BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-road/)
-   -   Scoppiettaro convertito (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-road/213550-scoppiettaro-convertito.html)

Lesino 29 maggio 11 20:10

Scoppiettaro convertito
 
Ciao a tutti ragazzi. Un po di tempo fa ho venduto la mia mugen mtx4r per dedicarmi interamente alla sorellona MBX6. Il problema e che mi sentivo incompleto senza un modello 1/10 così girottolando nella pista dove correvo di solito mi è capitata una E4RS con motore e regolatore nuovi di pacca ed una batteria da 5000mh (50c).

Dopo diversi mesi (circa 5) sono sceso in pista a provarla. Il tipo che mi ha venduto la macchina mi aveva detto che la batteria era già carica.

Ammetto che il risultato è stato deludente mi aspettavo delle prestazioni un po più performanti. Però non voglio sparare a zero non conoscendo quasi nulla di questo reparto del modellismo.

Quindi mi rifaccio a voi per possibili soluzioni al problema. Le mie domande in buona sostanza sono le seguenti:

1) Di base l'elettronica montata, regge il confronto con lo scoppio?

2)Può essere che la batteria che ho nel corso di questi mesi abbia perso la sua efficienza o si sia rovinata? eventualmente è il caso di sostituirla?

3)E' forse il caso di passare ad una elettronica un po più spinta?

4)Ci sono delle regolazioni dell'ESC da tenere in considerazione per avere un allungo maggiore?

Questi sono il link alle parti dell'elettronica in mio possesso

Questo è il regolatore
HOBBYWING TECHNOLOGY Co., Ltd.,

Questo è il motore il 9T
HOBBYWING TECHNOLOGY Co., Ltd.,

Tenete presente che i miei pollici di 1/10 touring ne hanno macinato quindi non ho grossi problemi a tenere la macchina in pista.

Ho visto che della stessa marca esistono combo sensored. Eventualmente me ne consigliereste uno e relative batterie?

Ho un budget di circa 300 euri

Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.

giuse2790 30 maggio 11 09:11

Citazione:

Originalmente inviato da Lesino (Messaggio 2611709)
Ciao a tutti ragazzi. Un po di tempo fa ho venduto la mia mugen mtx4r per dedicarmi interamente alla sorellona MBX6. Il problema e che mi sentivo incompleto senza un modello 1/10 così girottolando nella pista dove correvo di solito mi è capitata una E4RS con motore e regolatore nuovi di pacca ed una batteria da 5000mh (50c).

Dopo diversi mesi (circa 5) sono sceso in pista a provarla. Il tipo che mi ha venduto la macchina mi aveva detto che la batteria era già carica.

Ammetto che il risultato è stato deludente mi aspettavo delle prestazioni un po più performanti. Però non voglio sparare a zero non conoscendo quasi nulla di questo reparto del modellismo.

Quindi mi rifaccio a voi per possibili soluzioni al problema. Le mie domande in buona sostanza sono le seguenti:

1) Di base l'elettronica montata, regge il confronto con lo scoppio?

2)Può essere che la batteria che ho nel corso di questi mesi abbia perso la sua efficienza o si sia rovinata? eventualmente è il caso di sostituirla?

3)E' forse il caso di passare ad una elettronica un po più spinta?

4)Ci sono delle regolazioni dell'ESC da tenere in considerazione per avere un allungo maggiore?

Questi sono il link alle parti dell'elettronica in mio possesso

Questo è il regolatore
HOBBYWING TECHNOLOGY Co., Ltd.,

Questo è il motore il 9T
HOBBYWING TECHNOLOGY Co., Ltd.,

Tenete presente che i miei pollici di 1/10 touring ne hanno macinato quindi non ho grossi problemi a tenere la macchina in pista.

Ho visto che della stessa marca esistono combo sensored. Eventualmente me ne consigliereste uno e relative batterie?

Ho un budget di circa 300 euri

Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.


Benvenuto.
Eh si con un 9t non hai tanta potenza, io ti consiglierei di prendere questo regolatore

Regolatore elettronico brushless GranTurismo LPF 2.0 Blue Star [SPEXT98802LPFb] - 119.00EUR : FABO, Modellismo

che tieni fino a 5.5t sensored e già ne hai con questo motore

Motore brushless Speed Passion 5.5R Competition Version 3.0 [SP13855V3] - 79.00EUR : FABO, Modellismo


oppure prendi il top della speed passion e vedi un proiettile,
io ho questo motore

Motore Speed Passion brushless 3.5R Sensored Competition 2.0 [SP35R] - 68.80EUR : FABO, Modellismo

con questo regolatore che tiene fino al 3.5 con 2s lipo quindi sono circa 90'000 giri fai tu il conto :D

Regolatore elettronico brushless GranTurismo PRO 2.0 Carbon [SPEXT98802PROcb] - 149.00EUR : FABO, Modellismo

il negozio che ti ho linkato i prodotti è di un ragazzo molto fidato e competente e spedisce nel caso non fossi vicino a torino.

Questa elettronica da pure un bel po di filo allo scoppio, con quella di prima non penso proprio era possibile.

Lesino 30 maggio 11 09:39

Ti ringrazio per la risposta, vedrò cosa posso fare, come soldini ci stimo dentro.

Una cosa soltanto, per la batteria pensi ci possano essere problemi? non so se hai letto le domande riguardanti la batteria.

