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Vecchio 31 ottobre 13, 13:47   #151 (permalink)  Top
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Aspettiamo un video in pista!!
Spero solo vada come quella del video postato qualche pagina indietro presso la pista di Gianni Modellismo. Se quello è ciò che devo aspettarmi a me va benissimo, andava abbastanza forte.
Per la prova in pista se ne parla domenica prossima , ho degli impegni prioritari e devo ancora capire un po' come funziona l'elettronica, ho dei dubbi anche sull'interfacciamento radio/esc, nel senso che non so come e se agiscono i vari epa, esponenziali, acceleratori applicati al canale del motore, se è possibile ridurre il freno da radio o addolcire l'accelerazione agendo di esponenziali. C'è qualche piccola guida di riferimento che posso leggere ?
Inoltre è anche opportuno che mi procuri la program box, fare tutto col pulsantino e il led diventa un incubo, infatti per ora proverò con le impostazioni di default.
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Vecchio 31 ottobre 13, 13:58   #152 (permalink)  Top
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E' da tanto tempo che giro senza bumper, nella scocca lola non ci entra e non mi andava di ridurlo all'osso sagomandolo a dovere, così l'ho tolto completamente.
Non ho spektrum e mi sembra impossibile che nel futuro cambierò la mia fida Futaba a 40mhz che mi accompagna da anni, a meno che non si rompa , l'unito lato negativo è appunto la ricevente, un po' più cicciotta delle normali micro.
A 3s il peso salirebbe di almeno 100 grammi netti e sarebbe compensato dalla potenza maggiore, solo che non vedo alcuna possibilità concreta di fare entrare una 3s al momento, potrei solo metterla sopra la piastra radio, ma 300 grassi sopra il punto di baricentro non se ne parla proprio.
nulla da obiettare infatti per la 3s mi riferivo a cercarne una abbastanza prestazionale per l'utilizzo da fare, ma senza hardcase per risparmiare ingombro e successivamente creare paracolpi per i sassolini... è un idea, ma ovviamente il modello non è il mio ;) per quanto riguarda la radio, toccando ferro, se se ne sale in cielo ne cercherai una con la ricevente più leggera possibile (già le riceventi a 2,4ghz sono mooolto più piccole e leggere di quelle a quarzi, ma ce ne sono di ancora più leggere, ripeto, appena ho avuto in mano la orangerx 3ch sono rimasto sconvolto: era grande la metà delle nostre sr200 e 300, che sono identiche a parte i canali, e l'abbiamo già provata e funziona benissimo) per quanto riguarda la program box, quella della turnigy funziona coi firmware hobbywing (figurati che io ho usblink, il software della hobbywing, nel pc, l'esc hobbiking xcar 120A (il clone dello xerun 2.1) e quella program box, quindi se vuoi risparmiare qualcosina a costo di aspettare, vai sicuro ;)
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Rimarròsenzamacchina/ExtremeStock/CompetitionV3Sensored10,5R/TrackstarTS099x/SpektrumDX3C/NanotechA-spec6200mah65-130c/esenzacarrozzeria
Odio i differenziali a sfere, si capisce? XD
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Vecchio 01 novembre 13, 13:11   #153 (permalink)  Top
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Ottimo, grazie a sapersi per la programbox.

Intanto aggiungo qualche foto più dettagliata circa la disposizione dei componenti e le modifiche attuate. Spero la prossima settimana sia di fare un bel build log riassuntivo sia di provarla in pista, ieri sera invece ho già fatto un giretto dentro le mura domestiche

http://imageshack.us...1/9964/14bg.jpg
http://imageshack.us...1/8649/8v7e.jpg
http://imageshack.us...8/7906/7phg.jpg
http://imageshack.us...9/8656/rwsi.jpg
http://imageshack.us...3/7258/7hpt.jpg
Icone allegate
Conversione brushless per 1/10 touring nitro-r53j.jpg   Conversione brushless per 1/10 touring nitro-5e8e.jpg   Conversione brushless per 1/10 touring nitro-f1h6.jpg  
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Vecchio 01 novembre 13, 13:17   #154 (permalink)  Top
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adesso manca una bella carrozzeria nuova e senza aperture "da scoppio" ed è completissima e perfetta! magari la Lola completamente chiusa moltiplica la sua efficienza in maniera notevole
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Odio i differenziali a sfere, si capisce? XD
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Vecchio 01 novembre 13, 13:49   #155 (permalink)  Top
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adesso manca una bella carrozzeria nuova e senza aperture "da scoppio" ed è completissima e perfetta! magari la Lola completamente chiusa moltiplica la sua efficienza in maniera notevole
Beh certo, la scocca aperta non è l'ideale per l'aerodinamica, ma ha dei vantaggi, in primis raffredda non poco, l'apertura davanti crea un flusso direttamente sul motore ed il lunotto posteriore aperto consente la fuoriuscita di tale flusso, poi mi permette di risparmiare 20g buoni, la scocca infatti pesa solo 80g circa.
Per la lola vale la stessa cosa più o meno, solo che l'aerodinamica è disturbata di più a causa delle aperture.
Quindi che scegliere ? Come al solito è tutta questione di compromessi ... io sarei più per tenere fresco il motore piuttosto che avere un'aerodinamica perfetta.
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Vecchio 01 novembre 13, 15:11   #156 (permalink)  Top
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Allora, in linea di massima io sull'elettrico consiglio di mettere la corsa del canale del gas al massimo consentito dalla radio, e di gestire poi tutto dall'esc.
Ovviamente l'exp a zero sul gas e come sopra per la gestione.

