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Vecchio 06 dicembre 09, 23:10   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di the_dreamer
 
Data registr.: 24-11-2006
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Conversione auto a scoppio.

Ciao a tutti!
E' la prima volta che posto in questa parte del forum
Vi spiego la mia situazione:

Possiedo una pure ten alpha della kyosho, macchina a scoppio, i costi di manutenzione sono alti tra miscela, candele, e lo strappino che si continua a rompere

Così mi è venuta l'idea di convertire l'auto da scoppio a elettrico.

E qui nascono i miei dubbi:

Il motore elettrico lo ho preso da una vecchia auto elettrica che viaggiava parecchio, per iniziare credo che non sia male.
Ma come posso regolare la velocità? cosa devo attaccare alla ricevente che al posto del servo che comandava il carburatore?

l'auto ha due marce, come faccio a farle funzionare anche con un motore elettrico?

grazie a tutti per le risposte che saprete darmi
Ciao!
the_dreamer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 09, 23:30   #2 (permalink)  Top
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Ciao,
allora ti serve inanzitutto un regolatore elettronico (esc) per motori brushed, logicamente ti è utile sapere quante spire o quanti A il tuo motore ha per poter scegliere il modello adatto, con questo hai risolto il problema dell'accelleratore

Per quanto riguarda le due marce il discorso è complesso, dovresti trovare un doppio pignone per motori elettrici (sinceramente non so se esiste), e adattarlo in qualche modo all'alberello del motore elettrico in tuo possesso...

Infine ricorda che devi costruire un alloggiamento sia per il motore che per le batterie, quindi tanta pazienza e...in bocca al lupo
dantes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 09, 23:43   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 24-11-2006
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ehm....non è che potresti dirmi per favore qualche sito dove trovare qualche esc economico oppure se posso trovare le istruzioni per costruirne uno? non mi serve niente di serio

non c'è un regolatore che non si faccia problemi per le spire che ha il motore?
non si usa la frizione sugli automodelli elettrici?
the_dreamer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 09, 23:46   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di ouendano85
 
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L'elettrico sicuramente è meno costoso. Ma considera che comprando la cassetta di avviamento eviti di usare lo scappino. Poi per la miscela acquistandola in grandi dimensioni o facendo in casa risparmi. Mentre le candele, ma io ci facevo più di un anno con una candela.

Poi lo scoppio fa rumore....

Cmq manutenzione richiesta per l'elettrico = a zero
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XB8 sul dritto | M18
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Vecchio 06 dicembre 09, 23:53   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ouendano85 Visualizza messaggio
L'elettrico sicuramente è meno costoso. Ma considera che comprando la cassetta di avviamento eviti di usare lo scappino. Poi per la miscela acquistandola in grandi dimensioni o facendo in casa risparmi. Mentre le candele, ma io ci facevo più di un anno con una candela.

Poi lo scoppio fa rumore....

Cmq manutenzione richiesta per l'elettrico = a zero
cassetta avviamento: minimo 60€
Miscela: quasi 7€ al litro e non ho negozi vicino a casa
Candele: grazie a dio non costano un ***** XD

E poi lo sbattimento di carburare, pulire dall'olio, controllare sempre il motore...l'unica cosa che mi mancherà sarà il rumore...vabbè mp3 nelle orecchie con le registrazioni di un bell Hemi e si sistema tutto
the_dreamer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 09, 00:07   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da the_dreamer Visualizza messaggio
cassetta avviamento: minimo 60€
Miscela: quasi 7€ al litro e non ho negozi vicino a casa
Candele: grazie a dio non costano un ***** XD

E poi lo sbattimento di carburare, pulire dall'olio, controllare sempre il motore...l'unica cosa che mi mancherà sarà il rumore...vabbè mp3 nelle orecchie con le registrazioni di un bell Hemi e si sistema tutto
Questo è lo spirito giusto, allora preparati ad essere un elettricaro

Per prima cosa bisogna sapere il tuo budget, pensa che dovrai prendere un ESC o regolatore un MOTORE, una batteria e un carica-batteria.

Se pensavi ad delle ottime prestazioni dovrai attrezzarti per i brushless:
- Batterie Lipo;
- Caricabatterie adeguati;
- Motore Brushless
- Regolatore adeguato al motore.

Per dare una vista ai prezzi puoi cercare in giro "ezrun 60A" oppure "mamba max", il mamba max fa decollare (letteralmente) le 1:10
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XB8 sul dritto | M18
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Vecchio 07 dicembre 09, 00:14   #7 (permalink)  Top
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Per dare una vista ai prezzi puoi cercare in giro "ezrun 60A" oppure "mamba max", il mamba max fa decollare (letteralmente) le 1:10
250 EURO!!!!! porcazza mucca è più di quello che ho speso per la macchina!
the_dreamer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 09, 00:14   #8 (permalink)  Top
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Sorry, non ho visto che avete già risposto.....

I prezzi variano in base alle prestazioni e dal tipo di motorizzazione (brushless o brushed).
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XB8 sul dritto | M18
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Vecchio 07 dicembre 09, 00:00   #9 (permalink)  Top
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un conversione è una cosa seria.
Prima di tutto ti serve un kit brushless, se veramente vuoi vedere la tua auto schizzare; per capire quale tipo di kit acquistare, bisogna sapere il peso del tuo modello.
Poi se proprio vuoi utilizzare il tuo motore, mettine una foto online, così magari capiamo cosa ti serve come ESC (regolatore - Electronic Speed Controller)

inoltre per una conversione, dopo aver eliminato il puzzolente motore, ti serve un supporto motore (Motor Mount o MM) molti se lo autocostruiscono con dei pezzi di alluminio, ma ne esistono in commercio per vari modelli, magari si trova anche il tuo (magari assieme a un bel porta lipo, maper quello puoi usare anche il portafrontalino dello stereo - serve per assicurare le batterie al telaio...- )

Inoltre, non dovrai comperare più la miscela, ma almeno un paio di batterie e un caricatore ti serviranno, prima di predere quelle, dovremo vedere che kit motore/esc monti...

se posso darti un consigli, dai un occhiata ai post delle altre elettrificazion/conversioni che trovi ingiro sul forum così ti fai un idea del lavoro.

non si tratta di una cavolata, ma non è nemmeno una cosa impossibile,
TI AUGURO BUON LAVORO ;-)
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E-Revo MMM + Neu 2200Kv + ACE 1015 +diff centr + barre stab + gomme Proline + cerchi 1/2 Off set
batt turnigy 5200 + Zippy 5000 Bella bestia, davvero...
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Vecchio 07 dicembre 09, 00:07   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di the_dreamer
 
Data registr.: 24-11-2006
Messaggi: 753
grazie per gli incoraggiamenti! si vede che volete portare via adepti dalla setta degli scoppiettari

detto ciò, per il supporto motore 0 problemi, ho già una mezza idea, per le foto del motore e del tutto le posto appena riesco a farle!

un kit brushless più regolatore quanto mi può costare?

e un pacco lipo più caricatore?

Ciao!
the_dreamer non è collegato   Rispondi citando
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