Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 11, 08:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di The Godfather
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 88
Ritorno in "pista" con tamiya

Ciao ragazzi, dopo un paio d'anni in cui mi sono dedicato allo statico eccomi di ritorno con il solito entusiasmo per dedicarmi alle rc elettriche, grazie anche alla collaborazione di mio cugino in cui ho trovato un grande appassionato...Naturalmente non mi sono dimenticato dei vostri innumerevoli e sempre precisi consigli e i mille dubbi che mi avete risolto(ricordo in particolare la grande disponibilità di LordMarkus e Mister D quando dovevo scegliere il modello tamiya) e quindi direi che posso partire con gli interrogativi....
Dopo qualche ricerca e confronto sul modello tamiya saremmo orientati verso i seguenti telai, naturalmente con opportune modifiche in caso siano necessarie:

TA-05 IFS
1/10 R/C EBBRO 350RiTA05-IFSj

TA-05 VDF
TA05-VDF Drift Chassis Kit

TA-05 V2
1/10 R/C Motul NISMO GT-R Tokachi 24Hours Race (TA05 ver.II)

TB-03
1/10 R/C ARTA Garaiya (TB-03)

L'idea sarebbe quella di partecipare ad alcune gare sul circuito di Invorio che organizza eventi dedicati agli appassionati (con categorie specifiche per i modelli tamiya e non). Quale secondo voi sono i pro e i contro dei telai tra quelli che vi ho elencato?
Le prime a trasmissione con cinghia so che hanno un erogazione della potenza dosata e dovrebbero essere più adatte alla pista, mentre la TB-03 a trasmissione cardanica è più robusta con erogazione più brusca e migliore nel caso si voglia girare in piazzali o altro.
Naturalmente poi ci sarebbero le eventuali modifiche a sospensioni, motori a varie spire, variatore, albero di trasmissione, batterie, cuscinetti e quant'altro sui quali aspetto vostre delucidazioni per ottimizzare le prestazioni...

Di questo, a proposito di altre soluzioni, cosa ne dite? (FF03)
1/10 FF-03 PRO Chassis Kit

Attendo un vostro parere e ringrazio tutti quello che vorranno partecipare alla discussione..
The Godfather non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 09:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di The Godfather
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 88
A dimenticavo.......qualcuno sarebbe così gentile da indicarmi qualche negozio onesto a Milano e provincia o qualche sito affidabile a cui rivolgermi per acquistare il "mezzo"...grazie ancora
The Godfather non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 19:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di machine
 
Data registr.: 14-06-2008
Residenza: milano
Messaggi: 1.655
Citazione:
Originalmente inviato da The Godfather Visualizza messaggio
A dimenticavo.......qualcuno sarebbe così gentile da indicarmi qualche negozio onesto a Milano e provincia o qualche sito affidabile a cui rivolgermi per acquistare il "mezzo"...grazie ancora
guarda sul sito - HelyGo -
__________________
Schumacher Mi2,X-Ray T2 009,Sakura FGX.
machine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 21:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di The Godfather
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 88
Grazie mille per il suggerimento, ho visitato il sito ma purtroppo non c'è nulla riguardo ai modelli che vi ho postato.....nessuno sa darmi qualche info in più per favore!!!???
The Godfather non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 11, 08:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di The Godfather
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 88
Dopo altre ricerche e delucidazioni ho deciso di per la Ta-05 IFS o la Vers.II, dipende un po da quello che riesco a trovare sul mercato italiano, dato che partecipare alla gare Tamiya del circuito su cui girerò ho scoperto che ci vuole il marchio del distributore italiano Fantasyland.
A questo punto mi servirebbero delle dritte sul tipo di radiocomando da acquistare e su batterie+caricatore, sareste così gentili da consigliarmi a riguardo?
Leggendo alcune discussioni mi sono imbattuto su di un fantomatico tasto ESC di cui però non ho capito un gran che, qualcuno potrebbe darmi informazioni please??
Poi naturalmente vi tartasserò ancora sulle varie elaborazioni che intendo fare...
Grazie a tutti quelli che risponderanno, sperando siano sempre più numerosi, la voglia di capire meglio questo magnifico mondo è tanta.....
The Godfather non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 11, 10:58   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2010
Residenza: RC
Messaggi: 64
Ciao
Anche io ho preso recentemente una tamiya...ma usata.
Ho cercato in giro, e sul mercato italiano non ho trovato gran che' sulle tamiya.
Un buon sito di riferimento, tedesco, sia per la vendita delle auto, che dei pezzi di ricambio, e' Modellbau, del quale ne ho sentito ben parlare.

