Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 ottobre 10, 12:51   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Phantom81
 
Data registr.: 01-10-2010
Messaggi: 92
Pacco batteria auto elettrica 1/10

Ciao a tutti ragazzi, mi sono appena iscritto su questo utilissimo forum, e gia vi posto una domanda.
Ho comprato da poco un' auto elettrica 1/10 himoto nascada, che viene fornita con un pacco batterie da 1800mAh.
Un ragazzo mi ha detto che per aumentare l' autonomia della macchina dovrei mettere un pacco batterie con più Mah.
Ora mi chiedo: le batterie in dotazione dovrebbero essere delle mezzetorce da 1,2 V ciascuna (totale 6) e 1800mAh, e se mettessi 6 stilo da 1,2 V ciascuna e 4800mAh (totale sempre 6) cosa avrei? Un miglioramento della durata oppure no a causa delle dimensioni inferiori delle stilo rispetto alle mezzetorce?
Grazie mille
Phantom81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 10, 13:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spot920
 
Data registr.: 18-03-2009
Messaggi: 251
Thumbs up

Ciao, ti consiglio di prendere una 7,2v nimh da 4000 mah in su ed un buon caricabatterie programmabile.
spot920 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 10, 13:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Phantom81
 
Data registr.: 01-10-2010
Messaggi: 92
Si, lo so che devo mettere 7,2 V a 4800 Mah.
Quello che chiedevo è se il pacco batterie in dotazione da 7,2V e 1800Mah ma composto da 6 mezzetorce, è uguale, inferiore o superiore ad un pacco batterie fatto da me con 6 stilo da 7,2 V e 4800Mah, il tutto in termini di autonomia.
Phantom81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 10, 14:27   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-06-2007
Residenza: roma
Messaggi: 88
Lascia stare le stilo non reggerebbero il motore (anche se presumo tu abbia la nascada brushed con il classico mabuchi) riscaldandosi fin troppo
se vuoi "creare" da solo un pacco batteria, devi usare batterie ad alto numero di scarica....personalmente ho sempre preso celle sfuse della sanyo, ma credimi ormai si fa prima a comprare un pacco di nimh già bello che fatto

Se poi vuoi ulteriormente aumentare l'autonomia passa, nel tuo caso, a due celle lipo, che pesano la metà e durano il doppio, in tal caso mi raccomando di usare il salva lipo

In ogni caso urge l'acquisto di un buon caricabatterie
dantes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 10, 14:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LupinIII
 
Data registr.: 03-03-2010
Residenza: Triveneto
Messaggi: 197
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Phantom81 Visualizza messaggio
Si, lo so che devo mettere 7,2 V a 4800 Mah.
Quello che chiedevo è se il pacco batterie in dotazione da 7,2V e 1800Mah ma composto da 6 mezzetorce, è uguale, inferiore o superiore ad un pacco batterie fatto da me con 6 stilo da 7,2 V e 4800Mah, il tutto in termini di autonomia.
Ciao..
bisogna fare una distinzione e un po di chiarezza sulla capcità e sul voltaggio....

- il pacco da 1800 mah è composto da 6 elementi ciascuno da 1800 mha e da 1,2v che moltiplicati per 6 danno sempre 1800mah ma 7,2 Volt...

- Non ho mai visto stilo superiori a 2500-2800 mah... mi sembra strano che le hai trovate da 4800mah..

considera che le stilo non hanno lo stesso peso, le stesse misure e che sono più difficili da saldare, rispetto alle celle da 1,2v "mezze-torce"....

Un consiglio.... prenditi delle lipo e ti togli il pensiero..
ormai se ne trovano a prezzi stracciati e non avrai più i problemi - durata e vita...
LupinIII non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 10, 14:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Phantom81
 
Data registr.: 01-10-2010
Messaggi: 92
Ragazzi, utilizzare le lipo, è molto più complesso e costoso (tra batterie , caricabatterie, liposafe, ecc..) per uno alle prime armi come me.

