Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 giugno 11, 16:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fastandfurious200
 
Data registr.: 29-08-2010
Residenza: Como
Messaggi: 1.224
Invia un messaggio via MSN a fastandfurious200
Grasso o olio x cuscinetti a sfera?

ragazzi, pulendo mensilemnte i cuscinetti a sfera del mio modello, oggi mi sono posto questo quesito:

dopo il lavaggio/pulizia del/dei cuscinetti, meglio usare olio ad alta velocità x cuscinetti( io uso il runner time color giallo) o il grasso( vedo per esempio che xray ha il grasso premium)?quale è meglio?

chgiedo perchè ho notato che dopo circa 1- 2 volte di utilizzo sembra quasi che l'olio si consuma quasi ad esaurimento, lascinado le sferette del cuconetto quasi secche.....magari è solouna mia impressione....
fastandfurious200 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 13:28   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-09-2011
Residenza: La Loggia (Torino)
Messaggi: 7
Scusa ma io ho difficoltà ad aprirli sti cuscinetti... ho usato uno spillo che si è spezzato dentro...!!!!!!!!!!!!1
supermix01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 18:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fastandfurious200
 
Data registr.: 29-08-2010
Residenza: Como
Messaggi: 1.224
Invia un messaggio via MSN a fastandfurious200
Citazione:
Originalmente inviato da supermix01 Visualizza messaggio
Scusa ma io ho difficoltà ad aprirli sti cuscinetti... ho usato uno spillo che si è spezzato dentro...!!!!!!!!!!!!1
beh, io utilizzo uno spillo fine fine, il piu fine che mia madre ha, e con cautela, sollevo la parete....
fastandfurious200 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 11, 11:46   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Ti sei risposto da solo : il grasso dura di più ma scorre di meno , l'olio dura di meno ma scorre di più
Chi corre utilizza il WD 40 ma tieni conto che alla lunga si asciuga da solo.
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 11, 19:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MiniG
 
Data registr.: 20-02-2009
Residenza: Exclave
Messaggi: 1.457
Invia un messaggio via MSN a MiniG
Olio.

Il grasso oltre a fare scorrere di meno ha il viziaccio di trattenere corpuscoli e polvere con le ovvie conseguenze.

Per pulirli bene : spara del WD40 in un bicchiere e dagli una bella pulita /( io uso un vecchio spazzolino da denti) fino a che l'olio si scurisce e vedi che i detriti vanno sul fondo del bicchiere, cambia l'olio e lasciali a mollo una notte. Il giorno successivo li asciughi per bene e passi un olio adatto ai cuscinetti ( NON il WD40!!!) , li fai girare per bene assicurandoti che non ci siano degli "ingrippi" e poi li rimonti. Se ci fossero dei puntamenti nel girare i cuscinetti significa che non li hai puliti a sufficienza. Riparti da capo fino a che si muovono con fluidità.

E' buona regoal averne sempre di scorta
__________________
Associated B44.3/Associated RC10 R5.1/SandScorcher/Serpent Cobra 811 Be/Honcho/LosiMiniCrawler-RcBrosMongoose/Revino VXL/ Losi Mini8ight T/3x Toy'sPort Zorro/E-Flight Carbon Cub SS/ Blade QX200Rakon/DJI F450-MobiusFPV/2x DJI F550 H3-3D/Tarot T 810+ Z15+BMPCC . . .
MiniG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 11, 22:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di top gear
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.295
Citazione:
Originalmente inviato da MiniG Visualizza messaggio
Olio.

Il grasso oltre a fare scorrere di meno ha il viziaccio di trattenere corpuscoli e polvere con le ovvie conseguenze.

Per pulirli bene : spara del WD40 in un bicchiere e dagli una bella pulita /( io uso un vecchio spazzolino da denti) fino a che l'olio si scurisce e vedi che i detriti vanno sul fondo del bicchiere, cambia l'olio e lasciali a mollo una notte. Il giorno successivo li asciughi per bene e passi un olio adatto ai cuscinetti ( NON il WD40!!!) , li fai girare per bene assicurandoti che non ci siano degli "ingrippi" e poi li rimonti. Se ci fossero dei puntamenti nel girare i cuscinetti significa che non li hai puliti a sufficienza. Riparti da capo fino a che si muovono con fluidità.

E' buona regoal averne sempre di scorta
quoto tutto.

io per pulire i cuscinetti utilizzo gli appositi contenitori con la retina. ci metti dentro i cuscinetti dopo aver tolto i parapolvere e poi versi all'interno uno dei tanti sgrassatori per modellismo o similari (io uso l'RC-TECH "degreaser" della Ghiant); dopodichè chiudi il contenitore ed agiti un pò; poi fai riposare il tutto. lo sporco passerà attraverso la retina depositandosi sul fondo ed i cuscinetti saranno puliti. Lasciali qualche ora dentro il contenitore per essere sicuro che lo sgrassatore faccia effetto come si deve.
Poi, li togli dal "bagnetto" e dovrebbero scorrere già bene; se così non fosse puoi rimetterli nuovamente a bagno, oppure usare uso un metodo alternativo a quanto detto da Mini-G.