Modellbau-Seidel - Tamiya 58389 Ebbro 350R TA05-IFS (horizontale Stod.)

Questa e' la IFS ta 05 in car kit..

Per quanto riguarda motore e regolatore esc, sono due cose strettamente collegate.

Se vuoi fare gare, informati sul regolamento gare della tua zona per capire quale motore viene usato ed e' regolamentare per le gare ( 5.5T , 8.5T , 9.5T ecc ) Per i motori, CREDO sia meglio helygo o altri siti italiani, per evitare di acquistare elettronica di bassa qualità .

Per le batterie, io ero indeciso se prendere le hyperion, da flymodelcomponents, rivenditore italiano, e sembrano batterie di prim'ordine...

o quelle a piu' mercato, da siti stranieri, come hobbyking

Dato che io non faccio gare, sto provando ad acquistare una lipo da HK, e vediamo com'e'.

Per quanto riguarda la scelta della car, io son stato indeciso fino alla fine.
Se vuoi fare gare, informati sempre cosa e' regolamentare per le gare in cui vorresti competere...

la ta 05 ifs secondo me e' un buon inizio..

Se giri nei mercatini, forse trovi qualcosa di usato a buon prezzo...ma devi star attento che motore, regolatore e batteria siano ancora funzionanti e non mezzi distrutti.
Saluti
Roberto
Bombolator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 11, 14:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di The Godfather
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 88
Ciao Roberto sei stato molto gentile. Ti riporto direttamente il regolamento delle gare a cui vorrei partecipare, naturalmente dopo un po di allenamento.

CATEGORIA TOURING SUPER STOCK :
Automodelli ed optionals: TamiyaTA05–TA05IFS–TA05ver.II-TB03
Non sono ammesse versioni speciali che includano optional non inseriti nel regolamento a seguire.
Tutti i modelli devono essere montati seguendo le istruzioni e con parti originali.
Sono ammessi i seguenti optional :
53571 TRF Ammortizzatori Fluorine TA05 e TB03
53842 Barre Stabilizzatrici anteriori/posteriori TA05 e TB03
53905 Rinforzo Telaio alluminio TA05
53569 Trascinatori cerchi alluminio clamp type (6mm thick)
53823 Trascinatori cerchi alluminio clamp type (5mm thick)
53399 Dissipatore calore motore TA05 e TB03
50473/51000 Salvaservo rinforzato
53440 Set molle ammortizzatori (molle rosse, gialle, blu, bianche)
54056 Giunti Differenziale Alluminio TB03
53919 Giunti Differenziale Alluminio TA05
Non sono ammessi altri optional Tamiya, di altre case costruttrici e pezzi artigianali o auto costruiti.
Sono ammessi cuscinetti non originali Tamiya.
Regolatore elettronico e motore: E’ammessa esclusivamente la motorizzazione BrushlessCarson “DragsterSport12T“codice906007.Il suddetto kit deve rimanere assolutamente originale per cui non può essere modificato artigianalmente. Non è ammesso sostituire il rotore del motore. Non sono ammessi
condensatori aggiuntivi. È possibile sostituire i connettori batteria ed aggiungere connettori tra regolatore e
motore.
Carrozzerie : sono ammesse solo carrozzerie Tamiya originali con alettone originale e tagliate come da
istruzioni.Nonèammessointercambiarecarrozzerieeda lettoni.E’ vietata la carrozzeria Tamiya Subaru Legacy B4 codici53824-53727-49374.E’vietato tagliare o forare finestrini,lunotto o parabrezza ad eccezione del foro per il Transponder che dovrà essere realizzato sul parabrezza. Le carrozzerie devono
essere verniciate tranne i vetri che devono rimanere trasparenti o fumè, verniciandoli o utilizzando lo sticker
effetto fumè in dotazione.E’ possibile utilizzare le versioni con predisposizione luci senza le parabole supporto led.
Gomme, cerchi ed inserti : sono ammessi tutti i cerchi e gli inserti originali Tamiya di dimensioni Touring con larghezza 26mm. Le gomme ammesse sono le“SlickTypeB” da 26mm codice53294.
Sono ammessi gli additivi purché inodori. Al termine della prima manche di qualifica, ogni concorrente
dovrà fare punzonare le gomme usate. Tale treno di gomme dovrà essere usato per tutta la gara.
Rapportature : sono ammesse le seguenti rapportature interne massime:
TA05–TA05IFS:corona70–pignone27(5,83)
TA05ver.II :corona70–pignone25(5,75)
TB03 :corona64–pignone27(5,78)
E’ammessol’utilizzo di pignoni non originali Tamiya.TAMIYA
pagina 4 di 5
Peso : il peso minimo consentito è di 1400 gr compreso Transponder
Batterie: E’consentito l’utilizzo di pacchi batteria assemblati dal costruttore esclusivamente in configurazione STICK e con etichetta del costruttore che ne indica le caratteristiche. Non sono ammessi
pacchi batteria assemblati artigianalmente. Per quanto riguarda le NICD/NIMH queste devono essere di
amperaggio massimo 4600 mAh e 7,2V mentre per le batterie LIPO queste dovranno avere un amperaggio massimodi 4100mAh, max25C e voltaggio7,4V(vedere lista batterie LIPO omologate).E’ammesso sostituire gli spinotti.
Le batterie LIPO devono essere caricate in maniera tale che all’inizio della manche non devono superare la soglia di 8,45

