Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 06, 13:27   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-09-2005
Residenza: san benedetto del tronto (AP)
Messaggi: 73
motore + pignone

finalmente o comprato un motore x la mia tl-01.
un team orion havok 15x2. secondo voi è meglio cambiare anke gli ingranaggi? se si mi dite in ke modo? tnx
punkamorfo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 06, 20:30   #2 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
Per prima cosa, il regolatore che monti sopporta quel tipo di motore?Peril rapporto bisogna vedere in che tracciato lo usi.Normalmente per quel motore dovresti montare il pignone 21, lasciando l'ingranaggio interno originale.Se monti l'ingranaggio interno di velocità rischi di surriscaldare troppo regolatore e motore.
Se giri in piccoli spazi puoi anche montare il pignone 19(che monta di serie).
Ricorda che con quel tipo di motore devi mettere tutto il kit cuscinetti, altrimenti la trasmissione non ti durerà molto ed inizierà a fare qualche gioco.


Citazione:
Originalmente inviato da punkamorfo
finalmente o comprato un motore x la mia tl-01.
un team orion havok 15x2. secondo voi è meglio cambiare anke gli ingranaggi? se si mi dite in ke modo? tnx
  Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 06, 20:39   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-09-2005
Residenza: san benedetto del tronto (AP)
Messaggi: 73
Citazione:
Originalmente inviato da PAPERINO
Per prima cosa, il regolatore che monti sopporta quel tipo di motore?Peril rapporto bisogna vedere in che tracciato lo usi.Normalmente per quel motore dovresti montare il pignone 21, lasciando l'ingranaggio interno originale.Se monti l'ingranaggio interno di velocità rischi di surriscaldare troppo regolatore e motore.
Se giri in piccoli spazi puoi anche montare il pignone 19(che monta di serie).
Ricorda che con quel tipo di motore devi mettere tutto il kit cuscinetti, altrimenti la trasmissione non ti durerà molto ed inizierà a fare qualche gioco.
oddio..aspetta...tutto il kit di cuscinetti quale sarebbe?! io ne o ordinato un pacco da 24...son tutti uguali e sostituiscono quellli di plastica.
ce ne vanno altri da qualke altra parte?
punkamorfo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 06, 20:43   #4 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
No, tranquillo, sono quelli, quanto li hai pagati?

Citazione:
Originalmente inviato da punkamorfo
oddio..aspetta...tutto il kit di cuscinetti quale sarebbe?! io ne o ordinato un pacco da 24...son tutti uguali e sostituiscono quellli di plastica.
ce ne vanno altri da qualke altra parte?
  Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 06, 20:54   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-09-2005
Residenza: san benedetto del tronto (AP)
Messaggi: 73
Citazione:
Originalmente inviato da PAPERINO
No, tranquillo, sono quelli, quanto li hai pagati?
una decina di euro...nn credo siano superlativi,ma almeno hanno la protezione in metallo...perkè?
punkamorfo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 06, 20:55   #6 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
Ho montato un attimo un orion 14x4 sulla mia vecchia TL01, provata velocemente sotto casa, va bene anche con il 19 denti, come sono veloce .Ricorda di non mettere il motore troppo anticipato.
  Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 06, 20:57   #7 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
Curiosità, quelli originali in Italia costano circa 70-80 euro, tu sicuramente li hai presi fuori, meglio.

Citazione:
Originalmente inviato da punkamorfo
una decina di euro...nn credo siano superlativi,ma almeno hanno la protezione in metallo...perkè?
  Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 06, 21:26   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-09-2005
Residenza: san benedetto del tronto (AP)
Messaggi: 73
Citazione:
Originalmente inviato da PAPERINO
Curiosità, quelli originali in Italia costano circa 70-80 euro, tu sicuramente li hai presi fuori, meglio.
nn sono di marca..almeno credo. li o presi su ebay da untipo ke vende vari tipi di cuscinetti,per l esattezza li o pagati 11,28 dollari.
cmq..anticipare il motore....nn so bene cosa signifiki...o letto qualcosa a riguardo, cmq ne terrò conto. grazie
il 19denti è il pignone di serie? a...poi..toglimi una curiosità, il motore di fabbrica,quante spire ha?
punkamorfo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 06, 22:21   #9 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
Anticipare un motore significa ruotare la parte dove sono contenute le spazzole rispetto alla cassa(dove sono posti i magneti), verso il senso di rotazione,viene descritto in gradi.Non tutti i motori possono essere anticipati poichè alcuni, come il 540 di base sono sigillati , quindi non possono svitarsi e farli ruotare. Più anticipo dai e più il motore aumenta di giri , però diminuisce la coppia ed aumenta il consumo.Se si aumenta troppo l'anticipo fino ad una rotazione di 90 ° rispetto all'asse, il motore va in corto.Se si continua a ruotare, arrivando quindi novamente a 0°, viene invertito il senso di rotazione. per andare tranquillo usa il motore ad anticipo 0° oppure in caso porta la testa fino alla prima o seconda tacca (evidenziata sulla cassa).

Citazione:
Originalmente inviato da punkamorfo
nn sono di marca..almeno credo. li o presi su ebay da untipo ke vende vari tipi di cuscinetti,per l esattezza li o pagati 11,28 dollari.
cmq..anticipare il motore....nn so bene cosa signifiki...o letto qualcosa a riguardo, cmq ne terrò conto. grazie
il 19denti è il pignone di serie? a...poi..toglimi una curiosità, il motore di fabbrica,quante spire ha?
  Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 06, 22:36   #10 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
Il motore di serie credo 27 spire, il pignone di serie solitamente è un 19.La tua auto può montare solo i pignoni 19-21.23 , ma no i comuni, vanno bene solo quelli Tamiya .
Con il pignone 19 avrai un gear ratio(rapporto di trasmissione) di 7.96:1, con il 21 è 7.20:1, con il 23 è 6.57:1 .
Solitamente un motore con più giri ha bisogno di un ratio elevato, al contrario di uno con minor giri.In questo modo, ad esempio, con un motore con pochi giri si utilizza un rapporto lungo( ratio minore) , così si sfrutta la coppia e si compensa la scarsità di velocità di rotazione.
se invece usi un rapporto troppo lungo con un motore molto spinto, rischi di bruciarlo poichè non riuscirà mai ad arrivare al suo massimo di giri, e risulterà sempre sotto sforzo. Come se fai la differenza tra un diesel che sale di quinta ed una a benzina che sale di terza alla stessa velocità ma con numero di giri del motore raddoppiato(all'incirca ...per farti un esempio)
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
T Rex: pignone motore heli_310 Elimodellismo Motore Elettrico 1 11 aprile 06 10:19
pignone per motore rocco75 Elimodellismo Principianti 2 26 marzo 06 17:15
pignone motore t-rex dex1 Elimodellismo Motore Elettrico 2 23 gennaio 06 21:39
pignone motore t-rex elicoberna Elimodellismo Motore Elettrico 5 28 dicembre 05 22:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002