Prendi o il "Bearing Blaster" della RPM, oppure un semplice misuratore per cuscinetti, sul quale infilerai il cuscinetto da pulire (dopo averlo aperto) e sul quale spruzzerai da entrambe le parti, dello sgrassante tipo Wurt o RC-Tech spray, facendolo quindi ruotare vorticosamente.

a questo punto stai sicuro che qualsiasi detrito o residuo di lubrificante sarà stato eliminato e avrai dei cuscinetti scorrevolissimi.
Se così non fosse vuol dire che oramai il cuscinetto è troppo usurato e quindi da sostituire.

Tieni conto che i cuscinetti trattati con l'olio sono molto scorrevoli, ma richiedono molta manutenzione; fai conto che dopo ogni gara o giornata di prove in pista io li rifaccio tutti.
__________________
MY GARAGE:XRAY T2-009 XRAY T3-2011 ASSOCIATED TC6 TAMIYA F104-Pro
top gear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 11, 19:39   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fastandfurious200
 
Data registr.: 29-08-2010
Residenza: Como
Messaggi: 1.224
Invia un messaggio via MSN a fastandfurious200
Citazione:
Originalmente inviato da MiniG Visualizza messaggio
Olio.

Il grasso oltre a fare scorrere di meno ha il viziaccio di trattenere corpuscoli e polvere con le ovvie conseguenze.

Per pulirli bene : spara del WD40 in un bicchiere e dagli una bella pulita /( io uso un vecchio spazzolino da denti) fino a che l'olio si scurisce e vedi che i detriti vanno sul fondo del bicchiere, cambia l'olio e lasciali a mollo una notte. Il giorno successivo li asciughi per bene e passi un olio adatto ai cuscinetti ( NON il WD40!!!) , li fai girare per bene assicurandoti che non ci siano degli "ingrippi" e poi li rimonti. Se ci fossero dei puntamenti nel girare i cuscinetti significa che non li hai puliti a sufficienza. Riparti da capo fino a che si muovono con fluidità.

E' buona regoal averne sempre di scorta
ma io ogni volta che li smonto( 1 volta al mese circa) dopo evr tolto le 2 paratie, gli spruzzo del wd40 o dello svitol, poi li immergo completamente nel petrolio bianco e lki lascio un giorno interno( 24h) dopo li asciugo con il compressore, poi verifico la scorrevolezza, se tutto ok, passo con l'inserimento dell'olio....
cmq la domanda era solo x sapere se era meglio l'olio x cuscinetti o il grasso...Grazie cmq.
fastandfurious200 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 20, 23:55   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2019
Residenza: Rimini
Messaggi: 8
Io non capisco molto bene, quali cuscinetti bisogna pulire?
È un disastro, cuscinetti unidirezionali olio per unidirezionale...
Cuscinetti a sfera olio per cuscinetti a sfera..
Cuscinetti con coperchio in plastica? Ci vuole un altro tipo di olio?
Inoltre domanda.. è veramente necessario smontare tutta la macchina dopo ogni utilizzo?
Roby79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 20, 09:20   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.104
Citazione:
Originalmente inviato da Roby79 Visualizza messaggio
Io non capisco molto bene, quali cuscinetti bisogna pulire?
È un disastro, cuscinetti unidirezionali olio per unidirezionale...
Cuscinetti a sfera olio per cuscinetti a sfera..
Cuscinetti con coperchio in plastica? Ci vuole un altro tipo di olio?
Inoltre domanda.. è veramente necessario smontare tutta la macchina dopo ogni utilizzo?
usi olio per macchine da cucire solo su cuscinetti, quelli delle ruote sono quelli piu soggetti a sporcamento, quelli dei banchini differenziale un po meno. Se hanno la protezione in gomma ' piu difficile che entri lo sporco ma anche l'olio. Per il lavaggio ogni tot li smonti e li riponi in una bacinella con avio o con sgrassanti forti, chiudi altrimenti evapora presto e ci dai una bella scrollata, torneranno come nuovi, poi un filo di olio e via.
Gli unidirezionali, che oramai non si usano piu in touring, tranne in qualche raro caso li pulirei con sgrassante e basta. I cuscinetti li pulisci quando vedi che hai perso la scorrevolezza .
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Grasso per cuscinetti giochi64 Elimodellismo Principianti 2 01 aprile 11 21:30
Differeziale spider grasso o olio siliconico? Alex1976 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 9 20 novembre 09 12:16
Grasso/olio per interno differenziale. PhoenixXx Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 24 06 giugno 08 22:24
Olio-grasso differenziali TT-01 brucomela Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 27 febbraio 08 09:45
mta4 che grasso e olio usare dr.genius Automodellismo 5 23 febbraio 06 23:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002