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Vecchio 22 gennaio 15, 21:24   #1 (permalink)  Top
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motorizzazione 1/8 su 1/5

Ciao a tutti, sto portando avanti su un'altro post un progetto di auto on-road 1/5 molto semplice e "leggera", il peso stimato finale è di 6,5-7 Kg con gomme standard 1/5, vorrei farmi l'idea se sarebbe possibile motorizzarla con un kit motore/ESC per buggy-auto 1/8,guardando le caratteristiche e le prestazioni veramente elevate di questi mezzi nonchè gli Ampere supportabili dai regolatori e motori 1/8 appunto mi solleticava l'idea di montare uno di questi kit ( più economici e molto più leggeri rispetto ad un kit 1/5 ).

Attendo vostri consigli.
Grazie

Mauro
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Vecchio 22 gennaio 15, 23:34   #2 (permalink)  Top
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Secondo me la cosa potrebbe essere fattibile, ma con che batterie vorresti utilizzare il modello?
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Vecchio 22 gennaio 15, 23:57   #3 (permalink)  Top
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Grazie della tua risposta Badlucifer, ovviamente a sto punto mi orienterei sulle 6 celle che sono anche il massimo supportabile dai regolatori 1/8 e che comunque già possiedo!

Viste le caratteristiche dei rispettivi componenti elettronici 1/5 1/8 anche secondo mè la cosa è tranquillamente fattibile ma accetto consigli, e mi prendo il tempo per valutare visto che con la meccanica sono un pò fermo..

Ciao
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Vecchio 22 gennaio 15, 23:59   #4 (permalink)  Top
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Allora io starei bassino con i kv, giocando poi con le rapportature, una bella combo xerun da 2000kv e sei a posto risparmiando parecchi soldini.
Ti interessano i sensori?
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Vecchio 23 gennaio 15, 00:06   #5 (permalink)  Top
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In effetti valutavo anch'io eventualmente di stare attorno ai 1600 - 1900 Kv visto che hò un rapporto di riduzione di 9,5:1 totale che si tradurrebbe in circa 4400 giri al massimo del gas alla ruota...non hò riferimenti per capire se è un valore in linea basso o esagerato..

Leggevo che i sensori evitano l'effetto "cogging" ( non sò se si scrive cosi) ma quelli senza sarebbero più robusti e meno rognosi.

Hò visto dei combo motore/esc Toro di Skyrc, sembrano di qualità buona almeno guardando la costruzione del motore....

Ciao
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Vecchio 23 gennaio 15, 00:08   #6 (permalink)  Top
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In effetti valutavo anch'io eventualmente di stare attorno ai 1600 - 1900 Kv visto che hò un rapporto di riduzione di 9,5:1 totale che si tradurrebbe in circa 4400 giri al massimo del gas alla ruota...non hò riferimenti per capire se è un valore in linea basso o esagerato..

Leggevo che i sensori evitano l'effetto "cogging" ( non sò se si scrive cosi) ma quelli senza sarebbero più robusti e meno rognosi.

Hò visto dei combo motore/esc Toro di Skyrc, sembrano di qualità buona almeno guardando la costruzione del motore....

Ciao
No, lascia stare.....
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Vecchio 23 gennaio 15, 07:29   #7 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, sto portando avanti su un'altro post un progetto di auto on-road 1/5 molto semplice e "leggera", il peso stimato finale è di 6,5-7 Kg con gomme standard 1/5, vorrei farmi l'idea se sarebbe possibile motorizzarla con un kit motore/ESC per buggy-auto 1/8,guardando le caratteristiche e le prestazioni veramente elevate di questi mezzi nonchè gli Ampere supportabili dai regolatori e motori 1/8 appunto mi solleticava l'idea di montare uno di questi kit ( più economici e molto più leggeri rispetto ad un kit 1/5 ).

Attendo vostri consigli.
Grazie

Mauro
ciao, se il mezzo è solo 2wd credo che vada bene anche una combo 1:8 in quanto gli assorbimenti sono limitati dal grip delle ruote. Il peso poi non è esagerato
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Vecchio 23 gennaio 15, 08:12   #8 (permalink)  Top
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Sì la trazione è solo posteriore, inoltre eliminerei il sistema frenante a disco utilizzando quello elettromagnetico dell'ESC risparmiando un discreto peso..

La mia domanda ora sarebbe:

-Quale kv motore scegliere tenendo conto che vado a 6 celle e che hò una riduzione totale di 9,5:1? rapporto che potrei eventualmente allungare mettendo pignone più grande visto che ora ne hò su uno da 10 denti M1

- sensori o non sensori, cosa cambia in sostanza?

Ciao

Ultima modifica di pintermauro : 23 gennaio 15 alle ore 08:15
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Vecchio 23 gennaio 15, 11:50   #9 (permalink)  Top
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Sì la trazione è solo posteriore, inoltre eliminerei il sistema frenante a disco utilizzando quello elettromagnetico dell'ESC risparmiando un discreto peso..

La mia domanda ora sarebbe:

-Quale kv motore scegliere tenendo conto che vado a 6 celle e che hò una riduzione totale di 9,5:1? rapporto che potrei eventualmente allungare mettendo pignone più grande visto che ora ne hò su uno da 10 denti M1

- sensori o non sensori, cosa cambia in sostanza?

Ciao
per il tipo di macchina io ti direi che puoi fare tranquillamente a meno dei sensori. servono più che altro per le andature a bassissima velocità.

occhio in oltre che le combo già sulle 1\8 certe volte soffrono (se tirate per il collo), sulla 1\5 avrai pesi e attriti molto elevati....
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Vecchio 23 gennaio 15, 15:00   #10 (permalink)  Top
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Sì la trazione è solo posteriore, inoltre eliminerei il sistema frenante a disco utilizzando quello elettromagnetico dell'ESC risparmiando un discreto peso..

La mia domanda ora sarebbe:

-Quale kv motore scegliere tenendo conto che vado a 6 celle e che hò una riduzione totale di 9,5:1? rapporto che potrei eventualmente allungare mettendo pignone più grande visto che ora ne hò su uno da 10 denti M1

- sensori o non sensori, cosa cambia in sostanza?

Ciao
considerando una circonferenza delle ruote di circa 30 cm e una velocità teorica di 72 km h del modello con un rapporto di riduzione finale di 10 si puo' calcolare a ritroso il tipo di motore e alimentazione.

72 km uguale a 72000 m all'ora ovvero 72000/60 = 1200 metri al minuto

1200/0,3 = 4000 giri delle ruote al minuto per raggiungere quella velocità del mezzo che con un rapporto di riduzione di 10 corrispondono a 40.000 giri al minuto del motore

dividi per i kv del motore o per tensione di alimentazione e trovi corrispondentemente la tensione di alimentazione o girixvolt del motore

Ho indicato circonferenza e velocità come dati di partenza presi a caso, ovviamente cambiando rapporto finale o velocità o diametro si rifanno i semplici calcolini
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