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Vecchio 25 settembre 14, 22:43   #21 (permalink)  Top
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sarà difficile trovarlo.
ad ogni modo se lo trovo ci provo
(essendo un motore trifase dove devo collegare l'amperometro?)
L'amperometro va collegato in serie su di un cavo che va dalla batteria all'esc.
Se usi una pinza amperometrica, la tenaglia deve circondare un solo cavo della batteria.
Tutti e due gli strumenti devono essere adatti alla misura della sola corrente continua e la loro portata deve essere di almeno 50-100 Ampere.
Se non sai usare questi strumenti, fatti aiutare da un elettricista.

Naraj.
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Vecchio 25 settembre 14, 23:41   #22 (permalink)  Top
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L'amperometro va collegato in serie su di un cavo che va dalla batteria all'esc.
Se usi una pinza amperometrica, la tenaglia deve circondare un solo cavo della batteria.
Tutti e due gli strumenti devono essere adatti alla misura della sola corrente continua e la loro portata deve essere di almeno 50-100 Ampere.
Se non sai usare questi strumenti, fatti aiutare da un elettricista.

Naraj.
una pinza amperometrica sarà difficile che riesca a procurarmela.
pensavo di cercare qualcuno che mi potesse prestare un amperometro (magari un tester con adeguata capacità)

quindi per collegarlo in serie un cavo vale l'altro..?
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Vecchio 25 settembre 14, 23:52   #23 (permalink)  Top
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una pinza amperometrica sarà difficile che riesca a procurarmela.
pensavo di cercare qualcuno che mi potesse prestare un amperometro (magari un tester con adeguata capacità)

quindi per collegarlo in serie un cavo vale l'altro..?
Difficilmente riuscirai a trovare un tester con la portata di 50-100 Ampere.
Si un cavo vale l'altro.

Naraj.
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Vecchio 25 settembre 14, 23:56   #24 (permalink)  Top
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Difficilmente riuscirai a trovare un tester con la portata di 50-100 Ampere.


Naraj.

allora non so a chi chiedere..

faccio prima ad aprire l'esc e vedere se c'è qualcosa di strano (anche se a occhio vedi ben poco)

pensi che un guasto al mofset possa dare quei sintomi?
(magari ne trovo uno uguale..)
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Vecchio 26 settembre 14, 04:01   #25 (permalink)  Top
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Un esc per quanto difettoso, non può provocare lo sbilanciamento di celle. Lo stesso dicasi anche per un motore guasto o in corto circuito (caso estremo).
Lo sbilanciamento delle celle è solo colpa delle batterie e della loro chimica e l'eventuale troppa scarica subita.

Naraj.
Se non erro anche nell'altra discussione si era arrivati alla possibile causa dello sbilanciamento delle celle, il caricabatterie... se più di una batteria si sbilancia alla stessa maniera non ci son pezze.

Che CB usi Marzo??
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Vecchio 26 settembre 14, 10:02   #26 (permalink)  Top
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Se non erro anche nell'altra discussione si era arrivati alla possibile causa dello sbilanciamento delle celle, il caricabatterie... se più di una batteria si sbilancia alla stessa maniera non ci son pezze.

Che CB usi Marzo??
ricordi bene, bad.

ma qui la questione ha preso un altra piega:
ho aperto un altra discussione proprio perchè penso che la colpa non sia delle batterie.

nell'altra discussione (più generica)cercavamo di capire se le suddette fossero guaste, o inadatte, dato che dopo alcuni minuti d'uso il modello pareva andare in blocco (pensammo al cut-off dell'esc che interveniva dopo aver rilevato un voltaggio troppo basso di almeno una cella)



ma ora la batteria utilizzata era un altra, sicuramente in ottime condizioni, e ora il modello va in blocco dopo alcuni secondi, addirittura provandolo al banco con le ruote sollevate..!!
(rispetto al passato va in blocco sempre più velocemente)

è per questo che ho aperto un altra discussione.
Perchè evidentemente c'è un problema d'altra natura.

non credo che il modello si fermi per normale intervento del cut-off, perchè questo dovrebbe verificarsi dopo almeno 10 minuti, se non di più.

e il fatto che comunque trovo la batteria spompata dopo così breve tempo mi fa pensare a un corto circuito, o comunque ad un assorbimento anomalo del motore o dell'esc.

ma se fosse il motore dovrebbe quantomeno scaldare, mentre rimane freddo, come anche i suoi cavi di potenza.

