Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 marzo 14, 20:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di justy
 
Data registr.: 13-10-2008
Residenza: Frosinone
Messaggi: 347
Immagini: 22
Invia un messaggio via MSN a justy
motore a spazzole 15T

ciao ragazzi che regolatore ci vuole per un motore a spazzole venom fireball 15d quindi a 15 spire? sotto alla tamiya tt-01e con il mio regolatore si ferma dopo due giri di pista perchè va in protezione, gli amici dicono che ci vuole almeno un 200A, il negoziante mi dice che basta un 40a ma bisogna rivedere solo pignone e corona perchè se è troppo a lungo sforza il motore e si surriscalda tutto...attualmente monto il pignone 25 e la corona 55 (di scatola la tt esce con pignone 19 e corona 61) per le gare stock con il cup machine da 23 spire e regolatore moped v16 pro,

http://www.rcmart.com/moped-electron...r-p-18209.html
__________________
LAMA V4, Axe CP, Honey Bee FP, dji F550 naza PKZ F4U, PKZ P51D, HK FW190, Albyone 2, E-flite apprentice, Tamiya TT01E Spektrum DX6I,
justy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 14, 23:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hellfire46
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.182
non ti preoccupare del rapporto di trasmissione, forse è giusto, se vuoi un consiglio, anzichè comprare un altro esc brushed, cerca una combo usata con un 10,5t brushless sensored ed esc brushless, ormai i soldi per i brushed sono "buttati", conviene aggiungerne altri alla spesa e passare a brushless... un motore 10,5t si sposa bene con la tt01, è piùomeno equivalente (e forse un pò di più) al 15t brushed e anche il rapporto di trasmissione non dovrebbe essere male, forse un pò corto ma può essere solo un bene per le temperature di esercizio dell'elettronica
__________________
Rimarròsenzamacchina/ExtremeStock/CompetitionV3Sensored10,5R/TrackstarTS099x/SpektrumDX3C/NanotechA-spec6200mah65-130c/esenzacarrozzeria
Odio i differenziali a sfere, si capisce? XD
hellfire46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 14, 22:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di justy
 
Data registr.: 13-10-2008
Residenza: Frosinone
Messaggi: 347
Immagini: 22
Invia un messaggio via MSN a justy
ciao hell volevo rimanere sul brushed perchè con la tt-01 ci giro in pista anche con la pioggia, cosa che non posso fare con la brushless, poi onestamente ho appena speso 120 euro per il kit brushless 13,5t per la sakura s zero e avendo ora questo motore a spazzole sottomano volevo sfruttarlo senza spendere un altro centone per un altro combo brushless, se è solo questione di pignoni, li cambio facilmente, se è solo questione di regolatori ne cerco uno brushed anche usato da non spenderci tanto sopra...ovviamente penso che sarà una spesa sempre inferiore di quella di un combo
__________________
LAMA V4, Axe CP, Honey Bee FP, dji F550 naza PKZ F4U, PKZ P51D, HK FW190, Albyone 2, E-flite apprentice, Tamiya TT01E Spektrum DX6I,
justy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 14, 23:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hellfire46
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.182
allora come esc posso consigliarti il robitronic speedstar 2 brushed 12t, io avevo il 17t e mi sono trovato benissimo ai tempi, ed ha pure il cut off per le lipo ;) ma il moped v16 è il regolatore che hai montato? perchè per le specifiche che ha non dovrebbe darti problemi con il 15t, ed il rapporto di trasmissione è giusto per quel motore (ammesso che non diventi rovente)... il motore è nuovo? che batterie usi? se il problema è il motre, posso consigliarti gli absima thrust eco, ho avuto il 18t ed andava bene, quindi penso anche il 15t, e con 10€ risolvi il problema o comunque puoi provare a risolverlo senza grosse spese, per le batterie dovrei sapere cosa usi, se usi lipo a prescindere forniscono più corrente delle nimh e non dovrebbero avere problemi nel fornire quella che serve a sfamare il motore...
__________________
Rimarròsenzamacchina/ExtremeStock/CompetitionV3Sensored10,5R/TrackstarTS099x/SpektrumDX3C/NanotechA-spec6200mah65-130c/esenzacarrozzeria
Odio i differenziali a sfere, si capisce? XD
hellfire46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 14, 22:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di justy
 
