Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 settembre 14, 00:32   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da il_faro Visualizza messaggio
mmmm... ok...

allora, di macchine non me ne intendo, però penso che per escludere tutto potresti provare a smontare tutto e fare delle prove a banco:

stacchi tutto e fai andare solo esc e motore, senza nessun carico, così escludi la meccanica.
sarebbe lavoro inutile in questo caso.
la meccanica è liberissima.

il modello all'inizio funzionava correttamente.
poi col tempo ha iniziato a fare questo difetto dopo un Tot di uso, e piano piano è aumentato sino a verificarsi quasi immediatamente, anche col modello sollevato da terra..

è chiaro che la meccanica non c'entra, ed è qualcosa di elettrico-elettronico che col tempo è andato peggiorando.

ma COSA può peggiorare in quel modo?
(tenendo conto che motore ed esc non scaldano nemmeno tra l'altro..)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 14, 10:52   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_faro
 
Data registr.: 14-11-2010
Residenza: Sovico (MB)
Messaggi: 211
di elettronico c'è anche il servo, quello funziona correttamente? comunque mi sa che per essere sicuro devi per forza provare a cambiare qualcosa, motore o regolatore scegli tu...
il_faro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 14, 11:13   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefaros
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
Messaggi: 2.029
...

e' buona regola non far mai intervenire il cut off,ma smettere di usare il pacco un po prima del taglio.Inoltre ,come ti è stato fatto notare,un servo in corto potrebbe far danni del genere
__________________
protos 500 fbl - f 450 naza-
f5f home made-pulsar 2008 f5j-associated tc6
stefaros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 14, 19:49   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
ma non sono io che faccio intervenire il cut-off.
non so nemmeno se interviene.

in realtà lo chiamo cut-off perchè calano le prestazioni, ma non credo sia il CUT_OFF dell'esc.
credo che vi sia proprio un anomalia..

io il cut off dell'esc lo lascio impostato di default quando presente, ma mi affido al salvalipo digitale che utilizzo costantemente e che imposto a 3,2v per cella.


il servo non è, perchè lo fa con questo che è nuovo, ma lo faceva anche con quello che montavo precedentemente . (l'ho cambiato proprio per escluderlo dalle possibili cause)


che per risolvere dovrò cambiare il motore oppure l'esc mi pare abbastanza chiaro.

ma la discussione l'ho aperta per capire quale dei due sia la causa del problema, e soprattutto per cercare di scoprire COSA esattamente provoca l'anomalia e PERCHE'.

come da titolo, volevo sapere se vi fosse magari qualche componente che potesse guastarsi sempre più man mano che viene usato, come sembra accadere in questo caso.

(che so, magari un codensatore che si cuoce col tempo, o roba del genere)

un esc che svampa non ha quei sintomi credo, e soprattutto scalderebbe.
idem immagino per il motore, che invece non ha mai scaldato nemmeno lui.


magari sono i componenti che dovrebbero determinare il taglio di corrente sotto un certo voltaggio presenti all'interno dell'ESC?
come funziona quel dispositivo?

in base a cosa decide di tagliare?
funziona con dei diodi? dei condensatori? potrebbe essere uno di questi componenti che va in corto?

e perchè nonostante esc, motore e relativi cavi siano freddi la batteria si scarica nel giro di mezzo minuto anche tenendo il modello sollevato?

solo un assorbimento enorme potrebbe provocare ciò, o sbaglio?
Ma un assorbimento del genere dovrebbe produrre calore, e da qualche parte dovrei trovare qualcosa che sta friggendo, dato che si parla di oltre 5000 mah che si scaricano in pochi attimi, o no?
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 14, 22:13   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Un esc per quanto difettoso, non può provocare lo sbilanciamento di celle. Lo stesso dicasi anche per un motore guasto o in corto circuito (caso estremo).
Lo sbilanciamento delle celle è solo colpa delle batterie e della loro chimica e l'eventuale troppa scarica subita.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 14, 22:44   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Un esc per quanto difettoso, non può provocare lo sbilanciamento di celle. Lo stesso dicasi anche per un motore guasto o in corto circuito (caso estremo).
Lo sbilanciamento delle celle è solo colpa delle batterie e della loro chimica e l'eventuale troppa scarica subita.

Naraj.
infatti
un utilizzatore succhia corrente dai cavi di potenza, senza scegliere quale cella "dissanguare" maggiormente.

e uno + uno fa due.

quindi significa che ora è in atto un corto circuito, o qualcosa del genere, che sovraccaricando la batteria la rovina. (e rovinandosi si sbilancia a quel modo)

(la batteria usata nell'ultima prova era infatti buonissima)

ma COSA può essersi deteriorato per provocare tale assorbimento anomalo?
(tra l'altro verificatosi in modo graduale..?)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 14, 22:57   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ramaxx
 
Data registr.: 20-01-2009
Residenza: Rovigo
Messaggi: 349
Mah... Secondo me il problema casomai è il motore.
Hai modo di provarne un altro?

Sarà il tempo a vincere...
__________________
Ciaz By
Ramaxx Labz
ramaxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 14, 23:17   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Prima di tirare delle conclusioni, fatti prestare un amperometro da qualche amico e controlla l'asorbimento del motore, facendolo girare con le ruote sollevate da terra e poi facendolo strisciare le ruote a terra. In questo modo vedi se trovi dei assorbimenti anomali.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 14, 23:29   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Prima di tirare delle conclusioni, fatti prestare un amperometro da qualche amico e controlla l'asorbimento del motore, facendolo girare con le ruote sollevate da terra e poi facendolo strisciare le ruote a terra. In questo modo vedi se trovi dei assorbimenti anomali.

Naraj.
sarà difficile trovarlo.
ad ogni modo se lo trovo ci provo
(essendo un motore trifase dove devo collegare l'amperometro?)



__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 14, 23:31   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da ramaxx Visualizza messaggio
Mah... Secondo me il problema casomai è il motore.
Hai modo di provarne un altro?

Sarà il tempo a vincere...
purtroppo ne ho un'altro ma è un motore a sensori..
(ho provato a collegarlo lasciando scollegato il cavo dei sensori, ma non funzionava proprio..)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002