Per adesso che sono all' inizio vorrei rimanere su Ni-Mh, ho un motore brushed classe 540, quindi poco performante.
Io provengo dallo scoppio e vorrei qualcosa per girare in pista e divertirmi, avendo una discreta autonomia. Il tutto senza dissanguarmi almeno all' inizio.

Cosa dite, un pacco fatto con 6 stilo da 4800 mAh durerà di più di un pacco fatto con 6 mezze torce da 1800mAh (il pacco batterie classico gia assemblato).
Come caricabatterie avrei in mente qualcosa tipo il turbomate 4.
Saluti
Phantom81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 10, 15:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Phantom81
 
Data registr.: 01-10-2010
Messaggi: 92
Ho trovato un caricabatterie lipo che sembra conveniente, in tal caso il discorso cambierebbe, ma io non ne capisco niente e non ne riconosco l' effettiva bontà del prodotto. Questo è il link: 2-3 Cellule LiPo 7.4v 11.1v carica batteria li-po #7 su eBay.it Auto, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo
e questa una lipo da 4000mAh: Batteria Ricaricabile 7.4v 4000mAh 15C 2S Lipo Li-Po it su eBay.it Auto, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo

Ma sono buoni come prezzo e come prodotti?
Che autonomia avrei con quella batteria, e quanto tempo impiegherei a ricaricarla con quel caricabatterie? Inoltre con quel caricabatterie riuscirei a caricare anche le Ni-Mh?

Ultima modifica di Phantom81 : 01 ottobre 10 alle ore 15:12
Phantom81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 10, 19:21   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-06-2007
Residenza: roma
Messaggi: 88
La lipo che hai postato è ok, uso la stessa ormai da mesi...

Mentre per il caricabatterie, ti consiglio l' imax b6, ormai ampiamento testato, e lo trovi a qualcosina in più rispetto a quello che hai postato ma almeno stai sicuro
Invece il liposaver si trova sulle 10 euro sempre su ebay

Ergo passa alle lipooooo
dantes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 10, 20:57   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spot920
 
Data registr.: 18-03-2009
Messaggi: 251
Thumbs up

Un consiglio.... prenditi delle lipo e ti togli il pensiero..
ormai se ne trovano a prezzi stracciati e non avrai più i problemi - durata e vita...[/QUOTE]

A meno che non ti si gonfiano o che non si scarichino troppo e che rimangano sempre perfettamente bilanciate, per non parlare di cosa succede se per disgrazia vanno in corto circuito o si bucano le celle, ergo per il tuo mezzo e il tuo livello di esperienza io rimarrei sulle nimh, poi fai tu...
spot920 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 10, 20:09   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Phantom81
 
Data registr.: 01-10-2010
Messaggi: 92
Piccolo aggiornamento:
1) il pacco batteria che ho realizzato è da 5000 mAh è mi ha dato un' autonomia di circa 40 minuti, e mi sono divertito come un pazzo a prendere confidenza con il mio nuovo mezzo. PS con quella in dotazione 1800 mAh ho fatto 15 minuti. In totale ho coperto circa un' ora. Penso che a questo punto mi assemblerò qualche altro pacco batteria (1 o 2 al massimo) per un altro po di autonomia, però cercherò qualcosa di più capiente tipo 7000-8000 mAh.
Presto spero di fare un video da mettere su youtube.

2) Ho comprato 2 pacchi batterie lipo da 2s 7,4V 20-30C ed attendo che mi arrivino, poi vi saprò dire.

Quanto prima combo ezrun da 9t, corona e pignone adeguati e pista!!!


Phantom81 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Li-ion su Auto elettrica bloody Batterie e Caricabatterie 3 14 dicembre 09 12:15
Servo per auto 1/10 elettrica Marcolino Radiocomandi 0 04 luglio 09 20:01
Consiglio TX per auto elettrica 1/10 narsete Radiocomandi 2 14 dicembre 08 11:39
auto 1/10 elettrica e batterie Big Bang Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 14 03 novembre 08 23:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002