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Vecchio 05 marzo 15, 00:42   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di pappa
 
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Non per essere troppo pignoli ma si parlava di INVERSIONE di polarità e non di qualcosa che gli ESC buoni hanno di serie
In caso di inversione si SFIAMMA anche il condensatore
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SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 15, 07:38   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Veramente i condensatori sono importantissimi a salvaguardare l'ESC...
Più i cavi di alimentazione sono lunghi, più importanti diventano...
Più alte le correnti diventano, più importanti diventano....

Per farla breve:
l'ESC commuta migliaia di volte al secondo i vari poli del motore...
Ogni commutazione delle fasi porta a dei picchi di energia che, a volte, possono essere molto elevati...
questi picchi di energia dovrebbe prenderseli la batteria, ma prima della batteria ci sono i cavi di alimentazione che, visto che correnti in gioco e le tempistiche, funzionano da bobine...
Quindi, riassumendo... quando dai un colpo di acceleratore, il motore reagirà lentamente... quando mollerai di colpo, proprio per l'effetto bobina, rischi che il regolatore salti per un picco di extra tensione che, se supera le specifiche dei componenti, li brucia....

In sintesi... SI, I CONDENSATORI SERVONO ASSOLUTAMENTE!!!
Se non si mettono, il rischio è di bruciare l'ESC e, indirettamente, il motore!!!
bhe se fosse questo il motivo, semplicemente alla resistenza dei cavi di alimentazione si dovrebbe aggiungere una induttanza. Ora mi sfugge proprio, dal punto di vista elettrotecnico, il motivo per il quale la tensione in imput all'esc dovrebbe salire anche considerando una induttanza non trascurabile.
Il motore poi non c'entra nulla, di certo non si brucia per (eventuali) sovratensioni istantanee.

Comunque i condensatori male non fanno e vanno bene anche quelli di altri esc, importante è verificare la max tensione di lavoro e che siano molto "veloci"
Per verificare la loro integrita si puo' alimentarli (verificando la polarità) e poi subito dopo collegare i poli del condensatore, se è intego farà una piccola scintilla, se è bruciato probabilmente scalderà o non farà nulla
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 15, 12:15   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Originalmente inviato da Mattymey Visualizza messaggio
Salve ragazzi, volevo cortesemente una mano/consiglio su una cosa tecnica, ovvero!!
I condensatori collegati rispettivamente positivo con positivo esc è negativo con negativo esc, sono indispensabili?!!
So che la loro funzione è quella di accumulare un certo quantitativo di corrente (presumo in base alla Sua capacità credo) utilizzabile dall'esc al momento di un presunto calo di corrente della lipo giusto?!!! (Questo è quello che ho capito leggendo qua è la)
Correggetemi se sbaglio!!! Il dubbio mi è nato dal fatto che ho acquistato una combo usata, che va benissimo, però non hai alcun condensatore saldato, leggendo, guardando video, e documentandomi qua e là, vedo che molti hanno questa fila di condensatori.

La mia configurazione, è la seguente,
Xray t2 009, rapporto int. 1,9 FDR 7,06
Combo: ESC ZTW SS120A
MOTORE ZTW SS3652C 3300KV 10,5T
Servo HITEC
Ho acquistato il tutto da poco, ho revisionato tutta la meccanica e montato tutta l'elettronica, va tutto perfettamente, ma è anche vero che ancora per più di 3/4 min filati non ha mai girato, oltre tutto neanche tirandogli il collo!!!, insomma giusto un collaudo per assicurarmi che girasse tutto bene, l'elettronica non ha nemmeno mai scaldato con me, l'ex proprietario, usava la suddetta combo, senza condensatori, ma mi è venuta la fissa di questi condensatori, voi che dite?!!! Tornando alla domanda primaria, sono indispensabili, se non li metto, che succede?!! Già che ci sono, come impostate il cutoff dell'esc?!! Queste le cose che mi premono attualmente, mi sarebbe davvero utile avere aiuto da chi ha già esperienza cortesemente,
A mio parere, i condensatori hanno lo scopo principale di colmare picchi di calo tensione dovuti alle forti correnti assorbite istantaneamente.
Queste alte correnti producono nella resistenza interna della batteria e dei cavi di collegamento una caduta di tensione (molto breve). E' in questo momento che intervengono i condensatori elettrolitici posti all'ingresso dell'esc, quest'ultimi, scaricando la loro energia accumulata, rendono meno evidente il calo di tensione che arriva al motore.

Come hai visto nel tuo esc, quest'ultimo può funzionare anche senza questi condensatori. Gli stessi condensatori, non hanno (essendo elettrolitici) nessuna utilità nello smorzare i picchi di tensione dovuti al motore o alle extra correnti istantanee.