I dubbi che rimangono, come dicevo prima, riguardano un radiocomando adatto e un caricabatterie altrettanto valido.....riuscite a darmi qualche info a riguardo per favore?

Ah ma il famigerato ESC a cosa serve??
The Godfather non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 11, 07:40   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di The Godfather
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 88
Mi sono deciso sulla macchina da acquistare, di seguito trovate il carrello provvisorio della spesa presso il sito tedesco che mi avete consigliato. Cosa ne dite?

Modellbau-Seidel - Warenkorb

Ho aggiunto i componenti che il regolamento tamiya prevede per le gare, sinceramente di alcuni non ho le idee molto chiare per cui mi rivolgo a voi.
Qualcuno riesce a spiegarmi il legame che c'è tra la corona e il pignone?
Cosa cambia nel rapporto tra i vari numeri di denti della corona e la grandezza del pignone?
Nel regolamento per il modello che vorrei prendere il rapporto è corona 70 con pignone 25, sul sito ho notato che sono le misure minime tra tutti i tipi che ha a disposizione, nel caso aumentassi uno dei due o entrambi che risultati otterrei come prestazioni?

Ora rimarrebbero solo radiocomando, caricabatterie e batterie, sui quali aspetto sempre dei vostri consigli....dato che ce ne sono talmente tanti modelli non vorrei spendere inutilmente dei soldi per qualcosa di inadatto o di scarso livello.
Ho visto che sul sito tedesco non hanno una grande varietà di batterie e caricatori per cui dovrò rivolgermi a qualcun'altro, ah quasi dimenticavo....stesso discorso per il motore, infatti il regolamento prevede solo questo modello Brushless Carson “Dragster Sport12T“, che non è disponibile sul sito...consigli su chi rivolgermi per tutta questa "attrezzatura"?

Grazie
The Godfather non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 11, 08:00   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di machine
 
Data registr.: 14-06-2008
Residenza: milano
Messaggi: 1.655
ma vuoi fare il campionato tamiya?

dove si corre?
__________________
Schumacher Mi2,X-Ray T2 009,Sakura FGX.
machine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 11, 08:50   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di The Godfather
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 88
Esatto, si corre ad Invorio, un paesino tra il lago Maggiore e il lago d'Orta..per me è comodissimo perchè io sono di quelle parti, nonostante viva a Milano per lavoro ma nel weekend ;)

Machine tu sapresti aiutarmi per i consigli che sto chiedendo, rispetto ad un paio di anni fa mi sembra che gli utenti del forum siano meno prodighi di consigli..probabilmente sarà per il livello veramente banale delle mie domande!!!
Ho visto che anche tu sei di Milano, qualche dritta sui negozi onesti e preparati della zona?
Ho visto il sito helygo che mi hai consigliato, ha un sacco di materiale per quanto riguarda batterie, caricatori e radiocomandi.....troppi!!!! Mi ci perdo dentro, non saprei quale scegliere con tutte le marche e i modelli!
Io in città conosco Aeronavimodel, Pieri model, Baronerosso e Movo (che adesso si è trasferito fuori) mentre in provincia ero stato a Rho ad un negozio che mi sembrava fornitissimo e faceva anche da armeria, si chiama arcoefrecce....invece avevo preso la mia dark impact in un altro posto sempre fuori milano, che non ricordo ne il nome ne il paese (era su di una uscita della Torino-Milano), era imboscatissimo ma vermamente fornito e preparato!!!
The Godfather non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuova pista indoor "terra" Crazy Club kola72 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 3 03 gennaio 11 21:07
tanti saluti da the best " ritorno a settembre " the best Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 19 luglio 08 19:59
super sportster ep "il ritorno" HELP! billifly2 Aeromodellismo 56 21 giugno 08 20:12
guida "definitiva" all'assetto dei vostri automodelli da pista cavi683 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 31 dicembre 07 14:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002