Data registr.: 13-10-2008
Residenza: Frosinone
Messaggi: 347
Immagini: 22
Invia un messaggio via MSN a justy
si uso il moped v16 pro però il motore si surriscalda parecchio e poi va in blocco il regolatore, uso batterie nvision da 3700 con 45c di scarica
__________________
LAMA V4, Axe CP, Honey Bee FP, dji F550 naza PKZ F4U, PKZ P51D, HK FW190, Albyone 2, E-flite apprentice, Tamiya TT01E Spektrum DX6I,
justy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 14, 18:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hellfire46
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.182
ripeto dalle specifiche il v16 non dovrebbe avere problemi a gestirlo... prova a cambiare motore, o comunque vedi se qualcuno te lo può prestare per vedere se ti da lo stesso problema...
__________________
Rimarròsenzamacchina/ExtremeStock/CompetitionV3Sensored10,5R/TrackstarTS099x/SpektrumDX3C/NanotechA-spec6200mah65-130c/esenzacarrozzeria
Odio i differenziali a sfere, si capisce? XD
hellfire46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 14, 21:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di justy
 
Data registr.: 13-10-2008
Residenza: Frosinone
Messaggi: 347
Immagini: 22
Invia un messaggio via MSN a justy
prima di cercare un altro motore, anche se è difficile visto che usano tutti i brushless, vorrei provare a ridurre i pignoni...non si sa mai
__________________
LAMA V4, Axe CP, Honey Bee FP, dji F550 naza PKZ F4U, PKZ P51D, HK FW190, Albyone 2, E-flite apprentice, Tamiya TT01E Spektrum DX6I,
justy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 14, 21:41   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da justy Visualizza messaggio
ciao hell volevo rimanere sul brushed perchè con la tt-01 ci giro in pista anche con la pioggia, cosa che non posso fare con la brushless,
Scusate se mi intrometto con un argomento non propriamente attinente , ma questa secondo me è una diceria da sfatare.

ogni tanto leggo che i brushless temono l'acqua e che in caso di pioggia si guastano.

perchè mai dovrebbero guastarsi più dei brushed?

ho un normalissimo brushless sensored col quale posso andare sott'acqua, e ha addiritura le feritoie di raffreddamento dal quale l'acqua entra sicuramente in abbondanza.

l'unica accortezza che ho avuto è stata quello di aprirlo e di spruzzare della vernice protettiva resistente al calore sui sensori di Hall.

(ma l'ho fatto solo per proteggerli dalla salsedine, dato che l'acqua salata potrebbe corrodere le delicate parti elettroniche, e il modello lo uso in spiaggia , non disdegnando di farlo sguazzare nel bagnasciuga)

l'acqua dolce ai brushless non mi risulta possa fare danni più che ad un brushed
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 14, 12:54   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
I vecchi ESC avevano dei dati abbastanza sensazionali per quello che riguarda gli assorbimenti , mi ricordo un NOVAK o un TEKIN che dava per 1200A l'assorbimento massimo di spunto ......i moderni brushless sono molto diversi ed indicano quello che è possibile assorbire di continuo , quindi un 45A in realtà passa i 300 di spunto

Tornando al tuo 15 mi viene in mente che è un bel motorello , spero cuscinettato , e ti ci vorrebbe un esc con almeno 300A di spunto , la tua scelta di accorciare i rapporti è più che giusta , non continuare a farlo soffrire anche perchè scaldandosi si sciupa molto prima di un Brushless , controlla bene anche che le spazzole siano efficienti .....se monta quelle morbide è probabile che siano finite con conseguente consumo e surriscaldamento anomalo , in sintesi non va come dovrebbe andare
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 15, 15:11   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-07-2015
Residenza: piazzali
Messaggi: 33
Citazione:
Originalmente inviato da hellfire46 Visualizza messaggio
allora come esc posso consigliarti il robitronic speedstar 2 brushed 12t, io avevo il 17t e mi sono trovato benissimo ai tempi, ed ha pure il cut off per le lipo ;) ma il moped v16 è il regolatore che hai montato? perchè per le specifiche che ha non dovrebbe darti problemi con il 15t, ed il rapporto di trasmissione è giusto per quel motore (ammesso che non diventi rovente)... il motore è nuovo? che batterie usi? se il problema è il motre, posso consigliarti gli absima thrust eco, ho avuto il 18t ed andava bene, quindi penso anche il 15t, e con 10€ risolvi il problema o comunque puoi provare a risolverlo senza grosse spese, per le batterie dovrei sapere cosa usi, se usi lipo a prescindere forniscono più corrente delle nimh e non dovrebbero avere problemi nel fornire quella che serve a sfamare il motore...
ciao posso chiederti del motore abisma thrust 18 eco ?
__________________
alexx on-road
fazer76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motore a spazzole 15T Bontempogiovanni Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 0 14 aprile 10 21:18
motore 15T. HSP-XSTR Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 4 08 febbraio 10 15:50
Rodaggio motore in acqua: spazzole motore 540 a zig-zag TIX74 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 8 04 novembre 08 16:06
Sostituzione Motore spazzole/spazzole texano Elimodellismo Motore Elettrico 9 08 giugno 05 16:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002