rimane freddo anche l'esc, ma nell'esc ho pensato ci potesse essere una parte di circuito che lavora male (magari quelle che rileva quando è il caso di tagliare corrente)

pensavo che qualcuno conoscesse come funziona quella parte dell'esc che determina il taglio, sia esso per sotto-tensione, sovra tensione, o eccesso di temperature, assorbimenti..

non credo che dentro ci sia un vero termometro, quindi ipotizzo che ci sia qualche componente che rileva empiricamente la temperatura eccessiva (che so, magari un diodo, o altra diavoleria)
se fosse guasto tale componente, l'esc provocherebbe il taglio senza motivo, proprio come sta accadendo ora.
(magari questo piccolo componente è in corto e oltre a provocare il blocco mi scarica anche la batteria) (la quale viene scaricata malamente solo in apparenza, perchè il cicalino del salvalipo segnala un voltaggio bassissimo, ma se stacco la batteria ,dopo 2 minuti il suo voltaggio risale a valori quasi normali.)

in pratica, credo che vi sia un componente che durante l'uso fa sballare tutto, e magari mette un pò in corto qualcosa.

ma non credo siano i mofset di potenza, perchè l'esc è freddo, e completamente bruciato non è (se lo spegni e lo riaccendi, per qualche secondo torna a funzionare a pieno regime, salvo poi ricominciare a "tagliare" potenza)

i carichini che uso sono sempre gli stessi
(quelli economici, ma le batterie le caricano belle bilanciate, anche se ci mettono molto tempo (caricano 1A al massimo)
però le batterie caricate con quei carichini le utilizzo anche su altri modelli, e nessun problema del genere si è mai verificato.
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Vecchio 26 settembre 14, 12:23   #27 (permalink)  Top
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Se continui così senza misure precise, non concludi niente e perdi solo tempo.

Acquista un piccolo strumentino (5-15 euro) che collegato alla presa di bilanciamento ti da la tensione delle celle subito dopo che la batteria è scarica o sta scaricandosi (misura sempre con il motore in moto).
Al limite fatti prestare un tester per la misura della tensione.
Senza strumenti non si va da nessuna parte.

Naraj.
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Vecchio 26 settembre 14, 12:50   #28 (permalink)  Top
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Se continui così senza misure precise, non concludi niente e perdi solo tempo.

Acquista un piccolo strumentino (5-15 euro) che collegato alla presa di bilanciamento ti da la tensione delle celle subito dopo che la batteria è scarica o sta scaricandosi (misura sempre con il motore in moto).
Al limite fatti prestare un tester per la misura della tensione.
Senza strumenti non si va da nessuna parte.

Naraj.
ho capito, naraj, ma il tuo ragionamento è corretto solo in linea generale.

in questo caso specifico è chiaro che il problema non è dato dal dimensionamento di componenti (dal loro assorbimento inadeguato)

non è un problema di batterie troppo piccole per quel motore o roba del genere.

qui è un problema di qualche componente che col passar del tempo si è messo a funzionare sempre peggio.

all'inizio il modello non presentava alcun problema.
Poi ha iniziato a fermarsi dopo molti minuti,
poi dopo pochi minuti, e ora addirittura dopo pochi secondi, anche a ruote sollevate.

in questa situazione, cosa dedurrei una volta che misuro gli assorbimenti?
(vorrei capire, perchè a me sembra che anche una volta rilevato l'assorbimento saremmo punto e a capo.
quindi se la cosa non sarebbe d'aiuto eviterei di dover comprare l'amperometro..
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Vecchio 26 settembre 14, 12:52   #29 (permalink)  Top
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è possibile che nessuno conosca la logica di funzionamento del componente che determina il taglio preventivo sugli esc?

come funziona codesto sistema?
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Vecchio 26 settembre 14, 13:10   #30 (permalink)  Top
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è possibile che nessuno conosca la logica di funzionamento del componente che determina il taglio preventivo sugli esc?

come funziona codesto sistema?
Come già detto, può essere che l'esc tagli la tensione troppo bassa. Se è così e l'esc è programmabile, puoi aumentare la tensione minima di taglio. Se non è programmabile, non c'è nulla da fare che sostituirlo. Non ci sono componenti da "capire o visitare".
L'esc misura costantemente la tensione della batteria (non delle celle) e quando supera una soglia minima, di solito impostabile, taglia la corrente al motore.

A mio parere, se l'esc è ben tarato, la causa dei tuoi problemi, sono solo la qualità delle tue batterie troppo sfruttate o mal trattate.
Ecco perchè è indispensabile avere uno strumento per misurare la tensione di taglio dell'esc per capire qualcosa di più preciso.

Naraj.

Ultima modifica di Naraj : 26 settembre 14 alle ore 13:14
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