Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 luglio 08, 15:22   #101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di peppens1
 
Data registr.: 27-07-2008
Messaggi: 207
Citazione:
Originalmente inviato da -Andrea- Visualizza messaggio
Ciao a tutti sono nuovo del forum, molto bello, ben curato devo dire!

Ho una Nikko Evolution scala 1:14 (Carrozzeria Citroen Xsara), e ora come ora fa quasi i 30 orari, ho visto che in commercio ci sono pneumatici scanalati, e chiodati, e motori più veloci. Dato che non riesco a trovarli da nessuna parte, volevo sapere se qualcuno mi potrebbe dare consigli su come elaborare il motore o quale motore devo comprare e qualche altra dritta, (non nel senso, fino al limite, che mi dura qualche ora e si fonde tutto) senza spendere cifre esorbitanti, considerando poi che ho a disposizione l'officina meccanica dove lavoro...

ecco una foto:
caspita ne ho una uguale! come dimensioni a tutto!
solo la carrozzeria differente.
Mercedes DTM
sempre dichiarati i 30 km/h

Nikko Evolution - Mercedes Clk DTM NE14


questo il telecomando:


anche io vorrei potenziarla!.

Poi ho una Nikko ....ehm si chiamava.... LA ROSSA!
la prima versione uscita, poi son uscite la junior e la super....
quindi la mia è la MEDIA.

la rossa fu modificata dal mio amico abile in elettronica, che fece un circuito da mettere sotto la carrozzeria.
nel circuito c'era un ( ehm, si chiama relee mi pare) che quando sentiva l'impulso del gas ( direzione avanti), dato dal telecomando alla ricevente, invece di usare la batteria da 6volts, usava l'aggiuntiva alloggiata nel sedile !
9,6 volts sparati tutti sul motore!!! la modifica era attivata da un interruttore...
l'unico problema è che non avendo accellerazione graduale.....sgommava in partenza...e dopo un pò di giri riscaldava il motore...
non so a quanto andasse...
peppens1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 08, 13:47   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di delugian11
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: Terlizzi, Bari
Messaggi: 16
parlando di rc oldstyle.. a giorni dovrei smontare il garage e in qualche cartone starà ancora la mia prima macchina.. la nikko tyco (quella a forma di caccia con le sospensioni e quant'altro..) appena la trovo posto qualhce foto e comincio l'opera di restauro
__________________
Elimodellista principiante.... molto principiante
Eli: Micro fairy (ha fatto scattare la passione in me)
Blade CX2 (in uso e in continua ricostruzione )
delugian11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 08, 12:05   #103 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-04-2005
Messaggi: 11
Ciao a tutti ragazzi e non!

Sono nuovo qui sul forum come potrete capire, ma i radiocomandi mi hanno sempre appassionato.

Mi ha incuriosito la richiesta fatta in questo thread...
Io ho posseduto una gig nikko "la rossa" ed una specie di furgone chiamato "tiger" se non erro.

Tra i 2 la prima era sicuramente quella che correva di più e che si incuneava sotto gli altri modelli dei miei amici facendoli ribaltare
Inoltre era davvero molto ma molto solida e resistente agli urti

Ovviamente non ho resistito alla tentazione di smontarla e di divertirmi un pò.

Chiaramente questa si componeva di un circuito di potenza, una per la ricezione e gestione del segnale, uno "sterzo" ed un motorino elettrico.

Sostanzialmente le mie modifiche si sono limitate all'installazione di un'antenna più lunga, e alla sostituzione della batteria originale da 6V con quella del furgone da 9.6V.

Fatto ciò sono incappatto in due inconvenienti:

1)Surriscaldamento dei transistor sul circuito di potenza
e qui mi sono divertito: pasta termica all'argento e heat spreader in alluminio tagliati da un dissipatore per schede video.Inoltre ho forato il blocco in plastica che racchiudeva i 2 circuiti.

2) L'auto "sfrizionava" in partenza, ovvero slittava alla grandissima e prima che l'attrito facesse il suo dovere e la macchinetta partisse ce ne voleva
ho sostituito le molle delle "sospensioni" con alcune più rigide sperando di schiacciare di più le ruote sull'asfalto ma la soluzione è stata quella di appesantira la macchinetta sul di dietro con di blocchetti di piombo...
Per compensare ho rimosso un pò di pezzi di carrozzeria inutili su tutto il resto dell'auto.


Il risultato è stata una macchinetta veramente veloce e divertente, un pò ostica da controllare a dire il vero, però molto ma molto scattante.

Chiaramente restava un giocattolo che il mio fratellino ha provveduto a distruggere nel tempo, fino a quando non sono più stato capace di rattopparla, tutto ciò che mi rimne è il motorino:

mette in rotazione un blocchetto di piombo da 65g a 6 cm dall'asse di rotazione

il motorino del tiger lo mette in rotazione a 7cm dall'asse.


Adesso voglio ricompare al mio fratellino ( ed a me ) un'altro radiocomando, poco costoso e che magari si possa "configurare" ed eventualmente potenziare in maniera semiprofessionale!


Consigli?


Dario.
DarioOc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 08, 18:49   #104 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 21-02-2008
Residenza: S.P.Q.L.
Messaggi: 3.830
Immagini: 14
Cool

Citazione:
Originalmente inviato da DarioOc Visualizza messaggio
Ciao a tutti ragazzi e non!

Sono nuovo qui sul forum come potrete capire, ma i radiocomandi mi hanno sempre appassionato.