Naturalmente in caso di inversione di polarità si ha una "intensa cottura" sia dei condensatori che dell'esc.

Visto che il tuo esc funziona bene senza condensatori, non vedo la necessità di modificarlo.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 15, 17:07   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di saxo8v
 
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O hanno la funzione di snubber per i mosfet (per i picchi in commutazione).
saxo8v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 15, 19:10   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Modelero
 
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Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Ma anche no.....
Che l'esc si sia salvata allora per merito suo?
Beh, di sicuro meglio averli che no
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Vecchio 05 marzo 15, 19:38   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Originalmente inviato da Modelero Visualizza messaggio
Che l'esc si sia salvata allora per merito suo?
Beh, di sicuro meglio averli che no
Non so se ho capito bene la risposta, ma in caso di inversione di polarità della batteria, con condensatori o senza, l'esc si brucia in ogni caso (se non c'è una protezione specifica).

Naraj.
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Vecchio 05 marzo 15, 19:57   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di BBC25185
 
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Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
bhe se fosse questo il motivo, semplicemente alla resistenza dei cavi di alimentazione si dovrebbe aggiungere una induttanza.
I cavi di alimentazione sono delle induttanze!!!
Ed é proprio per questo che vengono messi dei condensatori (che sono l'opposto delle induttanze)...
Ed é per questo che si consiglia di aggiungere dei condensatori in casi di allungamento dei cavi di alimentazione dell'ESC!!!

I condensatori non servono a colmare i vuoti di potenza.... sono dei veri e propri stabilizzatori di tensione che aiutano il regolare funzionamento dell'elettronica!!!
Un circuito elettronico senza condensatori non funzionera mai...
Un circuito elettronico con condensatori insufficienti funzionerá male...
(ovvio che parlo di condensatori posizionati sull'alimentazione.... perché ci sono anche quelli che servono ad altre funzioni)

In ogni caso, in un ESC, invertendo l'alimentazione si mettono in conduzione i diodi integrati nei mosfet che servono a proteggerli dalle correnti di ritorno del motore...
Ovviamente, visto che é come se mettesse in corto la batteria e visto che le correnti della batteria sono elevate (decine di A sulle batterie piccolissime, centinaia di A sulle batterie medie), i mosfet si bruciano... oppure, se sei fortunato/sfortunato, salta il diodo presente al suo interno...
Se saltano solo i diodi al loro interno, ti sembrera che l'ESC sia a posto, ma si brucerá dopo poco per le extraTensioni che arrivano dal motore migliaia di volte al secondo!!!
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 15, 20:15   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
I cavi di alimentazione sono delle induttanze!!!
Ed é proprio per questo che vengono messi dei condensatori (che sono l'opposto delle induttanze)...
Ed é per questo che si consiglia di aggiungere dei condensatori in casi di allungamento dei cavi di alimentazione dell'ESC!!!

I condensatori non servono a colmare i vuoti di potenza.... sono dei veri e propri stabilizzatori di tensione che aiutano il regolare funzionamento dell'elettronica!!!
Un circuito elettronico senza condensatori non funzionera mai...
Un circuito elettronico con condensatori insufficienti funzionerá male...
(ovvio che parlo di condensatori posizionati sull'alimentazione.... perché ci sono anche quelli che servono ad altre funzioni).....................
L'induttanza dei cavi è tascurabile o quasi nulla (per cavi corti).
Il discorso che i condensatori sono dei stabilizzatori di i tensione, corrisponde a dire che sono dei "stabilizzatori di Potenza.
Dire che i regoltori non funzionano senza codensatori, cotraddice quello affermato dal nostro amico comune, che dice che il suo regolatore funziona bene anche senza condensatori.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 15, 17:18   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di MATTYMEY79
 
Data registr.: 24-09-2013
Residenza: Pesaro
Messaggi: 140
Grazie di tutte le risposte, mi è tutto più chiaro, e se posso approfittò chiedendo un'altra cosa.
Non so come impostare il cutoff del regolatore, considerando che uso lipo 2s, a quanto si mette in genere per star tranquilli?!!


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Vecchio 07 marzo 15, 17:23   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di MATTYMEY79
 
Data registr.: 24-09-2013
Residenza: Pesaro
Messaggi: 140
Sul manuale dell'esc, dice con lipo 2s, impostare a 6v!!! Io sapevo che più 3,5/3,4V per cella non bisogna scendere con le lipo, ma impostando il cutoff a 6V, mi scarica la lipo fino a 3V per cella!!!!! Qualcosa non mi torna!!!!


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