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Vecchio 20 novembre 14, 12:39   #101 (permalink)  Top
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L'avatar di Bauzer
 
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ciao , penso che funzioni piu o meno come i motori degli aerei, piu alto è il numero delle spire (di solito indicato con la lettera "T") e meno giri fa il motore (di solito indicati con le lettere "Kv"), viceversa meno spire piu giri a scapito dell'erogazione che diventa piu brusca poi c'è anche la dimensione del rotore stesso che influisce sul carattere del motore ma quello di solito cambia da marca a marca ecco perche motori di marche differenti con spiraggi ugali "T" a volte fanno giri diversi "Kv" (il numero di Kv va inteso come giri che fa il motore per ogni volt di alimentazione nel nostro caso quindi va moltiplicato per 7.4).
I motori con piu spire hanno piu coppia quindi tirano rapporti piu lunghi mentre quelli con meno spire ne hanno meno di conseguenza necessitano di rapportature corte.
Probabilmente ci sono anche altri parametri che ne influenzano le prestazioni ma principalmente sono questi i valori dichiarati che teniamo in cosiderazione al momento dell'acquisto.
Poi chiaramente con un buon esc si puo cercare di "calmare" o "incattivire" un po il motore intervenendo su alcuni parametri pero non piu di tanto....
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Vecchio 20 novembre 14, 13:17   #102 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Bauzer Visualizza messaggio
ciao , penso che funzioni piu o meno come i motori degli aerei, piu alto è il numero delle spire (di solito indicato con la lettera "T") e meno giri fa il motore (di solito indicati con le lettere "Kv"), viceversa meno spire piu giri a scapito dell'erogazione che diventa piu brusca poi c'è anche la dimensione del rotore stesso che influisce sul carattere del motore ma quello di solito cambia da marca a marca ecco perche motori di marche differenti con spiraggi ugali "T" a volte fanno giri diversi "Kv" (il numero di Kv va inteso come giri che fa il motore per ogni volt di alimentazione nel nostro caso quindi va moltiplicato per 7.4).
I motori con piu spire hanno piu coppia quindi tirano rapporti piu lunghi mentre quelli con meno spire ne hanno meno di conseguenza necessitano di rapportature corte.
Probabilmente ci sono anche altri parametri che ne influenzano le prestazioni ma principalmente sono questi i valori dichiarati che teniamo in cosiderazione al momento dell'acquisto.
Poi chiaramente con un buon esc si puo cercare di "calmare" o "incattivire" un po il motore intervenendo su alcuni parametri pero non piu di tanto....
Grazie della risposta,Bauzer,era ciò che volevo sapere. Per cambiare il rapporto finale,conviene lavorare sul pignone,sulla corona o entrambe?
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Ciao a tutti,Franco.
Se su google digiti "CHUCK NORRIS" il motore di ricerca ti scrive"Forse cerchi rogne!!"
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Vecchio 20 novembre 14, 18:26   #103 (permalink)  Top
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di norma si lavora sul pignone la corona la cambi quando vai a cercare la regolazione di fino e cmq il pignone si cambia piu velocemente e costa meno di una corona quindi te ne puoi prendere 2 o 3 e fare qualche prova.
Prima di comprarli controlla sul manuale del modello se ci vogliono i pignoni modulo 48 (1\10 standard) o 64, solitamente ti consigliano anche il numero dei denti in base allo spiraggio del motore che si vuole usare cosi almeno hai gia una idea di partenza.
Ultimo consiglio : cerca sempre di rimanere un po piu corto con i rapporti cosi da evitare surriscaldamenti.
ciao
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Vecchio 20 novembre 14, 19:23   #104 (permalink)  Top
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Grazie,Bauzer. Vale anche in questo caso il rapporto 1/3 tra i denti del pignone e quelli della corona come sulle moto?
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Vecchio 22 novembre 14, 23:27   #105 (permalink)  Top
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francamente non lo so pero penso di si , 1/3 o 1/4 penso dipenda dalla dimensione dei denti....
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Vecchio 23 gennaio 15, 13:55   #106 (permalink)  Top
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Eccomi qua...ho concluso il montaggio della mia f104proe sono sceso in pista con le gomne in spugna! ! Sono riuscito più o meno a trovare l'assetto e va abbastanza bene se gioco bene di pollici nn si giraadesso però con le gomme in lattice sono punto e a capo...mi date qualche consiglio? ? Grazie mille!!
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Vecchio 23 gennaio 15, 16:02   #107 (permalink)  Top
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Eccomi qua...ho concluso il montaggio della mia f104proe sono sceso in pista con le gomne in spugna! ! Sono riuscito più o meno a trovare l'assetto e va abbastanza bene se gioco bene di pollici nn si giraadesso però con le gomme in lattice sono punto e a capo...mi date qualche consiglio? ? Grazie mille!!
pulisci bene le gomme con sgrassante per freni e le additvi bene prima di girare? Altrimenti diventa difficile col formulino.
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Vecchio 23 gennaio 15, 16:54   #108 (permalink)  Top
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L'avatar di PAIAZZO!!!!!
 
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Eccomi qua...ho concluso il montaggio della mia f104proe sono sceso in pista con le gomne in spugna! ! Sono riuscito più o meno a trovare l'assetto e va abbastanza bene se gioco bene di pollici nn si giraadesso però con le gomme in lattice sono punto e a capo...mi date qualche consiglio? ? Grazie mille!!
imparare a dosare bene il gas in accelerazione, e' l'unica
e' piu difficile ma piu appagante

immagina di aver disinserito il controllo di trazione
PAIAZZO!!!!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 15, 22:09   #109 (permalink)  Top
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grazie mille per le risposte!!!
geppo82 non è collegato   Rispondi citando
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