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jerry-stratus 27 gennaio 14 22:07

CARDANO o CINGHIA?...su una 4WD, 1/10 con motore 2.5 T...
 
Buona sera a tutti,sono nuovo nel vostro settore,quindi chiedo agli esperti...:help:
vorrei sapere da voi ,se crea piu problemi una cinghia o un cardano su una 1/10?...
quale tra le 2 configurazioni e' la piu' consigliato a chi vuole montare motori cosi' estremi...
ditemi tutto,vi ascolto.....:cheers:..

maRRRco 27 gennaio 14 22:30

Con quel tipo di motorizzazione, ammesso che ci sia un regolatore in grado di sopportarla per più di qualche giro, ci vuole un modello al top, con trasmissione solida e componenti di qualità eccellente, altrimenti distruggi tutto.
Non credo ci sia un modello cardanico con queste caratteristiche, sono quasi tutti entry level, quindi non restano che le varie xray, yokomo, hot bodies etc, tutte a cinghia.

Comunque se posso permettermi, perchè tale motorizzazione ?

jerry-stratus 27 gennaio 14 22:46

premettendo che la motorizzazzione e' "necessaria" solo perche sono un testa di Caxxxxo.....:P,lo ammetto.... pensavo ad una Awesomatics.... ora ho una schumacher Mi5........
dimenticavo,il regolatore se puo' servire e' un vortex R10 ..

hellfire46 28 gennaio 14 00:03

la domanda è: vuoi guidarla questa macchina o fare dragster? perchè se no ci vuole un buggy 2wd stramodificato... sei pazzo, a parte che l'unico 2,5t che ho visto è vecchiotto e non è detto che sia all'altezza di motori moderni con più spire, poi fai tu...

maRRRco 28 gennaio 14 00:34

Citazione:

Originalmente inviato da jerry-stratus (Messaggio 4128275)
premettendo che la motorizzazzione e' "necessaria" solo perche sono un testa di Caxxxxo.....:P,lo ammetto.... pensavo ad una Awesomatics.... ora ho una schumacher Mi5........
dimenticavo,il regolatore se puo' servire e' un vortex R10 ..

Alla Awesomatix non avevo pensato, potrebbe andare, anche se già hai un buon modello sui cui provare, la mi5 ti potrebbe dare qualche indicazione su quale potrebbe essere la scelta giusta. Dubito che si riescano comunque a raggiungere potenze tali da rompere le cinghie o spianare i denti della corona.
Il problema resta l'elettronica per quel poco so ...

jerry-stratus 28 gennaio 14 10:23

Citazione:

Originalmente inviato da hellfire46 (Messaggio 4128416)
la domanda è: vuoi guidarla questa macchina o fare dragster? perchè se no ci vuole un buggy 2wd stramodificato... sei pazzo, a parte che l'unico 2,5t che ho visto è vecchiotto e non è detto che sia all'altezza di motori moderni con più spire, poi fai tu...

Io pensavo a questo:

Vortex Pro Race 2.5T Brushless, produttore Orion, codice ORI28200 in vendita su Rc Italia

...sia vecchiotto o meno non lo so,ma non credo ...
La scelta del 2.5,viene dal fatto che ora giro con un 7.5 ,insieme ad un gruppo di ragazzi che usano il 13.5 per fare gare stock..e non c'è moltissima differenza di prestazioni in più' ,SECONDO ME....saremo sull 'ordine del 30% a spanne....è visto che volevo togliermi lo sfizio di vederla "volare" (perché è solo questo,non e'un'esigenza..:wink: )e NON mi interessa fare, per molti motivi alcuna competizione "regolare",ho pensato di montare un 2.5 ......tutto qui.:lol:
Poi e' saltato fuori dal cilindro,il dubbio della trasmissione,agli eventuali problemi a quest'ultima legati,visto che di corone da tritare ne hanno entrambe le tipologie disponibili,(di queste ne avro' sempre un cartone di scorta :lol:),ma per il resto,aspettavo qualcuno che ha già usato anche un 3.5,su ENTRAMBE le macchinine,nonostante tema che,se ho ben capito,di cardaniche "serie"c'è ne sono pochissime...e se è così ,un motivo mi vien da pensare che ci sarà pure,come dice un amico mio...😜..

maRRRco 28 gennaio 14 14:45

Con un 4.5 i 100 km/h li raggiungi con facilità.
Se proprio vuoi esagerare la scelta migliore è andare a 3s con un 540 4 poli !
Avresti maggiore efficienza, e maggiore potenza, senza rischiare di friggere tutto in pochi run.

jerry-stratus 28 gennaio 14 14:47

Citazione:

Originalmente inviato da maRRRco (Messaggio 4129059)
Con un 4.5 i 100 km/h li raggiungi con facilità.
Se proprio vuoi esagerare la scelta migliore è andare a 3s con un 540 4 poli !
Avresti maggiore efficienza, e maggiore potenza, senza rischiare di friggere tutto in pochi run.

