Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 ottobre 11, 19:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Consigli su elettronica e modelli per un ignorante in materia

Ciao
sono Marco, dopo anni di 1/10 pista nitro, ho detto basta
troppi cuscinetti di banco, bielle, alberi, motori, costo della miscela pazzesco
mi sono divertito ma ho pensato di smettere, ed attualmente ho tutto in vendita, tranne la radio, trattasi di una buona Futaba 3PM a 40mhz
ed intanto iniziamo da qui, la posso usare per un'eventuale modello elettrico?

l'idea è quella di abbandonare, però vorrei farmi un'idea del mondo elettrico, che già conosco nel reparto hely ed aerei, ed è bellissimo, attacchi la lipo e via
essendo nuovo di questo mondo, ma non di pollici , vorrei avere un'idea generale dei modelli, dell'elettronica e anche dei siti di riferimento come shop online etc.

Principalmente la scelta del modello (in kit naturalmente), non ho appoggi fisici nella mia città quindi comprerò online, la marca è dunque indifferente, purchè sia nota e offra garanzie, non so Xray, Associated, Tamiya etc
l'esigenza è una buona affidabilità, ottimi materiali e un modello versatile e facilmente guidabile, che si metta a terra col setup di scatola e vada già bene, non vorrei fare modifiche, quindi deve già essere buono così per come nasce, non devo fare gare, ma girerò in pista, l'importante è che non costi 500 euro , non deve essere l'ultimo uscito, ma qualcosa di già collaudato e funzionale

Veniamo all'elettronica, qui non so proprio nulla, se non che si useranno lipo da 7,4v se ho ben capito con case rigido. Sulla motorizzazzione e sul regolatore non ho alcun riferimento, nè sulle prestazioni, nè sui modelli. Anche qui la scelta è funzionale, non voglio motori esasperatissmi, qualcosa che offra una buona coppia in uscita dalle curve e un buon allungo, non devo fare regionali, italiani etc, ma vorrei essere il più vicino allo scoppio in termini di velocità di punta, sempre se risulta possibile. Il regolatore va a seconda del motore, quindi se possibile, potete consigliarmi anche un'accoppiata, tenete presente che non so in questo campo neanche le marche di riferimento. Anche qui, vige la regola buona resa poca spesa.

Per il servocomando non è un problema, è il mio campo, lo scelgo io in base a quello che trovo e alla caratteristiche che voglio. Così come per gomme, scocca ed altro.
Il caricabatteria già lo posseggo.

In buona sostanza vorrei consigliati più o meno un paio di modelli sui cui rivolgermi, ed un paio di combo motore+esc da considerare, così da farmi un'idea dei costi più che altro
ripeto nulla di esasperato, configurazioni buone ed equilibrate, buona potenza e affidabilità, per ora la mia è solo una considerazione, non ho nulla in progetto, se non capire con cosa potrei avere a che fare
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 11, 22:27   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di machine
 
Data registr.: 14-06-2008
Residenza: milano
Messaggi: 1.655
ciao,ma intendi nuove o anche usate?

se nuove,sono tutte allineate sui 400\500 euro a telaio.

da possessore di xray t2-009,e vedendo altri con le t3,ti posso dire solo bene di questa macchina.

usate le trovi tra i 150 e i 200 euro.

se non vuoi sfigurare con le scoppio ti servira' un motore al di sotto dei 10,5 T, che è un punto di riferimento di categoria per l'elettrico.

un regolatore che vedo funzionare bene,programmabile scaricando parecchi programmi di gestione scaricabili da internet,è lo xerun 120 A,costa sui 100 euro.
__________________
Schumacher Mi2,X-Ray T2 009,Sakura FGX.
machine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 11, 23:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da machine Visualizza messaggio
ciao,ma intendi nuove o anche usate?

se nuove,sono tutte allineate sui 400\500 euro a telaio.

da possessore di xray t2-009,e vedendo altri con le t3,ti posso dire solo bene di questa macchina.

usate le trovi tra i 150 e i 200 euro.

se non vuoi sfigurare con le scoppio ti servira' un motore al di sotto dei 10,5 T, che è un punto di riferimento di categoria per l'elettrico.

un regolatore che vedo funzionare bene,programmabile scaricando parecchi programmi di gestione scaricabili da internet,è lo xerun 120 A,costa sui 100 euro.
beh, anche un buon usato non è da escludere, oppure un nuovo ma di un modello non ultima versione, ma che vada bene
quindi in generale i consigli devono essere diretti verso un modello valido, che vada bene già di scatola, che non abbia problemi o necessità di modifiche
e per questo conto sulla vostra esperienza

per l'elettronica invece leggendo un po' mi è sembrato di capire che un ottimo motore è il 5.5, non eccessivo come potenza e non stressa molto la meccanica come i 4.5 o 3.5, pur avendo di tutto e di più per stare se non superare lo scoppio
è corretto?
come marche invece mi sembra che consigliate speed passion e robitronic, leggermente più performante e costoso il primo
ho appreso bene?