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Vecchio 01 novembre 13, 15:50   #157 (permalink)  Top
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Allora, in linea di massima io sull'elettrico consiglio di mettere la corsa del canale del gas al massimo consentito dalla radio, e di gestire poi tutto dall'esc.
Ovviamente l'exp a zero sul gas e come sopra per la gestione.

Ok, quindi tutto lineare e con i valori al 100% sia di Atl, Acc, Epa su gas e freno, ABS disattivato e compagnia bella, corretto ?
Io contavo almeno di usare un po' di esponenziale per placare l'accelerazione istantanea dell'elettrico rispetto al nitro, immagino però che ci sia da qualche parte la possibilità di gestire la linearità in partenza dall'esc ... devo studiarmelo per benino.
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Vecchio 01 novembre 13, 15:54   #158 (permalink)  Top
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Ok, quindi tutto lineare e con i valori al 100% sia di Atl, Acc, Epa su gas e freno, ABS disattivato e compagnia bella, corretto ?
Io contavo almeno di usare un po' di esponenziale per placare l'accelerazione istantanea dell'elettrico rispetto al nitro, immagino però che ci sia da qualche parte la possibilità di gestire la linearità in partenza dall'esc ... devo studiarmelo per benino.
Se la radio lo permette io l'epa lo metterei anche al 125 o 150%
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 13, 19:56   #159 (permalink)  Top
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Se la radio lo permette io l'epa lo metterei anche al 125 o 150%
Ottimo, lo porto al 125% e imposto nuovamente i limiti dell'esc.
Grazie
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Vecchio 07 novembre 13, 17:28   #160 (permalink)  Top
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alluuura ... collaudo effettuato
Finalmente un weekend libero ed anticipato e via in pista.
Non vi terrò sulle spine, subito le impressioni e i verdetti, premetto che la pista era sporca e quasi insabbiata, che il regolatore era con i parametri di default e che avevo dimenticato la scocca a casa ...
il modello spinge bene, va abbastanza forte, più o meno quanto mi aspettavo
Per le due piste che frequento abitualmente, piccole e tortuose, da elettrico appunto, è l'ideale, esce molto bene dalle curve e con rapporto corto allunga anche molto bene.
Ho girato molto sciolto circa 5 minuti giusto per vedere le reazioni dell'elettronica e della meccanica, la temperatura del motore non ha superato i 40°, questo mi fa ben sperare per il futuro, posso dilettarmi con tutti i giochetti vari tipo anticipo, timing, boost, tanto cari a chi conosce già questo mondo, senza contare che il motorello è un cinesino, nulla di che. Forse ad essere sincero su piste da scoppio con 60 metri di rettilineo, con questa configurazione, pagherebbe un po' di velocità di punta, risolvibile credo allungando un po' il rapporto (per ora 9,4) e giocando con i parametri.
Anche la linearità di erogazione mi è sembrata buona, invece non mi ha convinto la frenata, seppure al 75% è ancora pochino per i miei gusti, però ho letto che è un problema del firmware stock hobbywing poi risolto con gli aggiornamenti.
La meccanica ha retto bene, il supporto di irrigidimento fa egregiamente il suo lavoro, nessun segno particolare su corona e pignone indice che l'accoppiamento tiene (almeno per ora ). Insomma, nel complesso sono soddisfattissimo, come collaudo è stato ottimo, il modello andava bene, il bilanciamento longitudinale sembra buono, le masse sono più accentrate e basse di prima, lateralmente pesa di più a destra ma con pista scivolosa non ho notato differenze.
Poi che dire ... non so, avevo tante cose in mente e ora mi sfuggono ... ah, non sporcare mani e modello è stata una goduria, così come non perdere mezz'ora per allestire la postazione di avviamento, rifornimento e carburazione , poi ... andarsi a prendere un caffè e trovare il modello ancora "acceso" non ha prezzo

p.s non avendo altre lipo non sono riuscito a fare un video, non ho avuto neanche il tempo di prendere un po' di confidenza e vedere che tutto fosse apposto

Ultima modifica di maRRRco : 07 novembre 13 alle ore 17:32
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