Ok,ma a parte la configurazione 2 o 3 celle ,il dubbio rimane...
Cardano o cinghia ?...

hellfire46 28 gennaio 14 15:40

beh sicuramente ogni modello nuovo non cambia solo nell'aspetto, ma cercano di incrementare prestazioni ed affidabilità rispetto al precedente... avendo l'ultima schumacher credo che non dovresti avere problemi...

ilmax 28 gennaio 14 15:46

Escluderei a priori le 3S con quel Vortex Pro. Significherebbe farlo girare ad oltre 150.000 RPM. Improponibile direi...

maRRRco 28 gennaio 14 17:15

Beh, no 3s con 2.5T !! Sarebbe improponibile per qualsiasi regolatore in commercio, senza pensare che il modello si distruggerebbe alla prima sgasata :P:P
Secondo me se scegli un buon 540 4 poli ( ce ne sono pochi ) e delle buone lipo a 3celle dovresti volare !!
Secondo me la meccanica a cinghia regge bene anche se a lungo andare l'usura di tutto sarà maggiore. Prova sulla mi5, non dovrebbe avere difficoltà.

jerry-stratus 28 gennaio 14 21:59

Mah...mi sa che tengo la mia Schumacher e per non esagerare troppo monterò al massimo un 3.5 come altri e vado a 2 celle per non stravolgere nemmeno il parco batterie ...certo è' che "la russa" e' proprio bella,me ne capiterà una usata pochissimo tra le mani fra poco e non so che fare....Cazzarola !!!!:uhm:...

maRRRco 28 gennaio 14 22:55

Citazione:

Originalmente inviato da jerry-stratus (Messaggio 4129754)
Mah...mi sa che tengo la mia Schumacher e per non esagerare troppo monterò al massimo un 3.5 come altri e vado a 2 celle per non stravolgere nemmeno il parco batterie ...certo è' che "la russa" e' proprio bella,me ne capiterà una usata pochissimo tra le mani fra poco e non so che fare....Cazzarola !!!!:uhm:...

Già un 3.5 è più gestibile, e non dovrebbe mandare in eccessiva crisi il regolatore, però vai piano con il setup, non spingere con boost e turbo, valori molto bassi per iniziare.

p.s "la russa" ? Traduzione please :D:D:D
p.p.s scusate per il doppio "secondo me" nell'ultima risposta, non si può proprio vedè :P:icon_rofl

hellfire46 28 gennaio 14 23:00

russa=awesomatix XD ahhhhhhhh marpione, ecco dove volevi arrivare, è che vuoi l'awesomatix!!! altro che "è meglio il cardano o la cinghia" !!!e dillo prima!!! XD scherzi a parte, a 3s non puoi fare gare, e poi che preferisci, fare il fighetto e dare mezza pista in rettilineo a tutti o battagliare con gli altri? io opterei per la seconda :D e poi ricorda, il rettilineo è solo un pezzo di strada che collega una curva all'altra, è nelle curve che si vede chi è il migliore ;) tutto senza offesa eh!

wrighizilla 28 gennaio 14 23:02

Citazione:

Originalmente inviato da ilmax (Messaggio 4129166)
Escluderei a priori le 3S con quel Vortex Pro. Significherebbe farlo girare ad oltre 150.000 RPM. Improponibile direi...

30 metri di gloria! :D
e poi.. puff! :icon_rofl

jerry-stratus 29 gennaio 14 15:11

Citazione:

Originalmente inviato da hellfire46 (Messaggio 4129889)
russa=awesomatix XD ahhhhhhhh marpione, ecco dove volevi arrivare, è che vuoi l'awesomatix!!! altro che "è meglio il cardano o la cinghia" !!!e dillo prima!!! XD scherzi a parte, a 3s non puoi fare gare, e poi che preferisci, fare il fighetto e dare mezza pista in rettilineo a tutti o battagliare con gli altri? io opterei per la seconda :D e poi ricorda, il rettilineo è solo un pezzo di strada che collega una curva all'altra, è nelle curve che si vede chi è il migliore ;) tutto senza offesa eh!

Ovviamente se ho già una Mi5 e chiedo se va meglio il cardano x i 30 metri di gloria ...:fiu:....quando ho preso la Schumacher, "la russa" non me la dava ...:icon_rofl,ma ora il compare sta cambiando idea,ecco tutto ......
In una cosa però avete ragione,il pilota si vede in curva,di fatti io che sono un broccolo posso rifarmi solo in rettilineo,ma...SEMPRE ULTIMO SONO !!!..e non mi vergogno ad ammeterlo..-_-...l'importante è' divertirsi,e a io adoro vederla correre il più possibile,anche se solo per pochi attimi ...:P.
Capito ora perché parlavo di 2.5 & cardano ?😋😋..
P.s= ....comunque nemmeno col mio 7.5 posso fare le gare...😬..

falex71 29 gennaio 14 21:51

ciao, per le alte velocità meglio, anzi direi indispensabile le cinghiate. Il cardano anche se in ottime condizioni ed alla vista perfetto di sicuro ti darebbe troppe vibrazioni.
Come motore anche un 3,5 mette in crisi l'elettronica, un 4.5 rapportato bene ti garantisce comunque velocità non indifferenti, e statisticamente svampa meno esc.
I 13.5 di oggi comunque con anticipo meccanico ed elettronico vanno comunque molto forte, io pure uso un 7,5 ed in pista corta tempi alla mano va come i 13.5.
La "russa" è lunica vera macchina innovativa ma per quello che vuoi fare tu meglio la schumacher che hai già:wink:

jerry-stratus 30 gennaio 14 10:21

Grazie Falex,il tuo ragionamento PURTROPPO fila....:supercry:...anche a me balenava per la mente quest'ipotesi ed anche tu la confermi...
grazie a tutti ragazzi,purtroppo meglio la Mi5 x il mio utilizzo selvaggio,spero che quando mettero' la testa a posto mi ricapiti nuovamente un'occasione come questa ! ...:wall:..


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