BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-road/)
-   -   I condensatori collegati agli ESC, sono indispensabili????? (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-road/336122-i-condensatori-collegati-agli-esc-sono-indispensabili.html)

Mattymey 01 marzo 15 21:55

I condensatori collegati agli ESC, sono indispensabili?????
 
Salve ragazzi, volevo cortesemente una mano/consiglio su una cosa tecnica, ovvero!!
I condensatori collegati rispettivamente positivo con positivo esc è negativo con negativo esc, sono indispensabili?!!
So che la loro funzione è quella di accumulare un certo quantitativo di corrente (presumo in base alla Sua capacità credo) utilizzabile dall'esc al momento di un presunto calo di corrente della lipo giusto?!!! (Questo è quello che ho capito leggendo qua è la)
Correggetemi se sbaglio!!! Il dubbio mi è nato dal fatto che ho acquistato una combo usata, che va benissimo, però non hai alcun condensatore saldato, leggendo, guardando video, e documentandomi qua e là, vedo che molti hanno questa fila di condensatori.

La mia configurazione, è la seguente,
Xray t2 009, rapporto int. 1,9 FDR 7,06
Combo: ESC ZTW SS120A
MOTORE ZTW SS3652C 3300KV 10,5T
Servo HITEC
Ho acquistato il tutto da poco, ho revisionato tutta la meccanica e montato tutta l'elettronica, va tutto perfettamente, ma è anche vero che ancora per più di 3/4 min filati non ha mai girato, oltre tutto neanche tirandogli il collo!!!, insomma giusto un collaudo per assicurarmi che girasse tutto bene, l'elettronica non ha nemmeno mai scaldato con me, l'ex proprietario, usava la suddetta combo, senza condensatori, ma mi è venuta la fissa di questi condensatori, voi che dite?!!! Tornando alla domanda primaria, sono indispensabili, se non li metto, che succede?!! Già che ci sono, come impostate il cutoff dell'esc?!! Queste le cose che mi premono attualmente, mi sarebbe davvero utile avere aiuto da chi ha già esperienza cortesemente,

maxks 02 marzo 15 13:40

I condensatori aiutano l'erogazione di corrente per evitare buchi di accelerazione. Una batteria ha dei tempi di risposta lenti paragonati ad un condensatore, quindi quando il regolatore chiede tanto subito, il condensatore equilibra il gap di tempo necessario alla batteria per erogare la corrente. Correndo senza, se non ci sono richieste eccessive di corrente, non ti rendi conto di nulla, in caso contrario pressi notare un ritardo di risposta del gas oltre a stressare di più la batteria.

falex71 02 marzo 15 18:26

Citazione:

Originalmente inviato da maxks (Messaggio 4572850)
I condensatori aiutano l'erogazione di corrente per evitare buchi di accelerazione. Una batteria ha dei tempi di risposta lenti paragonati ad un condensatore, quindi quando il regolatore chiede tanto subito, il condensatore equilibra il gap di tempo necessario alla batteria per erogare la corrente. Correndo senza, se non ci sono richieste eccessive di corrente, non ti rendi conto di nulla, in caso contrario pressi notare un ritardo di risposta del gas oltre a stressare di più la batteria.

In realtà i condensatori lavorano solo quando la pila scende di tensione rapidamente (parliamo di max 2 v), pertanto con lipo buone non sarebbero neppure necessari. Certo male non fanno ma non direi che siano indispensabili. Ovviamente non danno nessun beneficio in accelerazione.

Mattymey 02 marzo 15 21:10

Grazie del chiarimento.

Modelero 02 marzo 15 23:07

Aggiungo anche che i condensatori fanno da protezioni se sbagli a collegare la lipo (polarità inversa), bruciano loro e non l'esc :wink:

maxks 02 marzo 15 23:40

Citazione:

Originalmente inviato da Modelero (Messaggio 4573497)
Aggiungo anche che i condensatori fanno da protezioni se sbagli a collegare la lipo (polarità inversa), bruciano loro e non l'esc :wink:

Questo proprio no dato che sono messi in parallelo...

Badlucifer 02 marzo 15 23:50

Citazione:

Originalmente inviato da Modelero (Messaggio 4573497)
Aggiungo anche che i condensatori fanno da protezioni se sbagli a collegare la lipo (polarità inversa), bruciano loro e non l'esc :wink:

Ma anche no.....

pappa 03 marzo 15 00:17

eeeeeee NO :( si sfiamma tutto a meno che non sia proprio un super TOP di gamma che magari ha la protezione :uhm:

BBC25185 03 marzo 15 00:25

Veramente i condensatori sono importantissimi a salvaguardare l'ESC...
Più i cavi di alimentazione sono lunghi, più importanti diventano...
Più alte le correnti diventano, più importanti diventano....

Per farla breve:
l'ESC commuta migliaia di volte al secondo i vari poli del motore...
Ogni commutazione delle fasi porta a dei picchi di energia che, a volte, possono essere molto elevati...
questi picchi di energia dovrebbe prenderseli la batteria, ma prima della batteria ci sono i cavi di alimentazione che, visto che correnti in gioco e le tempistiche, funzionano da bobine...
Quindi, riassumendo... quando dai un colpo di acceleratore, il motore reagirà lentamente... quando mollerai di colpo, proprio per l'effetto bobina, rischi che il regolatore salti per un picco di extra tensione che, se supera le specifiche dei componenti, li brucia....

In sintesi... SI, I CONDENSATORI SERVONO ASSOLUTAMENTE!!!
Se non si mettono, il rischio è di bruciare l'ESC e, indirettamente, il motore!!!

MATTYMEY79 03 marzo 15 10:25

Quindi allora meglio averli che non averli!!!
Allora vi chiedo un'altra cosa, ho in casa una fila di condensatori, che sarebbero del mio ex esc, ora svampato.
Ma non sono solo condensatori, cioè loro che se non sbaglio sono 4, sono saldati ad una piccola basetta, dove oltre ad i condensatori ci sono altri componenti saldati.
Non so se siano diodi o che altro, sono dei minuscoli quadratini neri, credo 4 anche loro.
La domanda è? C'è un modo per verificare se siano ancora buoni?!! Sono di un hobbywing 120a, quindi se fossero ancora buoni credo di poterli usare anche su questo esc, un ZTW ss120a.


Inviato dal mio iPhone 6 plus utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:16.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002