Non mi vorrei ritrovare con l'auto carbonizzata dallo scoppio di una batteria o peggio ancora la casa :P

Un'ultima domanda, che batterie lipo 2s mi consiglieresti da accoppiare alla prima configurazione che mi hai indicato?

giuse2790 30 maggio 11 11:35

io per sicurezza ne prenderei una nuova da almeno 4000 almeno giri circa 30 minuti, con 70 dovresti cavartela, io personalmente di lipo us ex power e speed passion, ma non sono le migliori sul commercio tipo hyperion però ognuno spende in base al suo budget.
Ah mi dimenticavo quel regolatore è una bomba, puoi regolarlo come vuoi cambiare il software, e mettere il turbo tramite porgram card usb, e modificare l'andamento della tua macchina a tuo piacimento e secondo la tua guida.

Lesino 30 maggio 11 12:09

Bene ho visto tramite i link che mi hai indicato un po di batterie, pensi che una lipo da 4000 7.4v con 20 o 30 C di scarica possa andare bene? E poi i C di scarica influiscono sulle prestazioni (durata a parte)? B)

fastandfurious200 30 maggio 11 13:12

Citazione:

Originalmente inviato da Lesino (Messaggio 2612576)
Bene ho visto tramite i link che mi hai indicato un po di batterie, pensi che una lipo da 4000 7.4v con 20 o 30 C di scarica possa andare bene? E poi i C di scarica influiscono sulle prestazioni (durata a parte)? B)

i C di scarica non influiscono sulle prestazioni ma bensi all'autonomia insieme ai Ampere....x le prestazione influisce il voltaggio

giuse2790 30 maggio 11 13:40

si si io ne ho 2 da 4000 per 30C
Su i C di scarica non so tanto, so solo che puoi calcolarti quanti A manda al regolatore:
4A * 30 = 120A instantanei

Per la durata contano gli A in questo caso 4000mah.
Quando e se prenderai la roba li, digli che ti ha mandato Giuseppe di Pianezza. Grazie

Bombarolo 30 maggio 11 13:52

scusate, ma gli C di scarica di una batteria contano eccome sulle prestazioni perchè se tu hai un motore che assorbe max 120 A ma la tua batteria può erogare al massimo 100A sei sotto ed oltre a andare più piano rischi anche di buttare via la batteria dopo poco perchè si gonfia...

cianoks 30 maggio 11 14:21

Se non vuoi spendere molto, ma le prestazioni non cambiano,vai di Hobbywing con esc xerun da 60A o 120A poi ci metti il nuovo software e già con un motore 10,5 vai come un 5,5 oppure puoi andare anche con un 5,5 (limite max del esc da 60A) sempre cambiando software che trovi in rete.
Devi avere per mettere il software sia un pc che lo scatolino a led che ti serve poi anche per configurare i parametri in base alla pista e al grip.
Per le lipo con 4000 da 35c spendi poco e sono sufficienti poi ci sono anche da 5000 e 50c e oltre con costi max intorno ai 80/90 euro mentre le 4000 le trovi a 40 euro.
Lo speed passion e lo xerun sono molto simili perchè li costruisce sempre la Hobbywing ma lo xerun costa meno e le prestazioni sono uguali.
Esiste anche una versione extreme con motore da 10,5 della Hobbywing che con il software dedicato và come un missile e di certo non meno di uno scoppio 1/10 e dovrebbe costare,se non sbaglio,circa 130/150 euro.
Per capire la differenza di C ,per esempio da 20 a 50 c,immagina un tubo della miscela e se il motore richiede più benzina di quella che passa nel tubo limita le sue prestazioni ,se il tubo è troppo piccolo,ma con delle 35c sei già apposto (io uso Hyperion da 30C con motore 5,5 e non ho problemi e il mio motore è tra quelli che viaggiano parecchio)
Se poi la differenza tra le lipo che devi prendere è poca a livello di prezzo sali di C che non fà certo male.
Se prendi esc Xerun da 60 A o 120A ti consiglio motore Speed passion da 10,5 o da 5,5 con il kit extreme và bene anche il 10,5 che ti danno nel kit (hobbywing).
CiaoB)B)

Lesino 30 maggio 11 15:08

PErdonate la mia ignoranza ma quindi seguendo quanto detto da giuse2790 io ho una batteria da 5000 mha a 50C. Per cui dovrei arrivare a 250 ampere instantanei. Ora il regolatore che ho al momento ha i seguenti parametri (riporto dal sito Hobby Wings)

1.1 Output: Continuous current 35A, burst current 190A.
1.2 Input: 4-9 cells NiMH/NiCd or 2-3 cells LiPo.
1.3 BEC Output: 6V/1.5A.
1.4 Resistance: 0.0015 Ohm.
1.5 Motor Supported: Sensorless Brushless Motor
1.6 Suitable Brushless Motor:
With 4-6 cells NiMH/NiCd or 2 cells Lipo: On-Road≥9T, Off-Road≥12T;
With 6-9 cells NiMH/NiCd or 3 cells Lipo: On-Road≥12T, Off-Road≥18T;

Non credete che sia eccessivo per il regolatore? O è il motore che ne risente di più?

Scusatemi ma io sono duro come le pigne verdi e in più all'elettrico mi ci sto avvicinando solo ora.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:14.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002