16, 12:51   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
ragazzi ma state scherzando?
scusate la franchezza ma anche se volere è potere, a volte bisogna considerare se merita.
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio

non so se ne vale la pena..
io lo facevo per passare il tempo, ma i veicoli erano praticamente dei catorci.
(giusto un passatempo)

si fa prima a progettare e realizzare un modello serio da zero.
-----

se l'intento è quello di realizzare qualcosa di realmente funzionale non conviene infatti.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 16, 14:03   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
il nostro amico non ci ha chiesto uno studio di fattibilità con un piano industriale ammortizzabile in base alla produzione ...ma solo se si poteva fare e nel modellismo si può fare tuttooooooooo ...o quasi

Deve solo radiocomandare quell'aggeggio ....se ha tempo e voglia di farlo non credo che spetti a noi giudicare gli altri aspetti ma solo aiutarlo al meglio della nostre competenze
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 16, 15:16   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2009
Messaggi: 31
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
il nostro amico non ci ha chiesto uno studio di fattibilità con un piano industriale ammortizzabile in base alla produzione ...ma solo se si poteva fare e nel modellismo si può fare tuttooooooooo ...o quasi

Deve solo radiocomandare quell'aggeggio ....se ha tempo e voglia di farlo non credo che spetti a noi giudicare gli altri aspetti ma solo aiutarlo al meglio della nostre competenze
grazie ragazzi per l'incoraggiamento, diciamo che se volevo fare qualcosa di semplice non vi scrivevo! haha detto ciò appunto io vorrei soltanto far muovere l'auto non mi importa di quanta coppia abbia ecc voglio poter accelerare e sterzare... ho fatto elaborazioni con modellini offroad come appunto losi micro crawler e kyohso overland che hanno dimensioni di 1:24 e tutte sospensioni qui non serve nulla di tutto cio.
al momento avantreno non mi preoccupa tanto, ci sono molti sistemi per rendere sterzante le due ruote. quello che mi manca al momento è connettere il motore all esc della Losi e sperare che funzioni, e poi trovare ingranaggio per adattarlo all'asse posteriore. vi allego link video di quello che ho in mente. .... https://www.youtube.com/watch?v=heSHWfH8fq4 non mi sembra tanto difficile.... ovvio che cosa piu semplice è prendere un modellino in scala e cercare di rubargli le componenti...
cavalars non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 16, 15:19   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2009
Messaggi: 31
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
umh..
quoto Wrighi
con quel che hai a disposizione dubito che potrai cavarci qualcosa di buono

magari qualche spunto lo trovi qui, dove mi ingegnavo in improbabili soluzioni del genere

Costruzione automodello JEEP WILLYS (quesito elettrico e work in progress) - Pagina 8


ma non so se ne vale la pena..
io lo facevo per passare il tempo, ma i veicoli erano praticamente dei catorci.
(giusto un passatempo)


ovviamente sarebbe possibile anche costruire meglio tutto quanto, avendo a disposizione materiali e attrezzature idonee
Ma a quel punto si fa prima a progettare e realizzare un modello serio da zero.
esattamente ho visto il tuo link veramente un capolavoro. anche io avevo pensato alla trazione con le cinghie ma non so dove reperire il necessario, secondo me è piu semplice col sistema classico ad ingranaggi (che non so come si chiama)
Icone allegate
conversione modello a radiocomando (LOSI)-img_20160518_000715-1.jpg  

Ultima modifica di cavalars : 27 maggio 16 alle ore 15:25
cavalars non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 16, 15:31   #16 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
il nostro amico non ci ha chiesto uno studio di fattibilità con un piano industriale ammortizzabile in base alla produzione ...ma solo se si poteva fare e nel modellismo si può fare tuttooooooooo ...o quasi