Mi ha incuriosito la richiesta fatta in questo thread...
Io ho posseduto una gig nikko "la rossa" ed una specie di furgone chiamato "tiger" se non erro.

Tra i 2 la prima era sicuramente quella che correva di più e che si incuneava sotto gli altri modelli dei miei amici facendoli ribaltare
Inoltre era davvero molto ma molto solida e resistente agli urti

Ovviamente non ho resistito alla tentazione di smontarla e di divertirmi un pò.

Chiaramente questa si componeva di un circuito di potenza, una per la ricezione e gestione del segnale, uno "sterzo" ed un motorino elettrico.

Sostanzialmente le mie modifiche si sono limitate all'installazione di un'antenna più lunga, e alla sostituzione della batteria originale da 6V con quella del furgone da 9.6V.

Fatto ciò sono incappatto in due inconvenienti:

1)Surriscaldamento dei transistor sul circuito di potenza
e qui mi sono divertito: pasta termica all'argento e heat spreader in alluminio tagliati da un dissipatore per schede video.Inoltre ho forato il blocco in plastica che racchiudeva i 2 circuiti.

2) L'auto "sfrizionava" in partenza, ovvero slittava alla grandissima e prima che l'attrito facesse il suo dovere e la macchinetta partisse ce ne voleva
ho sostituito le molle delle "sospensioni" con alcune più rigide sperando di schiacciare di più le ruote sull'asfalto ma la soluzione è stata quella di appesantira la macchinetta sul di dietro con di blocchetti di piombo...
Per compensare ho rimosso un pò di pezzi di carrozzeria inutili su tutto il resto dell'auto.


Il risultato è stata una macchinetta veramente veloce e divertente, un pò ostica da controllare a dire il vero, però molto ma molto scattante.

Chiaramente restava un giocattolo che il mio fratellino ha provveduto a distruggere nel tempo, fino a quando non sono più stato capace di rattopparla, tutto ciò che mi rimne è il motorino:

mette in rotazione un blocchetto di piombo da 65g a 6 cm dall'asse di rotazione

il motorino del tiger lo mette in rotazione a 7cm dall'asse.


Adesso voglio ricompare al mio fratellino ( ed a me ) un'altro radiocomando, poco costoso e che magari si possa "configurare" ed eventualmente potenziare in maniera semiprofessionale!


Consigli?


Dario.
Io ti consiglierei di DARLE FUOCO CON IL LANCIAFIAMME (vedi youtube USA)
enzocom123 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 08, 23:18   #105 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-04-2005
Messaggi: 11
Citazione:
Originalmente inviato da enzocom123 Visualizza messaggio
Io ti consiglierei di DARLE FUOCO CON IL LANCIAFIAMME (vedi youtube USA)
in realtà carissimo amico, hai risposto ad una domanda che non è stata posta
DarioOc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 08, 23:20   #106 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 21-02-2008
Residenza: S.P.Q.L.
Messaggi: 3.830
Immagini: 14
Cool

Citazione:
Originalmente inviato da DarioOc Visualizza messaggio
in realtà carissimo amico, hai risposto ad una domanda che non è stata posta
Naturalmente dopo averla aggiustata ciao
enzocom123 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 08, 19:01   #107 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-08-2008
Messaggi: 1.270
Ciao a tutti sono nuovo del forum... io ho una macchinina radiocomandata che non uso da tempo, una GIG nikko LA ROSSA (http://img152.imageshack.us/img152/9981/larossatu4.jpg)... alla luce di questo stupendo forum mi è presa voglia di rispolverarla... so che non è un gran che come modellino ma, in attesa di comprarne un'altro, mi piacerebbe aumentarne le prestazioni per farla andare un po più veloce... sapete come e se si puo fare ??

Grazie
eMMe 92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 08, 14:06   #108 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2008
Residenza: MODENA
Messaggi: 1
Post

io sono nuovo di questo forum.
io ho una gig nikkosi chiama la rossa è vorrei avere informazioni su come farla andare più veloce siccome soo un pò inesperto per favore rispondetemi
naruto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 08, 17:58   #109 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-08-2008
Messaggi: 1.270
please rispondete.... almeno sapere se è possibile aumentarne le prestazioni...
eMMe 92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 08, 14:47   #110 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-08-2008
Messaggi: 1.270
Visto che non arrivavano risposte ho povato a fare di testa mia con scarsi risultati visto che io di elettronica non so nulla
ho collegato due batterie 6v insieme con dei fili e poi con altri fili ho collegato le batterie alla macchina.... risultato, appena messo il tasto su ON la rossa a iniziato a fare scintille e fumare (l'elettronica non ha retto me lo dovevo aspettare usando 12v) ho subito saccato tutto e ho provato se funzionava ancora... miracolosamente tutto ok
Non mi sono trattenuto da provare un'altra volta a unire una bvatteria 6v con una pila comune 1.5v ma la pila appena ho acceso la macchina a iniziato a scottare la macchina non andava quasi per niente... probabilmente avrò sbagliato qualcosa
Mi sa proprio che quella macchinina la lascierò in garage per molto tempo
eMMe 92 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Gig Nikko che passione...AIUTATEMIII!! airwalt Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 24 03 gennaio 14 10:13
GiG Nikko 112 Mister D Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 2 26 dicembre 12 00:00
Dictator Nikko...come modificarla? airwalt Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 3 19 febbraio 08 11:20
migliorare il klo-h faryska Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 27 luglio 05 19:40
Migliorare il BEC del regolatore con PIC flyer Circuiti Elettronici 13 22 gennaio 04 14:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002