come regolatori, non sapevo la hobbywing fosse ottima in questo settore, la conosco per gli ely e mi ci trovo benissimo, quindi la serie xerun è quella su cui dovrei indirizzarmi
però dato che non scenderò mai sotto la 5.5 anche un 60A può andar bene o andrei incontro a problemi di qualche tipo, come surriscaldamenti o altro?
per risparmiare qualcosina si intende
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 11, 07:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di machine
 
Data registr.: 14-06-2008
Residenza: milano
Messaggi: 1.655
se vuoi fare qualche domanda su un forum piu' specifico,chiedi qua:

AUTOMODELLI.IT.

consulta anche il mercatino dell'usato.
__________________
Schumacher Mi2,X-Ray T2 009,Sakura FGX.
machine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 11, 11:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alessandrobiso
 
Data registr.: 16-11-2010
Residenza: Vicenza
Messaggi: 347
Per prima cosa la macchina la vuoi usare su asfalto o da indoor ???
Comunque un buon motore 10,5 con un regolatore da 120 A va già volare la macchina!!!!
Come regolatore potresti usare un hobbywing oppure un buon Lrp come motori per esperinza personale solo e soltanto i Ballistic sono fenomenali.
alessandrobiso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 11, 12:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da alessandrobiso Visualizza messaggio
Per prima cosa la macchina la vuoi usare su asfalto o da indoor ???
Comunque un buon motore 10,5 con un regolatore da 120 A va già volare la macchina!!!!
Come regolatore potresti usare un hobbywing oppure un buon Lrp come motori per esperinza personale solo e soltanto i Ballistic sono fenomenali.
su asfalto e con gomme in spugna
c'è da dire che non vorrei spendere una fortuna, ma avere buone prestazioni
per questo da quel poco che ho letto qui sul forum pensavo ad uno xerun 60a + robitronic 5.5t (o speed passion 5.5)
lo so che con il regolatore sono al limite, ma non so quanto valga la pensa passare direttamente ad un 120a, se poi non lo si sfrutta

in merito al 10.5, dici che fa volare la macchina, però i miei rifermenti sul nitro sono circa 90-100 kmh in rettilineo, quindi vorrei almeno eguagliarli
purtroppo non conosco la potenza dell'elettrico
presumo che come coppia ai bassi giri sia mostruoso, ma poi in allungo cali un po'
e solo leggendo notavo che si consiglia un 5.5, ma ripeto sono sono informazioni lette di sfuggita

ringrazio anche per il sito consigliato, darò un'occhiata
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 11, 13:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alessandrobiso
 
Data registr.: 16-11-2010
Residenza: Vicenza
Messaggi: 347
allora un 60 A con un 5,5 non lo sfrutti ti serve un 120A di sicuro il problema nasce poi con le temperature i 5,5 scaldano da morire.
Il 60 A è un buo regolatore ma fidati ne ho avuti 2 e cambiati tutti per i120 per avere buone prestazioni.
alessandrobiso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 11, 15:23   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da alessandrobiso Visualizza messaggio
allora un 60 A con un 5,5 non lo sfrutti ti serve un 120A di sicuro il problema nasce poi con le temperature i 5,5 scaldano da morire.
Il 60 A è un buo regolatore ma fidati ne ho avuti 2 e cambiati tutti per i120 per avere buone prestazioni.
ok, se ho capito bene i 5.5t scaldano se usati con un 60A
o lo fanno a prescindere?

a me gli hobbywing piacciono molto, quindi vorrei stare su questa casa
certo con un 60a avrei risparmiato un bel po', ma se non andrà bene, meglio salire e seguire il consiglio
la spesa la si fa una volta con l'elettrico, o almeno spero

come motori speed passion o robitronic vanno bene?
mi aspettavo costi molto superiori, inceve siamo intorno ai 50-70 euro su questa categoria, e le performance dovrebbero essere buone
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 11, 06:47   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alessandrobiso
 
Data registr.: 16-11-2010
Residenza: Vicenza
Messaggi: 347
No non è che scaldano e che u 5,5 con un 60 A non viene sfruttato se cerchi gran velocita come sullo scoppio vai di 120A e di 5,5 ma mi raccomando sempre aatento ad avere rapportato giusto il mezzo altrimenti puoi bruciare il motore o regolatore.
L' elettrico non è proprio attacchi 2 fili e vai.
alessandrobiso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 11, 15:03   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da alessandrobiso Visualizza messaggio
No non è che scaldano e che u 5,5 con un 60 A non viene sfruttato se cerchi gran velocita come sullo scoppio vai di 120A e di 5,5 ma mi raccomando sempre aatento ad avere rapportato giusto il mezzo altrimenti puoi bruciare il motore o regolatore.
L' elettrico non è proprio attacchi 2 fili e vai.
grazie, sei stato molto esaustivo e gentile
ora sta a me valutare un po'
grazie a tutti
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
sono ignorante in materia... Help me! comm64 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 07 ottobre 06 19:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002