Deve solo radiocomandare quell'aggeggio ....se ha tempo e voglia di farlo non credo che spetti a noi giudicare gli altri aspetti ma solo aiutarlo al meglio della nostre competenze
si capisco.. ho qualche anno di modellismo sulle spalle um tornio e una fresa ma francamente senza segare tutto il davanti e mettercene uno diverso non saprei davvero come poter operare.
personalmente farei prima a farmi una macchina da zero piuttosto che mettere mano su quella.
ad ogni modo ci vogliono dei barilotti e qualcosa che li regge tipo kingpins, imitare un avanttreno da oval, penso sia il più basilare.. e messo questo saremo solo all'inizio.
il problema maggiore per me è che quel telaio è più d'intralcio che utile.
è lo stesso discorso delle mini4wd tamiya.. ti tieni la carrozza e le gomme ma poi se vuoi farci una rc tocca segare o cambiare tutto il telaio.


wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 16, 18:06   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da cavalars Visualizza messaggio
esattamente ho visto il tuo link veramente un capolavoro. anche io avevo pensato alla trazione con le cinghie ma non so dove reperire il necessario, secondo me è piu semplice col sistema classico ad ingranaggi (che non so come si chiama)
in realtà a ingranaggi (coppia conica) è semplice per modo di dire.

dipende dalla precisione delle lavorazioni.
se la centratura assiale e radiale degli ingranaggi non è perfetta non funziona.

le pulegge funzionano anche se sono ovali o storte..

io utilizzavo le pulegge per quel motivo

però in uno dei video postati si vede come un tizio ha risolto il problema con la coppia conica (tubi di ottone saldati)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 16, 18:12   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
il nostro amico non ci ha chiesto uno studio di fattibilità con un piano industriale ammortizzabile in base alla produzione ...ma solo se si poteva fare e nel modellismo si può fare tuttooooooooo ...o quasi

Deve solo radiocomandare quell'aggeggio ....se ha tempo e voglia di farlo non credo che spetti a noi giudicare gli altri aspetti ma solo aiutarlo al meglio della nostre competenze
nessun giudizio, anzi..
cercavo solo di capire cosa volesse ottenere-
(alcune volte potrebbe rivelarsi un risultato diverso dalle aspettative)

siccome per me il modellismo è nato proprio in modo simile, ho postato la mia esperienza personale, ma senza voler denigrare l'idea.

Citazione:
Originalmente inviato da cavalars Visualizza messaggio
vi allego link video di quello che ho in mente. .... https://www.youtube.com/watch?v=heSHWfH8fq4 non mi sembra tanto difficile.... ovvio che cosa piu semplice è prendere un modellino in scala e cercare di rubargli le componenti...
questo mi piace molto.
(come vedi ha utilizzato anche parti del "meccano")

molto semplice anche la realizzazione della trasmissione, con vite senza fine che garantisce una notevole demoltiplicazione

ingranaggi del genere li trovi nelle stampanti, videoregistratori, e roba simile

se ne hai qualcuno fuori uso fallo a pezzi, che dentro ci trovi un sacco di componenti utili a progettini del genere
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 16, 18:16   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2009
Messaggi: 31
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
in realtà a ingranaggi (coppia conica) è semplice per modo di dire.

dipende dalla precisione delle lavorazioni.
se la centratura assiale e radiale degli ingranaggi non è perfetta non funziona.

le pulegge funzionano anche se sono ovali o storte..

io utilizzavo le pulegge per quel motivo

però in uno dei video postati si vede come un tizio ha risolto il problema con la coppia conica (tubi di ottone saldati)
Sapretste indicarmi uno shop dove acquistare cinghie e corona? grazie
cavalars non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 16, 18:22   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da cavalars Visualizza messaggio
Sapretste indicarmi uno shop dove acquistare cinghie e corona? grazie
no, mi dispiace.
io solitamente le recupero da vecchi aggeggi fuori uso, o le tornisco direttamente io

come cinghie uso grossi O-ring di derivazione automoblistica (auto vere insomma), tipo quelli del filtro dell'olio, o similari

però se trovo qualcosa su ebay te lo indico sicuramente
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
conversione modello diecast a Radiocomando cavalars Automodellismo 8 06 ottobre 16 17:24
Conversione losi eight 3.0 in elettrica Pitman86 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 10 08 febbraio 15 14:31
Kit conversione losi robertino59 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 8 17 maggio 11 22:46
Losi 8ight 2.0 Conversione Ashas Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 5 30 giugno 10 19:00
Losi 8ight 2.0 Conversione Ashas Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 5 29 giugno 10 14:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002