Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 dicembre 15, 13:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fedexpi
 
Data registr.: 29-10-2015
Residenza: Perugia
Messaggi: 214
Formulino - Fenix Mistral

Ciao a tutti ragazzi, Natale ormai è arrivato e quindi bisogna concretizzare il regalo che voglio farmi. Ho optato per un bel formulino. Inizialmente ero molto propenso per una bellissima Tamiya TRF102 consigliatami da Coderzone. Tuttavia, recatomi nel mio negozio di fiducia, mi hanno fatto vedere questa Fenix Mistral. È una macchina tutta made in Italy a quanto ho capito, evoluzione della Fenix Suzu-ka che sembra andare molto bene (leggendo in internet). Stanno sviluppando un nuovo sistema differenziale che sostituisce il classico a sfere. Proprio per questo motivo mi piacerebbe provare quest'auto, per sperimentare qualcosa di diverso. Quello che mi piace è anche l'anteriore che permette le regolazioni senza smontare il sistema di sterzo come nelle altre. Insomma, l'idea mi sembra buona e sostenere una casa italiana non mi dispiace affatto. Qualcuno la conosce, provata, vista girare?

Vi allego qualche foto, sulla pagina Facebook trovate anche un video di come funziona questo differenziale.
Icone allegate
Formulino - Fenix Mistral-12309497_947918265300228_3822472265228065122_o.jpg   Formulino - Fenix Mistral-mistral250.jpg   Formulino - Fenix Mistral-mistral150.jpg   Formulino - Fenix Mistral-mistral4.jpg  
Fedexpi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 15, 15:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hellfire46
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.182
personalmente, solo solo per il fatto di non dover bestemmiare con regolazione e consumo delle sfere del differenziale, diventerebbe papabile a un posto in "scuderia" XD
__________________
Rimarròsenzamacchina/ExtremeStock/CompetitionV3Sensored10,5R/TrackstarTS099x/SpektrumDX3C/NanotechA-spec6200mah65-130c/esenzacarrozzeria
Odio i differenziali a sfere, si capisce? XD
hellfire46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 15, 16:27   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fedexpi
 
Data registr.: 29-10-2015
Residenza: Perugia
Messaggi: 214
Citazione:
Originalmente inviato da hellfire46 Visualizza messaggio
personalmente, solo solo per il fatto di non dover bestemmiare con regolazione e consumo delle sfere del differenziale, diventerebbe papabile a un posto in "scuderia" XD
Lasciamo perdere, non sono un esperto di differenziali a sfere, ma per regolarne uno qualche giorno fa ci ho messo una vita! E nemmeno sono tanto convinto che vada bene!
Fedexpi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 15, 19:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hellfire46
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.182
notare che con questo post ho modificato la firma XD appena ha cominciato a slittare quello della f 104 mi sono deciso a chiudere definitivamente (anche se ci sono modelli per i quali chiuderei un occhio... finchè durano i diff a sfere e poi cambiarli con quelli meccanici...)
__________________
Rimarròsenzamacchina/ExtremeStock/CompetitionV3Sensored10,5R/TrackstarTS099x/SpektrumDX3C/NanotechA-spec6200mah65-130c/esenzacarrozzeria
Odio i differenziali a sfere, si capisce? XD
hellfire46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 15, 19:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fedexpi
 
Data registr.: 29-10-2015
Residenza: Perugia
Messaggi: 214
Ahahahah infatti avevo notato la firma diversa dal solito ma non pensavo tu l'avessi cambiata adesso! Comunque questo differenziale mi piace, non so stimarne l'usura, ma la manutenzione mi sembra decisamente più semplice e veloce rispetto a quesi simpaticoni a sfere! Mi chiedo solo come sia a livello di telaio..
Fedexpi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 15, 12:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Sembra che i risultati in gara li abbia, ma non mi fisserei troppo su questi (bisogna vedere il valore dei piloti che ottengono quei risultati).
Il formulino ha un equilibrio delicato e quel telaio ha un avantreno con molti montaggi a sbalzo, e con ancoraggi affidati a semplici colonnette con una sola vite; questo significa che in caso di urto tutte le geometrie possono venire modificate piu' facilmente.
Un pilota bravo, che non sbatte, non risente di un telaio "sensibile" agli urti, ma se tu non hai una guida pulita potresti dover combattere con eventuali deformazioni.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 15, 13:52   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Bel telaio. Il differenziale ricorda quello del primo formulino Tamiya anno 1979; sicuramente richiede meno impazzimento di quello a sfere.

Dalle foto mi pare di capire che monta la batteria trasversale come l'F103; un punto a suo favore.
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 15, 15:39   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fedexpi
 
Data registr.: 29-10-2015
Residenza: Perugia
Messaggi: 214
Grazie delle tue impressioni Umberto! In effetti quell'avantreno potrebbe essere del tipo "gioie e dolori". Forse si potrebbe diminuire la casistica di deformazioni montando un alettone della F104 che è bello largo e protegge anteriormente le ruote.

Oggi ho avuto novità in merito all'auto, il nuovo modello (che differisce da quello in foto solo per alcuni particolari estetici) verrà venduto con il differenziale a sfere, quello ad ingranaggi sarà un optional da circa 20€ e sarà installabile su ogni Tamiya a quanto dice il produttore. Viene venduta in prenotazione con due carrozzerie (che non è male) per 309€..Il negoziante non mi ha saputo dire se sono compresi pure gli alettoni. Una cosa che mi piace è che insieme all'alettone posteriore danno pure l'estrattore posteriore! Il prezzo ci può stare dai.

Per quanto riguarda il posizionamento della batteria può essere messa trasversale, trasversale avanzata e longitudinale.

Mi sa che domani la ordino..
Fedexpi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mistral boat derath Navimodellismo Riproduzioni 17 30 maggio 12 19:32
Zeus Fenix: diario di una costruzione riant Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 31 09 gennaio 12 19:33
Mistral RC kantees Motoscafi con Motore Elettrico 5 25 aprile 11 13:54
Fenix GHIRO11 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 01 febbraio 10 00:37
Nuova Fenix 3!!!!! Fricco Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 01 febbraio 09 15:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002