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Vecchio 20 luglio 09, 23:43   #21 (permalink)  Top
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oltre al radiatore serve una pompa....altrimenti l'acqua non si muove....la convezione non è sufficiente su aggeggi in movimento....
calibrando i diamentri differenti mandata e ritorno e attacandoli corretamente sul radiatore si può ottenere qualcosa , il PC anche se mi perdeva di efficenza funzionava anche a circolazione naturale .
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Vecchio 20 luglio 09, 23:45   #22 (permalink)  Top
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calibrando i diamentri differenti mandata e ritorno e attacandoli corretamente sul radiatore si può ottenere qualcosa , il PC anche se mi perdeva di efficenza funzionava anche a circolazione naturale .
si ma il pc è fermo... l'acqua all'interno non è soggetta ad accelerazioni particolari (solo gravità), mentre su una RC ci sono le curve....i salti....frenate, ecc....

e la "circolazione naturale" verrebbe pesantemente ostacolata da questi fattori...

magari ad un tratto va bene, poi cambia la sequenza e il raggio delle curve e finisce che si arrostisce qualcosa....
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Vecchio 20 luglio 09, 23:55   #23 (permalink)  Top
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ciauuuuu! duzzo sai che stavo per aprirla io sta discussione! e' da quando ho l'emaxx e ci ho messo il velineon che ci penso a sta cosa del radiatore "vero"...

la circolazione naturale funziona, la usano anche su aggeggi in movimento(vecchi motron a liquido) c'e solo un problema, il radiatore deve essere piu alto del dissipatore sul motore... senno' non si muove nulla... ed e' per cio che stavo riflettendo sugli heat-pipe...
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Vecchio 20 luglio 09, 23:56   #24 (permalink)  Top
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vedremo tanto è soltanto un'idea a stato embrionale .
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Vecchio 20 luglio 09, 23:57   #25 (permalink)  Top
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si ma il pc è fermo... l'acqua all'interno non è soggetta ad accelerazioni particolari (solo gravità), mentre su una RC ci sono le curve....i salti....frenate, ecc....

e la "circolazione naturale" verrebbe pesantemente ostacolata da questi fattori...

magari ad un tratto va bene, poi cambia la sequenza e il raggio delle curve e finisce che si arrostisce qualcosa....
esagerato! che vuoi arrostire! al massimo l'acqua bolle e stai fermo a 100 gradi vedendo il fumo ma il motore non si cucina... (almeno il mio velineon)
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Vecchio 20 luglio 09, 23:58   #26 (permalink)  Top
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ciauuuuu! duzzo sai che stavo per aprirla io sta discussione! e' da quando ho l'emaxx e ci ho messo il velineon che ci penso a sta cosa del radiatore "vero"...

la circolazione naturale funziona, la usano anche su aggeggi in movimento(vecchi motron a liquido) c'e solo un problema, il radiatore deve essere piu alto del dissipatore sul motore... senno' non si muove nulla... ed e' per cio che stavo riflettendo sugli heat-pipe...
l'hai provato su "aggeggi" che hanno accelerazioni superiori a 1G ??

gli heat pipe pesano un casino...e alla fine serve ugualmente un dissipatore discretamente voluminoso....

non credo sia saggio avere un'auto che pesa 3.5 kg e un dissipatore che pesa un chilo, o un chilo e mezzo....
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Vecchio 20 luglio 09, 23:59   #27 (permalink)  Top
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esagerato! che vuoi arrostire! al massimo l'acqua bolle e stai fermo a 100 gradi vedendo il fumo ma il motore non si cucina... (almeno il mio velineon)
alcuni rotori si cucinano....e a 100 gradi la pressione ti fa saltare i tubi....
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Vecchio 21 luglio 09, 00:09   #28 (permalink)  Top
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alcuni rotori si cucinano....e a 100 gradi la pressione ti fa saltare i tubi....
era una battuta! comunque tranquillo che + di 110 gradi non arrriverai mai sul motore.... e sono gia tantissimi per il rotore!

se il circuito e' saturo l'acqua calda sale e va sul radiatore e quella fredda scende sul motore. l'unico inconveniente e che con tutte quelle percosse e'di micelarla.. cosa che ti auterebbe lo stesso a raffreddare.
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Vecchio 21 luglio 09, 00:13   #29 (permalink)  Top
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era una battuta! comunque tranquillo che + di 110 gradi non arrriverai mai sul motore.... e sono gia tantissimi per il rotore!

se il circuito e' saturo l'acqua calda sale e va sul radiatore e quella fredda scende sul motore. l'unico inconveniente e che con tutte quelle percosse e'di micelarla.. cosa che ti auterebbe lo stesso a raffreddare.
si è vero che dovrebbe salire quella calda e scendere quella fredda....ma in condizioni di "turbolenza" con accelerazioni e menate varie cambia il coefficiente di manning e non ti so dire se il "ricambio" d'acqua è sufficiente....poi ti troveresti comunque a dover mettere il radiatore molto in alto...tipo all'altezza dell'alettone.... o cmq sopra il motore.... e il radiatore pesa....si alza il baricentro... mmhh non so, secondo me una pompa (come quelle da "fontanella" dei presepi) servirebbe....
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Vecchio 21 luglio 09, 00:21   #30 (permalink)  Top
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si è vero che dovrebbe salire quella calda e scendere quella fredda....ma in condizioni di "turbolenza" con accelerazioni e menate varie cambia il coefficiente di manning e non ti so dire se il "ricambio" d'acqua è sufficiente....poi ti troveresti comunque a dover mettere il radiatore molto in alto...tipo all'altezza dell'alettone.... o cmq sopra il motore.... e il radiatore pesa....si alza il baricentro... mmhh non so, secondo me una pompa (come quelle da "fontanella" dei presepi) servirebbe....
si, concordo in tutto.... ma trovala a 6 volt!
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